Dailyletter n. 3394 del 23 marzo 2018

di |

Telecoms

Tim, Elliott attacca Vivendi ‘Dimissioni consiglieri azione cinica per prendere tempo’

di Paolo Anastasio

Le dimissioni dei sette consiglieri di Tim in quota Vivendi al Cda di ieri sono “un’azione cinica ed egoista”, per “prendere tempo” ritardando così “la possibilità per gli azionisti di Telecom Italia di esprimere il loro voto in assemblea generale”. Questo il commento del fondo Elliott all’esito del…

Internet

Facebook come può salvarsi? Con la blockchain. Google la testa per proteggere i dati

di Luigi Garofalo

Google vuole rassicurare i clienti garantendoli la sicurezza e la protezione dei dati archiviati nei suoi cloud. Per farlo sta sviluppando una blockchain proprietaria a supporto del cloud business sia per competere con le startup emergenti nel settore sia per evitare un caso Facebook-CambridgeAnalytca….

Media

Copyright, 300 miliardi di visite a siti pirata nel 2017. Intelligenza artificiale nuovo sceriffo del web

di Flavio Fabbri

Cresce anche se di poco la pirateria digitale e di internet, con le visite ai siti che offrono illegalmente contenuti audiovisivi, protetti da copyright, che hanno superato quota 300 miliardi nel 2017. Un vero e proprio record negativo, secondo i dati illustrati dal nuovo “Annual Piracy Reports” di MUSO,…

Internet

Industria 4.0, online il nuovo regolamento per i centri di trasferimento tecnologico

di Flavio Fabbri

I centri di trasferimento tecnologico (Ctt) hanno il compito di svolgere attività di formazione e consulenza tecnologica, nonché di erogazione di servizi di trasferimento tecnologico verso le imprese impiegate in determinati ambiti economici ed industriali.

Il Ministero dello Sviluppo economico…

Internet

Raffaele Barberio a SkyTg24 su Facebook-CambridgeAnalytica: ‘Stop a uso illegittimo dei dati’

di Redazione

Raffaele Barberio, presidente dell’associazione Privacy Italia, è stato ospite di Sky Tg24 Pomeriggio per analizzare criticamente il caso Facebook-CambridgeAnalytica. “Con l’uso illegittimo dei nostri dati viene perpetrata una violazione della privacy degli utenti e questo non può più andare avanti”,…

Media

ilprincipenudo. Quello che c’è da sapere sulla nuova stagione di Cinecittà World

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

Questa mattina, nell’inconsueta sede dell’Ara Pacis a Roma, è stata presentata, in un’affollata conferenza stampa (con Anna Falchi come “testimonial”), la nuova stagione del parco a tema “Cinecittà World”, sito a Castel Romano, avviato nel 2014 per iniziativa di Luigi Abete, Aurelio De Laurentiis e Diego…

Internet

Trasformazione digitale, al via prestito Cdp per la modernizzazione della PA

di Flavio Fabbri

Le attese verso la digital transformation (DX) e le sue soluzioni innovative sono molto elevate. Industria, aziende, banche, servizi finanziari, telecomunicazioni, sanità, commercio, realtà dell’entertainment, sono solo alcune delle tante aree coinvolte da questo processo di cambiamento epo…

Telecoms

Tim, l’obiettivo di Vivendi? Stanare Elliott

di Paolo Anastasio

La partita a poker che si gioca su Tim fra Vivendi e Elliott si giocherà il 4 maggio all’assemblea generale. Dopo le dimissioni in massa dei consiglieri in quota Vivendi, toccherà ora agli azionisti decidere quale dei due contendenti sarà il vincitore. Vivendi, che con la sua mossa a sorpresa ha rotto…

Media

BreakingDigital. Mentre Facebook trema, a Napoli il gestore idrico propone un nuovo modo di usare il tempo (video commento)

di Michele Mezza, (docente di Culture Digitali all’Università Federico II Napoli) – mediasenzamediatori.org

Declinare efficienza e sostenibilità è la sfida di ABC, la società comunale della rete idrica napoletana che sta riorganizzando i tempi di lavoro personalizzandoli in base alle esigenze famigliari. Connettendosi fra loro i lavoratori trovano equilibri e anche un modo diverso di fare rete.

Telecoms

SosTech. Le migliori alternative ai modem ADSL dei provider

di Giordano Rodda

Oggi è una pratica standard, per gli operatori di telefonia fissa e Internet, proporre al cliente un proprio modem router in varie formule alcuni consentono al nuovo utente di scegliere se averlo oppure no, ma per altri è obbligatorio pagare una cifra aggiuntiva rispetto al canone che va dai 2 ai 5 euro,…

Telecoms

Cosa compro. Tre lancia le prime offerte con Internet mobile illimitato. Iliad fa davvero paura?

di Silvio Spina

Tutto è pronto per l’arrivo del nuovo operatore mobile nel nostro paese: il gruppo francese Iliad, infatti, dovrebbe esordire tra brevissimo, con un’offerta commerciale particolarmente aggressiva, promette lo stesso amministratore delegato in italia, Benedetto Levi, estremamente conveniente e trasparente….

