Dailyletter n. 3361 del 6 febbraio 2018

di |

Telecoms

5G, chi parteciperà all’asta? Iliad, Open Fiber e Fastweb alla finestra

di Paolo Anastasio

Scade il 30 aprile il termine ultimo entro il quale l’Agcom dovrà definire le procedure di gara per l’assegnazione dei diritti d’uso delle frequenze 5G. Si tratta di 60 Mhz in banda 700 Mhz; 200 Mhz in banda 3.6-3.8 Ghz e 1 Ghz in banda 26.5-27.5 Ghz. Col passare del tempo cresce la suspence, per capire…

Internet

‘Braccialetto Amazon? 5 condizioni per applicarlo’. Videointervista a Francesco Pizzetti (Costituzionalista, già Garante Privacy)

di Luigi Garofalo

“Qualora dovesse essere utilizzato in Italia non basta che Amazon dica il braccialetto è utilizzato per il controllo a distanza dei dipendenti, deve dimostrare:

Che non archivi i dati.
Non misuri il tempo con il quale il dipendente processa l’ordine.
Se lo fa deve dichiararlo nelle policy…

Internet

Il digitale, il grande (quasi) assente della campagna elettorale 2018

di Donato Limone, direttore della Scuola Nazionale dell’Amministrazione digitale – Unitelma Sapienza

Il digitale è veramente il grande assente? Non possiamo che confermare l’articolo di Luigi Garofalo, pubblicato ieri su Key4biz. Cosa dovrebbero fare i partiti, i movimenti, le coalizioni? Certamente occuparsi della “società dell’informazione”, nella quale da anni già viviamo, ma che pare non essere…

Internet

Libertà di modem e router, Agcom apre consultazione per regolare il mercato

di Luigi Garofalo

Valutare di regolamentare il mercato dei modem e dei router, dispositivi che i consumatori devono poter scegliere liberamente e consapevolmente, secondo i principi della neutralità della rete. È questo l’obiettivo di un provvedimento che l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) ha adottato…

Energia

Energia pulita, la Cina ha investito 44 miliardi nel 2017 e in Europa le rinnovabili superano il carbone

di Flavio Fabbri

La Cina continua la sua marcia forzata verso la green economy e la low carbon economy. Secondo i dati dell’ultimo Report dell’Institute for Energy Economics and Financial Analysis (IEEFA), il grande Paese asiatico ha investito l’anno passato oltre 44 miliardi di dollari in progetti di clean energy, non…

Media

BreakingDigital. The Post, una casta che combatte per la libertà (video commento)

di Michele Mezza, (docente di Culture Digitali all’Università Federico II Napoli) – mediasenzamediatori.org

Il film di Steven Spielberg ci racconta del grande impegno civile di giornalisti che comunque erano parte delle élites di potere e che oggi sono inghiottiti da moltitudini di utenti e lettori che dicono la loro. Nel bene e nel male.

https://www.youtube.com/watch?v=bf9PryNz6t0&feat…

Internet

Cyberbullismo, una piaga fra i ragazzi. Come conoscerlo per evitarlo?

di Mauro Ozenda – Formatore e consulente informatico indipendente

Martedì 6 Febbraio 2018, come ogni anno, ricorre il Safer Internet Day , la giornata internazionale (ad oggi aderiscono oltre 100 Paesi) di sensibilizzazione per i rischi di Internet, istituita dalla Comunità Europea nel 2004.

Lo slogan di quest’anno è “Create, connect and share respect: a better…

Internet

Safer Internet Day 2018, ogni giorno 175 mila minori entrano in rete per la prima volta. La Guida contro i pericoli online

di Flavio Fabbri

Oggi è la Giornata mondiale della sicurezza in rete, l’edizione 2018 del Safer Internet Day. Una manifestazione internazionale, organizzata con il supporto della Commissione europea, che si pone come fine la promozione di un utilizzo più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie digitali,…

Internet

AssetProtection. (Cyber) security e social accountability, due facce della stessa medaglia?

di Alberto Buzzoli, Socio ANSSAIF – Associazione Nazionale Specialisti Sicurezza in Aziende di Intermediazione Finanziaria

Parlare di (cyber) security e responsabilità sociale insieme potrebbe sembrare il maldestro tentativo di fare un’operazione matematica “mettendo insieme mele e pere”. Ci hanno insegnato sin dalle elementari che non si fa. Però proseguendo con gli studi, ci hanno anche insegnato – si spera – a non fermarci…

Telecoms

Mobile advertising, storico sorpasso sulla pubblicità Tv nel Regno Unito

di Paolo Anastasio

Per la prima volta nel Regno Unito la spesa pubblicitaria per il mobile advertising ha superato quello televisivo. Lo rende noto una ricerca condotta dalla Advertising Association in collaborazione con WARC, che di fatto certifica il sorpasso del mobile advertising ai danni della pubblicità televisiva….

