Dailyletter n. 3334 del 15 dicembre 2017

di |

Internet

La Fcc ribalta la net neutrality. Ma cosa cambia nell’immediato futuro?

di Paolo Anastasio

La Federal Communications Commission (Fcc) ha cancellato ieri le regole sulla net net neutrality negli Usa, tornando di fatto al vecchio quadro regolatorio “light touch” che ha permesso a Internet di esplodere negli ultimi 20 anni (qui il documento in Pdf).

Le regole sulla net neutrality erano entrate…

Telecoms

SosTech. La guerra Disney-Netflix, che vuol dire per i consumatori?

di Giordano Rodda

La notizia era nell’aria da qualche tempo, ma l’ufficializzazione è fresca fresca: Disney, per la modica cifra di 52,4 miliardi di dollari, ha comprato nientemeno che la 20th Century Fox, di fatto segnando il congedo di Rupert Murdoch dal mondo dell’entertainment. Un’operazione di questo tipo non si…

Internet

Investimenti pubblici con Open Data, al via la 2a fase di ‘OpenCup’, il portale realizzato da Sogei (Videonews)

di Luigi Garofalo

Mettere a disposizione di tutti – cittadini, istituzioni ed altri enti – i dati, in formato aperto, sulle decisioni di investimento pubblico finanziate con fondi pubblici nazionali, comunitari o regionali o con risorse private registrate con il Codice Unico di Progetto (CUP), che identifica univocamente…

Internet

Amazon sigla accordo con l’Agenzia delle Entrate e sborsa 100 milioni di euro

di Flavio Fabbri

Alla fine Amazon pagherà all’erario italiano la somma di 100 milioni di euro a chiusura della controversia legata alle imposte non versate per il periodo 2011-2015. Lo afferma oggi l’Agenzia delle Entrate in una nota stampa.

Sul sito dell’Agenzia si legge che l’Italia e Amazon hanno siglato…

Telecoms

Era post smartphone, la caduta di Apple. Entriamo in un nuovo ecosistema mobile digitale

di Flavio Fabbri

Il mercato degli smartphone va a gonfie vele: alla fine del terzo trimestre 2017 sono stati immessi sul mercato altri 373 milioni di dispositivi, con un aumento delle spedizioni del 3% rispetto all’anno precedente. In base a quanto registrato da IDC, Samsung continua a dominare la scena, con più di 83…

Media

BreakingDigital. Net Neutrality, Trump dichiara guerra al popolo del Peer-to-Peer (video commento)

di Michele Mezza, (docente di Culture Digitali all’Università Federico II Napoli) – mediasenzamediatori.org

Le lancette ritornano indietro di 30 anni e le vecchie Telecom potranno imporre pedaggi, stravolgendo la filosofia del peer-to-peer e riprendendo il controllo dei caselli delle autostrade della comunicazione. Da che parte stanno gli OTT?

https://www.youtube.com/watch?v=pU0PoPQ3uds…

Internet

Net neutrality, bilancio di un anno in Europa. E ora che succede?

di Paolo Anastasio

Il Berec, l’organismo che raccoglie tutti i regolatori Tlc europei, ha da poco pubblicato il report di un anno di net neutrality in vigore nella Ue. Secondo il presidente Sébastien Soriano, che peraltro presiede anche l’Arcep (il regolatore francese), le regole sulla net neutrality non sono un deterrente…

Internet

Competenze digitali, il 17% di perdita salariale per chi non si specializza. Le raccomandazioni OCSE all’Italia

di Flavio Fabbri

Dal Piano Industria 4.0 (I4.0) alla promozione delle nuove tecnologie abilitanti la trasformazione digitale, soprattutto a livello di imprese e amministrazione pubblica, fino ad arrivare allo sforzo che il nostro Governo sta facendo per migliorare il livello di formazione e delle competenze, necessario…

Internet

Digital economy, ecco le aziende che guadagnano di più ‘al secondo’

di Flavio Fabbri

A settembre la società di consulenze americana Interbrand ha pubblicato, come ogni anno, la classifica mondiale dei brand più potenti. Nella Best global brands 2017, tra i 100 marchi con il maggior valore (non solo economico, ma anche in termini di risultati raggiunti, di strategia, di management, di…

Internet

Il paradosso dell’IoT, le persone lo vogliono ma non si fidano

di Paolo Anastasio

Il paradosso dell’IoT? I consumatori capiscono e apprezzano i vantaggi derivanti dagli oggetti connessi, ma continuano a dubitare e temere i rischi per la sicurezza dei loro dati. Questo il risultato di un’indagine condotta da Cisco su un campione di 3mila persone, secondo cui il valore dell’IoT è ben…

