Dailyletter n. 3411 del 18 aprile 2018

di |

Telecoms

Tim, i vertici bocciano piano Elliott ‘Proposte irrealizzabili che non creano valore’

di Paolo Anastasio

Prosegue lo scontro fra Vivendi , che detiene il 23,9% in Tim, e Elliott (all’8,8%) in vista della resa dei conti sulla governance di Tim, fissata nel doppio appuntamento all’assemblea del 24 aprile e del 5 maggio prossimo. Dopo la replica di ieri da parte di Vivendi agli attacchi dei gironi scorsi del…

Internet

Facebook, Zuckerberg incontra il commissario Ue Ansip (Ma cosa si sono detti?)

di Luigi Garofalo

“Se la montagna non viene a Maometto, Maometto va alla montagna”. Ha agito così il vicepresidente della Commissione Ue per il mercato digitale unico, Andrus Ansip, che è volato negli Usa per incontrare ieri, tra gli altri, Mark Zuckerberg, dopo il suo rifiuto di presentarsi nell’Aula del Parlamento europeo…

Internet

Gigabit Society, infrastrutture a prova di futuro

di Francesco Graziadei – Docente di diritto industriale e delle comunicazioni, Universita’ Luiss Guido Carli e Senior Partner, Graziadei Studio Legale

1 È opinione comune che l’avvento e l’evoluzione di internet abbiano già modificato la nostra società nel profondo ma i cambiamenti più radicali debbano ancora venire. Dopo una prima fase trainata dal video e principalmente “consumer driven”, si sta passando ad una realtà più articolata. L’ industry…

Cybersecurity

La maxi alleanza delle tech company per combattere il cybercrime

di Piero Boccellato

Ieri, Microsoft, Facebook e altre 32 società tech hanno aderito al Cybersecurity Tech Accord, un accordo per lavorare insieme sui temi della sicurezza informatica. Oltre a ostacolare gli attacchi informatici governativi, le società, con questo accordo promettono di aumentare le difese per i clienti…

Internet

‘Sky Q rende la Tv fluida e trasforma anche la casa’. Videointervista all’artista Peter Bottazzi

di Luigi Garofalo

Manca il divano, provocatoriamente, in Casa Sky Q, lo spazio immersivo ideato da Sky e curato dall’artista Peter Bottazzo, nel cortile interno di BASE a Milano. Si tratta di una casa senza barriere, all’interno della quale i programmi Sky accendono le stanze e danno loro vita. Un’esperienza visiva in…

Internet

‘Perché si è dimesso Sorrel, il numero uno dei pubblicitari’. Intervista a Alberto Contri (Iulm)

di Redazione

Martin Sorrel, il boss del più grande gruppo di pubblicità del mondo (WPP) si è dimesso dopo 33 anni in seguito ad una indagine interna che ha messo in luce alcuni problemi sulla gestione delle sue note spese. In quest’intervista Alberto Contri, docente di Comunicazione Sociale all’Università Iulm e…

Energia

Batterie al sale e recupero del calore di scarto, i pionieri europei dell’energia pulita sono in Svezia

di Flavio Fabbri

Sistemi di accumulo, infrastrutture di ricarica più rapide ed efficienti, reti digitali per la distribuzione delle risorse energetica, sfruttamento crescente delle fonti energetiche rinnovabili, la blockchain applicata al settore energetico, l’uso di nuovi materiali, il recupero del calore e tante altre…

Internet

Data center, l’economia dei dati del Regno Unito varrà 135 miliardi di dollari nel 2022

di Flavio Fabbri

Poche industrie al mondo possono vantare un tasso di crescita così forte e duraturo come nel caso dei data center. Una conseguenza ovvia, frutto della costante ed incessante produzione di dati da parte di miliardi di device e oggetti intelligenti connessi in rete e tra loro.

