Dailyletter n. 3326 del 4 dicembre 2017

di |

Internet

18App, seconda chance per i ritardatari del ’98

di Luigi Garofalo

La notizia è arrivata all’improvviso e può considerarsi un regalo di Natale per 9.347 ragazzi nati nel 1998 che non avevano completato la procedura di registrazione a 18App entro il 30 giugno, ma che entro quella data avevano effettuato almeno un primo accesso alla piattaforma. Ora sono stati riammessi…

Internet

PA, Graziano Delrio annuncia la digitalizzazione degli appalti pubblici. Obbligatoria dal 2019

di Flavio Fabbri

Apportare benefici alla spesa pubblica e ai prodotti immobiliari o infrastrutturali, rendere più efficiente l’operato degli attori sul versante dell’offerta, con il conseguente incremento della loro redditività, sono i principi ispiratori del decreto firmato venerdì scorso dal Ministro delle Infrastrutture…

Telecoms

Riforma telecom, appello delle telco alla Ue ‘Troppe regole un danno per 5G e sviluppo fibra’

di Paolo Anastasio

Nuovo appello dei maggiori operatori Tlc all’Unione Europea, fra cui Tim, Deutsche Telekom e Orange, per spingere la riforma del quadro regolatorio del mercato attraverso il nuovo Codice delle Comunicazioni Elettroniche e la regolazione ePrivacy a favore di maggiori investimenti in nuove regole e meno…

Internet

Il settore IT traina la trasformazione digitale dell’Italia (cresce la domanda di Cloud)

di Redazione

Il settore dell’Information Technology (IT) guida la trasformazione digitale del Paese. “In Italia l’Information Technology è un settore strategico che contribuisce in modo rilevante al Pil con il 3,7% del valore aggiunto. È caratterizzato da una elevata produttività e dal fatto di occupare in prevalenza…

Internet

Apple, accordo con Irlanda per i 13 miliardi non versati (Un altro punto per la Vestager)

di Luigi Garofalo

È il Commissario Ue alla Concorrenza Margrethe Vestager che sta vincendo il braccio di ferro con Apple e l’Irlanda. La società di Cupertino ha raggiunto con le Finanze irlandesi un accordo di principio per il pagamento delle presunte tasse non versate a Dublino. I 13 miliardi saranno versati su un fondo…

Internet

Data center, nei primi sei mesi dell’anno investiti 18 miliardi di dollari. La Brexit allontana gli investitori da Londra

di Flavio Fabbri

Solo nella prima metà del 2017, in termini di fusioni e acquisizioni (M&A, acronimo di Mergers and acquisitions) sono stati investiti in data center 18 miliardi di dollari in tutto il mondo. Secondo uno studio CBRE, si tratta di una cifra psuperiore a quanto speso in data center tra il 2014 ed il…

Media

Diritto d’autore. Cloud computing e copia privata, sentenza Corte di Giustizia Ue ‘Illecita la riproduzione dell’operatore attivo’

di Alessandro La Rosa (Studio Previti)

Con l’attesissima sentenza pubblicata lo scorso 29 novembre, avente ad oggetto la causa promossa da VCAST Limited (Vcast) contro Reti Televisive Italiane s.p.a. (“RTI” – società del Gruppo Mediaset), la Corte di Giustizia UE (Causa C-265/16), ha chiarito che la videoregistrazione in cloud non può…

Media

BreakingDigital. Marina Berlusconi sulle barricate contro gli OTT (video commento)

di Michele Mezza, (docente di Culture Digitali all’Università Federico II Napoli) – mediasenzamediatori.org

L’attacco della presidente di Mondadori ha il merito di portare anche in Italia uno scontro politico che sta attraversando tutto il mondo, a partire dagli Stati Uniti di Trump. Il conflitto fra il capitalismo delle Telecom e delle tv contro il monopolio dell’algoritmo. Manca la voce degli u…

Internet

Il valore del Bitcoin? È la sesta valuta al mondo

di Luigi Garofalo

Attualmente il 54% della popolazione mondiale vive in Paesi con monete in circolazione che valgono meno del valore di Bitcoin. Al prezzo di circa 10mila $, il valore totale di tutti i Bitcoin è ora di 180 miliardi di dollari Usa. Questo la rende la sesta valuta che vale di più al mondo, con un valore…

