Dailyletter n. 3381 del 6 marzo 2018

di |

Telecoms

Asta 5G, consultazione Agcom sulle regole di gara al via

di Paolo Anastasio

Asta 5G, parte il conto alla rovescia. Il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, nella sua riunione del 26 febbraio, ha approvato con delibera 89/18/CONS, relatori i Commissari Antonio Nicita e Francesco Posteraro, l’avvio di una consultazione pubblica concernente le procedure per…

Telecoms

‘5G, assegnazioni innovative per il lancio in Italia’. Intervista ad Antonio Nicita (Agcom)

di Paolo Anastasio

Al via la consultazione Agcom sull’asta del 5G, mentre l’Autorità chiude l’indagine conoscitiva sui servizi 5G e apre la discussione con tutti gli stakeholders sul primo esempio europeo di asta multibanda per lo sviluppo delle infrastrutture 5G. Ne abbiamo parlato con il commissario Antonio Nicita, tra…

Telecoms

Iliad, l’ad Benedetto Levi ‘In Italia il debutto entro l’estate’

di Luigi Garofalo

“Entro l’estate Iliad sarà sul mercato della telefonia mobile”, l’ha annunciato, in un’intervista al quotidiano la Repubblica, Benedetto Levi, Ad di Iliad Italia. “Il nostro obiettivo è sempre stato quello di sbarcare entro quest’estate, con il marchio Iliad”, ha detto il 29enne torinese alla guida del…

Telecoms

Tim, il fondo Elliott rastrella azioni e sfida Vivendi

di Paolo Anastasio

Tim vola in Borsa (+5%) sulle ali delle indiscrezioni secondo cui il fondo americano Elliott Management del finanziere Paul Singer avrebbe rastrellato il 6% delle azioni del gruppo telefonico per contrastare il primo azionista Vivendi che controlla una quota del 24%. In mattinata, le azioni Telecom balzano…

Internet

Se Amazon vuole fare anche da ‘banca’ con un conto corrente per i millennials

di Luigi Garofalo

Amazon è in trattative con grandi banche, tra cui JPMorganChase & Co. e Capital One, per dar vita a un proprio conto corrente bancario destinato ai suoi clienti che ne sono ancora sprovvisti, il target sono i giovani, i millennials che acquistano sul sito di eCommerce o con le carte prepagate o chiedono…

Internet

I giornali più letti sull’app Facebook e con gli Instant Articles? Fanpage, Repubblica e l’HuffPost

di Luigi Garofalo

Da quando Mark Zuckerberg ha voltato le spalle agli editori annunciando, a gennaio, l’aggiornamento dell’algoritmo del news feed “per privilegiare post di amici, parenti e gruppi rispetto ai contenuti delle Pagine”, molti giornali e giornalisti hanno iniziato a pensare di abbandonare la piattaforma (c’è…

Smart City

Smart road, ultimi bandi e attesa per i ‘cantieri digitali’ sulle nostre autostrade

di Flavio Fabbri

La scorsa settimana il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti ha annunciato l’avvio della trasformazione digitale delle nostre strade e autostrade. E’ dal 2016 che se ne parla, con i primi bandi Anas (acronimo che originariamente indicava Azienda nazionale autonoma delle strade, oggi Gruppo Ferrovie…

Telecoms

5G, tutti i risultati dell’indagine conoscitiva Agcom

di Paolo Anastasio

Il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, nella sua riunione del 26 febbraio, ha approvato con delibera 89/18/CONS, relatori i Commissari Antonio Nicita e Francesco Posteraro, l’avvio di una consultazione pubblica concernente le procedure per l’assegnazione e le regole per l’utilizzo…

Internet

Vorticidigitali. La teoria dei micro-momenti, un approccio contemporaneo alle decisioni (online)

di Andrea Boscaro, fondatore di The Vortex

Un tempo avevamo internet all’interno dei nostri pc e dei nostri Mac e ricorrevamo ad esso al termine di un percorso di scelta: oggi abbiamo la rete nelle nostre tasche, dove teniamo i nostri smartphone e ci affidiamo ad essa in modo costante, di fronte a scelte importanti, in modo progress…

Cybersecurity

Sicurezza finanziaria, nel mirino dei cyber criminali banche e sistemi di pagamento

di Flavio Fabbri

L’anno passato il numero di attacchi informatici a siti e servizi di natura finanziaria è aumentato notevolmente, rappresentando una delle minacce maggiori all’economia digitale. Ad emergere con evidenza, in questi ultimi mesi, è stato soprattutto il phishing finanziario.

Gli attacchi di…

Internet

Smartify, l’app di Accenture vince la categoria ‘Most Innovative Mobile App’ al MWC2018

di Piero Boccellato

L’app “Smartify” – creata da Smartify CIC e MOBGEN, società di Accenture Interactive – è stata premiata al Mobile World Congress di Barcellona con il riconoscimento GSMA GLOMO 2018, nella categoria “Most Innovative Mobile App”.