Nel nuovo “The…

Telecoms

5G, Usa e Ue in ritardo. Cina e Corea del Sud invece corrono

di Paolo Anastasio

Gli Stati Uniti stanno perdendo terreno nella corsa globale al 5G, mentre Cina e Corea del Sud stanno prendendo il largo, e anche l’Europa (rappresentata da Regno Unito, Germania e Francia) resta indietro e si trova in seconda fila, occupando rispettivamente la quinta, sesta e settima posizione fra i…

Smart City

Plastica da convertire in denaro, nasce la ‘Plastic bank’

di Flavio Fabbri

Molto probabilmente siamo entrati nella nuova era del “Plasticene”. Tra qualche centinaio di anni, o forse migliaia di anni, gli archeologici del futuro penseranno al nostro tempo come ad un mondo di cloruro di polivinile, di polietilene e di polietilene tereftalato (o più conosciuto con la sigla…

Games

Niente campagna ma modalità Battle Royale per Black Ops 4?

di Redazione Eurogamer.it

Niente campagna ma modalità Battle Royale per Call of Duty: Black Ops 4? È quanto sostengono recenti rumors provenienti da più fonti.
Secondo due segnalazioni differenti, Black Ops 4 mancherà infatti della tradizionale modalità per giocatore singolo, a cui dovrebbe sopperire con una Battle Royale. La…

Games

Loot box e gioco d’azzardo digitale verso un incremento vertiginoso dei ricavi

di Redazione Eurogamer.it

Nonostante la rimozione delle loot box da alcuni titoli AAA (Star Wars Battlefront II su tutti), il sistema sembra diventare sempre più popolare.
Juniper Research ha infatti pubblicato dati che stimano una crescita dei ricavi derivanti da loot box e gioco d’azzardo legato alle skin, fino a 50 miliardi…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 19 aprile 2018

di Fabienne Pallamidessi

Cancro, Bilancia e Pesci: oggi avrete una marcia in più! Ariete, Scorpione e Sagittario: la vostra esperienza vi sarà molto utile! Toro, Vergine e Capricorno: seguite l’istinto! Gemelli, Leone e Acquario: calma e sangue freddo!

Agenda Tivù

Motori, dal 29 aprile sbarca su tivùsat il canale ‘Motor Trend’

di Redazione

Il nuovo canale “Motor Trend” della piattaforma Discovery è un caso unico nel panorama televisivo nazionale: sarà, infatti, l’unico del suo genere dedicato al mondo dei motori a trasmettere 24 ore su 24 free in Italia.

Un canale tv in chiaro, che racconta a 360 gradi la passione per i motori…

Finestra sul mondo

Cuba si prepara a salutare l’era di Castro, L’incontro segreto tra il direttore della Cia Pompeo e Kim Jong-un, Brexit

di Agenzia Nova

Cuba si prepara a salutare l’era di Castro
18 apr 10:45 – (Agenzia Nova) – Per la prima volta in quasi sei decenni, il capo di Stato cubano non si chiamera’ Castro. Esordisce cosi’ l’articolo pubblicato dal quotidiano “La Vanguardia” dedicato a Cuba, dove e’ giunto al termine l’ultimo mandato presidenziale…

Mappamondo

Telefonia mobile, l’Agcom avvia mail per segnalare problemi con servizi premium

di Redazione

Limitare le attivazioni di servizi premium (VAS) nella telefonia mobile, non volute o non richieste dai consumatori, e definire una procedura unificata di rimborso delle somme non dovute in caso di acquisti privi del consenso. Con queste finalità lo scorso novembre l’Autorità per le Garanzie nelle…

Infografiche

Piccole curiosità sull’internet of Things

di Redazione

Who is who

Marc Vicente

di Redazione

CEO,
ABA English

ABA English, la scuola di inglese online con sede a Barcellona, ha annunciato la nomina di Marc Vicente come nuovo CEO della società EdTech. Riceve il testimone da Javier Figarola.

Marc Vicente ha una vasta esperienza in aziende del settore digitale…

Bibliotech

Che cosa vogliono gli algoritmi?

di Redazione

Di Ed Finn,

Traduzione di Daniele A. Gewurz
Data di pubblicazione: 2018

ISBN: 9788806237301

Pagine: 264

Prezzo: € 20,00

Gli algoritmi ci aiutano a percorrere le strade delle città, a scegliere un libro o un film, forniscono una risposta a ogni nostro bisogno. Crediamo in…