Dailyletter n. 3325 del 1 dicembre 2017

di |

Internet

Data Retention, il piano degli Stati membri Ue per avere mano libera

di Paolo Anastasio

Gli Stati membri della Ue si stanno muovendo per estendere i tempi di retention dei dati dei cittadini sospetti di crimini, terrorismo e cybercrime, aggirando così i limiti fissati dalla Corte di Giustizia, in difesa dei diritti fondamentali e le leggi europee su privacy e Data protection.

Il piano…

Internet

Pubblicità occulta sui social, Antitrust ‘Continua il monitoraggio degli influencer’. Consumatori delusi

di Redazione

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha concluso positivamente una prima iniziativa in uno dei settori maggiormente innovativi, quello dell’influencer marketing, che è diventato una potente forma di pubblicità.

Scopo dell’intervento è contrastare la diffusione attraverso i…

Telecoms

Consiglio ‘Telecomunicazioni’ UE: necessari progressi nel coordinamento dello spettro

di Redazione

Lunedì i Ministri responsabili per i Trasporti, le telecomunicazioni e l’energia discuteranno di alcuni dossier chiave per il digitale e le telecomunicazioni. Sia il Vicepresidente per il Mercato unico digitale Andrus Ansip che la Commissaria per l’Economia e la società digitali Mariya Gabriel…

Internet

‘La Sanità sul Cloud? Privacy e sicurezza solo con Data center in Italia’. Intervista a Alberto Clavarino (Netalia)

di Luigi Garofalo

Digitalizzare le strutture sanitarie e garantirne allo stesso tempo sicurezza e privacy dei dati sensibili oggigiorno è importante quanto prendersi cura dei pazienti. Una soluzione efficace è il Cloud nella Sanità, settore in cui operatori con una mancanza di cultura informatica e della sicurezza, e…

Telecoms

eHealth, Pileri (Italtel) ‘Reti 5G garantiranno continuità’. Nel 2023 mercato servizi da 270 miliardi di dollari

di Flavio Fabbri

Cambiare la sanità rendendola più efficiente, più vicina alle persone, più sicura e a parità di qualità di servizio anche personalizzata, così il mercato delle soluzioni e dei servizi eHealth cerca di migliorare il sistema sanitario nazionale a partire dal rapporto tra medico e paziente.

Solo…

Media

ilprincipenudo. Rapporto Censis, ‘l’Italia della ripresa e del rancore’

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

La presentazione del “Rapporto sulla situazione annuale del Paese” del Censis (Centro Studi Investimenti Sociali) è da anni (anzi decenni) una sempre stimolante occasione di riflessione critica sulle dinamiche socio-economiche dell’Italia.

Al di là della ritualità (non c’è dibattito o discussione…

Smart City

Mobilità a zero emissioni, l’UE investe 1 miliardo. All’Italia risorse per 66 milioni di euro

di Flavio Fabbri

La Commissione europea ha annunciato ieri la decisione di investire più di 1 miliardo di euro in progetti per la mobilità a zero emissioni inquinanti. Risorse che potrebbero stimolare investimenti pubblico-privati complessivi per 4,5 miliardi di euro.

L’iniziativa rientra nel meccanismo…

Telecoms

SosTech. Smartphone, tutte le tendenze del 2018

di Giordano Rodda

Il 2017 non è ancora finito ma si sa, nella tecnologia – e in particolare in quella per smartphone, il bene “a obsolescenza” forse più noto – si corre in fretta: ecco perché si comincia già a parlare degli smartphone dell’anno prossimo, a poco più di due mesi dal lancio dell’iPhone X (descritto dalle…

Energia

Sos Energia. Come chiedere un rimborso per guasti alla rete elettrica

di Davide Raia

L’interruzione momentanea della fornitura di energia elettrica o un guasto alla rete può comportare un danno alle apparecchiature elettroniche di casa. Quando si verificano guasti o interruzioni del servizio, l’utente ha la possibilità di chiedere un rimborso al distributore locale per rientrare degli…

Telecoms

Cosa Compro. Spotify, quanto costa e quanto consuma

di Silvio Spina

Gli appassionati di musica avranno sicuramente tra le app installate del proprio smartphone e/o tablet un servizio di streaming audio, per ascoltare i brani attraverso la connessione dati, anche in mobilità grazie alle sempre più numerose tariffe Internet mobile in commercio: uno dei più utilizzati è…

Telecoms

7 modi per risparmiare la batteria dello smartphone

di Paolo Anastasio

La durata della batteria è il problema numero uno di tutti gli utenti di smartphone. Giocare a Minecraft, guardare Netflix o stare attaccati a Facebook non aiuta di certo a preservare la durata, ma oltre ai video ci sono altre funzioni che consumano molta più carica di quanto si possa immaginare. Di…

Internet

Wearable, mercato globale +7,3%. Venduti 26,3 milioni di indossabili nel terzo trimestre

di Paolo Anastasio

Il mercato globale dei wearable continua a crescere. Secondo stime di Idc, nel terzo trimestre del 2017 le tecnologie indossabili hanno raggiunto un volume di 26,3 milioni di unità vendute, in aumento del 7,3% rispetto allo stesso periodo del 2016. Nel contempo, dai dati emerge un trend ben definito,…

Games

Videogiochi, il digital delivery è cresciuto del 15% a ottobre

di Redazione Eurogamer.it

SuperData Research ha diffuso i dati sul digital delivery relativi al mese di ottobre.
Come evidenziato dal documento, la crescita del digital delivery prosegue costante: i ricavi mensili ammontano infatti a 8,5 miliardi di dollari, un aumento del 15% su base annua.