Guarda il video:

L’applicazione gratuita, permette…

Internet

Vetrya in 4 giorni vince 2 premi per l’Innovazione

di Luigi Garofalo

Vetrya è riconosciuta sempre più come azienda che fa da traino all’innovazione digitale dell’Italia. Il gruppo, nato ad Orvieto e con filiali nel mondo, specializzata nello sviluppo di servizi digital, applicazioni e piattaforme per la distribuzione di contenuti multimediali su reti di telecomunicazioni…

Internet

Robot al lavoro, negli Stati Uniti si inizia dai fast food (Video)

di Flavio Fabbri

Un tipico ristorante del futuro vedrà pochi impiegate umani e tante macchine al lavoro. L’ha detto alla BBC John Miller, chief executive di Cali Group, catena di fast food americana (CaliBurger) da sempre orientata all’innovazione tecnologica.

Al posto del tipico addetto con cappellino e…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Vero – True Social

di Neosperience Team

Nelle ultime settimane le community online sono state scosse da un vento di novità. Questo vento ha un nome, Vero, che si accompagna a una dichiarazione di intenti (True Social). La promessa è chiara: liberare gli utenti dei social network dal giogo della pubblicità e dalla tirannia degli algoritmi,…

Games

L’ESA conferma l’incontro alla Casa Bianca sul tema videogiochi

di Redazione Eurogamer.it

La Entertainment Software Association ha fatto chiarezza sul presunto invito della Casa Bianca ai rappresentanti del settore sul tema videogiochi.
In un comunicato stampa, l’ESA ha confermato che l’incontro sul tema videogiochi, previsto per giovedì 8 marzo, sarà occasione per intavolare una discussione…

Games

Gameloft chiude un altro studio: è la volta di Madrid

di Redazione Eurogamer.it

Il publisher francese Gameloft ha operato tagli significativi al suo settimo studio in tre anni.
Stavolta, la sede chiusa da Gameloft è stata quella di Madrid, che segue la stessa sorte di quella di New Orleans ad appena un mese di distanza.

Dal 2015 a oggi, il publisher mobile ha operato…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 7 marzo 2018

di Fabienne Pallamidessi

Leone, Scorpione e Sagittario: grandi, oggi! Toro, Cancro e Bilancia: Su, che le cose si stanno mettendo bene! Ariete, Capricorno e Pesci: che giornata! Gemelli, Vergine e Acquario: definite le vostre priorità!

Mappamondo

Motori, il 2018 sarà targato Sky Sport. Guarda il calendario completo

di Redazione

Più Gran Premi, più esclusive, più tecnologia: anche per il 2018 Sky Sport si conferma il punto di riferimento per tutti gli appassionati di motori, con la copertura assoluta dei due Mondiali di Formula 1 e MotoGP: in totale 40 gare in diretta, di cui 28 in esclusiva live, 7 in più rispetto alla passata…

Mappamondo

Finlandia, Almaviva si aggiudica la gara per il sistema di informazioni nelle stazioni ferroviarie

di Redazione

Almaviva si è aggiudicata la gara indetta dall’Agenzia Nazionale dei Trasporti Finlandese (Liikennevirasto) per il nuovo sistema di informazione al pubblico nelle oltre 200 stazioni della rete ferroviaria finlandese. Il Gruppo italiano leader nell’ICT progetterà inoltre l‘architettura dell’infrastruttura…

Mappamondo

Sanità digitale, Sensoria Health annuncia l’alleanza Internet of Me

di Redazione

La tecnologia è l’abilitatore più importante nello sviluppo della Precision Medicine, cioè di trattamenti disegnati sulle specifiche esigenze e caratteristiche di ogni paziente. Questo processo trasformerà la sanità nei prossimi anni. I miglioramenti uniti alla riduzione dei costi rappresentano una sfida…

Finestra sul mondo

Secondo il The Guardian sarà la Russia a beneficiare della vittoria dei partiti populisti, Russiagate, Marine Le Pen, Elezioni in Italia

di Agenzia Nova

Elezioni in Italia, sara’ la Russia a beneficiare della vittoria dei partiti populisti?
06 mar 11:03 – (Agenzia Nova) – I due partiti populisti la cui avanzata e’ stata sancita dalle elezioni italiane di domenica scorsa hanno stretti legami ideologici con il Cremlino e potrebbero modificare la politica…

Email marketing tips

Pasqua e l’ecommerce, idee per creare una campagna email mirata ed efficace

di Flavio Fabbri

Nel periodo pasquale i consumatori spendono, sicuramente meno rispetto a Natale, mettendo mano al portafogli per acquisti e regali, fino a 20 miliardi di dollari lo scorso anno negli Stati Uniti secondo un Report della National Retail Federation.

Il 27% di questo shopping si fa esclusivamente online,…

Bibliotech

Sharing economy

di Redazione

Di Davide Pellegrini

Hoepli editore

Data di pubblicazione: 2017

ISBN: 9788820379865

Pagine: 134

Prezzo: € 12,90

Come sta cambiando la società e in che senso possiamo parlare di economia collettiva? Questo libro vuole indagare i meccanismi delle tecnologie…

Infografiche

22 linee guida per scrivere bene sul tuo sito web

di Redazione

Who is who

Giovanni Sainati

di Redazione

Head of Underwriting Liability per l’Italia,
Allianz Global Corporate & Specialty SE

Giovanni Sainati è il nuovo Head of Underwriting Liability per l’Italia di Allianz Global Corporate & Specialty SE, Compagnia del Gruppo Allianz specializzata nei rischi corporate.

Giovanni…