Dailyletter n. 3364 del 9 febbraio 2018

di |

Telecoms

Scorporo TIM. Ecco gli ostacoli che ci separano da una vera separazione della rete di Tlc

di Raffaele Barberio

Due giorni fa Amos Genish, amministratore delegato di Tim, ha annunciato al ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda la volontà di voler dar luogo alla separazione legale (societarizzazione) della rete TIM. La nuova società, per il momento indicata come NetCo, sarebbe almeno in una prima fase…

Telecoms

Scorporo Tim, le reazioni in attesa del piano completo

di Paolo Anastasio

Agcom sta ancora aspettando da Tim il piano completo della separazione societaria della rete, conditio sine qua non per esprimere un primo parere entro il 6 marzo, data imminente fissata per il prossimo Cda dell’azienda, quando l’amministratore delegato Amos Genish presenterà il piano industriale 2018-2020….

Internet

Facebook accusata di ‘relazione abusante’ con gli utenti

di Luigi Garofalo

Nel 2018 giorno dopo giorno si registra uno schiaffo a Facebook. Dopo quelli di Roger McNamee, uno dei suoi principali investitori ed ex mentore di Mark Zuckerberg, che ha accusato la società di pensare solo ai profitti e non a risolvere la dipendenza che crea negli utenti; e dell’attore Jim Carrey che…

Internet

Agenzia Entrate, solo con la Pec gli atti notificati a imprese e professionisti

di Luigi Garofalo

Niente più carta, ma una email certificata. L’Agenzia delle entrate-Riscossione, come previsto dalla legge, ha annunciato la notifica dei propri atti attraverso la PEC, la posta elettronica certificata, alle imprese e ai professionisti iscritti agli albi.

Infatti la norma dà la possibilità all’Agente…

Smart City

Città digitali e green, mercato globale crescerà a 2mila miliardi di dollari nel 2022

di Flavio Fabbri

L’Internet of Things, i big data, le piattaforme analytics, l’intelligenza artificiale, i servizi di nuova generazione, l’efficienza energetica e le smart grid, le rinnovabili e le tecnologie green, i sistemi di gestione avanzata delle risorse idriche e dei rifiuti, la promozione dell’economia circolare,…

Media

BreakingDigital. Facebook diventa la terza Camera del sistema politico italiano? (video commento)

di Michele Mezza, (docente di Culture Digitali all’Università Federico II Napoli) – mediasenzamediatori.org

Il social network lancia in piena campagna elettorale un canale di massa per pesare l’offerta politica profilando eletti ed elettori al riparo del tavolo tecnico promosso dell’Agcom. Tutto regolare?

Media

ilprincipenudo. I 20 anni dell’Agcom e la sfida di Internet (dai social agli Ott)

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

Fauna sociologica delle grandi occasioni, ieri pomeriggio a Montecitorio, in un’affollata (oltre duecento persone) Sala della Regina, per la celebrazione dei 20 anni dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, con il picco istituzionale rappresentato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella…

Internet

Smartphone in classe. L’uso non corretto può avere conseguenze negative, come la perdita di memoria

di Laura Bugliesi – Moige, Movimento Italiano Genitori

Lo sviluppo delle nuove tecnologie digitali e di dispositivi mobili sempre più innovativi ha influenzato, negli ultimi anni, anche le modalità di apprendimento offrendo strumenti potenti per l’acquisizione delle conoscenze in modo più interattivo.

Anche il contesto scolastico sta cercando di adeguarsi…

Media

Olimpiadi invernali 2018, visibili via satellite gratuitamente su tivùsat

di Flavio Fabbri

Partono i XXIII Giochi Olimpici invernali di PyeongChang 2018. La piattaforma satellitare gratuita tivùsat seguirà in diretta tutte le gare attraverso i canali Rai dedicati.

L’apertura ufficiale della manifestazione ci sarà oggi, venerdì 9 febbraio, (quando in Italia sarà mezzogiorno) allo…

Internet

Green data center, un mercato globale da 100 miliardi nel 2022. Il modello Italtel per Pisa

di Flavio Fabbri

Anche i data center, come qualsiasi altra infrastruttura ICT, consumano energia, emettono CO2 e hanno un loro impatto ambientale specifico. La parola green serve proprio a connotare questi insiemi di apparecchiature, gruppi di continuità, server e altro ancora, in chiave verde, di maggiore sostenibilità…

Telecoms

SosTech. I 7 numeri che ci raccontano Internet in Italia oggi

di Giordano Rodda

D’accordo, sia pure: tentare di scattare una fotografia a Internet è più difficile che farlo con un ghepardo in corsa. Però qualcuno deve pur provarci, visto che per le aziende, per i governi e in genere per quelli che vengono definiti come stakeholders è fondamentale conoscere bene il contesto in cui…

