Dailyletter n. 3455 del 22 giugno 2018

di |

Telecoms

Debutta ho. Il secondo brand di Vodafone che sfida Iliad

di Piero Boccellato

E’ tutto vero. Dopo neanche un mese dal lancio in Italia di Iliad, Vodafone cala un asso dalla manica e presenta il suo secondo brand telefonico ho., un operatore virtuale che a tariffe più basse offrirà servizi sulla sua rete 4G. Vodafone Italia quindi commercializzerà le nuove offerte con il marchio…

Telecoms

Tim, Amos Genish lunedì all’esame del Cda dopo le accuse ai consiglieri

di Paolo Anastasio

Fari puntati sul Ceo di Tim Amos Genish in vista della riunione del Cda del 25 giugno, dopo le dichiarazioni circa il comportamento di alcuni consiglieri che “non avrebbero svolto un ruolo di supporto al management, interferendo con il suo lavoro”.

Con chi ce l’aveva Genish? Chi sono i consiglieri…

Media

Copyright, che cos’è lo snippet e a chi fa paura la riforma Ue

di Flavio Fabbri

Sono passati due giorni dall’annuncio dell’avvio dell’iter legislativo per la riforma del copyright nell’Unione europea (Ue). Il provvedimento è passato alla Commissione giuridica del Parlamento europeo con 14 voti favorevoli e 9 contrari.

Tra le voci sotto accusa c’è sicuramente l’articolo…

Telecoms

5G, Strand Consult ‘5 motivi per cui l’Europa ha già perso la corsa globale’

di Paolo Anastasio

La santa alleanza per il 5G siglata recentemente dai primi ministri di 5 paesi scandinavi (Danimarca, Norvegia, Svezia, Finlandia e Islanda) per lo sviluppo congiunto di un’area comune di sviluppo e ricerca per guidare insieme lo sviluppo del nuovo standard wireless non convince John Strand, fondatore…

Telecoms

SosTech. Dai PC agli smartphone, il caso App Store

di Giordano Rodda

Se qualche anno fa ci avessero detto che i computer avrebbero cercato di diventare dei telefonini e non viceversa, ci avremmo probabilmente riso su: ma era un’altra epoca, in cui visitare un sito con i primi smartphone era costoso, faticoso e poco funzionale, e metterci davanti a una tastiera con un…

Telecoms

FTTH Council Europe, binomio fibra-5G. ‘Investimenti vadano a braccetto’

di Paolo Anastasio

I principali player globali sul mercato delle reti in fibra full fibre devono essere pronte a guidare anche lo sviluppo dei network mobili 5G, secondo l’FTTH Council Europe. L’associazione che raccoglie i principali operatori del vecchio Continente specializzati in fibra ottica ha lanciato un progetto…

Media

ilprincipenudo. I numeri (troppo) in libertà dell’industria culturale italiana

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

Ieri, a Roma, duplice presentazione – in contemporanea – di “dataset” comunque utili per gli operatori delle industrie culturali: l’ottava edizione del rapporto Symbola “Io sono Cultura” (quest’anno con il sottotitolo “L’Italia delle qualità e della bellezza sfida la crisi”), e la terza edizione del…

Internet

Giocare per soldi, davvero le lotterie nazionali regalano sogni?

di James Hansen

Novanta paesi—metà mondo—operano direttamente o indirettamente una lotteria nazionale. I motivi sono essenzialmente due: sono una maniera indolore per raccogliere quattrini che servono alla finanza pubblica e—altrettanto importante—se non lo facesse lo Stato, lo farebbe qualcun altro. La categoria…

Smart City

Smart city, gli investimenti in ICT a 1.000 miliardi di dollari nel 2023

di Flavio Fabbri

A livello mondiale il mercato smart city continua ad espandersi e rafforzarsi, soprattutto in Nord America e Asia, meno in Europa. Un nuovo studio BCC “Smart Cities: Growing New IT Markets” stima in 995 miliardi di dollari gli investimenti in soluzioni ICT (Information and communication technologies)…

Cybersecurity

Firmato protocollo d’intesa tra AgID e Confindustria per la cybersecurity

di Piero Boccellato

Oggi è stato siglato a Roma un Protocollo d’intesa sottoscritto da AgID e Confindustria per dare al via iniziative congiunte tra settore pubblico e privato per promuovere la cultura della sicurezza informatica.

