Dailyletter n. 3347 del 16 gennaio 2018

di |

Telecoms

Iliad, chi è Benedetto Levi l’under 30 che guiderà la low cost in Italia

di Piero Boccellato

Largo ai giovani finalmente. Iliad, il colosso francese che opera in Italia nel campo della telefonia mobile, ha nominato come Amministratore Delegato di Iliad Italia S.p.A. Benedetto Levi, torinese di 29 anni.

Con sede a Milano, Benedetto Levi avrà la responsabilità di sviluppare l’operatore…

Internet

12 milioni di italiani navigano solo dallo smartphone

di Luigi Garofalo

Lo smartphone per 12 milioni di italiani rappresenta l’unica porta ad Internet. Lo si scopre scorrendo i nuovi dati di Audiweb sulla Total Digital Audience del mese di novembre 2017. In totale, nel giorno medio, gli utenti che navigano da mobile (cellulare e tablet) sono 19,6 milioni su 23,7 milioni…

Internet

Su Facebook e WhatsApp gli italiani trascorrono più di 26 ore al mese. Cresce Instagram e crolla Snapchat

di Luigi Garofalo

Praticamente un giorno intero al mese trascorso sui principali social network. Per la precisione a settembre scorso gli italiani sono stati online su Facebook e WhatsApp con una media mensile di 26 ore, 5 minuti e 8 secondi. Il dato, impressionante, è contenuto nell’Osservatorio trimestrale sulle…

Telecoms

Mobile broadband, 52 milioni di Sim online in Italia (+4,7%). Consumo di Giga +41% in un anno

di Paolo Anastasio

Cresce il ricorso a smartphone e tablet per navigare, con un consumo medio unitario di dati stimabile in 2,78 GB/mese (+41,2% vs settembre 2016). Prosegue nel contempo la riduzione degli sms inviati (13,7 miliardi da inizio anno), in flessione del 23% su base annua e del 78% rispetto al settembre…

Telecoms

Germania, critiche a Merkel e Grosse Koalition. ‘Nessun impegno su modello ‘solo fibra’’

di Paolo Anastasio

Pioggia di critiche in Germania sulla ‘Grosse Koalition’ di Angela Merkel da parte delle maggior associazioni tedesche che raccolgono i maggiori player della banda larga (Breko, l’associazione federale per la banda larga che raccoglie gli operatori alternativi a Deutsche Telekom e VATM), che contestano…

Media

ilprincipenudo. Agcom presenta il Libro bianco Media e Minori 2.0 (Tv iperprotettiva, Web senza regole)

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

Questa mattina, in una affollata “Sala della Regina” della Camera dei Deputati, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha presentato la seconda edizione del proprio “libro bianco” dedicato al rapporto tra media e minori, dopo il primo studio del 2014.

L’iniziativa è senza dubbio commendevole,…

Cybersecurity

Android, scoperto malware che ascolta le conversazioni. Le vittime tutte in Italia

di Luigi Garofalo

È in grado di ascoltare le conversazioni sugli smartphone Android e di origliare tutto ciò che accade nell’ambiente circostante. In più ha nel mirino anche gli utenti Windows. Il malware è stato scoperto dai ricercatori di Kaspersky Lab ed è stato chiamato Skygofree perché deve il proprio nome a una…

Internet

Open data motore dell’economia UE, nel 2020 varranno 740 miliardi di euro

di Flavio Fabbri

Continua la strada dell’Unione europea verso la piena maturità della data economy. I dati aperti o open data sono tra gli elementi chiave di questo percorso di crescita e innovazione. Dalla prosecuzione e dal rafforzamento delle politiche di valorizzazione e condivisione del patrimonio informativo pubblico…

Energia

Rinnovabili, Parlamento UE vota la nuova direttiva 2020-2030. Si punta al 35%

di Flavio Fabbri

Le fonti energetiche rinnovabili (Fer) nell’Unione europea (UE) sono passate dall’8,5% del 2004 al 16,7% del 2015. Una quota che è praticamente raddoppiata nel giro di dieci anni e che ci fa ben sperare nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità Europa 2020 del 20% almeno di energia proveniente…

Internet

Intelligenza artificiale, reti neurali ‘made in Italy’ per studiare i cambiamenti climatici

di Flavio Fabbri

I cervelli artificiali sono perfettamente in grado di esplorare le molteplici teleconnessioni che si instaurano tra i diversi elementi che compongono il clima terrestre. La speranza è che riescano anche a comprendere il modo in cui il clima cambia, magari aiutandoci ad evitare che tali cambiamenti si…

Internet

Digilawyer. Al GDPR si lavora in team, diffidare dei tuttologi

di Gianluca Pomante, Avvocato Cassazionista – esperto d’informatica e comunicazione

Con l’avvicinarsi della scadenza del 25 maggio 2018 proliferano in Rete le comunicazioni commerciali ed autocelebrative di aziende e consulenti, di chiara derivazione informatica, che pretendono di gestire integralmente l’adeguamento al GDPR (come già accaduto con il D.Lgs. 196/2003), ritenendo di poter…

Internet

Privacy, scopre il tradimento del marito leggendo la sua email. Condannata a pagare 1.500 euro

di Luigi Garofalo

A Napoli si dice “cornuta e mazziata” e questo adagio si adatta bene alla storia accaduta in Svizzera. Una donna del canton Argovia ha scoperto dei tradimenti del marito spiando i messaggi nella nuova email creata dal coniuge. La donna è riuscita a digitare la password corretta e a leggere le conversazioni,…

