Dailyletter n. 3386 del 13 marzo 2018

di |

Internet

‘Spedire un pacco in un Paese Ue non può costare 5 volte di più rispetto all’Italia’. Le nuove regole di Bruxelles

di Luigi Garofalo

Il prezzo di una spedizione in un altro Paese UE può arrivare ad essere cinque volte superiore al prezzo per le spedizioni nazionali, anche in caso di distanze simili. Ad esempio, spedire un pacco di due chili dai Paesi Bassi all’Italia costa 13 euro, ma spedire lo stesso pacco dal Belgio all’Italia,…

Internet

Intelligenza artificiale, tecnologia italiana contro Alzheimer e Parkinson

di Flavio Fabbri

Partita ieri l’edizione 2018 della Settimana del cervello. Una manifestazione internazionale (“Brain Awareness Week”), promossa da Dana Alliance for Brain Initiatives, che dà l’opportunità di conoscere e approfondire le scienze del cervello e le nuove tecnologie digitali applicabili in questo…

Telecoms

Iliad in Italia entro l’estate (con il sogno del fisso)

di Paolo Anastasio

Iliad prevede di lanciare la sua offerta mobile in Italia “prima dell’estate”: lo ha detto il direttore generale del gruppo Maxime Lombardini a margine della presentazione dei conti, confermando quanto dichiarato dall’amministratore delegato italiano Benedetto Levi. “Siamo in una fase di ‘drive test’…

Internet

La Commissione Ue ‘bussa’ agli algoritmi di Facebook & Co per combattere le fake news

di Luigi Garofalo

Né censura né leggi vincolanti. Per provare a combattere le fake news sarebbe utile venire a conoscenza degli algoritmi con cui Facebook, Twitter, Google & Co selezionano e diffondono i post degli utenti. È questo uno dei cinque ‘rimedi’ contro la disinformazione online contenuti nel rapporto Final…

Telecoms

Tim conferma 6.500 esuberi. Verso la Cigs senza accordo con sindacati

di Paolo Anastasio

Sulla rottura delle trattative fra Tim e sindacati sul piano di 6.500 esuberi presentato a gennaio dall’amministratore delegato Amos Genish pesano l’incertezza del quadro politico, il perimetro della societarizzazione della rete Tim e le voci di nuovi assetti azionari dopo la comparsa sulla scena del…

Energia

Efficienza energetica, parte il Fondo nazionale ma critiche alla bozza del decreto rinnovabili

di Flavio Fabbri

Fa qualche passo in avanti l’Italia dell’energia pulita, dell’ottimizzazione delle risorse, della lotta ai cambiamenti climatici e dell’impegno per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Qualche giorno fa è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale…

Cybersecurity

Mining di criptovalute, Coinhive è il malware più diffuso in Italia

di Piero Boccellato

Pure a febbraio la marcia dei malware di criptovalute non intende fermarsi. Secondo i dati pubblicati da Check Point Software Technologies nel suo speciale Global Threat Impact Index che fornisce dati sulle minacce e sull’andamento degli attacchi alla sicurezza informatica del mese di febbraio, emergono…

Telecoms

5G, il 20 marzo asta frequenze e test al via in Uk

di Paolo Anastasio

Ofcom, l’autorità delle comunicazioni britannica, ha confermato che la prossima asta frequenze comincerà il 20 marzo. Sul piatto andranno la banda 2.3 Ghz (40 Mhz), destinata a potenziare i servizi mobili esistenti, e la banda 3.4 Ghz (150 Mhz), quest’ultima destinata al 5G.

Ofcom ha fissato un prezzo…

Internet

Vorticidigitali. Le tre vie al piano di marketing digitale

di Andrea Boscaro, fondatore di The Vortex

Troppo spesso le aziende, soprattutto quelle più piccole e con minori attitudini a ragionare in termini di pianificazioni di marketing, approcciano il digitale partendo dalla fine – sponsorizzando un post o creando un sito-vetrina – senza porsi il porsi di problema delle “buyer personas” da raggiungere,…

Internet

Gigabit society, il competence center di Italtel per la diffusione delle architetture Ftth

di Flavio Fabbri

Nonostante il ritardo accumulato rispetto ai partner europei, i limiti strutturali del nostro Paese, la litigiosità politica e il clima di eterna campagna elettorale, l’Italia della banda ultralarga riesce a crescere e ad affermarsi, grazie agli investitori e ad un cambio di passo del Governo su questo…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Hold

di Neosperience Team

Hold una app per usare al meglio il proprio tempo all’università. È nata in Norvegia, ma è già in uso anche in Gran Bretagna ed i primi dati dicono che è ben accetta dagli studenti universitari.

