Dailyletter n. 3453 del 20 giugno 2018

di |

Media

Digital economy, partita la riforma del copyright nell’UE

di Flavio Fabbri

Via libera ufficiale all’iter per l’aggiornamento delle norme sul diritto d’autore nell’Unione europea (Ue) a seguito dell’accelerazione dei processi di trasformazione digitale in atto in diversi settori strategici. Con 14 voti favorevoli, 9 contrari e 2 astenuti, la Commissione giuridica del Parlamento…

Telecoms

Amos Genish (Tim) ‘Più che disponibili a dialogo con OpenFiber’

di Redazione

Tim è più che disponibile a discutere un’integrazione con Open Fiber per mettere a comune denominatore le attività Ftth e punta a un rating investment grade nel 2019, che consentirà di distribuire una cedola. Lo scrive la Reuters, riportando quanto ha detto oggi l’amministratore delegato di Tim Amos…

Telecoms

Registro delle opposizioni per il mobile, manca soltanto il decreto

di Paolo Anastasio

Dopo il parere positivo del Consiglio di Stato allo schema di decreto che estende il divieto di marketing selvaggio anche alla posta cartacea, manca soltanto la sua emanazione per estendere il Registro delle Opposizioni a tutti gli indirizzi fisici (stop al marketing selvaggio postale) e a tutti i numeri…

Internet

Cloud, i ricavi globali hanno superato i 10 miliardi di dollari a trimestre nel 2017

di Flavio Fabbri

Negli ultimi 12 mesi, secondo i nuovi dati di Synergy Research, gli investimenti in soluzioni cloud in tutto il mondo sono continuati a crescere. tra il primo trimestre 2017 e il primo trimestre 2018 l’incremento della spesa in infrastrutture, hardware e software è stato del 32%.

Media

Netflix, titolo in borsa per la prima volta oltre 400 dollari

di Paolo Anastasio

Il titolo Netflix in borsa continua a guadagnare, superando per la prima volta la soglia dei 400 dollari. Secondo gli analisti, la piattaforma di streaming video non subirà grossi contraccolpi dalla concorrenza di Disney e di altri competitor.

La pensa così ad esempio Daniel Ives, responsabile technology…

Telecoms

Dalla Finlandia parte la rivoluzione per il 6G

di Piero Boccellato

L’Università di Oulu in Finlandia inizierà la ricerca sulle reti mobili 6G – prima che le reti 5G abbiano persino avviato operazioni commerciali. Il programma, chiamato 6Genesis, finanziato dall’Accademia di Finlandia punterà ad aumentare ulteriormente la qualità e l’impatto della ricerca finlandese…

Internet

Digital Crime. Come coniugare competenze informatiche e giuridiche per la difesa di un reato informatico

di Paolo Galdieri, Avvocato, Docente di Informatica giuridica, LUISS di Roma

Questo articolo fa parte di una serie di scritti su come difendersi nel processo rispetto alle contestazioni di determinati crimini digitali. Per consultare tutti gli articoli dedicati al tema clicca qui.

La strategia difensiva da adottare rispetto alla contestazione di reati commessi…

Media

BreakingDigital. Perché Google vuole calcolare il giorno della nostra morte? (video commento)

di Michele Mezza, (docente di Culture Digitali all’Università Federico II Napoli) – mediasenzamediatori.org

Il motore di ricerca monopolista sta sviluppando un sistema per monitorare il decorso sanitario di miliardi di individui. Anche in Italia si sta discutendo di come gestire i data base sanitari. La Regione Lombardia sta trattando con Google e IBM.

https://www.youtube.com/watch?v=rg…

Internet

Dai Pc all’Internet of Things, la svolta di Olidata

di Piero Boccellato

Olidata, storico marchio italiano dell’informatica, ha comunicato che ieri si è chiuso l’aumento di capitale sociale, deliberato dall’Assemblea straordinaria dei Soci dello scorso 13 Aprile 2018 per un controvalore complessivo pari 3,5 milioni di euro.

L’aumento di capitale è stato sottoscritto…

Internet

LGBT, Accenture ‘Le aziende più inclusive raggiungono risultati finanziari migliori’

di Piero Boccellato

In occasione della sua partecipazione come sponsor al Milano Pride, Accenture svela i risultati della ricerca “Open For Business: strengthening the economic case”. La ricerca evidenzia come l’inclusione della comunità LGBT coincida ovunque con l’acquisizione di livelli più elevati di innovazione, maggiori…

Internet

PA digitale, Lepida premiata per i progetti ‘Scuole in BUL’ e ‘Comunità tematiche’

di Flavio Fabbri

La trasformazione digitale non riguarda solo il mondo del lavoro, delle imprese e dell’industria, fin dall’inizio si è compreso che l’innovazione tecnologica avrebbe migliorato sensibilmente l’efficienza e la qualità dei servizi dell’amministrazione pubblica.

