Dailyletter n. 3384 del 9 marzo 2018

di |

Telecoms

Tim, attesa per l’incontro fra Genish e Elliott

di Paolo Anastasio

L’acquisizione di una quota inferiore al 5% in Tim da parte di Elliott Management, quota che secondo alcuni sarebbe in realtà già superiore, non preoccupa Arnaud De Puyfontaine, presidente della compagnia italiana e Ceo di Vivendi, primo azionista con il 24%, che ostenta tranquillità di fronte alla sfida…

Internet

Fintech, varato Piano UE da 23 azioni. Focus su blockchain e cybersecurity

di Flavio Fabbri

Il settore finanziario è il principale utilizzatore delle tecnologie della trasformazione digitale. Dal 2010 ad oggi, si legge in un’infografica Statista, gli investimenti in tecnologie finanziarie (o fintech) in Europa sono stati pari a 38,6 miliardi di dollari.

Nel 2017 tali investimenti sono stati…

Internet

Dipendenza da smartphone, 4 italiani su 10 cercano di uscirne

di Luigi Garofalo

Quattro italiani su dieci ritengono di utilizzare troppo il proprio cellulare e un 36% di questi ammette di esagerare in tutte le situazioni: il 27% durante la sera, il 20% nei momenti con la famiglia e il 13% a lavoro, scuola o università. Ad avere maggiori difficoltà a separarsi dal proprio cellulare…

Cybersecurity

Mining criptovalute, dove conviene di più estrarre bitcoin nel mondo?

di Piero Boccellato

Il Mining di Bitcoin sta diventando un tema sempre più diffuso nel mondo delle criptovalute, dovuto principalmente ai crescenti costi dell’elettricità associati alla creazione di nuove monete digitali.

I cosiddetti “minatori” del Bitcoin non devono scendere nelle viscere della terra spaccandosi…

Internet

Da FlixBus a FlixTrain, dal 24 marzo in Germania treni low cost e connessi. E in Italia?

di Luigi Garofalo

In Germania, recentemente, il servizio ferroviario è stato liberalizzato così l’azienda tedesca FlixBus, che da diversi anni ha introdotto in Europa gli autobus low cost, ha dato vita a FlixTrain, un’app per prenotare i treni low cost e connessi a Internet. Il servizio è offerto in partnership con alcuni…

Internet

Twitter, il badge blu per tutti gli account? La società ci sta pensando…

di Luigi Garofalo

Su Twitter, come anche su Facebook e Instagram, c’è una sorta di discriminazione digitale. Ci sono utenti con la ‘spunta blu’ e altri ne sono privi, anche se ne hanno fatto richiesta. Si tratta del “badge blu di account verificato” che permette agli utenti di sapere che un profilo è autentico. Al momento…

Internet

eCommerce, almeno un acquisto al mese per 3 italiani su 4

di Redazione

Per far luce sul nuovo identikit del consumatore digitale italiano, idealo – il portale internazionale di comparazione prezzi per gli acquisti online – ha realizzato un sondaggio e un approfondimento dettagliato alla ricerca di novità e cambiamenti, rispetto ad un anno fa e rispetto agli altri eConsumer…

Internet of Things

IoT economy, i ricavi delle imprese dell’Identity of Things a 21 miliardi di dollari nel 2022

di Flavio Fabbri

In tutto il mondo ci sono 18 miliardi circa di oggetti interconnessi e connessi in rete e secondo Gartner nel 2020 il loro numero potrebbe arrivare a 30 miliardi. È da qui che si parte per comprendere la trasformazione digitale, dall’Internet of Things (IoT), dall’iperconnettività, dal grande fiume di…

Telecoms

Le Connected cars nel futuro degli smartphone

di Paolo Anastasio

Per la prima volta in quattro anni nel 2017 le vendite di mobile phones (features phones e smartphone) a livello globale hanno segnato il passo, ma dal Mobile World Congress di Barcellona è arrivato un segnale ben chiaro. Il futuro dello smartphone potrebbe restare assai roseo grazie alla nascita del…

Smart City

Autostrada solare, in Cina aprirà nel 2022 per auto elettriche e a guida autonoma

di Flavio Fabbri

Sarà una delle prime al mondo nel suo genere: tra cinque anni in Cina sarà aperta un’autostrada di 160 km circa dove potranno circolare auto elettriche (ecars) e auto senza conducente (driverless cars). Si tratta di un’infrastrutture in grado di ricaricare “in moto” i veicoli elettrici, grazie ad una…

Telecoms

Cosa compro. Apple iPad 2018, aggiornamenti in vista e rumors sui nuovi iPad X

di Silvio Spina

Il Mobile World Congress di Barcellona appena conclusosi, come già da diverso tempo a questa parte, è stata l’occasione per conoscere i prodotti tecnologici delle principali case produttrici del settore smartphone (ma non solo), senza grosse rivoluzioni dal punto di vista dell’innovazione: Apple, come…

