Dailyletter n. 3450 del 15 giugno 2018

di |

Media

Serie A, Dazn (Perform) tratta i diritti di ritrasmissione con Sky, Mediaset e le telco

di Paolo Anastasio

“Siamo aperti a distribuire il nostro prodotto a tutti: Tim, Wind, Fastweb, Vodafone, Sky e Mediaset”. Lo ha detto oggi James Rushton, Ceo di Dazn, l’OTT specializzato in contenuti sportivi in streaming controllato da Perform, che si è aggiudicato un pacchetto di 114 partite del campionato italiano,…

Internet

18app, Confindustria e AIE chiedono al Governo Conte il decreto Bonus cultura entro l’estate

di Flavio Fabbri

In attesa del decreto attuativo che estenderebbe il Bonus cultura da 500 euro a chi compie 18 anni nel 2018, quindi ai nati nell’anno 2000, si rincorrono le voci su una possibile eliminazione della misura in questione da parte del nuovo Governo, anche alla luce delle dichiarazioni rilasciate del nuovo…

Internet

Top Brand, in Italia OTT e Tech Company spodestano i grandi marchi del Food

di Piero Boccellato

Otto aziende americane, una coreana e una svedese. Dai risultati dello studio “The Most Influential Brands 2018” di Ipsos sulle marche più influenti in Italia, emerge che nelle prime dieci posizioni non si trova un’azienda italiana.

Per elaborare il ranking dello studio sono stati presi…

Telecoms

Agcom estende il bonus telefonia a 2,6 milioni di famiglie disagiate

di Paolo Anastasio

Contratti di telefonia a prezzi calmierati per 2,6 milioni di famiglie in condizioni economiche disagiate. Questa l’iniziativa approvata dal Consiglio dell’Agcom, che ha aggiornare ed estendere le agevolazioni per le famiglie in condizioni economiche disagiate che intendono sottoscrivere contratti di…

Media

ilprincipenudo. Legge Cinema, il Ministro Bonisoli pronto ad incontrare le associazioni

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

Oggi pomeriggio venerdì 15 giugno, l’Ufficio Stampa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha diramato un comunicato molto interessante, perché sembra quasi una risposta a chi temeva che il neo Ministro Alberto Bonisoli potesse essere particolarmente (troppo) stimolato da alcune…

Cybersecurity

Data breach, il progetto americano ‘Sea Dragon’ hackerato dalla Cina

di Daniele Algisi, Esperto di intelligence e cybersecurity

Secondo una notizia apparsa sul Washington Post i computers appartenenti ad una società appaltatrice della US Navy sarebbero stati hackerati. Le informazioni sottratte riguarderebbero alcuni progetti secretati relativi allo sviluppo di un missile supersonico anti-nave da equipaggiare sui sottomarini…

Telecoms

Cina in testa nella corsa globale al 5G

di Paolo Anastasio

La Cina è in testa nella corsa globale al 5G. E’ questa la conclusione di un report condotto da EY (“China is poised to win the 5G race”) sppena presentato a Pechino, secondo cui, riporta la Reuters, il paese asiatico sarebbe in vantaggio sulla concorrenza e pronta a lanciare le prime reti commerciali…

Cybersecurity

Data breach, le tre azioni Italtel per proteggere imprese e Pmi

di Flavio Fabbri

Oggi i rischi derivanti da cyber attacchi sono al terzo posto dopo disastri naturali ed eventi climatici estremi (Global Risk Report del World Economic Forum). Violazioni di dati, malware, ramsonware, phishing, DDoS e social engineering sono le minacce che più preoccupano la maggioranza delle…

Internet

La lingua muta, come gli emoji stanno rivoluzionando il modo di comunicare

di James Hansen

Le faccine note come emoji, figli di un innaturale connubio tra gli emoticons (altre faccine “low tech” che si possono rendere anche su una macchina da scrivere) e gli smilies gialli di qualche anno fa, sono venuti fuori dal Giappone per essere poi ripresi e divulgati dai principali fabbricanti di telefoni…

Telecoms

Cosa Compro. Effetto Iliad, le 3 tariffe tutto incluso più economiche di giugno

di Silvio Spina

Dell’offerta Iliad, che ha esordito nel nostro Paese qualche settimana fa, saprete con molta probabilità già tutto: l’operatore francese ha mantenuto la promessa di dare uno scossone al mercato, lanciando una tariffa davvero molto interessante, con un rapporto tra servizi e costo mensile mai visto…

Internet

Open data, crescono al 55% i dataset pubblici aperti in Italia

di Flavio Fabbri

È online l’aggiornamento del “Paniere dinamico di dataset” in Italia per il 2017. Secondo quanto diffuso dalla piattaforma dati.gov.it, l’aggiornamento ci restituisce un risultato complessivo che può ritenersi positivo, con una crescita dell’indicatore dal 45,68% del 2016 al 55,15% del 2017.

