Dailyletter n. 3406 dell’11 aprile 2018

di |

Internet

Facebook-Cambridge Analytica, Garanti Privacy Ue all’attacco ‘Chiedere scusa non basta’

di Paolo Anastasio

Il Working Party 29 (WP29), l’organismo che riunisce tutti i Garanti Privacy europei, dichiara il suo pieno appoggio alle indagini in corso gestite a livello nazionale dalle diverse autorità della Ue che riguardano l’utilizzo di dati personali da parte e tramite I social media. Inoltre, il WP29 annuncia…

Internet

Facebook, Zuckerberg piange lacrime di coccodrillo all’audizione. Oggi il bis

di Luigi Garofalo

Ieri si è tenuta la prima audizione al Congresso Usa di Mark Zuckerberg. Basta vedere il titolo di Facebook, che ha chiuso in rialzo del 4,5%, la migliore giornata degli ultimi due anni, per capire che è andata in scena una farsa. Uno spettacolo organizzato per mettere al sicuro il social network e il…

Internet

È Milano la capitale italiana dei data center

di Di Lorenzo Principali – research fellow, I-Com

È Milano la Capitale italiana dei data center, le sale dove vengono allocati i potenti computer e server incaricati di immagazzinare ed elaborare le immense quantità di dati che spesso utilizziamo tramite servizi cloud.

È quanto emerge dalla ricerca condotta da I-Com, Istituto per la…

Telecoms

Fibra ottica, allarme fondi nella Ue. Si rischia un ammanco di 150 miliardi entro il 2025

di Paolo Anastasio

Serviranno circa 500 miliardi di euro per raggiungere gli obiettivi di copertura in fibra (FTTH) fissati dal piano europeo fissato dalla Commissione al 2025 e secondo alcuni esperti si rischia un ammanco di almeno 150 miliardi euro. Il dato è emerso in occasione dell’evento Gigabit Access, che si è tenuto…

Telecoms

5G, in Gran Bretagna asta sopra le attese a 1,18 miliardi di euro

di Flavio Fabbri

Si chiude l’asta del Regno Unito per le frequenze di banda mobile. La gara, secondo quanto comunicato dall’autorità regolatrice delle comunicazioni britannica, The Office of Communications (Ofcom), è stata vinta da Telefonica UK, Vodafone, BT Group e Ck Hutchison.

Un’asta sopra le attese,…

Internet

Facebook-Cambridge Analytica, Mariya Gabriel ‘Data Protection valore non negoziabile nella Ue’

di Paolo Anastasio

La data protection è un “valore non negoziablie” per l’Unione Europea, per questo motivo il nuovo regolamento Ue sulla Protezione dei dati è “un pezzo portante” della strategia europea digitale. Lo ha detto ieri la Commissaria Ue al Digital Mariya Gabriel al DigitalDay 2018, a proposito degli ultimi…

Internet

Telemedicina, Italtel lancia in Piemonte nuovo sistema di videocomunicazione per consulto medici

di Flavio Fabbri

Un sistema di videoconferenza per consulto oncologico tra esperti e professionisti, ecco la nuova tecnologia Italtel per la sanità digitale in Italia, per l’esattezza in Piemonte, presso l’Azienda sanitaria locale di Vercelli.

Inserita in un programma di trasformazione digitale regionale,…

Cybersecurity

Frodi finanziarie online, nel 2017 bloccate transazioni per oltre 22 milioni. Paura per i servizi epayment

di Flavio Fabbri

Si chiama “European Union online fraud cyber centre expert network”, o più semplicemente Euof2cen, il progetto presentato a Roma dalla Polizia di Stato, alla presenza del capo della Polizia, Franco Gabrielli, del direttore centrale per la Polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e per i reparti…

Internet

Economia circolare, tecnologia italiana per recuperare il 30% di plastica dai rifiuti elettronici

di Flavio Fabbri

L’anno scorso in Italia sono state raccolte 55 mila tonnellate di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) di piccole e medie dimensioni. Da questi è possibile estrarre 16.000 tonnellate di plastica.

