Dailyletter n. 3354 del 6 dicembre 2018

di |

Telecoms

5GItaly. Policy e 5G, Roberto Viola (DG Connect) indica la strada sul futuro della rete

di Paolo Anastasio e Flavio Fabbri

Il dibattito sullo scorporo della rete si intreccia con l’avvento del 5G, due temi fra loro strettamente connessi saliti oggi alla ribalta al 5GItaly, l’evento organizzato dal Cnit in collaborazione con Supercom che si è chiuso oggi con il panel “Policy e 5G” preceduto dall’intervento di Franco Bernabè,…

Telecoms

5G Italy. ‘Il GDPR non limita il 5G, ma garantire trasparenza dei dati’. Videointervista a Giuseppe Busia (Autorità Garante Privacy)

di Piero Boccellato

5G e Privacy possono convivere? A questa domanda ha risposto Giuseppe Busia, Segretario Generale dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, al “5G Italy – The Global Meeting in Rome”, la conferenza in corso al CNR di Roma, promossa dal CNIT e organizzata da Supercom insieme…

Telecoms

5GItaly, eHealth tra tecnologie e stili di vita

di Flavio Fabbri

La tecnologia 5G, grazie alle elevate prestazioni che si prefigge di raggiungere, permetterà lo sviluppo di soluzioni innovative in svariati settori di applicazione. Se n’è parlato ieri alla conferenza “5Gitaly” di Roma (4-6 dicembre), nel panel “eHealth: tra Tecnologie e Stili di Vita”, dove sono stati…

Telecoms

5GItaly, la trasformazione digitale nel settore dei trasporti e nell’industria dell’automotive

di Flavio Fabbri

L’evoluione tecnologica del 5G per il settore dei trasporti e dell’automotive può rappresentare un straordinario driver per accelerare la diffusione e l’impiego dell’auto connessa e a guida autonoma. Alla conferenza “5Gitaly” di Roma si è fatto il punto sullo stato dell’arte nel panel dedicato “Trasporti,…

Telecoms

5GItaly. ‘5G nuova occasione di business per le Telco’. Videointervista a Anders Lindblad (Accenture)

di Luigi Garofalo

La videointervista a Anders Lindblad, Communications & Media Industry Europe Lead – Accenture, in occasione del “5G Italy – The Global Meeting in Rome”, la conferenza in corso al CNR di Roma, promossa dal CNIT e organizzata da Supercom insieme a Key4biz.

Lindblad è intervenuto nel panel “Market…

Telecoms

5GItaly, ‘5G for Europe’ dalle sperimentazioni in corso al gap con USA e Cina

di Flavio Fabbri

A livello europeo sono tanti i progetti avviati e monitorati dalla Commissione e i suoi dipartimenti. Raffaele De Peppe, Member of the Board, 5G I.A., ha raccontato alla conferenza 5Gitaly di Roma (4-6 dicembre) quanto sta accadendo con l’iniziativa 5G infrastructure association (5G IA), che rappresenta…

Media

Vodafone con Sky TG24, domani in onda il primo servizio giornalistico live in 5G

di Redazione

Domani, in occasione della Prima della Scala di Milano, Sky TG24 produrrà il primo servizio giornalistico live in Europa in 5G. Protagonisti di questo primato sono Vodafone e Sky Italia che, grazie alla rete 5G realizzata da Vodafone per Milano, hanno messo a punto un sistema di trasmissione di contenuti…

Internet

Lepida e CSI Piemonte, al via sperimentazione sui big data

di Redazione

Raccogliere, analizzare ed elaborare in tempo reale i dati sulle reti wi-fi territoriali per offrire ai cittadini un servizio migliore. Questo è l’obiettivo dell’analisi condotta in Piemonte e in Emilia-Romagna su 1.597 hot spot pubblici che permettono ai cittadini di queste due regioni di connettersi…

Energia

Idroelettrico, Angelo Artale (F.in.co.) ‘Una fonte rinnovabile di contrasto alle emergenze idrogeologiche’

di Redazione

Continua la discussione sulla piattaforma, lanciata da Key4biz insieme a CimsCom, sul settore idroelettrico raccogliendo i commenti e le reazioni degli stakeholder al Question time del ministro Di Maio in Senato. Oggi pubblichiamo l’intervento di F.IN.CO. – Federazione Industrie Prodotti, Impianti, Servizi…

Internet

Enterprise 4.0. Impresa intelligente, quale sarà il sistema gestionale del futuro?

di Neosperience Team

Enterprise resource planning (letteralmente “pianificazione delle risorse d’impresa”, spesso abbreviato in ERP) è un software di gestione che integra tutti i processi di business rilevanti di un’azienda (vendite, acquisti, gestione magazzino, contabilità ecc.).

La prima versione dell’ERP metteva in…

Internet

10 anni di Lepida, la testimonianza video di Gaudenzio Garavini

di Flavio Fabbri

Gaudenzio Garavini, Direttore generale Regione Emilia Romagna, Organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica dal 1998 al 2009, racconta alcuni passi significati della storia della Società e del lavoro svolto sul territorio regionale, con il video “10 anni di Lepida: cos’è cambiato in Emilia…

Mappamondo

Open Fiber, Governo adotti al più presto nuovo codice comunicazioni Ue

di Redazione

Open Fiber saluta positivamente l’adozione del nuovo codice europeo delle comunicazioni elettroniche da parte del Consiglio dei Ministri europeo “Trasporti, telecomunicazioni e energia”.

Il nuovo quadro regolamentare europeo nel settore delle telecomunicazioni favorirà gli investimenti nelle…