In occasione dell’evento SMAU…

Energia

Consumi energetici globali, più rinnovabili che petrolio nel 2017. Torna a crescere la CO2

di Flavio Fabbri

In termini di fabbisogni energetici primari su scala mondiale (una fonte di energia viene definita primaria quando è presente in natura e quindi non deriva dalla trasformazione di nessun’altra forma di energia), i consumi sono aumentati del 2,2% nel 2017, l’incremento maggiore degli ultimi dieci anni…

Telecoms

KKR valuta la vendita da 3 miliardi del primo operatore alternativo dell’ex Iugoslavia

di Paolo Anastasio

KKR & Co. sta esplorando le opzioni di vendita di United Group, primo operatore Tlc e media dei paesi dell’ex Iugoslavia. L’operazione potrebbe valutare United group fino a 3 miliardi di euro, compreso il debito. Lo scrive il Wall Street Journal, aggiungendo che l’asta per la vendita dell’operatore…

Internet

Cosedanoncredere. Sicurezza, 10 consigli per non essere spiati dai gadget digitali

di Redazione UNC

Gli assistenti vocali sono la moda tecnologica del momento: software che sono in grado di dialogare con l’utente, non solo rispondere ad alcune banali domande (che tempo farà domani), ma anche leggere le nostre email e farsi dettare una risposta, fino alla possibilità di compiere acquisti online per…

Internet

Cittadini Attivi. In difesa dell’idiozia per allineare l’agire al senso etico, il cervello al cuore

di Alessandro Fabris (Ingegnere)

C’era una volta un paese, meraviglioso e fortunato, pieno di poesia, dove la vita offriva abbondante tutto ciò che potesse accendere i sensi, pascere gli stomaci, rapire gli occhi, emozionare i timpani. In quel paese tutti erano molto generosi con gli amici: i suoi abitanti amavano darsi da fare per…

Games

Unity sposta le infrastrutture online su Google Cloud

di Redazione Eurogamer.it

La presentazione Unite Berlin è stata cornice di alcuni annunci importanti per Unity.
Tra questi, il reveal di una collaborazione tra Unity e Google Cloud, su cui verranno spostate le infrastrutture online dello sviluppatore.

L’accordo permetterà agli sviluppatori di ottenere accesso ad…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 21 giugno 2018

di Fabienne Pallamidessi

Vergine, Sagittario e Pesci: vi capiterà una bella opportunità da cogliere al volo! Cancro, Toro e Capricorno: bella energia! Gemelli, Bilancia e Scorpione: il vostro istinto vi guiderà! Ariete, Leone e Acquario: agite con fermezza!

Mappamondo

Garante Privacy, relazione annuale il 10 luglio alla camera

di Redazione

L’Autorità Garante per la protezione dei dati personali presenta il giorno 10 luglio, alle ore 11, presso la Sala della Regina della Camera dei Deputati (Piazza di Monte Citorio), la Relazione sull’attività svolta nel 2017.

La Relazione illustra i diversi fronti sui quali è stata impegnata…

Mappamondo

Social network, Morcellini (Agcom) ‘La rete ha bisogno di regole, oggi più che mai’

di Redazione

“L’universo della comunicazione digitale ha bisogno ora più che mai di regole. Dobbiamo rivendicare una nuova forza regolamentare nei confronti dei social network”. Lo ha detto il Commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, intervenuto oggi, presso la nuova aula dei gruppi parlamentari…

Mappamondo

18app, Polillo (Confindustria Cultura) ‘Soddisfatti della conferma del bonus’

di Redazione

“Apprezziamo molto le precisazioni che il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Prof. Alberto Bonisoli ha pubblicato sulla propria pagina Facebook in merito al Bonus Cultura”. E’ quanto dichiara Marco Polillo, presidente di Confindustria Cultura Italia in merito alla vicenda del…

Finestra sul mondo

Intesa Macron-Merkel sull’immigrazione, Tre candidati per la presidenza del Pp in Spagna, Brexit

di Agenzia Nova

Ue, intesa tra il presidente Macron e il cancelliere tedesco sulla zona euro e sull’immigrazione
20 giu 10:55 – (Agenzia Nova) – Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha incontrato ieri il cancelliere tedesco, Angela Merkel, al castello di Meseberg, in Germania. La stampa transalpina e’ unanime nel…

Infografiche

Internet of Things e sanità: un binomio rivoluzionario

di Redazione

Fonte: Aruba…

Bibliotech

Con lo smartphone usa la testa

di Redazione

Di Nunzia Ciardi

Sperling & Kupfer editore

Data di pubblicazione: giugno 2018

ISBN: 9788820064846

Pagine: 256

Prezzo: € 16,90

Selfie intimi diffusi via Facebook, adescamenti tentati con WhatsApp, giochi violenti, cyberbullismo: nessun genitore, oggi,…

Who is who

Alessandro Fabris

di Redazione

Ingegnere

Lavora con passione all’intersezione fra informatica e statistica, prima con DNV GL e IBM, attualmente con Electrolux. Grande appassionato di algoritmi ed intelligenza artificiale, investe almeno un’ora al giorno per tenersi informato sulle tecnologie emergenti e la loro…