La…

Telecoms

Iliad, dopo l’Italia punta sul Belgio?

di Paolo Anastasio

Dopo il recente sbarco sul mercato italiano, Iliad sarebbe interessata a fare il suo ingresso in Belgio dove la low cost di Xavier Niel potrebbe diventare il quarto operatore mobile in un’arena già occupata da Proximus, Orange e Telenet. A lanciare il dibattito sul quarto operatore in Belgio ci ha pensato…

Telecoms

SosTech. Inizia lo spettacolo dei Mondiali, anche su Internet

di Giordano Rodda

Lo sappiamo che non è la stessa cosa; che senza l’Italia ci limiteremo a uno sguardo fugace, giusto quando a trotterellare sul campo ci sono Leo Messi e Neymar; che sarà un’estate di bagni in mare e gite in montagna, piuttosto che con i popcorn e le patatine nelle ciotole tra le ginocchia, davanti al…

Energia

Sos Energia. Mercato energetico in movimento, nuovi player e nuove offerte

di Davide Raia

Il mercato dell’energia è entrato in una fase estremamente importante. Tra un anno, a partire dal luglio del 2019, terminerà la possibilità di aderire alle offerte del regime di Maggior Tutela. Le famiglie italiane potranno optare esclusivamente per il Mercato Libero dell’energia con la possibilità concreta…

Internet

Industria 4.0, componenti stampati in 3D ‘on demand’ per le imprese e le Pmi italiane

di Flavio Fabbri

Un laboratorio ‘aperto’ dove realizzare su domanda parti di macchinari e manufatti high tech per i più disparati utilizzi, dal settore aerospaziale al manifatturiero, dalla sanità all’agritech.

La struttura, che si chiama “MAIA”, acronimo per Materiali Avanzati in una Infrastruttura Aperta, nascerà…

Games

La nuova architettura grafica AMD è nata per PlayStation 5?

di Redazione Eurogamer.it

Recenti report sembrano indicare che AMD abbia creato la nuova architettura grafica Navi appositamente per PlayStation 5.
Il report di Forbes, che cita fonti interne all’azienda, parla di ben due terzi della forza lavoro di AMD indirizzata verso il progetto PlayStation 5, a discapito dello sviluppo…

Agenda Tivù

Solidarietà contro la povertà, il 19 giugno su Rai Uno il concerto da Assisi ‘Con il cuore’

di Flavio Fabbri

L’appuntamento con la XVI edizione di “Con il Cuore” è per martedì 19 giugno, dalle ore 20:30, con la diretta su Rai Uno (canale 101 HD di tivùsat) da Assisi, condotta da Carlo Conti.

“Con il cuore” è il concerto di solidarietà per raccogliere fondi per le popolazioni più povere del…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend – 16 e 17 giugno 2018

di Fabienne Pallamidessi

Toro, Bilancia, Sagittario e Pesci: don’t worry be happy! Cancro e Leone: molto affascinanti! Ariete, Gemelli e Scorpione: godetevi il sole…se potete! Vergine Acquario e Capricorno: non complicatevi la vita!

Infografiche

Cybercrime, a maggio registrati 4.353 attacchi informatici in Italia

di Redazione

Il cybercrime continua a colpire il nostro Paese, dove nel mese di Maggio 2018 sono stati registrati 4.353 attacchi informatici in Italia, con una media di circa 140 attacchi al giorno. Oltre il 30% di questi è stato sferrato direttamente dall’Italia, seguita da quelli provenienti dagli Stati Uniti al…

Recensiti

Fifa.com/worldcup

di Piero Boccellato

È il portale web internazionale della FIFA (Federazione interazionale delle associazioni calcistiche), che dedica ai campionati mondiali di calcio un’apposita area con tanto di canali, servizi al pubblico e una ricca offerta di contenuti multimediali.

Il campionato mondiale di calcio 2018 o Coppa…

Finestra sul mondo

Denunciata per ‘self-dealing’ la Donald J. Trump Foundation, Conte a Parigi da Macron, Brexit

di Agenzia Nova

Usa, procuratore generale di New York denuncia la Trump Foundation per “self-dealing”
15 giu 11:01 – (Agenzia Nova) – L’Ufficio del procuratore generale dello Stato di New York ha presentato oggi denuncia contro la Donald J. Trump Foundation, accusando la Fondazione e la famiglia Trump di ampie violazioni…

Bibliotech

Economia circolare in Italia

di Redazione

Di Duccio Bianchi

Edizione ambiente editore

Data di pubblicazione: maggio 2018

ISBN: 9788866272410

Pagine: 112

Prezzo: € 16,00

Economia circolare in Italia è il primo bilancio sull’economia circolare in Italia, che allarga a nuovi settori – dall’idrico alla manutenzione –…