Dailyletter n. 3445 del 8 giugno 2018

di |

Internet

Big Data, indagine Agcom, Garante Privacy e Agcm. In Rete nulla è gratis, ma 6 utenti su 10 non lo sanno

di Paolo Anastasio

Presentato oggi a Roma in occasione del convegno “Big Data. Connessione e Pluralismo 2.0” il risultato preliminare dell’indagine conoscitiva sui Big Data dell’Agcom avviata un anno fa dalle tre Autorità di regolazione Agcom, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) e Garante per la protezione…

Internet

Big Data, Posteraro (Agcom) ‘Le piattaforme hanno assunto un potere dominante su consumatori e concorrenza’

di Francesco Posteraro, Commissario Agcom

L’indagine conoscitiva presentata oggi alla Camera dei deputati da Agcom mette in luce le profonde trasformazioni indotte nell’ecosistema digitale dalla raccolta e dall’utilizzazione dei Big Data. Trasformazioni che sono caratterizzate, da un lato, da fattori ed elementi positivi in termini di progresso…

Media

Diritti Tv Serie A, oggi i pacchetti con i prezzi minimi

di Luigi Garofalo

La Lega Serie A va avanti per la sua strada, in attesa dell’esito del reclamo di Mediapro, che si è vista annullare il bando dal Tribunale di Milano, ed è stata anche ‘scaricata’ dai presidenti dei club perché inadempiente al contratto firmato con la ‘Confindustria’ del calcio italiano. Oggi l’assemblea…

Internet

18App, l’attesa sui social dei nati nel 2000 e c’è chi ha paura che il Bonus cultura sarà cancellato

di Flavio Fabbri

“Ricordiamo ai nati nel 2000 che per ora non è possibile registrarsi a 18app, perché il bonus cultura per chi compie 18 anni quest’anno non ancora stato attivato”. Questo è il messaggio che compare su tutti gli account social di 18app e ovviamente anche sul sito web ufficiale.

Rispetto alle…

Cybersecurity

Sicurezza informatica, il Boot Camp di Boole Server e Esprinet (Videoreportage)

di Luigi Garofalo

Il videoreportage del primo Boot camp dal titolo “Sicurezza come opportunità”, organizzato a Milano da Boole Server, vendor italiano di soluzioni innovative per la protezione dei dati sensibili, in partnership con Esprinet, specializzata nella distribuzione all’ingrosso di prodotti tecnologici.

Più…

Internet

Digital Crime. Sì all’uso delle tecnologie nelle indagini, ma tutelare anche la privacy degli indagati

di Paolo Galdieri, Avvocato, Docente di Informatica giuridica, LUISS di Roma

Sempre più le tecnologie sono indispensabili per contrastare la criminalità, che di queste ne fa largo uso. Da tempo gli inquirenti si imbattono in quella che viene comunemente definita “scena del crimine virtuale”, caratterizzata dalla presenza di beni digitali ( computer, smartphone, tablet, ecc.),…

Internet

Intelligenza artificiale, cosa stanno facendo l’Ue e i principali Paesi europei?

di Silvia Compagnucci, direttore Area Digitale Istituto per la Competitività (I-Com)

L’intelligenza artificiale sta già rivoluzionando le nostre vite, oltre al business e ai sistemi produttivi delle imprese. Tutte le più grandi aziende operanti in ogni settore economico stanno integrando i sistemi di intelligenza artificiale nelle proprie strutture e nei propri modelli di business. Il…

Telecoms

SosTech. Apple, tutte le novità software per la telefonia mobile

di Giordano Rodda

Per una compagnia abituata a puntare sull’innovazione, piuttosto che seguire quello che fanno gli altri, gli appuntamenti riservati agli sviluppatori, ai creativi e più in genere a chi si occupa di mettere le idee – e il software – anche se non rubano l’occhio con presentazioni di nuovi dispositivi possono…

Internet

No smartphone in classe, il primo ok del Parlamento francese

di Luigi Garofalo

La battaglia di Macron contro l’utilizzo dello smartphone in classe è entrata nel vivo. Il Parlamento d’Oltralpe ha votato a favore, non definitivamente come si legge su molti giornali, ma in prima lettura il disegno di legge che prevede il divieto per gli studenti di utilizzare lo smartphone, tablet…

Internet

#PersoneInRete, ‘Dietro gli utenti i diritti delle persone’. Videointervento di Antonello Soro (Garante Privacy)

di Luigi Garofalo

“Gli Ott non solo hanno raggiunto uno straordinario potere economico, ma oggi hanno anche il potere, più importante, quello della conoscenza. Perché solamente chi ha una quantità così grande di dati è nelle condizioni di investire somme ingenti nell’Intelligenza artificiale e nelle tecnologie del futuro”….

