Dailyletter n. 3359 del 2 febbraio 2018

di |

Internet

L’Agcom inaugura la ‘Par condicio’ su Facebook, Google e Instagram. Le 6 regole

di Luigi Garofalo

In Italia la ‘Par condicio’ non è prevista per Facebook, Google, Instagram, e in generale per i social network, invece è applicata sui tradizionali mezzi di comunicazione. A colmare questo iato ha iniziato a provarci il ‘Tavolo Tecnico’ di autoregolamentazione, promosso dall’Autorità per le Garanzie…

Internet

Amazon, Garante Privacy ‘Bracciale elettronico? Non si può usare, va contro le regole’

di Redazione

Il bracciale elettronico di Amazon “sarebbe in contrasto con l’ordinamento in materia di protezione dati non solo in Italia, ma anche in Europa”. Lo ha detto a Radio Radicale il presidente dell’Autorità garante della privacy Antonello Soro: “Penso e spero – ha spiegato – che questa idea verrà rimessa…

Telecoms

Smartphone, vendite in calo in Italia nel 2017 ma cresce il giro d’affari

di Paolo Anastasio

Le vendite di smartphone in Italia stanno registrando un trend negativo. E’ quanto emerge dall’ultimo report di GFK, secondo cui nel quarto trimestre del 2017 le vendite di nuovi smartphone nel nostro paese sono diminuite del 2,3% rispetto allo stesso periodo del 2016, per un totale (sempre ragguardevole)…

Media

Diritto d’autore, FAPAV ‘Sottotitolare opere protette senza autorizzazione è un reato’

di Flavio Fabbri

Molti film caricati illegalmente su piattaforme web pirata sono in lingua originale. Spesso, infatti, sono pellicole non ancor uscite sui nostri schermi, o appena programmate, e i criminali del web per assicurarsi un pubblico le offrono il prima possibile in modalità “subtitle” gratuita, cioè con i…

Cybersecurity

Commissione Ue, bando da 50 milioni per progetto pilota sulla cybersecurity

di Paolo Anastasio

La Commissione Ue ha lanciato una call da 50 milioni di euro per finanziare un progetto pilota destinato alla creazione di una rete di competence center europei sulla cybersecurity. I consorzi che si aggiudicheranno il bando, aperto a università e centri di ricerca, dovrebbero realizzare una sintesi…

Internet

Big data e automazione, così si rendono sicure le infrastrutture critiche nazionali

di Flavio Fabbri

Per garantire i massimi livelli di sicurezza alle nostre infrastrutture più critiche, energetiche, idriche, relative ai trasporti, di telecomunicazione e per la Difesa, è stato pensato e sviluppato dall’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (Enea) un…

Media

BreakingDigital. Tavolo Agcom su trasparenza della campagna elettorale (commento video)

di Michele Mezza, (docente di Culture Digitali all’Università Federico II Napoli) – mediasenzamediatori.org

I giornalisti chiedono impegni concreti alle piattaforme sulla visibilità dei bot e l’identificabilità della dark ads. Google e Facebook prendono tempo. Ma siamo a meno di un mese dal voto.

Media

ilprincipenudo. Le perplessità sulla ennesima ‘Cinecittà Futura’

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

Segnaliamo ai nostri affezionati lettori che ieri l’altro, mercoledì 31 gennaio 2018, non abbiamo fatto parte del… “codazzo di giornalisti” (l’espressione è della collega Laura Martellini sul “Corriere della Sera” di ieri) che hanno partecipato all’incontro “Cinecittà Futura”, promosso dal Ministro dei…

Telecoms

SosTech. 28 giorni di passione: come cambiano i rinnovi della telefonia

di Giordano Rodda

Alcuni scuotono la testa, dicendo “lo sapevo”. Altri sono più indignati che mai. Ormai, però, sembra che ci sia poco da fare: il ritorno annunciato alla bolletta mensile da parte degli operatori di telefonia mobile – divenuto obbligatorio in seguito all’approvazione della legge 172/17 dello scorso 4…

Internet

Digital skills, nel 2025 largo ai big data expert e ai professionisti della cybersecurity

di Flavio Fabbri

Se l’automazione e la robotica potranno in un futuro prossimo togliere lavoro e creare nuova disoccupazione tecnologica, è anche vero, come più volte spiegato in diverse ricerche, che tale minaccia è superabile solo se impareremo al più presto a lavorare fianco a fianco con le macchine.