La quota maggiore del…

Games

SEGA riduce le proiezioni per l’anno fiscale

di Redazione Eurogamer.it

SEGA ha ridotto le previsioni di vendita e profitto per l’anno fiscale in corso.
Rispettivamente, SEGA ha ridotto del 13% le proiezioni di vendita e del 55% quelle dei profitti. A quanto pare, l’impatto maggiore sulle stime deriva dalla divisione pachinko, il cui giro d’affari dovrebbe risultare del…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend – 2 e 3 dicembre 2017

di Fabienne Pallamidessi

Bilancia, Sagittario e Acquario: avete il successo a portata di mano! Ariete, Gemelli, Leone e Capricorno: cambiate atteggiamento, ne trarrete solo vantaggi! Toro, Scorpione e Pesci: non c’è fretta! Cancro e Vergine: siate razionali al massimo!

Mappamondo

Tim regala a tutti i clienti mobili Tim Show per un anno

di Redazione

A partire da questa domenica, TIM regala ai propri clienti mobili Tim Show: le playlist di TiMusic senza consumare il traffico dati , i giochi di Gameloft, le serie TV di Studio+, e notizie dall’Italia e dal mondo. Tutto sul proprio smartphone, per un anno.

Grazie alla connessione ultra…

Mappamondo

IoT, Vodafone Italia presenta la tecnologia V-Auto al Motorshow di Bologna

di Redazione

Vodafone Italia presenta “V-Auto by Vodafone”, un dispositivo Internet of Things (IoT) – parte della linea di prodotti consumer IoT “V by Vodafone” – prodotto da Vodafone Automotive, per dotare le auto di funzionalità avanzate di connettività mobile, e garantire ai proprietari maggiore sicurezza e…

Mappamondo

Italtel il 6 dicembre all’European App Economy Congress per l’ecosistema smart city

di Redazione

Dal 4 al 6 dicembre 2017 si svolge, al nhow Milano, il primo European App Economy Congress nell’ambito di AppShow – l’evento espositivo dedicato all’universo delle app e del mobile.

Al centro della tre giorni sarà l’innovazione di questi settori e i nuovi modelli di business che stanno…

Mappamondo

Rinnovabili, tecnologia made in Italy per la crescita sostenibile in India

di Redazione

Le energie rinnovabili sono uno dei comparti chiave per promuovere una crescita sostenibile in India. È questo il presupposto che ha portato alla firma di un Memorandum of Understanding tra ENEA e Università Tecnologica Madan Mohan Malaviya (MMMUT) di Gorakhpur, nell’Uttar Pradesh, Stato dell’India…

Mappamondo

Abitare l’utopia e le residenze creative, intervista ad Andreina De Tomassi (Casa degli artisti)

di Redazione

Fossombrone, raggiungiamo Andreina De Tomassi, giornalista, scrittrice, ma oramai per tutti, “Ragazza del 68”, nel suo buen retiro marchigiano, nella Gola del Furlo.

Raffaele Barberio. Sta per essere presentato un sito sulle Residenze Creative, ci può spiegare che cosa sono?

Mappamondo

Agcom, workshop sui diritti dei media il 14 dicembre

di Redazione

Giovedì 14 dicembre 2017 alle ore 10.30 presso la Sala Angrisani dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni di Roma si terrà l’evento “Diritto dei Media: tra tradizione e innovazione”

Programma:

Saluti istituzionali

Angelo Marcello Cardani, Presidente – Autorità per…

Email marketing tips

MailUp, cosa sono e come funzionano le email automatiche

di Flavio Fabbri

Email che si attivano in automatico, in base alle azioni e ai comportamenti dell’utente. Non è fantascienza del marketing, ma un settore in rapida espansione in cui si muovono le aziende più attente e reattive all’innovazione.

Si tratta di sistemi di marketing automation, spiega Simona…

Finestra sul mondo

Arrestati per corruzione due ex ministri venezuelani, Annullata la visita di Trump in Gran Bretagna, Crisi Catalogna

di Agenzia Nova

Venezuela, arrestati gli ex ministri del Petrolio Del Pino e Martinez
01 dic 11:04 – (Agenzia Nova) – La procura generale del Venezuela ha arrestato nelle prime ore della mattina due importanti nomi del settore energetico accusati di corruzione. Si tratta dell’ex ministro del Petrolio Eulogio Del Pino…

Bibliotech

Amazon vs Apple

di Redazione

Di Mario Mencini

goWare editore

Data di pubblicazione: novembre 2017

ISBN: 9788867978922

Pagine: 324

Prezzo: € 14,99

Il cinema delle origini può essere un buon viatico per la nuova editoria nata con il lancio del Kindle nel 2007 e sviluppatasi impetuosamente…

Video del giorno

SELTA Challenge 2017 – L’intervento di apertura di Gianluca Attura (SELTA)

di Redazione

Il saluto di benvenuto di Gianluca Attura, Amministratore Delegato di SELTA, in apertura del SELTA Challenge 2017 – Le Infrastrutture Critiche per lo Sviluppo. L’evento si è svolto il 15 novembre 2017, presso The Westin Excelsior in Via Vittorio Veneto, 125 – Roma.

https://yout…

Infografiche

eCommerce, 9 passaggi per scrivere un business plan di successo

di Redazione

Who is who

Gianluca Pancaccini

di Redazione

Chief Technology Officer,
Italiaonline

Italiaonline ha annunciato ieri l’ingresso di Gianluca Pancaccini nella sua squadra di top management in qualità di Chief Technology Officer (CTO).

Gianluca Pancaccini proviene da TIM S.p.A. dove ha ricoperto il ruolo di Chief Information…