Internet

Ecommerce driver per l’occupazione in Cina, 48 milioni di posti di lavoro a fine 2018

di Flavio Fabbri

I posti di lavoro in Cina si creano grazie all’ecommerce. Come riportato dal quotidiano China Daily, secondo dati Askci, alla fine del 2018 i posti di lavoro legati al commercio elettronico saranno più di 48 milioni. Un dato significativo, soprattutto se relativo ad un settore che non sempre ha messo…

Internet

Data center, a New York investimento da 700 milioni di dollari per minare criptovalute

di Flavio Fabbri

Sarà a bassissimo impatto ambientale, darà lavoro a 150 persone e avrà una capacità complessiva di 435 MW. Si tratta di uno dei più grandi progetti di data center mining al mondo e nei prossimi 18 mesi vedrà investimenti pari a più di 700 milioni di dollari (le prime spese sostenute superano i 50 milioni…

Telecoms

Cosa Compro. Prime Music e Prime Reading inclusi su Amazon Prime

di Silvio Spina

Verso la fine di maggio il colosso Amazon ha annunciato l’arrivo anche in Italia di un nuovo servizio incluso nell’abbonamento Prime: stiamo parlando di Prime Reading, un’opzione davvero molto interessante, soprattutto per chi è appassionato di lettura.

Prime Reading potrebbe essere considerata…

Energia

Sos Energia. Fasce orarie ed elettrodomestici, le migliori combinazioni per risparmiare

di Davide Raia

Una delle migliori soluzioni per poter risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica è rappresentata dalla possibilità di optare per una tariffa bioraria o trioraria. Si tratta di tariffe che presentano un costo più basso dell’energia in precise fasce orarie (la sera, durante i week end ed i giorni…

Games

IO Interactive ha annunciato Hitman 2

di Redazione Eurogamer.it

IO Interactive ha annunciato ufficialmente Hitman 2, in uscita il 13 novembre su PC, Xbox One e PlayStation 4.
Hitman 2 è il seguito diretto del reboot di Hitman, uscito nel 2016, di cui proseguirà la storia a proposito del misterioso Shadow Client. IO ha chiarito che il gioco uscirà subito in versione…

Games

Valve apre a contenuti di qualsiasi genere su Steam

di Redazione Eurogamer.it

Alla luce delle recenti controversie generate dall’arrivo su Steam di giochi molto discussi, Valve ha cambiato il suo approccio alla moderazione dei contenuti.
La nuova policy, secondo quanto comunicato, va nettamente controtendenza e permetterà praticamente qualsiasi contenuto su Steam,con l’eccezione…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend – 9 e 10 giugno 2018

di Fabienne Pallamidessi

Leone, Gemelli e Capricorno: grandi, questo weekend! Toro, Cancro e Pesci: per fortuna che ci siete voi! Bilancia, Vergine e Sagittario: presto buone nuove! Ariete, Scorpione e Acquario: relaaaaaaaaax!

Finestra sul mondo

La Cina costruisce la rete elettrica mondiale, Sanchez disposto ad aprire dialogo con Torra, Macron e Trudeau uniti contro i dazi USA

di Agenzia Nova

La Cina costruisce la rete elettrica mondiale
08 giu 10:51 – (Agenzia Nova) – Giganteschi parchi eolici nel Polo Nord, che sono collegati ai parchi solari intorno all’equatore. Questo fa parte della grandiosa visione di Zhenya Liu, presidente del gestore cinese della rete elettrica State Grid Corporation…

Agenda Tivù

Wind Music Awards 2018, la finale del 12 giugno in diretta su Rai 1 e il 26 giugno un evento speciale

di Flavio Fabbri

I migliori artisti della musica italiana e internazionale sono tornati sul palco dell’Arena di Verona per la XII edizione dei “Wind Music Awards”.

Anche quest’anno saranno i conduttori Carlo Conti e Vanessa Incontrada a premiare gli artisti italiani più venduti, scaricati e ascoltati della penisola…

Infografiche

L’universo dei Bitcoin

di Redazione

Infografica in inglese.

Mappamondo

Infrastrutture, Nicastri (AIDR) ‘Offriremo il nostro contributo con la diffusione di una cultura digitale’

di Redazione

“Ha ragione il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, quando sottolinea come sia necessaria una politica di semplificazione e di trasparenza per combattere la corruzione e far ripartire gli investimenti. Dal canto nostro, cercheremo di offrire un contributo combinando il bisogno…

Who is who

Giorgio Migliarina

di Redazione

Direttore Enterprise,
Vodafone Italia

Giorgio Migliarina è Direttore Enterprise di Vodafone Italia dal 1 Aprile 2018, con la responsabilità della commercializzazione dei prodotti e dei servizi di telecomunicazione dedicati alle grandi aziende, alla pubblica amministrazione e alle piccole…

Bibliotech

Il referral marketing

di Redazione

Di Mariola P., Colombo A., Alleruzzo I.,

Guerini Next editore

Pagine: 200

Prezzo: € 24,00

ISBN: 9788868961985

Sinergie professionali, contatti, nuovo business. Questi termini sono sempre più spesso usati nel linguaggio corrente di professionisti e imprenditori. Nell’epoca…