Dailyletter n. 3351 del 22 gennaio 2018

di |

Telecoms

Asta 5G, conto alla rovescia con l’incognita Iliad

di Paolo Anastasio

Mancano poco più di due mesi al 31 marzo, termine entro il quale l’Agcom dovrà definire le procedure di gara per l’assegnazione dei diritti d’uso delle frequenze (700 Mhz e bande pioniere 3.6-3.8 Ghz e banda 26.5-27.5 Ghz) agli operatori di comunicazione mobile a banda larga e in prospettiva al…

Internet

‘Smartphone in classe? Chi l’ha deciso non conosce le ricerche sugli effetti collaterali’. Intervista a Alberto Contri (Iulm)

di Luigi Garofalo

La nuova direttiva del MIUR, che dopo più di dieci anni cancella il divieto, imposto nel 2007 dall’allora ministro dell’Istruzione Giuseppe Fioroni, di utilizzare il cellulare in classe, sta suscitando le più diverse reazioni. Su questo argomento abbiamo intervistato Alberto Contri, docente di Comunicazione…

Internet

Scuola, 25 milioni per la formazione high tech dei docenti e spunta il curriculum di educazione civica digitale

di Flavio Fabbri

Per la formazione delle e degli insegnanti sulla cultura, i temi, le metodologie digitali e dell’innovazione tecnologica il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) ha annunciato lo stanziamento di 25 milioni di euro.

La misura è stata annunciata durante la…

Internet

PA digitale, dove sono finiti i responsabili alla transizione digitale?

di Antonio Prado

Prendiamo un Paese non ancora digitalizzato, cioè per intenderci uno di quelli dove gira ancora molta carta, dove i taschini delle giacche sono farciti di penne a sfera e dove si incrociano stampanti o fotocopiatori ogni tre passi. Ad esempio l’Italia del 2018.

Quale miglior contesto per…

Internet

‘Serve una difesa sistemica del made in Italy’. Intervista a Mario Ciofalo (Tiesse)

di Paolo Anastasio

E’ mancato lo scorso 17 gennaio Mario Ciofalo, presidente e fondatore di Tiesse, l’azienda di Ivrea specializzata in router e dispositivi M2M interamente made in Italy.

Mario Ciofalo era un vero signore, un imprenditore illuminato, un manager competente. Una persona che riusciva a trasmettere entusiasmo…

Internet

Brexit, l’UE sposta il centro dati di Galileo dal Regno Unito alla Spagna

di Flavio Fabbri

Il centro preposto alle attività di backup facility del sistema europeo di navigazione satellitare Galielo sarà spostato da Swanwick, nell’area di Southampton in Inghilterra, a Madrid, in Spagna. La decisione è stata presa dallo European GNSS Program Committee dell’Unione europea a seguito della…

Media

BreakingDigital. La campagna elettorale di Facebook (video commento)

di Michele Mezza, (docente di Culture Digitali all’Università Federico II Napoli) – mediasenzamediatori.org

Mark Zuckerberg cambia ancora i suoi algoritmi senza rendere trasparenti i codici sorgenti e senza mostrare la logica di funzionamento di uno spazio pubblico quale e oggi un social network con 2 miliardi di utenti. È possibile?

https://www.youtube.com/watch?v=lt_EIe3ELUY&feature=y…

Internet

dcx. Come creare relazioni con i clienti quando sono alla ricerca di idee

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience

Pensa all’ultima volta che hai dovuto comprare qualcosa. Cosa hai fatto per identificare la soluzione migliore e decidere tra le diverse alternative presenti sul mercato? Sempre più l’ispirazione arriva dalla navigazione online, con lo smartphone come porta di accesso principale al mondo informativo…

Energia

Energy storage, entro il 2030 investimenti per 103 miliardi di dollari

di Flavio Fabbri

Le nostre città crescono a ritmi elevati e per incrementare i livelli di sostenibilità ambientale, migliorare la resilienza e favorire la promozione di un’economia a basse concentrazioni di carbonio (low carbon economy) servono già da ora innovative soluzioni smart energy.

Grazie alle nuove…

Smart City

Smart mobility, dall’Olanda l’auto elettrica biodegradabile a base di lino e barbabietola

di Flavio Fabbri

Gli ingredienti sono: barbabietola, lino e bioplastica. Nasce così “Lina”, la prima auto al mondo biodegradabile e riciclabile sviluppata nei laboratori TU/ecomotive dell’Università di Eindhoven. La parte esterna, la scocca, è costruita a partire da fibre ricavate da lino (resistenti come quelle di vetro)…

Internet

Digilawyer. Marketing e ‘intelligenza’ artificiale, pubblicità aggressiva o reale?

di Gianluca Pomante, Avvocato Cassazionista – esperto d’informatica e comunicazione

