Dailyletter n. 3388 del 15 marzo 2018

di |

Telecoms

Tim, Elliott presenta la sua lista. De Puyfontaine pronto a sospendere le deleghe

di Paolo Anastasio

Il fondo Elliott, che detiene una quota di almeno il 2,5% di Tim e vuole proporre un piano alternativo a quello di Vivendi per il rilancio dell’azienda italiana, esce allo scoperto e presenta la sua lista di sei nomi, con cui chiede di sostituire in Cda altrettanti consiglieri (escluso l’amministratore…

Telecoms

Bollette 28 giorni, Agcom diffida gli operatori. Giorni gratis per risarcire gli utenti

di Paolo Anastasio

“Giorni gratis” per compensare gli utenti di telefonia fissa e offerte convergenti dopo il ripristino della fatturazione mensile. Questo il senso della diffida Agcom inviata a Tim, Vodafone, Fastweb e Wind Tre per chiudere la vicenda delle bollette a 28 giorni, nelle more della decisione del Tar del…

Internet

I dati di WhatsApp a Facebook, cosa dice esattamente l’accordo con il Garante Privacy UK?

di Luigi Garofalo

WhatsApp non è stata sanzionata dal Garante Privacy Uk (Ico – Information Commissioner’s Office) al quale ha dichiarato di non aver poi concluso il passaggio dei dati dei suoi utenti britannici alla società madre Facebook. Ico ha concluso così l’indagine iniziata ad agosto 2016 aperta per accertare se…

Internet

Voucher digitalizzazione PMI, l’elenco completo dei vincitori

di Redazione

Ecco l’elenco, consultabile per regione, delle imprese alle quali risulta assegnabile il Voucher per la digitalizzazione delle PMI.

Nell’elenco non è indicato l’importo del Voucher concedibile, in quanto il Ministero, considerato che il riparto delle risorse oggi disponibili tra le oltre…

Internet

Fisco, il Parlamento Ue propone il regime unico e prova ad anticipare la web tax

di Flavio Fabbri

Approvate stamattina dal Parlamento europeo due misure strategiche per il percorso di creazione di un’area di tassazione unica ed equa per tutte le imprese, anche quelle a carattere digitale. Con 438 voti a favore e 145 contrati, i parlamentari hanno dato l’ok alla base imponibile comune consolidata…

Internet

La Francia porta in tribunale Apple e Google. Continua la guerra di Macron agli Ott

di Luigi Garofalo

Da quando Emmanuel Macron è stato eletto Presidente (maggio 2017), la Francia ha iniziato un’aspra e costante battaglia contro gli Over the Top, ribattezzati dai francesi GAFA (Google, Apple, Facebook e Amazon). L’ultimo guanto di sfida è stato lanciato dal ministro dell’Economia e delle finanze del…

Media

BreakingDigital. Milano contratta con Airbnb la tassa di soggiorno (video commento)

di Michele Mezza, (docente di Culture Digitali all’Università Federico II Napoli) – mediasenzamediatori.org

Milano è la seconda città in Europa dopo Barcellona che negozia da pari a pari con un gigante dell’economia digitale come Airbnb.

Media

Diritti tv, 8 milioni di famiglie americane hanno attivato abbonamenti pirata

di Flavio Fabbri

Basta farsi un giro online per trovare annunci e offerte di servizi televisivi a prezzi irrisori e comprensivi di centinaia, migliaia di canali. Tutti canali per la televisione a pagamento, a cui è facile abbonarsi illegalmente per pochi dollari in tutto il mondo.

C’era un’offerta su Kijiji…

Internet

Facebook e Google, allo studio negli Usa norme più severe sugli spot politici online

di Paolo Anastasio

Gli inserzionisti di spot politici online (digital advertising) su Facebook, Google e altre piattaforme web potrebbero ben presto trovarsi costretti a rivelare in tempo reale agli utenti della rete gli sponsor degli spot. Lo scrive Bloomberg, aggiungendo che il giro di vite sulla pubblicità politica…

Internet

Economia dei dati e modelli di business, l’advanced analytics vale un miliardo di euro in Europa

di Flavio Fabbri

Dal mare si arriva rapidamente all’oceano quando si parla di dati. Nel 2025 il nostro mondo sarà inondato di dati (i big data) e per un volume davvero notevole, che IDC ha calcolato in 163 zettabyte (ZB), dieci volte superiore a quello del 2016 (appena 16 ZB), in ulteriore crescita.

C’è…

Games

Zelda: Breath of the Wild trionfa agli Italian Video Game Awards

di Redazione Eurogamer.it

Si è tenuta ieri a Milano la cerimonia di premiazione degli Italian Video Game Awards, l’appuntamento annuale promosso da AESVI.
Gli Italian Video Game Awards, che raccolgono l’eredità del Premio Drago D’Oro, si sono svolti presso il Teatro Vetra. La serata, sotto molti aspetti, è stata una vera e propria…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 16 marzo 2018

di Fabienne Pallamidessi

Toro, Gemelli, Bilancia e Acquario: rosee prospettive! Ariete, Leone e Sagittario: ancora un po’ di pazienza! Cancro e Pesci: giornata impegnatissima! Vergine, Scorpione e Capricorno: puntate sulla serata!

Mappamondo

5G, intesa tra Fastweb, Huawei e Tim con in comuni di Bari e Matera

di Redazione

Fastweb, Huawei e Tim hanno siglato un Protocollo d’intesa con i Comuni di Bari e Matera per l’avvio di una partnership finalizzata a dare ulteriore impulso alla sperimentazione della tecnologia 5G promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico. Grazie ad essa le due città diventeranno tra le prime…

Finestra sul mondo

La Cina accantona la pianificazione familiare, Tensioni tra Gran Bretagna e Russia, Brexit, Il giuramento del cancelliere Merkel

di Agenzia Nova

Cina, Pechino accantona la pianificazione familiare
15 mar 11:00 – (Agenzia Nova) – Il governo cinese sta accantonando la burocrazia incaricata per anni di gestire la controversa politica nazionale del figlio unico, responsabile a lungo termine di squilibri demografici cui Pechino guarda con crescente…

Infografiche

Intelligenza artificiale: le statistiche per settore

di Redazione

Recensiti

Musement.com

di Piero Boccellato

È la piattaforma per servizi digitali e internet dedicati al turismo e all’esperienza di viaggio per tutto il mondo. Il sito web www.musement.com si rivolge all’utente di rete che cerca online soluzioni rapide ed efficienti, a partire dalla prenotazione e l’acquisto di biglietti, per vivere a pieno…

Bibliotech

L’informazione che vorrei

di Redazione

A cura di Ruben Razzante

Hoepli editore

Data di pubblicazione: marzo 2018

ISBN: 9788891768223

Pagine: 136

Prezzo: € 18,00

Conoscenza vuol dire potere. I colossi della Rete l’hanno capito e, con la forza di un algoritmo insondabile, orientano la…

Who is who

Elena Basso

di Redazione

Responsabile ufficio stampa,

Netflix (Words for You)

A marzo 2018 Elena Basso è stata nominata responsabile dell’ufficio stampa di Netflix presso l’agenzia Words For You di Milano.

Da settembre 2008 al 28 febbraio 2018 si è occupata dell’ufficio stampa di Sky, dove…