Dailyletter n. 3360 del 5 febbraio 2018

di |

Internet

Banda larga, 5G, Pa Digitale, Cybersecurity e Fintech, i programmi di Pd e M5S a confronto

di Luigi Garofalo

Mancano 27 giorni all’elezioni politiche e la campagna elettorale è orfana dei temi legati alla digital economy e alla cultura del futuro: ogni giorno nell’agenda setting, banda larga, 5G, cybersecurity, Pa digitale, Industria 4.0 e FinTech sono dimenticati, omessi, non considerati importanti per la…

Internet

Fake news, verso il 4 marzo con l’incubo delle bufale online. Ci casca ancora un italiano su due

di Flavio Fabbri

Le fake news, o bufale online, le conoscono tutti. O almeno così si sente dire in giro. Se ne parla da tempo, è successo a tanti di aver condiviso una notizia falsa sui social network più popolari e purtroppo continua ad accadere. Un problema mondiale, tanto che recentemente il fondatore di Wikipedia,…

Media

Diritti Tv Serie A assegnati alla spagnola MediaPro. Sky diffida la Lega

di Luigi Garofalo

Per la prima volta i diritti tv della Serie A volano in Spagna, anche se non è detta ancora l’ultima parola. La decisione della Lega di accettare l’offerta di 1 miliardo di euro (per la precisione 1.050.001.000) del gruppo audiovisivo MediaPro ha creato un caos. Infatti

Sky ha diffida la Lega Serie…

Internet

Accenture, per 7 italiani su 10 meglio l’assistente vocale dello smartphone

di Redazione

In attesa di conoscere le nuove tecnologie che saranno proposte al MWC di Barcellona, Accenture presenta uno studio sulla diffusione degli assistenti digitali a controllo vocale, che piacciono sempre più agli italiani per la gestione delle tecnologie all’interno della propria casa.

Secondo la Digital…

Media

ilprincipenudo. Il Mibact lancia il Portale della Canzone Italiana (in alleanza con Spotify)

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

Questa mattina, presso la sede della “Stampa Estera” a Roma (a voler enfatizzare il carattere di promozione internazionale dell’iniziativa), è stato presentato il Portale della Canzone Italiana – Canzone Italiana 1900-2000 (www.canzoneitaliana.it), iniziativa che lo stesso Ministro dei Beni e delle Attività…

Internet

Big data, in Europa varranno il 2% del PIL nel 2024 e 3,5 milioni di posti di lavoro

di Flavio Fabbri

I dati, i grandi dati, rappresentano ormai un fattore di crescita imprescindibile per le imprese di ogni ordine e grandezza. A dire il vero anche per la Pubblica Amministrazione, principalmente in chiave di miglioramento della qualità e dell’efficienza dei servizi offerti al cittadino.

Tra…

Telecoms

Fibra ottica, 750 reti locali negli Usa (le utility minacciano gli Isp)

di Paolo Anastasio

Cresce negli Stati Uniti il numero di comunità locali che realizzano la loro rete broadband di proprietà a scapito dei network dei grandi Isp come Comcast e At&t. Secondo le più recenti rilevazioni condotte dall’associazione Community Networks (Institute for Local Self-Reliance), sono ormai 750 le…

Internet

Italtel presenta le nuove applicazioni del DNA Center per l’industry 4.0

di Flavio Fabbri

Le imprese medio grandi di tutto il mondo hanno investito in servizi e soluzioni Internet of Things (IoT) più di 120 miliardi di dollari nel 2016. Nel 2021 tale livello di spesa salirà a 253 miliardi di dollari, grazie ad un tasso di crescita annuo (Carg) calcolato da Zinnov Research & Analysis al…

Internet

Vorticidigitali. Lo stato dell’arte dei lavori digitali. Intervista a Massimo Mensi (Filmcams Cgil Nazionale)

di Andrea Boscaro, fondatore di The Vortex

Questa settimana per Key4biz ho intervistato Massimo Mensi, responsabile Filcams Cgil nazionale per il settore del Terziario Avanzato in merito alla ricerca che sta la Cgil sta conducendo sullo stato dell’arte dei lavori digitali nel nostro Paese. Per approfondire la ricerca e rispondere alle domande…

Media

BreakingDigital. Non solo algoritmi e non solo mafie (video commento)

di Michele Mezza, (docente di Culture Digitali all’Università Federico II Napoli) – mediasenzamediatori.org

I giornalisti italiani alla vigilia di un possibile rimescolamento di culture e saperi per intrecciare tecnologie e investigazioni. L’obiettivo è libertà e autonomia. Due giorni importanti alla FNSI.

