Segnalazione

Aeci, esposto contro Iliad ad Antitrust, Agcom e Garante Privacy

di |

Esposto dell’Associazione europea consumatori indipendenti (Aeci) alle autorità indipendenti (Antitrsut, Agcom e Garante Privacy) contro Iliad, il quarto operatore mobile low cost da poco sbarcato sul mercato italiano.

Nel mirino dell’Aeci diversi aspetti legati alle condizioni contrattuali di Iliad. La richiesta di verifiche riguarda eventuali pratiche commerciali scorrette, clausole vessatorie, mancato rispetto della normativa delle telecomunicazioni, mancato rispetto della normativa sulla tutela dei dati personali, mancato rispetto della normativa sulla sicurezza nazionale.

Un ricco cahier de doleances che parte dal claim “per sempre” dell’offerta commerciale di Iliad, che secondo l’associazione sarebbe in contrasto con la possibilità per l’operatore di “modificare le condizioni economiche del contratto (articolo 91 delle condizioni generali del contratto)”, passando per l’offerta commerciale non trasparente visto che nella home page dell’operatore si omette totalmente il costo di attivazione della Sim (9,99 euro). “Tale costo è indicato esclusivamente all’atto finale della conclusione del processo di richiesta di attivazione ovvero solo al momento dell’ultimo passaggio di conferma del form richiesta”, si legge nel comunicato.

Altri punti sotto la lente dei consumatori sono il pagamento preimpostato per le ricariche, informazioni scorrette, traffico extra soglia non conforme alla delibera Agcom 326/10/CONS, mancata trasparenza per tariffe roaming, l’attivazione, la firma e il riconoscimento video. Remore sulla sicurezza delle SimBox, anche in riferimento ai dati personali sensibili comunicati via Internet che violerebbe il considerando 51 del GDPR e il trattamento delle fotografie.

Pronta la replica di Iliad“Riceviamo con sorpresa la notizia di un esposto nei confronti della nostra azienda, quando sono chiari a tutti gli effetti positivi che il nostro ingresso sul mercato delle telecomunicazioni può generare per i consumatori. Abbiamo fatto della semplicità e della trasparenza il nostro principio identitario e saremo ben contenti di chiarire ogni dubbio anche rispetto ai minimi dettagli contrattuali che ci vengono puntualizzati in queste ultime ore, così come saremo felici di dimostrare agli utenti che la nostra offerta è e sarà tale per sempre per chi la sottoscriverà”.