Robot

Sea Hunter, la prima nave-drone al mondo è pronta a salpare (Video)

di Piero Boccellato

Avete presente le navi fantasma? Bene, la US Navy è pronta a lanciare una nave-drone da guerra che si guida da sola per cacciare sottomarini nemici. Non è fantascienza né tanto meno un gioco di ruolo. La notizia riguarda la Sea Hunter, la prima nave a pilotaggio remoto, parte del programma del…

Energia

Energia, a luglio il nuovo portale dell’Autorità per la comparazione online delle offerte di luce e gas

di Flavio Fabbri

Entro pochi mesi sarà online il nuovo portale di comparazione delle offerte di elettricità e gas realizzato dal Gestore del Sistema informativo integrato (SII), in base alle disposizioni dell’Autorità di Regolazione per energia, reti e ambiente (Arera), e del tutto indipendente dai venditor…

Games

Capcom Vancouver licenzia e limita il nuovo Dead Rising

di Redazione Eurogamer.it

Capcom Vancouver, sviluppatore di Puzzle Fighter e Dead Rising, ha messo in atto diversi licenziamenti.
Come riportato da Kotaku, Capcom Vancouver ha licenziato circa 50 impiegati, cancellato un progetto non annunciato e ridotto le ambizioni del nuovo Dead Rising.

“Lo studio ha subito una…

Games

Indiscrezioni sul nuovo Call of Duty: sarà Black Ops 4?

di Redazione Eurogamer.it

Secondo quanto riportato da Eurogamer.net, che cita diverse fonti anonime, il nuovo Call of Duty sarà Black Ops 4.
Call of Duty: Black Ops 4 è, a quanto pare, in sviluppo presso Treyarch, studio dei tre Black Ops precedenti. La storia dell’arco narrativo ha trattao finora la Guerra Fredda, il futuro…

Mappamondo

Safer Internet Day, Padula (Copercom) ‘Una presa di coscienza e responsabilità sulle azioni online’

di Redazione

“Crea, connetti e condividi il rispetto: un internet migliore comincia da te. Il Safer Internet Day sceglie uno slogan puntuale ed esemplificativo. Coglie, infatti, il cambiamento di paradigma che sta investendo il legame tra uomo e tecnologie digitali. Non più un atteggiamento diffidente nei confronti…

Mappamondo

Cagliari, l’Aula Consiliare del Comune diventa digitale (Video)

di Redazione

Completamente rifatte le postazioni di lavoro dei consiglieri, rinnovati microfoni e telecamere. Da oggi l’Aula Consiliare del Comune di Cagliari si presenta così, frutto di una ‘rivoluzione digitale’ e soprattutto dell’applicazione del nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale (Cad). Ora ci vorrà ancora…

Mappamondo

Tim debutta con Eurosport ai Giochi Olimpici Invernali PyeongChang 2018

di Redazione

Prima Telco al mondo a guadagnare il titolo di Official Mobile Broadcaster: TIM debutta con Eurosport ai Giochi Olimpici Invernali PyeongChang 2018 con una novità assoluta per i clienti mobile. Quest’ultimi, infatti, attraverso l’App Eurosport avranno l’accesso privilegiato a highlights, news, immagini,…

Mappamondo

Enel sponsor della MotoE World Cup, il primo campionato motociclistico interamente elettrico

di Redazione

Enel sarà title sponsor della prossima FIM MotoE World Cup, il primo campionato motociclistico interamente elettrico riconosciuto dalla Federazione con il nome FIM Enel MotoE World Cup dal suo avvio nel 2019. Enel sarà inoltre Sustainable Power Partner di MotoGP™, un progetto condiviso con Dorna Sports,…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 7 febbraio 2018

di Fabienne Pallamidessi

Toro, Sagittario e Acquario: brillanti oggi! Ariete, Gemelli e Bilancia: un amico o un’amica … prezioso/a! Cancro, Leoni e Scorpione: in prima linea oggi! Vergine, Capricorno e Pesci: tenete duro!

Infografiche

Le 4 aree della blockchain

di Redazione

Fonte: mikequindazzi…

Finestra sul mondo

Trump insiste sul muro con il Messico, La coalizione piu’ costosa della Merkel, Berlusconi gioca la carta razziale

di Agenzia Nova

Usa, il presidente Trump accusa i Democratici di essere dei “sovversivi” mentre i mercati tracollano
06 feb 11:06 – (Agenzia Nova) – Il presidente Donald Trump ha oggi accusato i Democratici che non hanno applaudito il suo discorso sullo Stato dell’Unione (Sotu) di essere “non-americani” e “sovversivi”….

Recensiti

Canzoneitaliana.it

di Piero Boccellato

Canzone Italiana è una piattaforma per l’ascolto on line del patrimonio sonoro di oltre un secolo della canzone italiana, dal 1900 al 2000 e nasce con l’obiettivo di diffondere questa parte della nostra cultura a un target multigenerazionale.

Il progetto è nato con la collaborazione del…

Bibliotech

Connetti la tua impresa all’IoT

di Redazione

Di Maciej Kranz

Franco Angeli editore

Data di pubblicazione: gennaio 2018

ISBN: 9788891760708

Prezzo: € 30,00

Pagine: 240

Miliardi di dispositivi nel mondo vengono connessi tra loro: l’IoT sta diventando uno dei trend tecnologici più attuali….

Video del giorno

Vodafone con Arduino per le nuove soluzioni Narrowband IoT (Videoreportage)

di Luigi Garofalo

In occasione dell’evento Vodafone dedicato all’Internet of Things (IoT), svoltosi il 30 gennaio scorso a Milano, è stato possibile vedere e provare la tecnologia Arduino, connessa alla rete Vodafone, applicata a diversi casi d’uso aziendali, e quindi toccare con mano le soluzioni Narrowband…

Who is who

Thomas Miao

di Redazione

CEO,
Huawei Italia

Thomas Miao è il nuovo CEO di Huawei Italia. Succede a Edward Chan, promosso a una carica europea.

Thomas Miao vanta oltre 15 anni di esperienza all’interno di Huawei dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in vari ambiti.

Ha iniziato la…