Dailyletter n. 3451 del 18 giugno 2018

di |

Internet

18app a rischio, Pd all’attacco e scatta la protesta online

di Flavio Fabbri

Dopo settimane di dubbi e incertezze sembra che il Bonus cultura da 500 euro per i neo diciottenni sia destinato a scomparire. Nonostante l’interesse mostrato dai giovani per questa misura e le richieste dei nati nel 2000 che quest’anno passavano alla maggiore età, il Consiglio di Stato ha dato venerdì…

Internet

Imprese 4.0, per la manifattura digitale nazionale stanziati 225 milioni di euro

di Flavio Fabbri

Nuovo intervento del Ministero dello Sviluppo economico per favorire l’innovazione, le competenze e la competitività delle imprese italiane. Come previsto dal bando del 5 marzo 2018, sono stati infatti stanziati 560 milioni di euro per lo sviluppo dell’economia 4.0, la smart manufacturing, ma anche…

Internet

Audiweb 2.0, trasparenza e privacy a rischio. Agcom alza il velo sull’algoritmo di Facebook

di Paolo Anastasio

I dati forniti da Audiweb 2.0, il nuovo sistema di rilevazione della audience online realizzato da Audiweb e Nielsen in collaborazione con Facebook in qualità di data provider, non garantiscono attendibilità e trasparenza sufficiente e per questo l’Agcom apre un’istruttoria per vederci chiaro. L’obiettivo…

Internet

Apple Pay, Samsung Pay e Google Pay. Qual è il servizio migliore di mPayment?

di Piero Boccellato

In attesa dell’arrivo in Italia di Google Pay, (ancora non si capisce quando arriverà nel nostro Paese, ma si pensa a breve) cerchiamo di capire qual è il servizio migliore per i pagamenti online via smartphone.

I nuovi sistemi di pagamento digitali sono molto diffusi, specialmente negli…

Internet

Google investe 550 milioni nell’eCommerce della cinese JD.com

di Paolo Anastasio

Google ha deciso di investire 550 milioni di dollari in JD.com, la seconda piattaforma cinese di eCommerce alle spalle di Alibaba, la piattaforma che gestisce le popolari piattaforme di shopping online Taobao e Tmall. L’annuncio arriva nel momento in cui il motore di ricerca sta spingendo forte per…

Internet

Digital Crime. Come si quantifica l’ingente quantità’ nei delitti di pedofilia telematica

di Paolo Galdieri, Avvocato, Docente di Informatica giuridica, LUISS di Roma

Questo articolo fa parte di una serie di scritti su come difendersi nel processo rispetto alle contestazioni di determinati crimini digitali. Per consultare tutti gli articoli dedicati al tema clicca qui.

La legge 6 febbraio 2006, n.38 “ Disposizioni in materia di lotta contro lo sfruttamento…

Media

ilprincipenudo. Roma Capitale e la ‘strategia di resilienza’ della giunta Raggi, un caso di belle intenzioni?

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

La Giunta retta da Virginia Raggi sta per celebrare i suoi due primi anni di governo di Roma (il suo mandato è iniziato il 22 giugno 2016), e questa mattina, nella Casa dell’Architettura a Piazza Fanti, è stato presentato un documento che è parso ai più un tentativo di “resoconto” dell’amministrazione…

Internet

Vorticidigitali. Sito proprietario o aggregatore? Dove è meglio farsi trovare online

di Andrea Boscaro, fondatore di The Vortex

Fra i dati che di recente sono stati presentati all’Ecommerce Forum, mi ha colpito il 43% di valore di acquisti online intermediati dai grandi aggregatori come i marketplace: è evidente pertanto quanto il marketing digitale oggi debba prestare attenzione a questi ambienti – includendovi anche metamotori,…

Internet

5G, Italtel all’EuCNC 2018 per illustrare i progressi su internet delle cose ed edge computing

di Flavio Fabbri

Si apre oggi a Ljubljana l’edizione 2018 della “European Conference on Networks and Communications” (EuCNC, 18-21 giugno) e Italtel ed Exprivia hanno colto l’occasione per presentare i passi in avanti fatti nei principali progetti europei del programma Horizon2020 in cui sono coinvolti, soprattutto in…

Telecoms

Openreach preoccupa Ofcom ‘BT ancora troppo coinvolta nella società della rete’

di Paolo Anastasio

Ofcom, il regolatore britannico dei media e delle Tlc, ha espresso preoccupazione sulla persistente partecipazione attiva di BT nella configurazione dei piani strategici di business di Openreach, la società della rete indipendente nata dalla separazione legale dalla casa madre.

In un report pubblicato…

Smart City

Formula E, monoposto elettriche verso l’ePrix finale di New York. Favorito il team cinese per il mondiale

di Flavio Fabbri

L’ultimo ePrix di Zurigo del 10 giugno scorso ha visto la vittoria del Brasiliano Di Grassi del team Audi Sport Abt Schaeffler, seguito in seconda posizione dal britannico Bird della DS Virgin Racing e in terza dal belga Lotterer della Techeetah.

