Dailyletter n. 3338 del 21 dicembre 2017

di |

<tbody

Internet

Istat ‘Banda larga in 7 famiglie su 10 e il Cloud utilizzato dal 32% degli italiani’

di Luigi Garofalo

In Italia sempre più persone e imprese accedono a Internet attraverso la banda larga, sia fissa sia mobile, con una preferenza per ADSL e Fibra ottica. Nel 2017 è salita al 67,4% la quota di famiglie che naviga sul web mediante la connessione a banda larga, una crescita del 2,1% rispetto al 2016 ha rilevato…

Internet

Manovra, le novità su Web tax, privacy, cashless e Rai

di Luigi Garofalo

Dopo un lavoro monstre, durato intere giornate, della Commissione Bilancio della Camera il testo della Legge di Bilancio 2018 e il bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020 è approdato questa mattina nell’Aula di Montecitorio per il voto e poi ritornare al Senato per l’approvazione definitiva entro…

Internet

Agcom ‘Nel 2016 + 3% il valore del Sic con Google e Facebook’

di Luigi Garofalo

Nel 2016, il Sistema Integrato delle Comunicazioni (SIC) vale 17,6 miliardi di euro (l’1,05% del Pil), registrando un aumento di oltre il 3% rispetto al 2015. L’area radiotelevisiva conferma il proprio primato per incidenza sul totale (51%), mentre si riduce di due punti percentuali (dal 25% al 23%)…

Telecoms

Fatturazione 28 giorni, Agcom multa le telco e si torna al mese solare

di Paolo Anastasio

Multa di 1,16 milioni di euro a testa dell’Agcom agli operatori Tim, Vodafone, Wind-Tre e Fastweb per la fatturazione a 28 giorni. Si tratta della sanzione massima prevista per la mancata osservanza della delibera 121/17/Cons in materia di cadenza mensile di rinnovo delle offerte e di fatturazione per…

Media

A Mediaset l’esclusiva del Mondiale 2018 in Russia

di Paolo Anastasio

Colpaccio di Mediaset, che si aggiudica in esclusiva i diritti di trasmissione dei Mondiali di Calcio di Russia 2018. Per la prima volta tutte le 64 partite della Coppa del Mondo saranno visibili, in chiaro, sulla tv commerciale.

E’ questo l’esito dell’aggiudicazione ufficiale da parte della Fifa,…

Internet

Poste, Garante Privacy ‘Stop al sistema di gestione delle code perché controlla i dipendenti’

di Redazione

Il sistema adottato negli uffici postali per gestire la coda agli sportelli non potrà essere più utilizzato perché può consentire, di fatto, anche il monitoraggio pervasivo e costante dei dipendenti. Questa la decisione del Garante della privacy all’esito di un’istruttoria avviata per approfondire le…

Internet

Bitcoin, ‘Il rischio è quello di perdere tutto’. Lo dice la Commissione Ue

di Luigi Garofalo

Il vicepresidente della Commissione Ue responsabile per l’euro mette in guardia dai Bitcoin. Valdis Dombrovskis, in conferenza stampa tenuta a Bruxelles, ha spiegato alcuni dei rischi, che possono arrivare a “perdere completamente l’investimento, oppure il rischio di operatività, sicurezza, manipolazione…

Cybersecurity

Criptovalute, la frode del software di mining sui nostri pc

di Flavio Fabbri

Durante quest’anno i miner di criptovaluta si sono affermati come una delle principali tendenze nel panorama economico finanziario internazionale. Un dato che va letto non solo in termini di valute virtuali e possibili bolle, ma anche di sicurezza e di cyber crimine.

Sono sempre dipiù i…

Telecoms

5G, il 3GPP approva le prime specifiche ufficiali

di Paolo Anastasio

Il 3GPP, l’organizzazione internazionale che gestisce gli standard della telefonia cellulare, ha appena approvato ufficialmente le prime specifiche del 5G, si tratta dello standard Non-standalone (NSA) 5G New Radio (NR) in un incontro che si è tenuto a Lisbona ieri.

La versione Standalone (SA) del…

Internet

Blockchain, un premio da 5 milioni di euro per l’innovazione sociale

di Flavio Fabbri

Sviluppare soluzioni innovative, efficienti e ad alto impatto sociale, utilizzando la tecnologia della blockchain. Questo è l’obiettivo dichiarato dalla call europea “Blockchian for Social Good”. Le domande si possono inoltrare fino al secondo trimestre 2019.

Un concorso aperto a tutti,…

Energia

Smart industry, un terzo del consumo energetico potrebbe esser coperto dal sole nel 2030

di Flavio Fabbri

Le attività industriali generano circa il 26% delle emissioni inquinanti di diossido di carbonio (CO2) nell’atmosfera (Osservatorio Autopromotec). L’avvio di progetti smart city e la più recente trasformazione digitale, impongono una drastica riduzione di tali gas climalteranti.

