Dailyletter n. 3324 del 30 novembre 2017

di |

Internet

Proprietà intellettuale, perché le nuove misure Ue sono un vantaggio per 5G e IoT

di Flavio Fabbri

Sempre più serrata la tabella di marcia dell’Unione europea (Ue) per valorizzare appieno le potenzialità del mercato unico e renderlo un trampolino di lancio per le imprese europee affinché possano prosperare nel quadro dell’economia globale.

Un’economia sempre più orientata all’innovazione,…

Internet

Bitcoin. Da Bankitalia al Nobel Stiglitz, tutti i dubbi sulla criptovaluta

di Luigi Garofalo

È nato come moneta digitale ora è diventato l’oro digitale. Il Bitcoin, dopo il nuovo picco record oltre quota 11mila dollari registrato ieri (poi il tracollo a 9.500), fa paura alla finanza mondiale. “Si tratta di un’attività speculativa non stabile”, ha dichiarato William Dudley, presidente della Federal…

Telecoms

5G, Banda C la più adatta nel breve termine

di Paolo Anastasio

Nel breve termine, sarà la Banda C fra i 3.4 Ghz e i 4.2 Ghz a rispondere alle esigenze di spettro per il 5G. Questo in sintesi il senso di un recente report condotto dalla società di analisi ABI Research, che ha analizzato le decisioni più comuni adottate da una ventina di regolatori europei e…

Media

BreakingDigital. Fake news o fake cover? (video commento)

di Michele Mezza, (docente di Culture Digitali all’Università Federico II Napoli) – mediasenzamediatori.org

I produttori di bufale usano i titoli per farsi largo in rete ma anche i giornalisti delle versioni digitali delle testate usano termini e formule ammiccanti per rendere più sexy le notizie.

Internet

Digitanomalie. IKEA, il licenziamento non è colpa dell’algoritmo, ma del ‘diritto a consumare’

di Andrea Monti – avvocato, esperto di diritto delle telecomunicazioni

Commentando il caso della lavoratrice IKEA licenziata per inosservanza degli orari di lavoro, la FILCAMS-CGIL di Milano dichiara che “Nella grande distribuzione si fa sempre più fatica a conciliare i tempi di vita e di lavoro, in particolare per le donne … Ed è anche una questione legata ai temi…

Internet

Enterprise 4.0. Ecco la Checklist per realizzare il modello dell’Impresa 4.0

di Neosperience Team

Innovare il proprio modello di business significa comprendere e ripensare l’azienda a livello più alto, come se si potesse salire su una scala e osservare tutti i processi (produttivi, distributivi, commerciali e via dicendo) nel loro complesso e nelle loro sinergie, senza silos o particolarismi. Una…

Internet

Accenture, 5 trend digitali del mercato Aerospace & Defense

di Redazione

Il settore dell’Aereospace & Defense si sta fortemente orientando verso una profonda trasformazione: le nuove tecnologie sono sempre più dirompenti – pensiamo, ad esempio, all’Intelligenza Artificiale e alla Blockchain – e la quasi totalità degli executive del settore (97%), intervistati da Accenture…

Internet

Lepida accelera sul Piano banda ultralarga, in Emilia Romagna avanti con fibra e WiFi

di Flavio Fabbri

Seguendo il programma per l’Agenda digitale regionale, il Piano per la bandaultralarga procede rapidamente in Emilia Romagna, sia con la fibra ottica, sia con il WiFi. A Lepida spa il compito di realizzare le infrastrutture strategiche per connettere tutto il territorio.

Coinvolti sino ad…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Star Wars – Galaxy Of Heroes

di Neosperience Team

In attesa di potersi gustare al cinema il nuovo episodio della saga, gli appassionati di Star Wars possono vivere le emozioni dell’universo creato dalla mente di George Lucas grazie a una serie di progetti collaterali. Star Wars – Galaxy Of Heroes, sviluppato da Electronic Arts, è uno di questi, un mobile…

Energia

Infrastrutture, nuovo fondo europeo da 700 milioni di euro per energia pulita e banda ultralarga

di Flavio Fabbri

Annunciata oggi la nascita del nuovo fondo paneuropeo “Marguerite II” da 700 milioni di euro. L’iniziativa, promossa dalla Banca europei per gli investimenti (Bei), dalla nostra Cassa depositi e prestiti (CDP), dalla banca polacca BGK, la CDC francese, la tedesca KfW e l’ICO spagnolo, mira supportare…

Games

PlayStation Experience 2017: ecco il programma ufficiale

di Redazione Eurogamer.it

Sony ha annunciato il programma completo della PlayStation Experience 2017, che si svolgerà tra il 9 e il 10 dicembre.
La PlayStation Experience sarà trasmessa in diretta streaming a partire dalle ore 5:00 italiane. Tra i titoli mostrati sono già stati confermati Dreams, il nuovo titolo di Media Molecule,…