La prossima gara che si svolgerà a New York…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Oscar health

di Neosperience Team

Oscar, è un nuovo tipo di compagnia sanitaria, con l’espressa volontà di superare le tradizionali compagnie di assicurazione con un nuovo prodotto, intuitivo e di facile utilizzo e per dare un nuovo volto alle forme di assicurazioni ed alle informazioni sulla salute. Introduce le visite virtuali con…

Games

Nuova impresa per Fortnite, che ha messo in difficoltà… YouPorn

di Redazione Eurogamer.it

Il traffico dei videogiocatori su YouPorn è calato del 13% durante il torneo Fortnite Pro-Am.
Il curioso caso YouPorn, che conferma ancora una volta Fortnite in cima alle preferenze dei giocatori di tutto il mondo, si è verificato durante il recente E3.

Nel corso dell’evento, il traffico…

Games

Bufera legale tra Telltale Games e un co-fondatore

di Redazione Eurogamer.it

Telltale, lo studio responsabile di Walking Dead e Minecraft: Story Mode, è stata citata dal suo ex amministratore delegato.
Come riportato dal Marin Independent Journal, il cofondatore Kevin Bruner, divenuto amministratore delegato di Telltale nel 2015, ha mosso azione legale alla fine di febbrario….

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 19 giugno 2018

di Fabienne Pallamidessi

Cancro, Bilancia e Capricorno: ottima giornata! Ariete, Gemelli e Acquario: fermezza! Toro, Leone e Sagittario: giornata movimentata! Vergine, Scorpione e Pesci: vincerete ai rigori!

Mappamondo

Internet of things, 3 milioni di euro di finanziamento alla startup italiana Sclack

di Redazione

Completato un primo e importante round di finanziamento da 3 milioni di euro per SCLAK, società fondata nel 2014 da Andrea Mastalli, Andrea Ferro e Daniele Poggi, che opera nel settore dell’Internet of Things, attraverso l’offerta di un sistema digitale di gestione e controllo degli accessi. A…

Mappamondo

Rinnovabili, nei primi quattro mesi del 2018 -4% di installazioni rispetto al 2017

di Redazione

Nei primi quattro mesi del 2018 le nuove installazioni di fotovoltaico, eolico e idroelettrico raggiungono complessivamente circa 195 MW (-4% rispetto al 2017).

Si conferma il trend mensile del fotovoltaico che con i 27,4 MW connessi ad aprile 2018 raggiunge quota 116,4 MW complessivi (+7%…

Mappamondo

Cybercrime, il 34% delle aziende non utilizza protezioni contro gli attacchi DDoS

di Redazione

Gli attacchi DDoS sono una delle più grandi minacce informatiche che le aziende possono trovarsi a dover fronteggiare oggi; possono condurre all’arresto rapido delle operazioni aziendali e portare a danni economici e di reputazione significativi. Secondo una ricerca condotta da Kaspersky Lab, nonostante…

Infografiche

Social media: 10 modi per migliorare l’engagement

di Redazione

Infografica in inglese.

Finestra sul mondo

Ivan Duque e’ il nuovo presidente colombiano, Denuclearizzazione Corea del Nord, Caso Aquarius

di Agenzia Nova

Colombia, vince la destra: Ivan Duque e’ il nuovo presidente
18 giu 11:00 – (Agenzia Nova) – Ivan Duque e’ il nuovo presidente della Colombia. Il delfino dell’ex leader A’lvaro Uribe e candidato del centrodestra ha vinto il secondo turno delle elezioni con il 53,85 per cento dei voti, distaccando il…

Recensiti

Medicisenzafrontiere.it

di Piero Boccellato

Sito on-line di Medici Senza Frontiere, o MSF, una delle organizzazioni medico-umanitarie internazionali più importanti al mondo. Medicisenzafrontiere.it racconta su Internet del lavoro quotidiano di medici e giornalisti che dal 1971, anno della fondazione dell’associazione, forniscono aiuti e sostegno…

Bibliotech

GDPR. Kit di sopravvivenza

di Redazione

Di Giorgio Sbaraglia, Francesco Amato

GoWare editore

Data di pubblicazione: giugno 2018

Pagine: 92

ISBN: 978-8833630342

Prezzo: € 9,99

Il GDPR (General Data Protection Regulation) è arrivato, inesorabile. Un altro problema per le aziende? Assolutamente no! Sarà invece…

Who is who

Simone Tarlarini

di Redazione

Sales Manager,
Gruppo Sme.UP

Simone Tarlarini è il nuovo Sales Manager del Gruppo Sme.UP. esperto di ERP, Business Intelligence e CRM, nonché marketing, business strategy, sales managemet, sotware development e new business development.

Tarlarini, arrivato a maggio 2018 nel…