Telecoms

SosTech. Smartphone e cibo, un rapporto controverso

di Giordano Rodda

Se bisognasse indicare due grandi passioni degli italiani negli ultimi anni, chiunque sarebbe in grado di rispondere senza pensarci troppo: gli smartphone e la cucina. Quest’ultima meglio se alta, o presunta tale. Da un lato siamo uno dei popoli meno propensi a staccarsi dallo schermo del cellulare,…

Internet

Sos Energia. Caldaie non a norma, tutte le sanzioni

di Davide Raia

La caldaia è un elemento essenziale per il sistema di riscaldamento domestico e per poter contare avere sempre a disposizione l’acqua calda. Le caldaie, in generale, possono essere considerate dei dispositivi ad elevata sicurezza anche se, al fine di evitare qualsiasi tipo di rischio di malfunzionamento,…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Oh She Glows

di Neosperience Team

Oh She Glows è una applicazione creata per promuovere ulteriormente le ricette di Angela Liddon, famosa food blogger canadese, puntando oltre che sulle sue interessanti ricette a base di vegetali su una straordinaria qualità delle immagini. Foto ad alta risoluzione che devono trasformarsi in delizia…

Games

Ubisoft annuncia The Division 2, sarà presentato all’E3

di Redazione Eurogamer.it

Ubisoft ha annunciato un seguito del suo MMO shooter The Division.
L’annuncio di The Division 2 non sorprende, visto che l’originale è il titolo con il lancio migliore nella storia di Ubisoft e più copie vendute nelle prime 24 ore. In occasione del secondo anniversario del gioco, Ubisoft ha annunciato…

Games

Valve torna a cimentarsi nello sviluppo di videogiochi

di Redazione Eurogamer.it

Durante un incontro con la stampa, Gabe Newell ha dichiarato che Valve “è tornata a creare e distribuire giochi”.
La notizia del rinnovato slancio di Valve è stata data da Geoff Keighley, produttore e presentatore dei The Game Awards.

“I giochi del futuro”, ha dichiarato Newell, “combineranno…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend – 10 e 11 marzo 2018

di Fabienne Pallamidessi

Ariete, Leone, Scorpione e Acquario: woooow, stupirete e…affascinerete questo weekend! Gemelli, Cancro e Bilancia: tenetevi pronti a scattare! Toro e Vergine: fatevi furbi! Sagittario, Capricorno e Pesci : vi vogliamo sicuri e decisi!

Mappamondo

Barbara Cavaleri di Vodafone Italia eletta CFO dell’anno

di Redazione

Barbara Cavaleri, Direttore Finance di Vodafone Italia, è stata nominata CFO dell’anno. Il premio le è stato consegnato alla cerimonia di premiazione di “Women in Finance – 2018 Italy Awards”, il premio promosso nella sua prima edizione italiana dall’Ambasciata britannica e Freshfields Bruckhaus Deringer…

Mappamondo

Blockchain, rinasce la Lira italiana sotto forma di moneta virtuale

di Piero Boccellato

Si è proprio vero, la Lira Italiana (ITL) è rinata in blockchain sotto forma di asset basato su smart contract ETH. Si tratta di un progetto Italoamericano ma con collaboratori residenti in 5 continenti. Promette una serie di innovazioni tecnologiche che vanno dalle carte di debito multiwallet ricaricabili…

Mappamondo

Sky, Jacques Raynaud in Germania per la crescita di Sky Deutschland

di Redazione

Il Gruppo Sky ha annunciato alcune importanti novità all’interno del senior leadership team in Germania, finalizzate ad accelerare lo sviluppo e la crescita del business in questo importante mercato per Sky. Tra le novità principali, al via dal 1° aprile, Jacques Raynaud diventerà Executive Vice President…

Finestra sul mondo

Trump incontrerà Kim Jong-un entro maggio, Rajoy avverte sul possibile contagio della crisi catalana in Francia e Italia, Macron in India

di Agenzia Nova

Corea del Nord, il presidente Usa Trump incontrera’ il leader nordcoreano Kim Jong-un entro maggio
09 mar 11:04 – (Agenzia Nova) – Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha dichiarato ieri a un inviato speciale del presidente sudcoreano Moon Jae-in in visita a Washington di essere pronto a…

Infografiche

Come siamo arrivati all’Internet of Things?

di Redazione

Robot

Videodroni. Le isole Hawaii viste dal drone

di Redazione

Video di Karim Iliya…

Who is who

Jacques Raynaud

di Redazione

Executive Vice President Sports and Advertising,
Sky Deutschland

Dal 1° aprile, Jacques Raynaud diventerà Executive Vice President Sports and Advertising di Sky Deutschland. Precedentemente è stato Executive Vice President Sport Channels & Sky Media, incarico assunto sin dal suo ingresso in…

Pics

Fame di sapere: una biblioteca mobile nella New York del 1925

di Redazione

La foto del giorno

.