Dailyletter n. 3331 del 12 dicembre 2017

di |

Media

Mediaset apre a Vivendi, una settimana per trovare l’accordo

di Paolo Anastasio

Vivendi potrebbe chiudere nei prossimi giorni un accordo con Mediaset, e mettere così la parola fine alla guerra in atto da più di un anno con Cologno Monzese sulla mancata acquisizione di Premium. Il possibile accordo potrebbe porre finalmente le basi per un nuovo deal sui contenuti e rinverdire così…

Internet

L’Italia digitale con i piedi nel cemento. La politica si assuma le sue responsabilità

di Raffaele Barberio

Perché l’Italia non diventa digitale? E prima ancora, ma siamo sicuri che l’Italia voglia veramente diventare digitale?

È quello che ha cercato di capire la Commissione Parlamentare d’Inchiesta sul livello di Digitalizzazione e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni, presieduta da Paolo Coppola…

Internet

PA, in Manovra 50 milioni per assumere dirigenti della transizione digitale

di Paolo Anastasio

Un fondo di 50 milioni di euro presso la Presidenza del Consiglio per l’assunzione di dirigenti responsabili per la transizione digitale della PA, con la conseguente creazione di un apposito albo dei dirigenti per la transizione digitale dal quale gli enti pubblici potranno pescare, in base a graduatorie…

Media

5G e digitale terrestre, in Manovra la ‘riforma’ ombra dello spettro italiano (seconda parte)

di Marco Mele

La “chiave di volta” dell’ex articolo 89, sta nel quinto comma, che segue quello in cui si prevede che l’Agcom approvi il nuovo Piano di assegnazione delle frequenze entro il 31 maggio 2018 nelle sole frequenze attribuite all’Italia dagli accordi internazionali. Riportiamo per intero la frase che potrebbe…

Internet

Data center, consumeranno un quinto di tutta l’energia del pianeta nel 2025

di Flavio Fabbri

Entro il 2025 in tutto il mondo verranno generati dati di ogni tipo per un volume di 180 zettabyte (18 volte più grande di quello del 2015). Cifra che è diretta conseguenza della moltiplicazione continua di device connessi in rete, che per IDC potrebbero raggiungere le 50 miliardi di unità nel 2020,…

Internet

Intelligenza artificiale, Italtel porta le chatbot nell’industry 4.0. Un mercato da 1,25 miliardi nel 2025

di Flavio Fabbri

Da tempo ormai l’intelligenza artificiale è entrata nel settore chiave del customer service. Assistenti virtuali come Siri di Apple, Cortana di Microsoft e Alexas di Amazon, sono presenze abituali nelle nostre vite. Un settore in rapida crescita, sia tecnologica, sia per le opportunità di business che…

Cybersecurity

Ecommerce, a Natale viaggi e hi-tech sotto l’albero. Ma un consumatore su due teme frodi online

di Flavio Fabbri

Una nuova indagine condotta tra Europa e Stati Uniti rivela che oltre il 45% dei consumatori teme di acquistare involontariamente prodotti contraffatti in rete. Uno su tre denuncia di essere stato già ingannato e di averne comprati.

Sono i dati relativi all’indagine MarkMonitor sugli acquisti…

Cybersecurity

Digitanomalie. Come funziona veramente la Differential Privacy di Apple

di Andrea Monti – avvocato, esperto di diritto delle telecomunicazioni

Learning with Privacy at Scale è un documento redatto dal Differential Privacy Team di Apple che spiega in termini comprensibili (?) i presupposti matematici della raccolta e del trattamento dei dati relativi a come le persone usano Ipad, Iphone e Macbook.

Benchè seduttivamente intitolato…

Internet

AssetProtection. Cybersecurity, quando la consapevolezza del digitale non è un’opinione

di Alberto Buzzoli, Socio ANSSAIF – Associazione Nazionale Specialisti Sicurezza in Aziende di Intermediazione Finanziaria

Noi scriviamo ripetutamente di sicurezza delle informazioni per parlare del tema in modo chiaro, rivolgendoci a tutti. Poi arriva il giornalista di turno, dedito all’opinione a 360 gradi, e rovina tutto. Racconto la faccenda dall’inizio.

Uno dei gruppi bancari più attivi sul web ha pubblicato…

Games

Il Drago D’Oro diventa Italian Video Game Awards: ecco le date

di Redazione Eurogamer.it

AESVI ha annunciato i dettagli degli Italian Video Game Awards, evento conosciuto in precedenza come Drago D’Oro.
I Game Awards italiani manterranno la classica statuetta del drago d’oro come simbolo ormai affermato e riconoscibile. La cerimonia si terrà il 14 marzo al Teatro Vetra di Mila…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 13 dicembre 2017

di Fabienne Pallamidessi

Ariete, Scorpione e Capricorno: molto in gamba oggi! Gemelli, Vergine e Acquario: la forza è con voi! Toro, Bilancia e Sagittario: “pane e volpe” a colazione! Cancro, Leone e Pesci: anticipate i vostri interlocutori!