Energia

Sos Energia. Voltura e subentro luce e gas, qual è la differenza?

di Davide Raia

Per quanto riguarda le forniture di luce e gas per la propria casa è facile imbattersi nella necessità di effettuare operazioni come la voltura o il subentro. Si tratta di due processi simili ma che presentano alcune sostanziali differenze. Molti utenti tendono a confondere voltura e subentro per i…

Games

Ubisoft apre altri due nuovi studi di sviluppo

di Redazione Eurogamer.it

Dopo aver risolto il braccio di ferro con Vivendi e aver stretto legami con Tencent, Ubisoft è già pronta a voltare pagina.
Il publisher francese ha infatti annunciato l’apertura di due nuovi studi: il primo, situato a Mumbai, in India, risponderà allo studio di Pune già presente nel paese. L’altro…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend – 24 e 25 marzo 2018

di Fabienne Pallamidessi

Vergine, Sagittario e Pesci: forse contro ogni attesa, passerete un bellissimo weekend! Gemelli, Cancro e Scorpione: rivedete certe amicizie! Toro, Capricorno e Acquario: spingete sul lavoro, il resto seguirà! Ariete, Leone e Bilancia: siate più … rilassati!

Finestra sul mondo

Papa Francesco telefona a madre di Marielle Franco, La Cup boicotta l’investitura di Turull in Catalogna, Scioperi in Francia

di Agenzia Nova

Brasile, papa Francesco telefona a madre di Marielle Franco
23 mar 11:02 – (Agenzia Nova) – Papa Francesco ha telefonato alla madre di Mairelle Franco, la consigliera comunale di Rio de Janeiro assassinata a colpi di arma da fuoco lo scorso mercoledi’. E’ quanto scrive il quotidiano brasiliano “O Globo”,…

Mappamondo

Formazione e competenze, Italtel nel programma LM+

di Redazione

Lo scorso marzo Paolo Crosta – Innovation & Research Manager di Italtel – ha presentato agli studenti del corso di laurea in Electronic Engineering il progetto di tirocinio definito per il prossimo anno accademico 2017-2018 congiuntamente a TIM e all’Università di Pavia.

Si è trattato anche di…

Mappamondo

Vodafone Italia, on air il nuovo spot dedicato alla rete 4.5G (Video)

di Redazione

Da oggi è on air il nuovo spot di Vodafone Italia che attraverso le parole del nuovo brand ambassador, Tiziano Ferro, celebra la superiorità della propria rete e della qualità dei propri servizi.

Con il lancio della Rete 4.5G che raggiunge fino a 1 Gigabit al secondo di velocità,…

Mappamondo

Piattaforma UE, ‘Potenziare e promuovere la banda larga per abbattere il divario digitale’

di Redazione

Secondo il Comitato europeo delle regioni (CdR), una forte politica di coesione, in combinazione con altri strumenti di finanziamento, è fondamentale per promuovere la connettività a banda larga in Europa. In un parere adottato in sessione plenaria il 22 marzo, il CdR sottolinea che, in molte zone rurali…

Mappamondo

Cyberbullismo, il 27 marzo a Milano debutta lo spettacolo ‘Kasper, Sky e l’orso verde’

di Redazione

Martedì 27 marzo alle ore 18 andrà in scena presso il Teatro Fontana di Milano lo spettacolo “Kasper, Sky e l’orso verde”, prodotto da Kaspersky Lab e realizzato dalla compagnia di giovani talenti diretta da Mitzi Amoroso. L’opera teatrale, basata sull’omonimo libro scritto dall’autrice olandese Marlies…

Mappamondo

Innovazione urbana e sostenibilità, 10 progetti smart city per Roma Capitale

di Redazione

Sono stato presentati mercoledì mattina al Ministero dello Sviluppo Economico 10 progetti operativi per Roma Capitale. Presenti all’iniziativa, il Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, il Ministro dell’Interno Marco Minniti, il Ministro dei Beni e delle Attività culturali e del turismo Dario…

Who is who

Damien Marchi

di Redazione

Vice President Marketing,
Gameloft

Gameloft annuncia la nomina di Damien Marchi in qualità di Vice President Marketeting e membro del Management Committee dell’azienda.

Con più di 17 anni di esperienza nella creazione, produzione, commercializzazione e marketing di contenuti…

Recensiti

Hotelsclick.com

di Piero Boccellato

E’ la piattaforma online di un’agenzia specializzata nella prenotazione di camere d’hotel, dai B&B più economici agli hotel di lusso, dagli alberghi a conduzione familiare alle principali catene internazionali.

Nata nel 2006 a Roma, www.hotelsclick.com riesce a offrire agli utenti anche…

Bibliotech

Comunicare da leader

di Redazione

Di Maria Elena Capitanio, Andrea Di Cicco

Edizioni Lswr

Data di pubblicazione: marzo 2018

272 pagine

ISBN: 9788868956257

Prezzo: € 22,90

Nell’epoca in cui i social media stanno facendo piazza pulita dei canali tradizionali e in cui l’immagine riveste un ruolo preponderante,…