Con l’accordo siglato, AgID e Confindustria – in stretta collaborazione con le…

Telecoms

Cosa Compro. Leagoo Power 5, nuovo smartphone con super autonomia di 4 giorni

di Silvio Spina

Gli smartphone hanno modificato radicalmente non solo il mercato, ma anche la quotidianità di ognuno di noi: eppure su un aspetto sono ancora molti coloro che, nonostante apprezzino tutte le novità della telefonia avanzata, rimpiangono i vecchi telefonini. Stiamo parlando dell’autonomia: nonostante i…

Smart City

eMobility, ecco i primi taxi elettrici volanti europei dal cuore italiano

di Flavio Fabbri

Sulle rive del Danubio, in una cittadina tedesca tra Norimberga e Monaco di Baviera, si sperimentano i primi taxi volanti europei a motore elettrico. Una soluzione ibrida a dire il vero, quella progettata da Audi, Italdesign (gruppo Volkswagen) e Airbus, sul doppio registro ‘gomma-rotore’: a seconda…

Smart City

Auto elettriche, il mercato europeo dei sistemi di ricarica varrà 2,7 miliardi nel 2023

di Flavio Fabbri

Una rete di stazioni di ricarica diffusa e facilmente accessibile agli automobilisti italiani ed europei è uno degli obiettivi considerati primari da costruttori, imprese, Istituzioni nazionali e Amministrazioni locali. Se non riusciamo a superare il timore di rimanere a piedi, perché la batteria della…

Energia

Sos Energia. Quali sono le tasse sui condizionatori?

di Davide Raia

Con l’inizio dell’estate, in tante case ed uffici di tutto il Paese il condizionatore diventa un vero e proprio punto di riferimento caratterizzandosi come lo strumento ideale per poter combattere le giornate di caldo intenso che, di certo, diventeranno sempre più frequenti nel corso delle prossime…

Games

Xenonauts 2 finanziato in poche ore su Kickstarter

di Redazione Eurogamer.it

Xenonauts 2 è entrato nel ristretto elenco dei giochi finanziati tramite crowdfunding in poche ore.
Alla campagna Kickstarter di Xenonauts 2 sono bastate infatti poche ore per superare le 50.000 sterline richieste. Ora, con ancora quasi un mese di tempo, il gioco viaggia all’equivalente di oltre 100.000…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend – 23 e 24 giugno 2018

di Fabienne Pallamidessi

Bilancia, Sagittario e Pesci: un weekend… absolutely fabulous! Ariete, Cancro e Acquario: vi vogliamo molto… tonici questo weekend! Leone, Scorpione e Capricorno: ogni tanto è bello “esagerare” un po’! Toro, Gemelli e Vergine: che forza!

Infografiche

Le mille facce di un hacker

di Redazione

Fonte: Naurus…

Mappamondo

Innovazione digitale, ELIS presenta i progetti dell’Innovation Day

di Redazione

ELIS Innovation Day, la fiera tecnologica degli studenti ELIS con progetti di innovazione destinati a migliorare la vita delle persone e delle organizzazioni (Youth Driven Innovation) ha il suo progetto dell’anno: Zarathustra – Smart Recruiting, delle aziende FSI – ACEA – A2A – SAS per il cluster Big…

Mappamondo

MEETMED, al via il progetto europeo per incrementare le fonti rinnovabili

di Redazione

Con la firma presso il segretariato dell’Unione per il Mediterraneo a Barcellona ha preso il via MEETMED, il progetto europeo per facilitare la transizione energetica nei Paesi euro-mediterranei attraverso un sensibile incremento delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica nel mix energetico…

Mappamondo

mPayment, PagoPA arriva sull’app di Satispay

di Redazione

Da oggi PagoPA, il sistema unico di pagamento della Pubblica Amministrazione, entra direttamente dentro l’app di Satispay. Il nuovo servizio “in-app”, che segue l’integrazione online di Satispay con PagoPA dello scorso novembre, permetterà di pagare in modo ancora più semplice e immediato via smartphone…

Finestra sul mondo

Ermergenza clima a causa degli impianti di gas, In Spagna scoppia il caso ‘La manada’, Macron denuncia la ‘lebbra’ populista

di Agenzia Nova

Clima, le fughe dagli impianti di gas hanno un impatto peggiore di quanto si pensasse
22 giu 10:53 – (Agenzia Nova) – Le emissioni di metano frutto di fughe di gas negli impianti dell’industria petrolifera e gassifera sono superiori di almeno il 60 per cento alle stime dei governi, alimentando cosi’…

Bibliotech

La rivoluzione della Blockchain

di Redazione

Di Andrea Berardi

Youcanprint editore

Data di pubblicazione: maggio 2018

ISBN: 9788827832004

Pagine: 90

Prezzo: € 19,00

Si, sei abituato ai classici lavori del bancario, impiegato, elettricista ed idraulico, ma il lavoro in generale sta cambiando. Internet, 20 anni fà, ha…

Who is who

Francesco Arrighetti

di Redazione

Country Manager per l’Italia,
Ealixir

Ealixir, azienda specializzata nella rimozione di contenuti indesiderati dal web, annuncia la nuova nomina di Francesco Arrighetti in qualità di Country Manager per l’Italia, con il compito di coordinare tutte le attività commerciali e di marketing e…