Dailyletter n. 3416 del 26 aprile 2018

di |

Internet

Facebook. Nel trimestre cresciuti ricavi e utenti, ma ha paura del Gdpr

di Luigi Garofalo

È ancora troppo presto per cantare vittoria, per dire che Facebook ha superato inaspettatamente e con successo lo scandalo Cambridge Analytica stando ai dati della prima trimestrale 2018. È vero i risultati sono positivi, ma il datagate è esploso a metà marzo, gli ultimi giorni del Q1, per cui occorre…

Telecoms

Tim, Amos Genish punto fermo nel duello Vivendi-Elliott?

di Paolo Anastasio

Amos Genish punto fermo in Tim? Il mercato si interroga sul futuro dell’azienda, e si domanda se l’amministratore delegato espressione di Vivendi rappresenterà l’elemento di continuità nello scontro fra Vivendi e fondo Elliott per la governace di Tim anche in caso di ribaltone. L’amministratore delegato…

Internet

Lotta a fake news, Commissione Ue ‘Codice degli Ott su buone pratiche, fact checking e più fondi ai giornali’

di Luigi Garofalo

La Commissione europea oggi ha proposto una serie di misure sia contro le fake news sia nuove regole per gestire i rapporti commerciali tra piattaforme digitali e aziende. Quest’ultime norme sono volte a porre fine alla concorrenza sleale sul web e creare un contesto imprenditoriale equo, trasparente…

Internet

Intelligenza Artificiale, la Ue mette sul piatto 2 miliardi di euro per non perdere la sfida con Usa e Asia

di Paolo Anastasio

La Commissione Europea non vuole perdere la sfida globale sull’Intelligenza Artificiale, e annuncia nuovi fondi per un totale di 2 miliardi di euro al 2020 per spingere gli investimenti privati in un mercato che promette grandi cambiamenti in diversi settori, a partire dalla robotica, passando per…

Media

World IP Day 2018, intervista a Federico Bagnoli Rossi (FAPAV). 24 maggio a Roma evento FAPAV in collaborazione con Associazione CIVITA

di Flavio Fabbri

“Powering Change: Women in Innovation and Creativity”: questo il tema selezionato da WIPO (World Intellectual Property Organization) per la Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale, che si tiene oggi 26 aprile 2018.

Quest’anno il World IP Day celebra la genialità, l’ingegnosità, la curiosità…

Cybersecurity

Il fattore umano è il vero problema della cybersecurity

di Piero Boccellato

La nuova frontiera degli attacchi informatici non prende di mira server, infrastrutture critiche o vulnerabilità dei software informatici. Il cybercrimine si sta spingendo oltre. Gli hacker stanno lavorando sempre più per cercare di sfruttare le persone e le loro debolezze per il furto di denaro e dati a…

Internet

Fatturazione elettronica, per fare chiarezza il provvedimento delle Entrate (previsto tra il 2 e 3 maggio)

di Luigi Garofalo

Tra pochi giorni le imprese private e i liberi professionisti avranno meno dubbi e preoccupazioni sulla fatturazione elettronica che dovranno emettere, obbligatoriamente, dal primo gennaio 2019. Infatti l’Agenzia dell’Entrate, tra il 2 e il 3 maggio (termine di scadenza previsto dall’ultima legge di…

Media

Video streaming, audience online raddoppiata in un anno

di Paolo Anastasio

Le ore di fruizione in streaming online di film, show televisivi, trasmissioni televisive e sport in diretta sono raddoppiate in un anno. Lo rende noto la società di analisi Conviva, secondo cui nel primo trimestre del 2018 le ore di fruizione di vidoe tramite mobile, connected Tv e desktop sono aumentate…

Internet

Enterprise 4.0. Small Data, quale ruolo per la rivoluzione industriale?

di Neosperience Team

Il volume “Small Data – I piccoli indizi che svelano i grandi trend” di Martin Lindstrom è stato l’oggetto di uno dei discorsi del World Business Forum. La tesi è semplice: le aziende cominciano a capire che i big data rischiano di lasciarle all’oscuro su alcuni degli aspetti più importanti dei desideri…

Media

‘Digital Movie Days’, dal 7 al 13 maggio il grande cinema online a prezzi speciali

di Flavio Fabbri

Dal 7 al 13 maggio 2018 si terrà la prima edizione della manifestazione pubblica “Digital Movie Days” promossa da UNIVIDEO.