Una giornata trascorsa in una grande città consente di prender nota di numerosi richiami pubblicitari all’intelligenza artificiale che sarebbe integrata nei più recenti dispositivi elettronici in circolazione, inclusi alcuni smartphone a funzionamento parzialmente automatico, in grado di modificare…

Internet

GDPR alle porte ma le aziende non sono preparate

di Redazione

Aziende americane ed europee in subbuglio per la prossima entrata in vigore del nuovo regolamento Ue per la data protection, operativo da maggio 2018. Previste multe draconiane per le imprese che non si adeguano, anche per quelle che non hanno sede nella Ue: sanzioni fino a 20 milioni di euro o pari…

Cybersecurity

Cybersecurity, 10 scenari per il 2018

di Redazione

Mai come oggi, il tema della sicurezza informatica ha conquistato l’attenzione crescente di imprese, Governi e utenti finali di apparecchi e servizi di rete. L’anno passato ci sono stati eventi particolarmente rilevanti a livello mondiale, tra cui il diffondersi del malware WannaCry, tali da coinvolgere…

Games

Classifiche italiane, FIFA 18 in testa su console

di Redazione Eurogamer.it

FIFA 18 è stato il videogioco più venduto su console nella seconda settimana di gennaio.
La versione PS4 di FIFA 18 precede in classifica Call of Duty: WWII e Grand Theft Auto 5, mentre appena fuori dalla Top 3 si fa notare Super Mario Odyssey, in quarta posizione.

Totalmente diverso lo scenario…

Games

Sony presenta le scarpe ufficiali PlayStation (video)

di Redazione Eurogamer.it

In collaborazione con Nike, Sony ha presentato le scarpe ufficiali PlayStation.
Come testimonial è stato scelto Paul George, giocatore NBA in forza agli Oklahoma City Thunder, che ha mostrato la colorazione “PG-2” della scarpa PlayStation.

Le scarpe, progettate da designer e Sony, sono…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 23 gennaio 2018

di Fabienne Pallamidessi

Toro, Vergine e Acquario: potreste battere qualche record oggi! Leone, Sagittario e Bilancia: affidatevi all’istinto! Ariete, Cancro e Scorpione: un po’ troppo nervosi! Gemelli, Capricorno e Pesci: molto competitivi oggi!

Finestra sul mondo

Secondo giorno di ‘Shutdown’ in USA, Puigdemont lascia il Belgio per la Danimarca, Il Regno Unito e i tagli alla difesa

di Agenzia Nova

Spagna-Catalogna, Puigdemont lascia il Belgio per la Danimarca nonostante il rischio di arresto
22 gen 10:57 – (Agenzia Nova) – L’ex presidente della deposta Generalitat catalana Carles Puigdemont si e’ recato oggi a Copenaghen, nonostante il rischio di una possibile attivazione del mandato d’arresto…

Mappamondo

‘5G for Italy’, continua il rafforzamento del progetto di Tim ed Ericsson

di Redazione

Il programma “5G for Italy” di TIM ed Ericsson si rafforza nel 2018 con il coinvolgimento di nuovi player e startup italiane. Ai 12 partner industriali e istituzionali che hanno già aderito al programma (Ansaldo Energia, Arthur D. Little, Cisco, Comau, Istituto Superiore S. Anna di Pisa, Politecnico…

Mappamondo

Media & politici, ecco i più citati nel 2017

di Redazione

Il presidente degli stati uniti Donald Trump tiene banco anche sui media italiani, risultando il politico più citato del 2017 con quasi 255 mila menzioni (254.846), un quarto in più di quelle raccolte da Matteo Renzi (201.111 menzioni) e più del doppio rispetto al Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni…

Infografiche

Il glossario della sicurezza informatica

di Redazione

Infografiche

Media: i principali politici (italiani ed esteri) più citati nel 2017

di Redazione

Who is who

Riccardo Barberis

di Redazione

Amministratore Delegato,

ManpowerGroup Italia

Riccardo Barberis, è il nuovo Amministrato Delegato di ManpowerGroup Italia.

Executive Manager con oltre 20 anni di esperienza nel settore risorse umane, ha ricoperto diversi incarichi internazionali nella sua carriera e “ritorna”…

Recensiti

Giornodellamemoria.rai.it

di Piero Boccellato

È dal 2000 che l’Italia celebra il ‘Giorno della memoria’ il 27 gennaio, data che ricorda l’ingresso delle truppe sovietiche nel campo di concentramento di Auschwitz, con lo scopo di “conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa,…

Bibliotech

Cyber espionage e cyber counterintelligence

di Redazione

Di Antonio Teti

Prefazione di Mario Caligiuri

Rubettino editore

Data di pubblicazione: gennaio 2018

ISBN: 9788849852660

Pagine: 222

Prezzo: € 15,00

Negli ultimi decenni le aziende, le organizzazioni civili, governative e militari di tutto…