Dailyletter n. 3464 del 6 luglio 2018

di |

Telecoms

Registro delle opposizioni esteso al mobile, le prossime tappe verso il decreto

di Paolo Anastasio

Le nuove regole contro il telemarketing selvaggio sono alle porte e l’estensione del registro delle opposizioni ai cellulari rappresenta il cuore della riforma, che attende soltanto l’emanazione del decreto ad hoc per entrare in vigore. Un passaggio molto atteso, soprattutto da parte dei cittadini…

Internet

‘Sogei-Inail, l’accordo è una svolta per la Pa digitale’. Intervista a Donato Limone (Unitelma Sapienza)

di Redazione

Oggi Sogei e Inail hanno siglato un accordo triennale di collaborazione per lo scambio di esperienze in ambito IT, che rientra nel piano triennale per l’Informatica nella Pubblica amministrazione. Ne abbiamo parlato con il professor Donato Limone, Professore di informatica giuridica e direttore della…

Internet

PA e digital transformation, Sogei e Inail insieme per la modernizzazione dei servizi IT

di Redazione

Il direttore generale dell’Inail, Giuseppe Lucibello, e l’amministrazione delegato di Sogei, Andrea Quacivi, hanno sottoscritto questa mattina un protocollo d’intesa di durata triennale per lo scambio di esperienze e conoscenze in ambito IT, come auspicato nel Piano triennale per l’Informatica nella…

Internet

Customer experience, nel 2021 il 10% delle vendite avverrà grazie all’intelligenza artificiale

di Flavio Fabbri

L’esperienza del cliente in rete sarà il fattore chiave per determinare la crescita o meno di un’azienda. Tutto è commercio, dallo shopping online allo scarico di nuove applicazioni per la nostra auto connessa. La nostra automobile e la nostra abitazione diventeranno molto presto delle piattaforme di…

Media

ilprincipenudo. La Rai (ri)presenta i palinsesti, ma l’atmosfera è inquieta

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

Ieri sera, negli studios ex-Dear sulla Nomentana, kermesse “delle grandi occasioni” (almeno nella ritualità) e di grande affollamento (oltre 600 persone) organizzata dalla Rai per la presentazione del “palinsesto autunnale”: questa edizione della rubrica “ilprincipenudo” propone un resoconto dell’atmosfera…

Telecoms

SosTech. I nostri smartphone ci spiano davvero?

di Giordano Rodda

Lo scorso maggio, a Portland, nell’Oregon, una famiglia ha ricevuto una telefonata piuttosto inconsueta (e allarmante): «Staccate immediatamente i vostri dispositivi Alexa, c’è un tentativo di hacking ai vostri danni». In effetti, tutte le stanze della casa erano dotate di Amazon Echo per controllare…

Internet

Digital Education. Privacy e Facebook, siamo ancora al sicuro?

di Rachele Zinzocchi, Digital Strategy R&D – laboratorio Digital Education

«Mi ascolta o non mi ascolta?»… Ecco la nuova frontiera tra le sfide della privacy: non più solo scrivere, non più solo leggere, ma ascoltare. Da parte degli smartphone, e del «loro», «nostro» Grande Fratello Facebook; ma anche, e con non meno forza d’impatto su mercato e consumatori oggi, degli assistenti…

Media

BreakingDigital. La lobby di Google ha sbaragliato il Parlamento europeo (video commento)

di Michele Mezza, (docente di Culture Digitali all’Università Federico II Napoli) – mediasenzamediatori.org

Respinta la richiesta del pedaggio per gli editori. Non preso in considerazione il principio di rendere anche gli algoritmi accessibili, come lo sono invece le news. Rimane assoluto il potere degli OTT.

Telecoms

La Germania vuole che gli OTT siano regolati come le telco

di Paolo Anastasio

L’Autorità tedesca delle comunicazioni (Bundesnetzagentur) vuole che le piattaforme mobili OTT di messaggistica istantanea e i service provider di posta elettronica, come Gmail e WhatsApp, siano regolati allo stesso modo delle telco classiche. Troppo sottile è diventato il limite fra i servizi di…

Energia

Sviluppo sostenibile e innovazione, il punto sugli obiettivi dell’Agenda 2030 in Italia

di Flavio Fabbri

Nel 2015 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato l’Agenda 2030 (Transforming our

world: the 2030 Agenda for Sustainable Development) che delinea a livello mondiale le direttrici delle attività dei successivi 15 anni, con lo scopo di porre fine alla povertà, proteggere il pianeta e assicurare…

Internet

Trasformazione digitale, Italtel premiata in Brasile per la capacità di evolvere verso nuovi servizi e tecnologie

di Flavio Fabbri

Nuovo riconoscimento per Italtel Exprivia, stavolta in Brasile, con il Technical Readiness Brazil Award assegnato in occasione del Technology Leadership Council. Italtel Exprivia, nuovo attore nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni e servizi innovativi per la trasformazione digitale, ha ottenuto…

Energia

Sos Energia. Offerte luce e gas, le migliori offerte dual fuel

di Davide Raia

I fornitori di energia impegnati nel mercato libero presentano, in diverse occasioni, offerte cosiddette “dual fuel” che prevedono l’attivazione contestuale di una fornitura di energia elettrica e di gas naturale. In linea generale, non sempre attivare una doppia fornitura energica con la stessa azienda…

