Dailyletter n. 3449 del 14 giugno 2018

di |

Internet

Crolla la fiducia nei social, solo il 23% degli utenti si fida delle news online

di Piero Boccellato

Gli utenti non si fidano più di quello che leggono sui social media. Cala in molti Paesi il numero di persone che usano Facebook per leggere notizie e i giovani sono più propensi a donare soldi a una organizzazione giornalistica rispetto agli anziani.

Sono questi alcuni dei risultati del…

Media

Serie A in onda su Sky e Perform. Trattative per evitare il doppio abbonamento

di Luigi Garofalo

I diritti televisivi per le partite in diretta del campionato di calcio di Serie A per i prossimi tre anni sono stati assegnati a Sky e a Perform, l’Over The Top, che lavora nei principali mercati internazionali, dal Giappone agli Stati Uniti. I tre pacchetti sono stati venduti a 973 milioni di euro…

Telecoms

IoT, tutte le applicazioni di Vodafone Italia. ‘NB-IoT, copertura nazionale entro settembre 2018’

di Paolo Anastasio

Internet of Things, un mercato in crescita e pervasivo che promette vantaggi e soluzioni sempre più personalizzate soprattutto per le Pmi italiane grazie alle possibili sinergie con il piano Industria 4.0.

Dal controllo centralizzato dei macchinari di una fabbrica, ma anche della macchinetta del caffè…

Internet

Economia digitale nazionale, una proposta in 5 punti per il nuovo governo

di Elisabetta Zuanelli, Professore Università Tor Vergata – Centro di R&S sull’EContent “CRESEC”

La dipendenza economica di strategia e mercato digitali dai contesti internazionali è evidente da tempo. Pur tuttavia, un ragionamento costruttivo si può rivolgere al nuovo governo e agli interlocutori istituzionali per avviare il rilancio dell’economia digitale.

1.L’economia digitale futura…

Telecoms

‘Big Data preziosi per prevenire i guasti di rete e il degrado dei servizi del cliente’. Intervista ad Andrea Fregosi (Fastweb)

di Paolo Anastasio

Il ruolo sempre crescente dei Big Data per la gestione ottimale delle reti di telecomunicazioni e i vantaggi dell’analisi di traffico per prevenire guasti e migliorare il rapporto con il cliente finale. Ne abbiamo parlato con Andrea Fregosi, Senior Manager of Network Performance and Quality di Fastweb…

Internet

18app non convince il ministro Bonisoli. Il Bonus Cultura sempre più in bilico

di Paolo Anastasio

“Dobbiamo porci il problema di come incuriosire i ragazzi e non so se abbiamo gli strumenti giusti: non credo che dare dei soldi ai giovani per comprarsi dischi e libri serva più di tanto (il riferimento è alla 18app lanciata dal governo Renzi), credo invece che sarebbe meglio investire per migliorare…

Telecoms

Vodafone presenta a Roma le soluzioni IoT per imprese e PA

di Redazione

Nuova tappa romana per l’ecosistema Internet of Things di Vodafone, che è stato presentato ieri alle imprese e alle PA del Centro e Sud Italia nella suggestiva location delle Officine Farneto. L’evento è stato l’occasione per far toccare con mano le principali novità dell’offerta Internet of Things di…

Internet

Digital Crime. Come difendersi dalla contestazione di accesso abusivo ad un sistema informatico

di Paolo Galdieri, Avvocato, Docente di Informatica giuridica, LUISS di Roma

Questo articolo fa parte di una serie di scritti su come difendersi nel processo rispetto alle contestazioni di determinati crimini digitali. Per consultare tutti gli articoli dedicati al tema clicca qui.

Il delitto di accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico ( art.615 – ter…

Energia

Rinnovabili, l’Ue alza l’asticella al 32% entro il 2030

di Flavio Fabbri

L’Unione europea (Ue) fa un nuovo passo in avanti verso l’economia decarbonizzata (o low carbon): stanotte il gruppo di negoziazione composto da europarlamentari, membri della Commissione e rappresentanti degli Stati membri ha raggiunto un accordo utile ad alzare l’asticella delle fonti rinnovabili dal…

Internet

Manifattura 4.0, spesa mondiale a 330 miliardi di dollari a fine 2018

di Flavio Fabbri

Crescono gli investimenti mondiali in servizi e tecnologie abilitanti la digital transformation (DX) di interi settori economici, secondo IDC del 16,8% quest’anno. A guidare la spesa è la voce manifattura, per la precisione la smart manufacturing.