Ad…

Telecoms

Citycop, il poliziotto di quartiere diventa un’app a disposizione dei cittadini

di Flavio Fabbri

È un argomento che in Italia conosciamo bene, soprattutto in campagna elettorale: il poliziotto di quartiere. Diverse sono state le sperimentazioni, in alcuni Comuni sono diventate realtà, ma in generale la figura del poliziotto di quartiere non ha trovato modo di affermarsi.

Il territorio…

Telecoms

Cosa compro. Oppo A71 2018: telefono economico con riconoscimento facciale

di Redazione

Nonostante le vendite sotto le aspettative, l’iPhone X è riuscito ad ottenere una forte eco mediatica, spinto da un design rinnovato rispetto ai predecessori e ad alcune funzionalità che rendono questo prodotto unico nel listino di Apple. Tra le features più discusse e, ovviamente, criticate, vi è…

Energia

Sos Energia. Finestre solari, come funzionano e quanto costano

di Davide Raia

La possibilità di sfruttare l’energia irradiata dal sole per produrre autonomamente energia elettrica rappresenta una concreta occasione di risparmio, soprattutto a lungo termine, ed una scelta senza dubbio eco-sostenibile. Tra le soluzioni che possono essere adottate per questo tipo di soluzione troviamo…

Games

Kaz Hirai lascerà il ruolo di CEO di Sony

di Redazione Eurogamer.it

Sony ha annunciato che Kaz Hirai lascerà la carica di amministratore delegato della compagnia.
Hirai, che ricopre le cariche di presidente e amministratore delegato dell’azienda dall’aprile del 2012, Il dirigente lascerà l’incarico di amministratore delegato il primo aprile 2018, data in cui sarà…

Mappamondo

Didattica innovativa, al via il tour in 40 città italiane

di Redazione

Tornano i convegni formativi gratuiti messi in campo su scala nazionale e a cadenza annuale da De Agostini Scuola, Ente formatore accreditato MIUR: un’ampia offerta ai docenti delle scuole di tutti gli ordini e gradi che propone spunti attuali sulle nuove metodologie e tecnologie per l’insegnamento,…

Mappamondo

Vatican News, in anteprima un estratto del film ‘Caravaggio – l’Anima e il Sangue’ prodotto da Sky

di Redazione

Nuovi dettagli sul film ‘Caravaggio – l’Anima e il Sangue’ in uscita dal 19 al 21 febbraio nei cinema italiani. Un estratto dell’opera è stato diffuso in anteprima da Vatican News, il portale informativo della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede la quale (attraverso Vatican Media) ha…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend 3 – 4 febbraio 2018

di Fabienne Pallamidessi

Cancro, Vergine e Scorpione: la fortuna sarà con voi! Gemelli, Bilancia e Sagittario: al centro dell’attenzione! Toro, Leone e Capricorno: contano su di voi! Ariete, Acquario e Pesci: non rimanete a casa!

Infografiche

Le potenziali applicazioni della blockchain

di Redazione

Finestra sul mondo

Amnesty e Oxfam accusano l’Italia e la Ue di violenze contro i migranti, Crisi catalana, Le Forze armate tedesche si ritirano dalla Somalia

di Agenzia Nova

Amnesty International e Oxfam, l’Italia e la Ue responsabili di violenze contro i migranti
02 feb 10:55 – (Agenzia Nova) – L’Italia e l’Unione europea sono, secondo Amnesty International e Oxfam, in parte responsabili della tortura e dell’abuso di migliaia di migranti in Libia. In due comunicazioni…

Bibliotech

Diritto Del Web

di Redazione

AA.VV

a cura di Ferderica Federici, Angela Allegria, Michelangelo di Stefano

Primiceri editore

Data di pubblicazione: 2017

ISBN: 9788833000114

Pagine: 528

Prezzo: € 38,00

Tutto il mutevole mondo del web viene in quest’opera trattato in modo organico…

Who is who

Andrea Lasagna

di Redazione

Technology Officer,
Fastweb

Il primo febbraio 2018, Fastweb ha annunciato di aver nominato Andrea Lasagna, technology officer, già Responsabile della Ingegneria di Rete.

In precedenza, dal suo ingresso in azienda avvenuto nel 1999, durante la fase di avvio di Fastweb, si è occupato…