Games

Take-Two prevede un passaggio totale al digitale entro 10 anni

di Redazione Eurogamer.it

Nel giro di 10 anni, i videogiochi su supporto fisico potrebbero essere un ricordo ed essere soppiantati dal formato digitale.
Questa è la previsione di Karl Slatoff, presidente di Take-Two, che ha presagito l’avvento di un’era totalmente digitale nel corso della Credit Suisse Technology C…

Mappamondo

Sky Cinema Christmas, torna il canale dedicato ai film natalizi

di Redazione

Torna Sky Cinema Christmas (canale 304) da venerdì 1° a domenica 31 dicembre, il canale interamente dedicato ai film a temi natalizio e alle commedie per tutta la famiglia, con imperdibili prime visioni in prima serata. I titoli sono disponibili dal 1° dicembre on demand nelle collezioni Christmas stories…

Mappamondo

Al via le iscrizioni al Master in Competenze digitali per la protezione dei dati, la cybersecurity e la privacy

di Redazione

Sono aperte le iscrizioni al Master di 2° livello “Competenze digitali per la protezione dei dati, la cybersecurity e la privacy” (Digital competences in data protection, cybersecurity and privacy) per l’anno accademico 2017-2018, attivato dal Dipartimento di Management e diritto dell’Università degli…

Mappamondo

Crediti al consumo, arrivano i chiarimenti del Garante Privacy

di Redazione

Chiariti dal Garante per la privacy i maggiori dubbi interpretativi relativi ad alcuni istituti del “Codice di deontologia e buona condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti” (Sic).

Con un provvedimento…

Mappamondo

Pubblicità online in crescita, +1,7% ad ottobre 2017

di Redazione

I dati di fatturato rilevati dall’Osservatorio Fcp-Assointernet (Fcp-Federazione Concessionarie Pubblicità) per il periodo gennaio-ottobre 2017, raffrontati allo stesso periodo del 2016. Fatturato per mese per device/strumento, evidenzia per il mese di ottobre 2017 i seguenti dati:

Web -5,6%
Mobile…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 1 dicembre 2017

di Fabienne Pallamidessi

Ariete, Vergine, Sagittario e Acquario: brillanti oggi! Toro, Cancro e Pesci: è il momento di agire! Leone e Capricorno: date a Cesare quello che è di Cesare! Gemelli, Bilancia e Scorpione: in amore, oggi, gente allegra, il cielo aiuta!

Recensiti

Sosbadante.it

di Piero Boccellato

E’ la piattaforma online che offre servizio assistenziale per gli anziani, in particolare quando si ha urgenza di trovare una badante.

www.sosbadante.it aiuta ad affrontare questa criticità mettendo in contatto diretto la domanda con l’offerta così da trovare la Badante più vicina e adatta…

Infografiche

Robot, automazione e posti di lavoro: lo scenario 2016-2030

di Redazione

Finestra sul mondo

Trump minaccia nuove sanzioni alla Corea del Nord, Turismo Catalogna in calo, Crollo nascite in Italia, Brexit

di Agenzia Nova

Corea del Nord, Trump minaccia nuove sanzioni, chiede alla Cina di “tagliare” le forniture di petrolio a Pyongyang
30 nov 11:07 – (Agenzia Nova) – Gli Stati Uniti sono determinati a mantenere e rafforzare la pressione sulla Corea del Nord per spingerla a rinunciare alla proprie ambizioni nucleari, ma…

Video del giorno

SELTA Challenge 2017 – L’intervento di Andrea Lasagna (Fastweb)

di Redazione

L’intervento di Andrea Lasagna, Head of Network Engineering – Fastweb, in occasione del SELTA Challenge 2017 – Le Infrastrutture Critiche per lo Sviluppo. L’evento si è svolto Mercoledì 15 novembre 2017, presso The Westin Excelsior in Via Vittorio Veneto, 125 – Roma.

https://ww…

Who is who

Mattia De Rosa

di Redazione

Direttore della divisione Cloud & Enterprise,
Microsoft Italia

Il 23 Novembre 2017, Microsoft Italia ha annunciato la nomina di Mattia De Rosa a direttore della divisione Cloud & Enterprise, all’interno del team marketing & operations a riporto del direttore Paola Ca…

Bibliotech

Il mondo dato. Cinque brevi lezioni di filosofia digitale

di Redazione

Di Cosimo Accoto

Egea editore

Data di pubblicazione: 2017

ISBN: 9788823835856

Pagine: 160

Prezzo: € 18,00

Spazio, tempo, esperienza, soggettività, apprendimento, legge, sovranità, realtà: in un mondo in cui sembra che tutto sia destinato a…