Per una settimana intera, saranno offerti a prezzo scontato i grandi successi cinematografici degli ultimi anni.

Il listino dei film va da 1,99 euro per il noleggio…

Internet

Autobus elettrici, in Cina crolla la domanda di petrolio nei trasporti pubblici

di Flavio Fabbri

Ogni 5 settimane la Cina mette in strada un numero di autobus elettrici pari a quanti ne circolano nella città di Londra. È il grande boom della mobilità elettrica nei trasporti pubblici, di cui il gigante asiatico è leader indiscusso.

In Cina è in servizio il 99% dell’intero parco autobus…

Games

Cambio al vertice per Nintendo: presto un nuovo presidente

di Redazione Eurogamer.it

Novità importanti ai vertici di Nintendo: l’azienda ha infatti annunciato che Tatsumi Kimishima lascerà presto la presidenza.
Kimishima ha ricoperto il ruolo di presidente durante il lancio di Switch, che ha riportato in auge Nintendo dopo le prestazioni deludenti di Wii U.

Kimishima…

Mappamondo

Il FinTechStage Festival sbarca in Italia. Le anticipazioni con le #fintechpills di Accenture (Video)

di Redazione

Per la prima volta start up, istituzioni, banche e assicurazioni siederanno allo stesso tavolo per discutere insieme il futuro dei Servizi Finanziari in Italia. Questo è il FinTechStage Festival, che per la prima volta sbarca in Italia. La manifestazione internazionale dedicata al Fintech aprirà i battenti…

Mappamondo

Radio, a marzo 2018 +10% di fatturato pubblicitario rispetto lo scorso anno

di Redazione

L’Osservatorio Fcp-Assoradio (Fcp-Federazione Concessionarie Pubblicità) ha raccolto i dati relativi al fatturato pubblicitario del mese di marzo 2018. Il fatturato pubblicitario del mezzo radio registra nel mese di marzo 2018 un dato pari a +10,0% rispetto al corrispettivo 2017. Tale dato corrisponde…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 27 aprile 2018

di Fabienne Pallamidessi

Ariete, Vergine e Scorpione: quasi…magici oggi! Toro, Gemelli e Capricorno: trovate le parole giuste! Leone, Bilancia e Acquario: l’importante è…agire! Cancro, Sagittario e Pesci: siate … più tattici!

Infografiche

Privacy: perché le app sono pericolose?

di Redazione

Fonte: Kaspersky Lab…

Finestra sul mondo

Rajoy e Pena Nieto contro Maduro, Russiagate, Macron difende il multilateralismo davanti al Congresso statunitense

di Agenzia Nova

Spagna-Messico, Rajoy e Pena Nieto: “totale sintonia” contro Maduro
26 apr 10:52 – (Agenzia Nova) – Il presidente messicano, Enrique Pena Nieto, ha approfittato del suo tour europeo, e in particolare della visita a Madrid, per esprimere “piena sintonia” con il primo ministro spagnolo Mariano Rajoy,…

Recensiti

Weroad.it

di Piero Boccellato

WeRoad.it è un particolare sito di Tour Operator, che organizza avventure e viaggi per millennial. Di proprietà del OneDay Group, ha da poco compiuto un anno di attività celebrando con oltre 600 WeRoaders portati in viaggio, 30 destinazioni disponibili con un team full time di 9 componenti.

La…

Bibliotech

Prossimi Umani

di Redazione

Di Francesco De Filippo, Maria Frega

Giunti editore

Data di pubblicazione: 2018

ISBN: 9788809841321

Pagine: 192

Prezzo: € 14,00

eBook: € 6,99

È già in atto la rivoluzione destinata a cambiare con velocità esponenziale la vita dell’uomo sulla Terra. Gli…