Mappamondo

Ultrabroadband, Martusciello (Agcom), ‘Serve quadro stabile e certo’

di Redazione

“Nell’interpretare le sfide che attendono l’Autorità lungo il cammino che porta a un’Italia ultrabroadband è necessario adottare una visione di sistema, in grado di comprendere fenomeni nuovi che producono rapidi cambiamenti e nuove interazioni tra i mercati, evitando di essere condizionati dai vecchi…

Mappamondo

Torino 5G, presentazione delle rete TIM il 14 dicembre

di Redazione

TIM sarà a Torino, il prossimo 14 dicembre, dove presenterà la sua rete 5G all’evento “5G: a Torino la rete più veloce d’Italia”, che si terrà giovedì alle ore 10.30 al Politecnico di Torino presso la Sala “Agorà” dell’Incubatore d’Imprese Innovative Via Pier Carlo Boggio, 59.

All’evento…

Mappamondo

Net Nutrality, Corrado Sciolla (Italiaonline) ‘Ecco perché Trump ha ragione’

di Redazione

“L’amministrazione Trump ha messo in discussione la neutralità della Rete disegnata nel 2015 dal governo Obama; un provvedimento a firma Aijt Pai, alla guida dell’Authority americana delle comunicazioni, dai potenziali effetti dirompenti e che potrebbe dare un ulteriore impulso allo sviluppo della rete…

Mappamondo

Italtel-Exprivia, presentato il nuovo progetto industriale al Premier Paolo Gentiloni

di Redazione

Ieri a Roma il Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi il presidente e amministratore delegato di Exprivia, Domenico Favuzzi, l’amministratore delegato di Italtel, Stefano Pileri, e l’amministratore delegato di Cisco Italia, Agostino Santoni, per la presentazione…

Mappamondo

Natale 2017, il vademecum per lo shopping online sicuro

di Redazione

Cresce la spesa online degli italiani, e secondo il rapporto dell’ultimo Deloitte Xmas Survey, l’eCommerce nel nostro Paese segna un aumento del 16% rispetto all’anno scorso, con un italiano su due che sceglie internet per fare shopping.

Nei prossimi giorni, con le festività alle porte,…

Finestra sul mondo

Attacco terroristico a New York, Theresa May vuole processare i giganti del web, La povertà in Argentina supera il 31%

di Agenzia Nova

Attentato terroristico a New York, ferite quattro persone oltre all’attentatore
12 dic 11:01 – (Agenzia Nova) – Un uomo di 27 anni, immigrato dal Bangladesh, Akayed Ullah, ha fatto esplodere oggi alle 7.30 del mattino (le 13.30 ora italiana) un ordigno esplosivo artigianale in una delle aree piu’…

Infografiche

La gerarchia dei bisogni dell’Internet of Things

di Redazione

Robot

Videodroni. Il Marocco visto dal drone

di Redazione

Video di Bernardo Bacalhau…

Video del giorno

Evento annuale CFWA – 2a edizione. Intervista a Maurizio Dècina (Infratel Italia)

di Redazione

L’intervista a Maurizio Dècina, Presidente Infratel Italia, realizzata a margine dell’evento annuale della Coalizione del Fixed Wireless Access (CFWA) che si è svolto a Roma il 28 novembre 2017 presso Eventi Roma.

https://www.youtube.com/watch?v=5bD9BIXMvbU…

Bibliotech

Dall’oro al bitcoin

di Redazione

Di Stefano Tonelli

Youcanprint editore

Data di pubblicazione: settembre 2017

ISBN: 9788892681330

Pagine: 82

Prezzo: € 7,80

“Dall’oro al bitcoin”, in questa seconda edizione rivista e corretta, propone un viaggio nel denaro moderno per scoprirne i segreti…

Who is who

Matt Petersen

di Redazione

Amministratore Delegato,
Neato Robotics

Matt Petersen a partire dal 1 gennaio 2018 sarà il nuovo Amministratore Delegato di Neato Robotics. Petersen è membro del Consiglio di Amministrazione di Neato dal 2014 e attualmente è Senior Vice President e Chief Marketing Officer di JAFRA Cosmetics…

Pics

Questione di punti di vista: se non puoi cambiare il mondo, cambia il modo in cui lo guardi

di Redazione

La foto del giorno

.