Dailyletter n. 3366 del 13 febbraio 2018

di |

Internet

Facebook, perché Zuckerberg prende ‘schiaffi’ a destra e a manca

di Luigi Garofalo

Il 2018 si conferma sempre più l’anno della resa dei conti per Facebook. L’ultimo schiaffo per Mark Zuckerberg è arrivato da un tribunale di Berlino che, dopo le richieste di un’associazione di consumatori (Vzbv), con una sentenza ha stabilito che sarà possibile iscriversi al social anche con un nickname,…

Internet

Smartphone in classe, la ministra Fedeli accelera ‘La circolare prima delle politiche’

di Luigi Garofalo

A circa un mese dalla presentazione del decalogo per l’uso dei dispositivi mobili a scuola, la ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli è al lavoro per inviare agli istituti scolastici, prima del 4 marzo, giorno dell’elezioni politiche, la circolare attuativa per autorizzare l’utilizzo di smartphone e…

Telecoms

Scorporo rete Tim, Genish ai sindacati ‘Né Ipo né fusione con Open Fiber’

di Paolo Anastasio

Il piano sulla società della rete è un passo molto importante per il Paese, per aumentare gli investimenti e Tim non prevede con questa mossa né l’Ipo della nuova entità (Netco) né la fusione con Open Fiber. Lo ha detto ieri Amos Genish nell’incontro con i sindacati, secondo quanto riferiscono fonti…

Telecoms

Fatturazione Tlc, il Tar boccia il ricorso degli operatori e congela i rimborsi

di Paolo Anastasio

La Terza Sezione del Tar Lazio ha respinto i ricorsi promossi dal Wind Tre, Tim, Vodafone e Fastweb tramite Asstel contro la delibera n. 121/2017 con cui l’Agcom, che aveva imposto agli operatori la fatturazione e il rinnovo degli abbonamenti per i servizi di telefonia su rete fissa e servizi convergenti…

Cybersecurity

Olympic destroyer, i cyber criminali volevano sabotare le Olimpiadi in Corea

di Flavio Fabbri

Stavolta, forse, l’obiettivo dell’attacco informatico alle Olimpiadi invernali in corso a Pyeongchang, in Corea del Sud, non era quello di sottrarre dati sensibili o colpire gli appassionati di sport, ma di disturbare efficacemente lo svolgimento della manifestazione.

Ad annunciarlo sono…

Internet

Molestie e aggressioni sessuali, l’8,3% delle donne le subisce sui social

di Flavio Fabbri

Si stima che siano oltre 8,8 milioni (43,6%) le donne fra i 14 e i 65 anni che nel corso della vita hanno subito qualche forma di molestia sessuale e che siano circa 3,1 milioni le donne (15,4%) che le hanno subite negli ultimi tre anni.

Così inizia il nuovo Report dell’Istat “Le molestie…

Cybersecurity

Criptovalute, nel 2017 oltre 170 milioni di attacchi di web mining

di Flavio Fabbri

Il fine settimana appena passato ha visto un nuovo boom di siti web sfruttati in maniera criminale e all’insaputa dei proprietari per far estrarre criptovalute in maniera illecita tramite azioni di web mining. Stavolta, però, sono stati messi a lavorare i siti web e le piattaforme non di singoli cittadini,…

Internet

Smartphone in classe. Manca la precisazione scientifica e didattica per l’utilizzo

di Gianni Paciariello – Dirigente scolastico dell’Istituto ‘G. Sommeiller’ di Torino

Le politiche sociali ed educative richiedono per il loro successo una ben chiara e precisa vision di lungo periodo, accompagnata da un approccio operativo globale ed integrato al problema, che deve sostanziarsi su una attenta analisi dei dati di contesto, a cui far seguire l’individuazione delle “emergenze…

Internet

AssetProtection. Terrorismo, cosa è cambiato dagli anni 70 ad oggi? Intervista a Pietro Blengino (Anssaif)

di Anthony Cecil Wright, presidente Anssaif (Associazione Nazionale Specialisti Sicurezza in Aziende di Intermediazione Finanziaria)

A proposito del libro di Marco Grispigni: «Quella sera a Milano era caldo, la stagione dei movimenti e la violenza politica», manifesto libri. Da alcuni mesi, nell’ambito del neo costituito Osservatorio Terrorismo, pubblichiamo le recensioni di alcuni volumi di possibile interesse di chi si occupa di…

Media

Giornata mondiale della radio, l’Italia ricorda Guglielmo Marconi

di Flavio Fabbri

Oggi, martedì 13 febbraio, si celebra l’edizione 2018 della Giornata mondiale della radio, istituita nel 2012 a seguito della Conferenza Generale dell’Unesco, che ne aveva riconosciuto l’alta importanza, e voluta poi dalle Nazioni Unite come Giornata mondiale l’anno successivo.

Il tema centrale…

Internet

eTourism. Bit2018, evoluzione del mercato e digitalizzazione dell’offerta. Intervista a Valeria Minghetti (CISET)

di Alex Kornfeind – Strategy Marketer

Da Domenica 11 a Martedì 13 Febbraio 2018 si terrà a Milano la Borsa Internazionale del Turismo: da oltre trent’anni BIT favorisce l’incontro tra decision maker, esperti del settore e buyer accuratamente selezionati e profilati, provenienti da varie aree geografiche e settori merceologici. Le sedi…

Internet

eTourism. Bit2018, la nascita delle nuove filosofie del viaggio. Intervista a Claudio Visentin (Scuola del Viaggio)

di Alex Kornfeind – Strategy Marketer

Da Domenica 11 a Martedì 13 Febbraio 2018 si terrà a Milano la Borsa Internazionale del Turismo: da oltre trent’anni BIT favorisce l’incontro tra decision maker, esperti del settore e buyer accuratamente selezionati e profilati, provenienti da varie aree geografiche e settori merceologici. Le sedi…

Media

Tivùsat, su Rai1 HD i nuovi episodi 2018 del Commissario Montalbano

di Flavio Fabbri

L’attesa è finita e dal 12 febbraio sono in programmazione su Rai 1 i nuovi episodi del Commissario Montalbano, come sempre ispirati dalla penna dello scrittore Andrea Camilleri.