La manifattura, storicamente, fa parte…

Internet

Big Data, spesa globale in crescita del 24% all’anno a 500 miliardi di dollari nel 2024

di Paolo Anastasio

Il mercato globale dei Big Data raggiungerà una spesa globale complessiva di 500 miliardi di dollari nel 2024, con una crescita media (Cagr) annua del 24%. E’ quanto emerge da un report realizzato da Industrydataanalytics.com, secondo cui la crescita del mercato dei Big Data, combinata con il Cloud,…

Smart City

Guida autonoma, primi test a Miami per le consegne on demand (Video)

di Flavio Fabbri

L’ecommerce inizia a rappresentare un valido driver per la promozione a livello commerciale dei trasporti a guida autonoma. Negli Stati Uniti, grazie all’accordo tra Ford Motor e Postmates, è partita a Miami la sperimentazione di veicoli a guida automatica per le consegne degli acquisti online, direttamente…

Energia

Efficienza energetica e rinnovabili, 20 milioni di euro per le imprese dell’Emilia Romagna

di Flavio Fabbri

Riparte il Fondo Energia della Regione Emilia Romagna e per le imprese sono stati messi a disposizione 20 milioni di euro per interventi destinati al miglioramento dell’efficienza energetica e per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili.

Sarà possibile partecipare al bando “ER Fondo…

Mappamondo

Aeci, esposto contro Iliad ad Antitrust, Agcom e Garante Privacy

di Redazione

Esposto dell’Associazione europea consumatori indipendenti (Aeci) alle autorità indipendenti (Antitrsut, Agcom e Garante Privacy) contro Iliad, il quarto operatore mobile low cost da poco sbarcato sul mercato italiano.

Nel mirino dell’Aeci diversi aspetti legati alle condizioni contrattuali di Iliad….

Mappamondo

Economia circolare, aumentano i rifiuti speciali in Italia ma siamo bravi nel riciclo

di Redazione

Dopo gli anni della crisi economica, continua ad aumentare la produzione di rifiuti speciali in Italia. Nel 2016 aumenta del 2% rispetto all’anno precedente e raggiunge i 135 milioni di tonnellate, rispetto all’anno 2014 l’aumento è del 4,5%. Allo stesso tempo, l’Italia del riciclo è molto attiva: siamo…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 15 giugno 2018

di Fabienne Pallamidessi

Ariete, Cancro e Acquario: yes, you can! Toro, Gemelli, Vergine e Pesci: datevi da fare! Bilancia, Scorpione: non prendetevela troppo! Leone, Sagittario e Capricorno: siete sempre in gara!

Finestra sul mondo

I tassi della Fed rallentano l’economia cinese, Denuclearizzazione della Corea del Nord, Brexit

di Agenzia Nova

Cina, segnali di rallentamento dall’economia in concomitanza con l’aumento dei tassi della Fed
14 giu 11:05 – (Agenzia Nova) – La Banca centrale cinese si e’ astenuta dall’aumentare immediatamente il costo del credito, in risposta all’aumento dei tassi di riferimento da parte della Federal Reserve…

Focus Mail

Save the date. Data Center: a new business opportunity. Milano, 20 giugno 2018

di Redazione

Save the date
Data Center:
a new business opportunity
Mercoledì 20 giugno 2018
ore 17:00 – 18:30
Sala Duomo – 6° Piano
Piazza degli Affari, 2
Milano

CBRE è lieta di invitarla al workshop sui data center e sui principali trend di mercato che accompagnano il loro sviluppo.

I…

Who is who

Marco Rossignoli

di Redazione

Coordinatore di Aeranti-Corallo,
Presidente di Aeranti e di Ter – Tavolo Editori Radio

Marco Rossignoli è il nuovo presidente di Ter – Tavolo Editori Radio, la società che cura la rilevazione dell’ascolto radiofonico in Italia partecipata da Rai, Elemedia, Radio Mediaset, RMC Italia, Reti…

Bibliotech

Smagliature digitali – Corpi, generi e tecnologie

di Redazione

Di Carlotta Cossutta, Valentina Greco, Arianna Mainardi e Stefania Voli

AgenziaX editore

Data di pubblicazione: maggio 2018

ISBN: 978-88-98922-40-6

Pagine: 184

Prezzo: € 15,00

Come muta la relazione che lega corpi e tecnologie? Come si modificano gli spazi…

Infografiche

Come la wearable technology cambierà la nostra vita

di Redazione

Infografica in inglese.

Video del giorno

#PersoneInRete, il videointervento di Marco Minniti (Pd) ex ministro dell’Interno

di Luigi Garofalo

L’intervento di Marco Minniti, Deputato PD, in occasione della presentazione del libro “Persone in rete. I dati tra poteri e diritti” (Fazi editore) di Antonello Soro, presidente dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali. L’evento si è svolto il 5 giugno 2018 nell’aula del Palazzo dei…