Energia

Sos Energia. Etichetta energetica, cos’è e perché va conservata

di Davide Raia

Al fine di contenere i consumi di energia elettrica in casa è importante scegliere con cura e attenzione gli elettrodomestici da acquistare. Buona parte dell’energia elettricità utilizzata in casa è, infatti, legata ad alcuni elettrodomestici come il frigorifero, la lavastoviglie, la lavatrice, il forno…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend – 16 e 17 dicembre 2017

di Fabienne Pallamidessi

Gemelli, Vergine, Scorpione e Acquario: la fortuna vi accompagnerà in questo weekend! Toro, Bilancia e Pesci: lasciate che vi si aiuti! Ariete e Sagittario: make love no war! Cancro, Leone e Capricorno: accettate il consiglio di un amico!

Mappamondo

Settore dei media, Agcom ‘Crescono i ricavi delle tv, male l’editoria’

di Redazione

Ecco quanto si legge nel Focus sui bilanci aziendali nel settore dei media pubblicato oggi dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni nel quale vengono illustrati, in maniera sintetica, le principali risultanze consolidate derivanti dall’analisi dei bilanci delle principali imprese operanti nel…

Mappamondo

Investimenti, il Mise lancia la piattaforma elettronica ‘Investor Visa for Italy’

di Redazione

Basteranno pochi click per richiedere il nulla osta al visto d’ingresso per l’Italia. Investor Visa for Italy, la piattaforma elettronica presentata ieri dal Ministero dello Sviluppo Economico, consentirà ai cittadini di Paesi non europei che intendono effettuare un investimento o una donazione di grandi…

Mappamondo

Comunicazione digitale, Accenture guiderà i nuovi canali del Vaticano

di Redazione

La Segreteria per la Comunicazione del Vaticano ha scelto Accenture Interactive come global experience agency, per definire la strategia di comunicazione digitale di Vatican News e per assicurare maggiore efficacia e coerenza al nuovo sistema di comunicazione, unificando sotto un unico brand tutti i…

Recensiti

Tivùsat.tv

di Piero Boccellato

È il sito web dedicato alla piattaforma satellitare italiana di Tivù srl, società nata nel 2008 per iniziativa di Rai, Mediaset, Telecom Italia Media, Frt e Aeranti Corallo, con il duplice obiettivo di promuovere la diffusione dell’offerta televisiva digitale terrestre gratuita sul territorio nazionale…

Infografiche

Ecco quali sono le aziende che guadagnano di più in 1 secondo

di Redazione

Finestra sul mondo

L’Italia approva la legge sul biotestamento, Net neutrality in USA, Ripresa economica Francese

di Agenzia Nova

L’Italia approva la legge sul fine-vita, ultimo atto del centrosinistra prima delle elezioni
15 dic 11:03 – (Agenzia Nova) – Il Parlamento italiano ieri giovedi’ 14 dicembre ha approvato la legge che autorizza le ultime volonta’ (testamento) in materia di trattamenti medici di fine-vita: lo riferisce…

Who is who

Roberto Chieppa

di Redazione

Marketing & customer experience officer,

Fastweb

Roberto Chieppa è il nuovo marketing & customer experience officer di Fastweb. In precedenza, dal suo ingresso in azienda nel novembre 2014, ha rivestito il ruolo di head of marketing.

Prima di entrare in Fastweb, Chieppa…

Video del giorno

SELTA Challenge 2017 – L’intervento di Deborah Bergamini (Forza Italia)

di Luigi Garofalo

L’intervento di Deborah Bergamini, deputata Forza Italia e Vice Presidente Commissione trasporti e TLC, in occasione del SELTA Challenge 2017 – Le Infrastrutture Critiche per lo Sviluppo. L’evento si è svolto il 15 novembre 2017, presso The Westin Excelsior in Via Vittorio Veneto, 125 – Rom…

Bibliotech

La privacy nella sanità

di Redazione

Di Giuseppe Carro, Sarah Masato, Massimiliano Parla

Giuffrè editore

Data di pubblicazione: dicembre 2017

Pagine: 256

ISBN: 9788814225215

Pagine: 256

Prezzo: € 25,00

Il presente volume rappresenta una sintesi tra la disciplina europea e quella nazionale (Reg. UE…