Parte da qui il progetto per la “Separazione e selezione delle plastiche…

Internet

Corruzione, mancata digitalizzazione ed eccessiva produzione normativa, ‘l’Italia che non va’

di Fausto De Felici (Corte dei conti) e Fausto Franceschini (Engineering Ingegneria Informatica)

Sono passati già due anni. Per 14 anni ci siamo incrociati saltuariamente sul lavoro; poi per un anno i rapporti sono stati quotidiani, sette giorni su sette, anche al di fuori del contesto lavorativo, grazie anche alle passioni comuni e ai medesimi modi di intendere e vivere la vita, trascorsa da coetanei…

Games

PlayStation 5? Non arriverà prima del 2020

di Redazione Eurogamer.it

Nonostante i kit di sviluppo di PlayStation 5 siano, a quanto pare, già in circolazione, per l’arrivo della nuova console ci sarebbe ancora da attendere.
Questo è quanto emerge da un report di Kotaku, che ha voluto tirare le fila dei recenti rumors su PlayStation 5, che ha interpellato varie fonti interne…

Games

Rainbow Six Siege protagonista sulla scena eSports italiana

di Redazione Eurogamer.it

Tom Clancy’s Rainbow Six Siege sarà protagonista della Summer Season di ESL Italia Championship, che terminerà nel mese di giugno.
La Summer Season di Rainbow Six: Siege sarà strutturata in due categorie: Serie A e Serie B. Nella Serie A parteciperanno i migliori otto team italiani, che si daranno…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 12 aprile 2018

di Fabienne Pallamidessi

Cancro, Vergine, Capricorno e Pesci: una giornata “sì”! Toro e Sagittario: bella energia, osate! Ariete, Leone e Acquario: non fate solo di testa vostra, venite incontro agli altri! Gemelli, Bilancia e Scorpione: gestite meglio il vostro tempo!

Mappamondo

Sky Q, on air il nuovo spot con Alessandro Cattelan

di Redazione

E’ on air da oggi la campagna Sky dedicata a Sky Q, l’innovativa piattaforma tecnologica di Sky presentata nel novembre scorso e già molto apprezzata dai clienti.

Una casa tutta nuova per comunicare una nuova esperienza di tv. E’ questo il concept dello spot della campagna in onda da oggi…

Mappamondo

Catania, dall’11 al 13 aprile la tappa del ‘Piano Nazionale Scuola Digitale’

di Redazione

Tre giorni di iniziative e confronti per raccontare e approfondire i temi del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) con laboratori, biblioteche e atelier aperti al territorio e alle comunità scolastiche, buone pratiche, gare di innovazione e gare di idee per le scuole. È il programma di “Mare Scuola…

Mappamondo

Digitale urbano, a Genova dall’11 al 13 aprile l’iniziativa europea ‘Urbact Interactive Cities’

di Redazione

Promuovere un uso civico dei social media per favorire la crescita democratica, economica e sociale delle nostre città, a partire dal coinvolgimento attivo dei cittadini, è il tema al centro della conferenza finale del network Urbact Interactive Cities, che avrà luogo a Genova dall’11 al 13…

Finestra sul mondo

Arrestato un ex leader delle Farc oggi deputato in Colombia, Trump cancella visita in America Latina, Nord Stream 2

di Agenzia Nova

Colombia, arrestato un ex leader delle Farc oggi deputato
11 apr 11:07 – (Agenzia Nova) – L’arresto di Seusis Hernandez, l’ex guerrigliero delle Farc (Forze armate rivoluzionarie della Colombia) conosciuto con il nomignolo di “Jesus Santrich”, apre un delicato caso politico nel paese. L’uomo era infatti…

Infografiche

GDPR: 4 passi verso la conformità (3/4)

di Redazione

Continua……

Who is who

Andrea Scozzoli

di Redazione

L’Assemblea Generale della Aires-Confcommercio, riunitasi lo scorso 5 aprile a Milano, ha nominato Andrea Scozzoli, Chief Corporate Development di Unieuro, nuovo presidente dell’associazione per il triennio 2018-2020.

Iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e al registro dei Revisori Contabili…

Bibliotech

Bitcoin – Senza fiducia

di Redazione

Di Miro Renzaglia

Data di pubblicazione:

Castel Negrino editore

ISBN: 9788899341527

Pagine: 84

Prezzo: € 13,90

Lo studio si propone di analizzare la criptovaluta con il fine di dare una risposta alla domanda: il bitcoin è una moneta? Per…