Energia

Sos Energia. Camino elettrico, tipologie e consumi

di Davide Raia

Tra i sistemi di riscaldamento più utilizzati e richiesti in questi ultimi anni troviamo il camino elettrico. Si tratta di una soluzione davvero molto interessante che riesce a soddisfare, contemporaneamente, differenti esigenze. Un camino elettrico, infatti, si caratterizza come un gradevole elemento…

Games

Activision Blizzard ha incassato oltre 4 miliardi di dollari in microtransazioni nel 2017

di Redazione Eurogamer.it

Activision Blizzard ha pubblicato i resoconti del quarto trimestre 2017, che evidenziano cifre da record.
In totale, Activision Blizzard ha incassato 7,16 miliardi di dollari nell’anno fiscale, ben 4 di questi generati dalle microtransazioni.

Gran parte degli introiti del settore derivano…

Mappamondo

eCommerce, Amazon e Lenovo denunciati all’Antitrust dall’Unione Consumatori

di Redazione

“Il successo del commercio elettronico si basa sulla fiducia dei consumatori che si aspettano la possibilità di acquistare ai prezzi esposti sui siti e sulle piattaforme di e-commerce”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, che aggiunge: “se le piattaforme…

Mappamondo

Paolo Galdieri nuovo ‘Of Counsel’ dello studio legale BLB

di Redazione

BLB potenzia il suo team con l’ingresso di Paolo Galdieri in qualità di of Counsel.

La sezione Computer Forensics persegue l’obiettivo di offrire assistenza tecnica e giuridica, sia giudiziale sia stragiudiziale, nell’emergente settore dei digital crimes, ossia dei fenomeni di illegalità…

Internet

eTourism. Bit2018, le aziende presenti all’arena BeTech l’11 febbraio. Le interviste

di Alex Kornfeind – Strategy Marketer

Da Domenica 11 a Martedì 13 Febbraio 2018 si terrà a Milano la Borsa Internazionale del Turismo: da oltre trent’anni BIT favorisce l’incontro tra decision maker, esperti del settore e buyer accuratamente selezionati e profilati, provenienti da varie aree geografiche e settori merceologici. Le sedi…

Internet

eTourism. Bit2018, quale relazione tra aziende e turisti moderni? Intervista a Luca Caputo (Unisalento)

di Alex Kornfeind – Strategy Marketer

Da Domenica 11 a Martedì 13 Febbraio 2018 si terrà a Milano la Borsa Internazionale del Turismo: da oltre trent’anni BIT favorisce l’incontro tra decision maker, esperti del settore e buyer accuratamente selezionati e profilati, provenienti da varie aree geografiche e settori merceologici. Le sedi…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend – 10 e 11 febbraio 2018

di Fabienne Pallamidessi

Gemelli, Bilancia, Capricorno e Pesci: sulla cresta dell’onda! Ariete, Vergine e Acquario: bella energia! Cancro, Scorpione e Sagittario: siate fiduciosi! Toro e Leone: notizie in arrivo!

Infografiche

GDPR: i 9 principi guida da seguire per la protezione dei dati

di Redazione

Bibliotech

Il Responsabile della Protezione dei Dati (Data Protection Officer-DPO)

di Redazione

Di Stefano Comellini

Maggioli editore

Data di pubblicazione: febbraio 2018

ISBN: 8891626578

Pagine: 64

Prezzo: € 18,00

Soluzioni di Diritto è una collana che offre soluzioni operative per la pratica professionale o letture chiare di problematiche di…

Finestra sul mondo

Referendum in Ecuador, Negoziato Usa-Iran per scambio di prigionieri, Oxfam travolta da uno scandalo sessuale ad Haiti

di Agenzia Nova

Ecuador, Corte interamericana contro applicazione quesito referendum, governo convoca ambasciatore Osa
09 feb 11:06 – (Agenzia Nova) – L’Ecuador ha richiamato per consultazioni l’ambasciatore presso l’Organizzazione degli Stati americani (Osa), Jose’ Valencia, dopo che l’organismo ha messo in dubbio…

Recensiti

Momondo.it

di Piero Boccellato

Momondo è un motore di ricerca globale che compara milioni di voli economici, hotel e offerte per il noleggio auto offrendo agli utenti una panoramica completa delle opzioni di viaggio disponibili. Nato nel 2006, ha la sua sede principale a Copenaghen in Danimarca, momondo è gestito da KAYAK, società…

Who is who

Romeo Repetto

di Redazione

Amministratore Delegato,
Leo Burnett Italia

Leo Burnett ha annunciato la nomina di Romeo Repetto ad amministratore delegato della sede italiana del grande network americano.

Rome Repetto, con più di venticinque anni di esperienza nel settore, passa nel 1998 da Bgs a Leo Burnett…