Mappamondo

Tim, al via il Festival di Sanremo tra tradizione ed innovazione digitale

di Redazione

Da domani fino al 10 febbraio 2018 si terrà il 68° Festival della Canzone Italiana di Sanremo, e TIM, sponsor unico dell’evento porterà l’innovazione digitale sul palco di Sanremo arricchendo la kermesse musicale con novità che si fondono con la grande tradizione canora.

Mina ritorna…

Mappamondo

Formazione, Vodafone Italia tra le aziende ‘Top Employer Italia 2018’

di Redazione

Vodafone Italia è stata riconosciuta dal Top Employers Institute tra le aziende “Top Employer Italia 2018” grazie, soprattutto, alla qualità della formazione erogata ai dipendenti, alla strategia di sviluppo dei talenti e alla cultura aziendale.

Ogni anno, Top Employers Institute certifica…

Mappamondo

Intesa tra Assoprovider e Legacoop per la banda ultrarga, dopo l’Umbria toccherà alla Puglia

di Redazione

Assoprovider e Legacoop uniscono le forze per favorire la distribuzione di banda ultralarga con fibra ottica in aree a fallimento di mercato. Questo è l’obiettivo dell’accordo tra l’Associazione dei Provider Indipendenti e Legacoop, organizzazione che sviluppa servizi e progetti per le imprese…

Mappamondo

Conciliaweb nei Corecom, Martusciello (Agcom) ‘Aiuto fondamentale per la gestione online delle controversie’

di Redazione

“Il Conciliaweb è una innovativa piattaforma tecnologica che Agcom metterà a disposizione di tutti i Comitati regionali per la gestione on-line delle controversie. Grazie a tale sistema l’utente non dovrà più raggiungere fisicamente la sede regionale del Corecom ma potrà gestire tutto il processo da…

Finestra sul mondo

Ex dipendenti contro Facebook e Google, Crisi Catalana, Brexit, Macron in Corsica

di Agenzia Nova

Usa, ex esperti di Facebook e Google si coalizzano per combattere le compagnie che hanno costruito
05 feb 11:00 – (Agenzia Nova) – Un gruppo di esperti di tecnologia, ex dipendenti dei colossi Facebook e Google, allarmati dagli effetti negativi dei social network e degli smartphone, si sono coalizzati…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 6 febbraio 2018

di Fabienne Pallamidessi

Toro, Bilancia e Capricorno: the best, questo martedì! Gemelli, Cancro e Scorpione: ascoltate quello che vi si dice! Leone, Acquario e Pesci: molto reattivi oggi! Ariete, Sagittario e Pesci: intrepidi e battaglieri!

Infografiche

Data breach: quali sono le cause principali della perdita dei dati?

di Redazione

Bibliotech

Né vero né falso

di Redazione

Di Glauco Benigni

goWare editore

Pubblicato: aprile 2015

Pagine: 100

ISBN: 9788867973422

Prezzo: € 9,99

Il mondo digitale sta consegnando agli umani una sorpresa! La rete, il web, – in cui lo spazio tende a tutto il pianeta, il tempo di accesso tende a zero e la velocità di…

Games

PlayStation 4 ha superato i 75 milioni di unità distribuite

di Redazione Eurogamer.it

Sony ha annunciato di aver raggiunto un altro traguardo relativo a PlayStation 4.
Come comunicato nel corso di un’assemblea con gli investitori, l’azienda ha toccato 76,5 milioni di PlayStation 4 distribuite.

Nel corso del trimestre terminato il 31 dicembre 2017, Sony ha distribuito 9 milioni…

Games

Electronic Arts è la quinta compagnia più odiata negli USA

di Redazione Eurogamer.it

24/7 Wall St. ha pubblicato la lista delle compagnie più odiate negli USA, in cui figura anche Electronic Arts.
Nella poco invidiabile classifica, Electronic Arts segue a compagnie tristemente famose come Equifax, Fox Entertainment Group, NFL e Università di Phoenix.

Come fatto notare,…

Internet

Come imparare l’inglese con un’app. Intervista a Maria Perillo (ABA English)

di Redazione

Secondo i dati Eurostat, l’Italia è uno dei paesi dove meno si parla inglese in Europa, fenomeno che frena l’internazionalizzazione ma anche la crescita di molti giovani che, per mancanza di tempo o denaro, non possono imparare la lingua. “Sicuramente il modello pedagogico della scuola italiana deve…

Who is who

Sanjay Brahmawar

di Redazione

CEO,
Software AG

Software AG annuncia la nomina di Sanjay Brahmawar come nuovo Chief Executive Officer di Software AG per cinque anni, con decorrenza dal 1° agosto 2018.

Attualmente, Sanjay Brahmawar è General Manager Global Revenue di IBM Watson Internet of Things a Monaco…