Un modo…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Sea Hero Quest

di Neosperience Team

Lo sviluppo di questa applicazione è una sintesi originale tra ricerca scientifica ed un gioco intrigante. Un gioco per smathphone per individuare in un modo nuovo cosa avviene nel nostro cervello quando iniziamo a smarrirci.

Questa app permetterà di raccogliere migliaia di dati da persone …

Games

Cuphead supera i due milioni di copie vendute

di Redazione Eurogamer.it

Studio MDHR ha venduto oltre due milioni di copie di Cuphead in circa tre mesi sul mercato.
I fratelli Moldenhauer, il duo creatore di Cuphead, lo ha annunciato sul sito web dello studio, increduli per l’accaduto.

“Non immaginavamo quest’apprezzamento per i nostri folli personaggi neanche…

Games

Call of Duty: WWII supera il miliardo di dollari di ricavi

di Redazione Eurogamer.it

Activision ha comunicato che Call of Duty: WWII ha generato oltre 1 miliardo di dollari di ricavi in poco più di un mese sul mercato.
Il gioco, inoltre, si è imposto come il Call of Duty più venduto sull’attuale generazione di console, dopo la flessione di Infinite Warfare, suo predecessor…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 22 dicembre 2017

di Fabienne Pallamidessi

Gemelli, Cancro, Bilancia e Pesci: ma quanto siete bravi! Toro e Sagittario: non bruciate i tempi! Ariete, Vergine e Scorpione: relaaaax! Leone, Capricorno e Acquario: novità in arrivo!

Mappamondo

Banda ultralarga, accordo tra Open Fiber e il comune di Ferrara

di Redazione

Open Fiber ha siglato una convenzione con il comune di Ferrara per la realizzazione di una rete a banda ultra-larga, che garantirà ai cittadini una connessione ultrarapida, sicura ed efficiente attraverso un’infrastruttura interamente in fibra ottica, in modalità FTTH (Fiber To The Home).

Il…

Mappamondo

Autonoleggio, Garante Privacy ‘Sì a banca dati per contrastare le truffe’

di Redazione

Autorizzata dal Garante privacy la costituzione di una banca dati nel settore dell’autonoleggio. Il progetto sottoposto a verifica preliminare dell’Autorità ha come finalità la tutela del patrimonio aziendale, la pianificazione di strategie di mercato e le analisi statistiche. La banca dati può…

Mappamondo

Nuovo Board per l’Organo di vigilanza rete Tim

di Redazione

Prosegue l’operatività dell’Organo di vigilanza (OdV), istituito dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e preposto a vigilare, in autonomia e indipendenza, sugli obblighi di parità di trattamento e non discriminazione relativi alla rete di TIM.

Nei giorni scorsi, infatti, l’Autoritá…

Mappamondo

Sanità, a breve la fattura elettronica per monitorare la spesa farmaceutica

di Redazione

È in via di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del 20 dicembre 2017 del Ministero dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministero della Salute, in materia di fatture elettroniche emesse nei confronti degli enti del Servizio sanitario nazionale, che consentirà il monitoraggio…

Infografiche

Dall’Industria 4.0 alla quarta rivoluzione industriale

di Redazione

Finestra sul mondo

Il vice premier Damian Green (Gran Bretagna) si è dimesso, Riforma fiscale USA, Elezioni Catalogna

di Agenzia Nova

Gran Bretagna, il vice premier Damian Green costretto alle dimissioni per uno scandalo sessuale
21 dic 10:57 – (Agenzia Nova) Il vice premier britannico Damian Green nella tarda serata di ieri mercoledi’ 20 dicembre e’ stato costretto a dare le dimissioni per aver mentito sui contenuti a carattere…

Bibliotech

Verso un manifatturiero italiano 4.0

di Redazione

Di Sesto Viticoli

Prefazione a cura di Renato Ugo

Guerini e Associati editore

Data di pubblicazione: dicembre 2017

ISBN: 9788862507080

Pagine: 208

Prezzo: € 22,00

È universalmente riconosciuto come il settore Manifatturiero ricopra un ruolo centrale sia nelle economie…

Video del giorno

SELTA Challenge 2017 – L’intervento di Vittorio Rosato (Enea)

di Redazione

L’intervento di Vittorio Rosato, responsabile Lab analisi e protezione infrastrutture critiche – Enea, in occasione del SELTA Challenge 2017 – Le Infrastrutture Critiche per lo Sviluppo. L’evento si è svolto il 15 novembre 2017, presso The Westin Excelsior in Via Vittorio Veneto, 125 – Roma…

Who is who

Andrea Nicolini

di Redazione

Coordinatore segreteria tecnica informatica Project Manager,
CISIS (Centro Interregionale per i Sistemi Informatici, Geografici e Statistici)

Andrea Nicolini ha svolto diverse attività di consulenza in diversi ambiti della PA (scuola, sanità, comuni, province e regioni).

Nel…