Dailyletter n. 3402 del 5 aprile 2018

di |

Telecoms

Tim, in attesa dell’ok di Cdp per l’ingresso nel capitale

di Luigi Garofalo

A breve dovrebbe arrivare l’ufficialità della discesa in campo di Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) in Tim. L’ingresso del braccio finanziario del Tesoro nel capitale del gruppo delle tlc avverrebbe con acquisti che realizzati ai blocchi, con un investimento di tipo finanziario. Cdp non comprerebbe quindi…

Internet

Facebook ‘87 milioni i profili finiti nelle mani di Cambridge Analytica. 214mila in Italia’

di Luigi Garofalo

Lo scandalo dei dati degli utenti Facebook illecitamente utilizzati da Cambridge Analytica assume dimensioni ancora più esponenziali. Non 50 milioni di profili, ma i dati di 87 milioni di utenti del social network sono stati impropriamente usati dalla società inglese di analisi di big data a scopi politici….

Internet

Privacy sotto i piedi di Facebook, scansionati i nostri messaggi privati e le foto

di Flavio Fabbri

La brutta faccenda che vede coinvolti Facebook e Cambridge Analytica, relativa allo sfruttamento illecito di dati privati di utenti della rete sociale, si fa giorno dopo giorno sempre più seria e di grandi proporzioni.

Oltre al fatto che i dati di 87 milioni di utilizzatori del social network…

Telecoms

5G, consultazione pubblica sulla liberazione della banda 700 MHz

di Flavio Fabbri

Avviata la procedura di consultazione pubblica finalizzata ad ordinare il calendario nazionale per assicurare il rilascio delle frequenze da parte di tutti gli operatori di rete, titolari di relativi diritti d’uso in ambito nazionale e locale, e la ristrutturazione del multiplex contenente l’informazione…

Cybersecurity

Mining di criptovalute, nel mirino dei cyber criminali le app per il calcio e le connessioni VPN

di Flavio Fabbri

Non più solo malware o altre classiche minacce informatiche, i cyber criminali hanno deciso di aumentare il volume di mining illegale di criptovalute (malicious cryptomining o cryptojacking) fruttando sistemi più ingegnosi e facili da diffondere. L’ultima novità è la presenza di sistemi di mining…

Media

Tv2000, da stasera in onda ‘C’è spazio’. ‘IA e roboetica nella prima puntata’. Intervista a Letizia Davoli

di Redazione

Dopo aver esplorato con le prime tre stagioni le vastità dell’universo, descrivendo gli oggetti e le forze che lo costituiscono, la trasmissione di Letizia Davoli, giornalista e astrofisica, allarga gli orizzonti della propria indagine per raccontare le frontiere della ricerca scientifica e dello sviluppo…

Media

Rai, film e serie tv visibili anche su Amazon Prime Video

di Piero Boccellato

Un altro accordo è stato stretto tra due player di grande livello: Rai e Amazon. La notizia di oggi è che la tv pubblica italiana ha infatti raggiunto un accordo con la piattaforma streaming Prime Video per la diffusione di alcuni prodotti Rai di grande successo tra serie tv, film e programmi per…

Internet

People&Tech. I nostri dati, un baratto poco trasparente

di Isabella Corradini – Psicologa sociale, Presidente Centro Ricerche Themis

Violazioni di profili, test psicologici predittivi utilizzati sfruttando app, raccolta di informazioni e utilizzo di dati di utenti per scopi elettorali: uno scenario inquietante quello emerso dallo scandalo di Facebook e che continua ad allargarsi, visto che ad essere finiti nei server della società…

Internet

Gdpr, ‘Il codice per la protezione dei dati va difeso non abrogato’

di Redazione

ANORC Privacy e ANORC Professioni, congiuntamente con ANDIP, ASSOCIAZIONE PRIVACY ITALIA, Istituto Italiano Privacy, ANGIF e ANDIG intendono intraprendere un’azione congiunta a seguito dell’approvazione dello Schema di Decreto Legislativo che introduce disposizioni per l’adeguamento della normativa…

Internet

dcx. Smartphone, come la tecnologia mobile ha riscritto i ‘tempi morti’

di Neosperience Team

Qualche giorno fa, mentre aspettavo il mio turno all’ufficio postale, ho assistito alla scomparsa definitiva dei “tempi morti”. Avete presente quanto fosse noioso svolgere alcune attività solo dieci anni fa? Bene, quei momenti di inattività sono stati stravolti. Lo smartphone è la chiave per sbloccare…

Energia

Portogallo green, a marzo consumi elettrici coperti solo dalle fonti rinnovabili

di Flavio Fabbri

Dopo i record messi a segno da Germania, Danimarca, Norvegia, Scozia e Islanda, anche il Portogallo inscrive il suo nome nell’album dei Paesi più virtuosi nella corsa all’efficienza energetica e ai consumi nazionali 100% green.