Internet

Internet delle cose, il consolidamento parte dagli standard

di Redazione

La realtà attorno a noi è sempre più interconnessa. A volte percepita come una minaccia, altre invece come una risorsa insostituibile, l’Internet of Things (IoT) è da un paio di anni parte integrante delle nostre vite. Le imprese avranno modo di impiegare tale tecnologia per ridurre i costi, accelerare…

Media

Addressable Tv, nel 2018 come cambiano gli annunci pubblicitari sulla Tv digitale

di Redazione

L’Addressable TV è una modalità di erogazione di annunci pubblicitari sulla TV digitale che permette di mostrare annunci specifici, diversi da famiglia a famiglia, in tempo reale, in base alle caratteristiche del nucleo familiare, attraverso una combinazione di tecnologie di erogazione di contenuti…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Orbita AI

di Neosperience Team

Esiste un gioco per dispositivi mobile che sia veramente unico? In un momento storico in cui i cloni la fanno da padroni, scovare sullo store un gioco appassionante e originale diventa sempre più difficile. Orbita AI (dove AI sta proprio per Intelligenza Artificiale) potrebbe essere la risposta a questa…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 17 gennaio 2018

di Fabienne Pallamidessi

Bilancia, Sagittario e Pesci: affascinanti e audaci più che mai! Ariete, Gemelli e Scorpione: attenti a non fare danni! Cancro, Vergine e Acquario: buone probabilità di successo! Toro, Leone e Capricorno: sul piede di guerra!

Mappamondo

Accenture compra Mackevision, società specializzata in tecnologie CGI

di Redazione

Accenture ha annunciato l’acquisizione di Mackevision, società tedesca specializzata in tecnologie CGI (computer-generated-imagery) per la produzione di contenuti interattivi e immersivi, come effetti speciali, 3D e animazioni.

Mackevision, che ha una forte esperienza internazionale e ha…

Mappamondo

Imprese e lavoro, al via programma ‘Resto al Sud’. Fondi per 1,25 miliardi di euro

di Redazione

Tutto pronto per la partenza di “Resto al Sud”, l’incentivo che sostiene la nascita di nuove attività imprenditoriali da parte dei giovani under 36 residenti nelle 8 regioni del Mezzogiorno. Da ieri, infatti, gli aspiranti imprenditori potranno presentare domanda sul sito di Invitalia per chiedere le…

Mappamondo

Vodafone Italia lancia Vodafone One, l’offerta per tutta la famiglia

di Redazione

Vodafone Italia punta a soddisfare i bisogni di comunicazione e intrattenimento di tutta la famiglia con Vodafone One, la nuova offerta che include per la casa la velocità di IperFibra, la rete mobile 4.5G e i contenuti di Vodafone TV con la comodità di gestire in un unico conto telefonico le spese del…

Mappamondo

Minori, Martusciello (Agcom), ‘è necessario immaginare una versione 4.0 dei sistemi di tutela’

di Redazione

“I minori di oggi sono individui che godono di ampi tratti di autonomia nell’accesso ai sistemi di comunicazione e sono tecnologicamente esperti. Gli strumenti di protezione come la visione accompagnata da un adulto appaiono oggi superati, i nuovi sistemi di parental control, presuppongono un ruolo attivo…

Mappamondo

Scuola, al via oggi le iscrizioni online. Le linee guida del Miur

di Redazione

Da oggi iscrizioni on line al via per l’anno scolastico 2018/2019. Le famiglie avranno tempo dalle 8:00 del 16 gennaio alle 20:00 del 6 febbraio 2018 per iscrivere i propri figli alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di I e II grado. Quello di oggi non è un ‘click day’: sarà possibile…

Mappamondo

Pubblicità, a novembre +2,9% di investimenti. Bene radio (+9%) e Tv (+2,7%), male la stampa

di Redazione

La raccolta nel periodo consolidato gennaio-novembre 2017 è stabile (0%), rispetto allo stesso periodo del 2016. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search e sul social, l’andamento degli 11 mesi registra una contrazione del 2,6%.

“Dopo il rallentamento del mese scorso,…

Robot

Videodroni. La Grande Muraglia cinese vista dal drone

di Redazione

Video di sawyerhartman…

Infografiche

Il potere degli smart contract nella blockchain

di Redazione

Finestra sul mondo

Partito repubblicano sulle assicurazioni, Crisi Catalana, Macron atteso oggi a Calais per un discorso sull’immigrazione

di Agenzia Nova

Usa, Partito repubblicano mira ad abolire l’obbligo per i datori di lavoro di pagare l’assicurazione ai dipendenti
16 gen 10:53 – (Agenzia Nova) – Il Partito repubblicano statunitense (Gop) dopo aver spazzato via l’obbligo per i cittadini di contrarre un’assicurazione sanitaria (“individual mandate”),…

Pics

Come erano: Leonardo Di Caprio con i genitori nel 1976

di Redazione

La foto del giorno

.

Who is who

Jacopo Paoletti

di Redazione

CEO,

Comunicatica

E’ stato manager e formatore in ambito digitale in aziende di medie e grandi dimensioni dove si è occupato principalmente di digital transformation ed ecommerce; oggi è founder & CEO della holding Comunicatica investor & CMO di Moovenda nonché advisor in diverse…

Focus Mail

Le previsioni di Key4biz per il 2018

di Redazione

Quanto saremo capaci di adattarci alle novità tecnologiche che il 2018 porterà?

Come sarà il mondo alla fine di questo nuovo anno?

Sono queste le domande a cui Key4biz cerca di rispondere, costruendo un quadro di previsioni tecnologiche sul 2018.

Naturalmente molte delle cose che vi presentiamo…