Internet

Criptovalute. Bitcoin a un passo dai 12.000 dollari, in Venezuela arriva il ‘Petro’ contro la crisi economica

di Flavio Fabbri

È da ieri che il bitcoin, la criptovaluta più popolare al mondo, è tornato a crescere in maniera decisa, raggiugendo un nuovo record: 11.773 dollari (in questo momento variabile sopra gli 11.300 dollari). Un nuovo massimo storico che fa dimenticare il clamore di una settimana fa, quando la valuta virtuale…

Internet

Digital advertising fra telco e Ott, mercato da 268 miliardi nel 2021

di Paolo Anastasio

Il vantaggio competitivo principale delle telco nel mercato della monetizzazione dei dati di alta qualità riguarda in particolare i dati raccolti dalla localizzazione in tempo reale via mobile, una fonte inaccessibile per gli Ott. Grazie al rapporto esistente e consolidato con i clienti per quanto riguarda…

Internet

Smartphone, il video rappresenterà il 75% del traffico dati nei prossimi 5 anni

di Piero Boccellato

Secondo l’ultimo rapporto del produttore e fornitore di tecnologie e servizi per gli operatori di telecomunicazioni Ericsson, nel 2023 tre quarti di tutto il traffico mobile sarà utilizzato per la visione dei video.

Cosa significa? Che sempre più persone guarderanno video sui loro…

Internet

Digitanomalie. Come si costruisce una speculazione sui titoli high-tech?

di Andrea Monti – avvocato, esperto di diritto delle telecomunicazioni

Un articolo diffuso da Business Insider titola:

“I big del tech terrorizzano Wall Street: la bolla di Apple&co sta per scoppiare”

e poi afferma:

“… Negli ultimi due giorni a Wall Street ha iniziato a suonare il campanello d’allarme, analisti e gestori ripetono: “Attenzione ai titoli Tech”….

Internet

Vorticidigitali. Facebook, come usare i gruppi per gestire una community

di Andrea Boscaro, fondatore di The Vortex

Qualche mese fa, forse anche per ragioni di carattere reputazionale, Facebook ha annunciato l’accento che sembra più verrà messo sui Gruppi grazie all’ampliamento delle funzionalità degli stessi (video, sondaggi, vendite online, …) e alla predisposizione, a partire dai più grandi, di statistiche…

Internet

Brevetti, come funziona il nuovo sistema di deposito telematico ePCT

di Flavio Fabbri

Da oggi è attivo il nuovo sistema digitale e online per il deposito di brevetti: chiunque voglia depositare una domanda internazionale di brevetto, spiega in una nota il Ministero dello Sviluppo economico (Mise), lo potrà fare tramite deposito telematico ePCT.

È quanto deciso con decreto…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, ByHours

di Neosperience Team

Da quando le app hanno fatto il loro ingresso nella nostra vita quotidiana, prenotare il soggiorno in una struttura alberghiera è diventato un processo semplice e veloce. I servizi di comparazione e prenotazione, però, finora hanno sempre ignorato una nicchia di mercato molto interessante: quella di…

Games

Critiche a Detroit: Become Human. Troppo violento ed esplicito?

di Redazione Eurogamer.it

Detroit: Become Human, esclusiva PlayStation 4 in fase di sviluppo, è stata ferocemente criticata per una controversa scena mostrata alla Paris Games Week.
La sequenza di Detroit: Become Human in questione ritrae una scena dalle varie diramazioni in cui un padre tiene un comportamento violento e minaccioso…

Games

Hideo Kojima e Guillermo del Toro saranno ai The Game Awards

di Redazione Eurogamer.it

Secondo recenti notizie, Hideo Kojima potrebbe mostrare il suo nuovo videogioco Death Stranding agli imminenti The Game Awards.
Kojima, insieme a Guillermo del Toro (altra figura di rilievo associata a Death Stranding), presenzierà infatti ai The Game Awards.