A marzo 2018, le fonti “verdi” hanno generato in Portogallo…

Games

Far Cry 5 ha stabilito nuovi record per la serie

di Redazione Eurogamer.it

Ubisoft ha annunciato che Far Cry 5 ha più che raddoppiato le vendite ottenute dal capitolo precedente della serie nella prima settimana.
Di conseguenza, Far Cry 5 è diventato il capitolo della serie venduto più velocemente, con oltre il 50% delle vendite effettuate in digital delivery. Attualmente,…

Games

Lo studio di The Division è al lavoro su un Battle Royale

di Redazione Eurogamer.it

Secondo recenti informazioni, Massive sarebbe al lavoro su un gioco del genere Battle Royale.
Lo studio svedese, già autore di The Division, sarebbe stato incaricato da Ubisoft di “sondare” il genere a gennaio. Massive avrebbe ideato una formula apparentemente valida e realizzabile in breve…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 6 aprile 2018

di Fabienne Pallamidessi

Scorpione, Capricorno e Pesci: bravi oggi! Ariete, Sagittario e Acquario: i più produttivi! Toro, Leone e Vergine: i più lungimiranti e Gemelli, Cancro e Bilancia… “sull’orlo di una crisi di nervi”!

Mappamondo

Fermi tutti, abbiamo scherzato: e se il GDPR non fosse applicabile?

di Redazione

Il Consiglio Provinciale Ordine Consulenti del Lavoro di Bari e l’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro – U.P. di Bari, hanno provveduto in questi giorni ad indirizzare agli aderenti un comunicato ufficiale, in previsione dell’imminente scadenza del 25 maggio, nel quale si indica che il Regolamento…

Mappamondo

Vodafone Italia, entro settembre 2018 copertura totale della tecnologia Narrowband-IoT

di Redazione

Vodafone Italia accelera sull’implementazione della tecnologia Narrowband-IoT (Narrowband – Internet of Things) e annuncia la copertura del 100% dei propri siti 4G entro settembre 2018, per creare una rete in grado di connettere qualsiasi tipologia di oggetto, dalle biciclette ai container, fino ai…

Mappamondo

Editoria, 45 aziende italiane al London Book Fair 2018

di Redazione

Saranno oltre 45 le aziende italiane presenti alla 47ma edizione della London Book Fair, il grande appuntamento internazionale per lo scambio dei diritti in programma dal 10 al 12 aprile a Londra nella sede storica di Olympia.

Il nostro Paese parteciperà con uno stand collettivo (stand 5C110)…

Mappamondo

Pedius, l’app gratuita che consente ai non udenti di comunicare con Enel

di Redazione

Consentire ai clienti sordi di comunicare con il mondo dell’energia e favorire la piena integrazione dei dipendenti non udenti nell’ambiente di lavoro. Con questo duplice obiettivo, interno ed esterno, da oggi Enel lancia Pedius e diventa la prima azienda del settore elettrico e del gas a mettere a…

Finestra sul mondo

Arresto di Lula da Silva in Brasile, I dipendenti Google scrivono lettera di protesta contro l’azienda, Sequestro della nave Open Arms

di Agenzia Nova

Brasile, Corte suprema da’ il via libera per l’arresto di Lula da Silva
05 apr 10:48 – (Agenzia Nova) – Luiz Inacio Lula da Silva, definito dall’ex presidente degli Stati Uniti Barak Obama come il “leader piu’ popolare del pianeta”, sara’ ricordato anche come il primo ex capo del governo brasiliano…

Infografiche

La crescita dell’internet of things 1988-2020

di Redazione

Bibliotech

Intelligenza artificiale, protezione dei dati personali e regolazione

di Redazione

A cura di Franco Pizzetti

G.Giappicchelli editore

Data di pubblicazione: marzo 2018

ISBN: 9788892112575

Pagine: 404

Prezzo: € 45,00

Questo volume è innanzitutto una sfida. Mentre entra in attuazione il nuovo Regolamento europeo per la protezione dei dati…

Who is who

Edward Abbiati

di Redazione

Marketing director,
Engineering

Ad aprile 2018 Engineering, azienda operante nella digital transformation, ha nominato Edward Abbiati group marketing director.

Con oltre 22 anni di esperienza nel mondo IT, Edward ha coperto varie posizioni in società di ricerca e consulenza internazionali….