La reperibilità perenne e le app di messaggistica ci hanno portato ad essere “coscientemente”…

Games

Warner Bros. prepara il lancio del videogioco di Westworld

di Redazione Eurogamer.it

Warner Bros. Interactive Entertainment ha annunciato di aver aperto le preregistrazioni del videogioco di Westworld.
Westworld, sviluppato per dispositivi mobile Android e iOS, sarà basato sull’omonima serie di HBO.

I team di produzione e publishing di Warner Bros. stanno collaborando con…

Games

Ombre sul torneo EVO 2018? Un utente annuncia una strage

di Redazione Eurogamer.it

Gli organizzatori del popolare torneo EVO hanno risposto alle minacce di una sparatoria fatte da un utente su Twitch.
Joey Cuellar, direttore del torneo EVO, ha comunicato di aver contattato sia l’FBI che la piattaforma di streaming per metterli a conoscenza della situazione.

Cuellar non…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 14 marzo 2018

di Fabienne Pallamidessi

Cancro, Bilancia e Sagittario: è il vostro momento, approfittatene! Ariete, Gemelli e Capricorno: ricominciate da…tre! Toro, Vergine e Pesci: una giornata…elettrica! Leone, Scorpione e Acquario: fascinosi!

Mappamondo

Accenture e The Walt Disney Studios insieme per il lancio di StudioLAB

di Redazione

The Walt Disney Studios ha scelto Accenture come membro fondatore e Innovation Partner di StudioLAB, un’iniziativa pensata per reinventare, progettare e prototipare esperienze di intrattenimento e modelli di produzione del futuro attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative. StudioLAB aprirà le sue…

Mappamondo

Italtel e Cisco insieme al Mecspe di Parma per promuovere l’industry 4.0

di Redazione

Cisco e Italtel, partner da oltre vent’anni, hanno avviato una proficua collaborazione per accompagnare le aziende nell’adozione delle più efficaci tecnologie che permettano loro di abilitare la transizione verso un concetto di Fabbrica Intelligente. La collaborazione ha lo scopo di dare vita a un processo…

Mappamondo

Tivùsat, su Top Crime la nuova stagione di Law & Order

di Flavio Fabbri

Torna sul piccolo schermo la celebre squadra di detective che indaga sui crimini a sfondo sessuale: sono gli agenti dell’Unità Vittime Speciali di “Law & Order”. Sono loro i protagonisti dello spin-off della serie poliziesca che si appresta a tornare in televisione con gli episodi della stagione…

Mappamondo

Green Week 2018, torna a Trento il festival della green economy e della sostenibilità

di Redazione

È ormai quasi tutto pronto per la terza edizione della Green Week, la più importante manifestazione diffusa della Green Economy che, dal 13 al 15 marzo, apre per tre giorni le porte ad aziende simbolo dell’eco-sostenibilità e, nei tre giorni successivi, dal 16 al 18 marzo, raduna a Trento i più importanti…

Recensiti

Viveresenzasupermercato.it

di Piero Boccellato

E’ una piattaforma dedicata al consumo sostenibile delle materie prime. Uno spazio libero, nato per raccontare che un modo diverso di fare la spesa non solo è possibile ma è anche facile e divertente. Creata da Elena Tioli, scrittrice del libro ‘Vivere senza supermercato’, il sito vuole sensibilizzare…

Finestra sul mondo

La ‘via crucis’ della Farc colombiane, Larry Kudlow potrebbe essere il nuovo capo consigliere economico di Trump, Crisi catalana

di Agenzia Nova

Colombia, “El Espectador”: la “via crucis” della Farc per arrivare in parlamento
13 mar 10:49 – (Agenzia Nova) – Rimborsi arrivati fuori tempo limite, uova e sassi ai comizi, il segretario generale operato e costretto a sfilarsi dalla contesa elettorale. Sono alcune delle difficolta’ che gli ex…

Infografiche

Il futuro della blockchain

di Redazione

Bibliotech

The Four. I padroni

di Redazione

Di Scott Galloway

Hoepli editore

Data di pubblicazione: marzo 2018

ISBN: 9788820384579

Pagine: 320

Prezzo: € 24,90

Amazon, Apple, Facebook e Google sono le quattro aziende più influenti del mondo. Quasi tutti pensano di sapere come lo…

Who is who

Lizzie Cohen-Laloum

di Redazione

Regional Vice President per la regione EMEA,

Fortinet

Fortinet ha nominato Lizzie Cohen-Laloum nuova Regional Vice President Southern Europe a capo delle Business Practice Carrier/MSSP per la regione EMEA.

Lizzie entra a far parte del team Fortinet da F5, dove ha trascorso…

Video del giorno

L’auto che si trasforma in ‘drone’ e vola

di Luigi Garofalo

Ecco l’auto volante che potremmo vedere sulle strade nel 2030, anno in cui il traffico nelle metropoli potrebbe diventare ingestibile. Si chiama Pop.Up il primo concept di automobile modulare: capsula, piattaforma con ruote e motori per volare. Il veicolo elettrico e ad emissioni zero è nato dalla…