Il gioco, primo del creatore…

Finestra sul mondo

Il Canada e le armi, Oggi si decide il futuro di Puigdemont e Junqueras, Bitcoin usati per riciclare denaro in GB

di Agenzia Nova

Canada, un sondaggio mostra che la maggior parte dei canadesi vorrebbe vietare le armi nella aree urbane
04 dic 10:59 – (Agenzia Nova) – Un recente sondaggio mostra che la maggior parte dei canadesi auspicherebbe il totale divieto di detenzione di armi nei centri urbani del paese. Il sondaggio, realizzato…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 5 dicembre 2017

di Fabienne Pallamidessi

Toro, Capricorno e Pesci: nessuno potrà fermarvi oggi! Cancro, Bilancia e Sagittario: ve la caverete alla grande! Ariete, Leone e Scorpione: siate lungimiranti! Gemelli, Vergine e Acquario: al cuor non si comanda!

Mappamondo

Internet, Martusciello (Agcom) ‘È necessario un intervento educativo sull’uso del web’

di Redazione

“È necessario un intervento educativo sull’uso del web che parta dai più giovani per estendersi, poi, agli adulti. Essere cittadini, infatti, implica si un impegno da parte dell’individuo ma richiede, a livello di communitas, un progetto formativo ed educativo per la convivenza civile”.

Ad…

Mappamondo

Accenture, al via la campagna ‘Ore del Codice’ in collaborazione con Corde.org

di Redazione

I dipendenti di Accenture di 55 Paesi hanno preso l’impegno di attivare, in tutto il mondo, oltre 10.000 Ore del Codice e guidare sessioni di formazione sulla programmazione realizzate nell’ambito della Settimana di Educazione all’Informatica, dal 4 al 10 dicembre – facendo proprio, così, l’obiettivo…

Mappamondo

Radio e mondo digitale, il 15 dicembre l’evento ‘Interferenze’ a Roma

di Redazione

S’intitola ‘Interferenze’ il convegno che l’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede e la Segreteria per la Comunicazione del Vaticano organizzano venerdì 15 dicembre 2017 (ore 10,30 a Palazzo Borromeo, in via delle Belle Arti, 2 – Roma).

Come recita il sottotitolo, l’appuntamento verte…

Focus Mail

Presentazione relazione Commissione parlamentare d’inchiesta su digitalizzazione e innovazione della PA. Roma, 7 dicembre

di Redazione

INCONTRO DI STUDIO
Commissione parlamentare d’inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione delle Pubbliche Amministrazioni
Presentazione della relazione finale
Giovedì 7 dicembre 2017
ore 9-13
CNEL, Parlamentino
Viale David Lubin, 2
Roma

L’incontro è organizzato dalla Scuola…

Video del giorno

SELTA Challenge 2017 – L’intervento di Alberto Tripi (Confindustria)

di Redazione

L’intervento di Alberto Tripi, presidente Almaviva e responsabile Cybersecurity Confindustria, in occasione del SELTA Challenge 2017 – Le Infrastrutture Critiche per lo Sviluppo. L’evento si è svolto il 15 novembre 2017, presso The Westin Excelsior in Via Vittorio Veneto, 125 – Roma.

&nb…

Infografiche

Come funziona una transazione Bitcoin?

di Redazione

Who is who

Marinella Soldi

di Redazione

Chief Strategy Officer EMEA & MD Southern Europe,
Discovery Communications

Marinella Soldi assumerà l’incarico di EMEA Chief Strategy Officer, che si aggiunge alla sua attuale posizione di Managing Director per Discovery Southern Europe, ovvero Italia, Francia, Spagna e Port…

Recensiti

Ingv.it

di Piero Boccellato

Fin dal 2001 l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) si è dotato di un sito web per un’opportuna presenza in internet, con un nucleo iniziale costituito da una pagina web di indirizzamento ai siti delle strutture che sono confluite nel nuovo ente e ai suoi regolamenti, ed è poi cresciuto,…

Bibliotech

Vita da social family

di Redazione

Di Laura Lecchi

Graphot editore

Data di pubblicazione: novembre 2017

ISBN: 978-88-997811-5-6

Pagine: 208

Prezzo: € 15,00

Oggi è importante essere consapevoli che bisogna dare ai propri figli un’educazione digitale, perché possano proteggersi e non…