Dopo quello andato in onda ieri, lunedì 12 febbraio, “La giostra degli scambi”, il prossimo episodio inedito…

Robot

Robot, guarda il cane della Boston Dynamics aprire le porte (Video)

di Piero Boccellato

Hey buddy, can you give me a hand? Si chiama cosi il video di 12 secondi pubblicato ieri dalla Boston Dynamics sul proprio canale YouTube.

Il filmato della società di ingegneria e progettazione di robotica di Boston vede all’opera la sua creazione ‘SpotMini’, un robot simile…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, YouPol

di Neosperience Team

YouPol è una applicazione che permette di inviare immagini, video, segnalazioni scritte, link, siti web, in tempo reale alle sale operative della Polizia di Stato per denunciare episodi di bullismo o di spaccio. Un nuovo modo per dialogare con le autorità competenti per fatti di cui si è testimoni diretti…

Games

Le Hawaii propongono di vietare le loot box ai minori di 21 anni

di Redazione Eurogamer.it

La legislatura dello stato delle Hawaii ha proposto delle misure per limitare l’incidenza delle loot box.
Come riportato dall’Hawaii Tribune Herald, quattro diverse proposte affrontano la questione loot box in varie misure.

Una delle misure proposte è quella di vietare la vendita di giochi…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 14 febbraio 2018

di Fabienne Pallamidessi

Cancro, Scorpione e Sagittario: conquiste! Toro, Gemelli e Capricorno: un po’ prepotenti ma ci sapete fare! Ariete, Acquario e Pesci: sorpresa! Leone, Vergine e Capricorno: se son rose..fioriranno!!

Mappamondo

CDP e Talent Garden, Joint Venture per portare l’innovazione italiana in California

di Redazione

Cassa depositi e prestiti (CDP), l’Istituto Nazionale di Promozione in Italia, e Talent Garden, la più grande piattaforma in Europa di networking e formazione per l’innovazione digitale, annunciano l’intenzione di costituire una Joint Venture volta a favorire – attraverso un collegamento diretto con…

Mappamondo

Sky Cinema HD dedica una speciale programmazione per la festa di San Valentino

di Redazione

In occasione della Festa di San Valentino, Sky Cinema HD festeggia il giorno degli innamorati con una programmazione dedicata alle più belle storie d’amore cinematografiche. Da non perdere mercoledì 14 febbraio le maratone speciali sui canali Sky Cinema Passion HD, Sky Cinema Family HD e Sky Cinema…

Mappamondo

Radio Vaticana Italia, al via lo speciale per il periodo quaresimale

di Redazione

Al via la programmazione di Radio Vaticana Italia per il periodo quaresimale. A partire da domenica 18 febbraio verrà trasmesso il Rosario recitato da Papa Francesco. Appuntamento ogni giorno alle 20.00: una registrazione realizzata dalla Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede assieme all’Editrice…

Mappamondo

Fondazione Teatro alla Scala di Milano, Allianz Italia entra a far parte come fondatore permanente

di Redazione

Allianz Italia diventa Fondatore Permanente della Fondazione Teatro alla Scala. L’accordo si è perfezionato ieri a seguito della cooptazione da parte dell’Assemblea della Fondazione Teatro alla Scala, presieduta dal Sindaco di Milano e Presidente dell’Ente Giuseppe Sala. L’annuncio è stato dato in un…

Finestra sul mondo

Senato Usa contro Mosca, Preoccupazione per il rispetto dei diritti umani in Egitto, La ‘successione’ di Elisabetta d’Inghilterra

di Agenzia Nova

Russia-Stati Uniti, Senato Usa esorta Trump a imporre nuove sanzioni contro Mosca
13 feb 11:01 – (Agenzia Nova) – Tre senatori del Partito democratico hanno presentato una risoluzione per chiedere a Donald Trump di imporre nuove sanzioni contro la Russia. Lo riferisce l’agenzia di stampa russa “Tass”,…

Recensiti

Visittuscany.com

di Piero Boccellato

Visittuscany.com è il nuovo sito di destinazione della Toscana realizzato da Fondazione Sistema Toscana con la collaborazione di Toscana Promozione Turistica e sostituisce il vecchio portale www.turismo.intoscana.it.

Considerata la vetrina della regione per i turisti, la piattaforma indica…

Infografiche

Le previsioni sulla tecnologia 2016-2019

di Redazione

Bibliotech

Il marketing bancario

di Redazione

Di Antonio Foglio

Hoepli editore

Data di pubblicazione: novembre 2017

ISBN: 9788820379438

Pagine: 404

Prezzo: € 39,90

Finalmente una risposta a un’esigenza del settore bancario, quella di disporre di un completo, attuale, praticabile strumento di marketing…

Who is who

Elena Lavezzi

di Redazione

General Manager,
Circle Italia

A febbraio 2018 Elena Lavezzi è stata nominata general manager Italia di Circle, azienda irlandese che opera nel settore fintech.

Prima di entrare in Circle ha ricoperto il ruolo di Marketing Manager in Uber, contribuendo al lancio del servizio…