Internet

Perché il riscaldamento globale conviene alla Russia

di James Hansen

È stata fonte di irritazione per gli attivisti che una delle prime, concrete manifestazioni del riscaldamento globale sia parsa a molti una buona notizia: si sarebbe riaperto dopo diversi secoli il “Passaggio a Nord”, la via marittima tra la calotta artica e la Russia, offrendo una nuova rotta veloce…

Games

Koch Media e Rising Star Games estendono la loro partnership

di Redazione Eurogamer.it

Rising Star Games ha deciso di estendere la duratura partnership con Koch Media per la sua futura line up.
Dopo Harvest Moon: The Light of Hope, disponibile da fine Giugno per PlayStation 4 e Nintendo Switch, l’accordo con Koch Media coprirà future distribuzioni in Germania, Austria, Svizzera, Italia,…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend – 7 e 8 luglio 2018

di Fabienne Pallamidessi

Toro, Bilancia, Acquario e Pesci: vento di passione questo weekend!, Leone e Vergine: anche per voi, il weekend “rischia” di essere “hot”! Gemelli, Capricorno: un weekend ricco di sorprese! Ariete, Cancro e Sagittario: veri guerrieri!

Finestra sul mondo

Crisi Venezuela, Si è dimesso il direttore dell’Epa Pruitt, Brexit, Dove sono i migranti?

di Agenzia Nova

Venezuela, il paese dove un milione di litri di benzina vale quanto una scatoletta di tonno
06 lug 10:58 – (Agenzia Nova) – Il Venezuela, l’iperinflazione sta mettendo in ginocchio milioni di persone. Il presidente Nicola’s Maduro Moros ha recentemente triplicato il salario minimo, fino a tre milioni…

Infografiche

La timeline dell’evoluzione tecnologica 2016-2020

di Redazione

Mappamondo

Rai, lettera aperta ai candidati al Cda da parte di ADPRAI, UCSI e INFOCIVICA

di Redazione

In vista delle votazioni per nominare i nuovi Consiglieri di amministrazione RAI da parte del Parlamento e dei dipendenti, l’Associazione dei Dirigenti Pensionati RAI – ADPRAI, l’Unione Cattolica Stampa Italiana – UCSI e INFOCIVICA – Gruppo di Amalfi invitano i candidati a discutere i nodi principali…

Mappamondo

Sicurezza infrastrutture, tecnologia italiana per sventare attacchi terroristici sui mezzi pubblici

di Flavio Fabbri

È tutta made in Italy la tecnologia utilizzata per sviluppare una nuova soluzione avanzata in grado di ventare attacchi terroristici sui mezzi pubblici. Coordinato dall’ENEA, insieme all’Istituto di Fisica Nucleare di Vin?a (Serbia), il progetto “EXTRAS” della NATO sfrutterà la spettroscopia laser per…

Mappamondo

Candy group e H-Farm cercano startup per sviluppare elettrodomestici intelligenti

di Redazione

Una casa sempre più smart grazie a elettrodomestici intelligenti e dotati di intuito, in grado di consigliare la ricetta migliore per la cena o il lavaggio più efficace del bucato: è la visione del futuro di Candy Group, che per sviluppare e mettere a punto le continue innovazioni di prodotto e soluzioni…

Robot

Videodroni. A spasso su Dubrovnik con l’occhio del drone

di Redazione

Video di Max Seigal….

Video del giorno

Intervista a Sander Van’t Noordende, Group Chief Executive Accenture Products

di Redazione

Intervista a Sander Van’t Noordende, Group Chief Executive Accenture Products, in occasione del primo anniversario dell’ACIN, l’Accenture Customer Innovation Network di Milano.

https://www.youtube.com/watch?v=tMwLjK-pKW4…

Who is who

Angelo D’Imporzano

di Redazione

Senior Managing Director – ICEG Products Lead and EALA Consumer Goods & Service e Retail Lead,
Accenture

Angelo d’Imporzano è responsabile della divisione Products di Accenture per la Regione ICEG (Italia, Europa Centrale e Grecia). A questa carica, da gennaio 2016, unisce quella di…

Bibliotech

Utopia del Software Libero

di Redazione

Di Sébastien Broca

A cura di Giorgio Griziotti

Mimesis editore

Data di pubblicazione: 2018

Pagine: 254

Prezzo: € 22,00

Nato negli anni ’80 dalla rivolta degli hacker contro la privatizzazione del codice informatico, il movimento del Software Libero, non sembrava…

Focus Mail

Save the Date: presentazione indagine FAPAV/IPSOS sulla pirateria audiovisiva in Italia. Roma, 10 luglio 2018

di Redazione

FAPAV/Ipsos
“Industria, consumi culturali e comportamenti illeciti”
Presentazione dell’indagine 2017 sulla pirateria audiovisiva in Italia

Martedì 10 luglio 2018
Ore 14:00
Casa del Cinema (Sala Deluxe)
Largo Marcello Mastroianni, 1
Roma

Il 10 luglio a Roma, presso la Casa…