Dailyletter n. 3323 del 29 novembre 2017

di |

Telecoms

Manovra, inseriti e poi tolti i voucher da 250 euro per la fibra in Ftth

di Paolo Anastasio

Ritirata l’introduzione di voucher fino a 250 euro per l’acquisto di tecnologie a per la connessione a internet veloce. La misura era prevista in un emendamento all’articolo 89 della Manovra (Voucher alla domanda per la diffusione di connessioni ad altissima capacità) riformulato in Commissione Bilancio…

Media

Manovra, dal 2020 in vendita solo radio digitali e di nuovo stop a incroci tv-giornali

di Luigi Garofalo

È una manovra finanziaria che cerca di favorire l’innovazione tecnologica in Italia quella che ha ricevuto l’ok dalla Commissione Bilancio del Senato e da oggi è in discussione nell’Aula di Palazzo Madama. Tra le novità un pacchetto del Governo prevede che dal 2020 potranno essere vendute solo radio con…

Internet

Bitcoin corre verso gli 11 mila dollari, ma cresce il buco nero energetico del mining

di Flavio Fabbri

In poco più di un mese il bitcoin è praticamente raddoppiato di valore sui mercati internazionali. Stamattina siamo ben oltre i 10.800 dollari e certamente la bolla speculativa lo farà volare rapido verso gli 11.000 dollari.

Record su record frantumati, la criptovaluta più popolare (ma ce…

Internet

Garante Privacy, garantire più sicurezza al domicilio digitale nel nuovo Cad

di Redazione

No all’accesso indiscriminato ai dati relativi al “domicilio digitale” dei cittadini. Maggiori tutele per chi invia segnalazioni al difensore civico digitale. Regole più specifiche per l’accesso ai servizi digitali delle PA e per l’utilizzo dei dati anagrafici.

Queste sono alcune delle osservazioni…

Telecoms

Investimenti infrastrutturali, ruolo del BEREC e B2B all’Ecta 2017

di Dario Denni – Responsabile affari regolamentari, Alternatyva

Si è svolta a Bruxelles la conferenza annuale di Ecta, un momento di incontro ricorrente dove gli operatori alternativi si danno appuntamento per confrontarsi sulle tematiche regolamentari del settore.

Gli argomenti che più di tutti hanno coinvolto la platea sono stati frutto di un dibattito…

Internet

Cittadini Attivi. La PA ideale e i diritti di cittadinanza digitale

di Cristiana Carratù (Corte dei conti)

Al termine dei 15 mesi di attività, la Commissione Parlamentare d’inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione nelle pubbliche amministrazioni e sugli investimenti complessivi riguardanti il settore delle tecnologie e della comunicazione, ha reso la propria Relazione conclusiva dei lavori….

Internet of Things

Internet delle cose, senza efficienza energetica sprechi per 90 miliardi l’anno

di Flavio Fabbri

Il mercato mondiale delle soluzioni per l’Internet of Things (IoT), nei principali segmenti di utilizzo, cioè quello manifatturiero, energetico, per la sicurezza e dell’edilizia, raggiungerà una spesa complessiva di 1400 miliardi di dollari nel 2021 (800 miliardi di dollari alla fine di que…

Robot

Robot, nel 2030 sostituiranno 800 milioni di lavoratori in tutto il mondo

di Piero Boccellato

Ben 800 milioni di lavoratori in tutto il mondo potrebbero perdere il lavoro per colpa dei robot e l’automazione entro il 2030, ovvero l’equivalente a più di un quinto della forza lavoro globale di oggi.

Lo studio che ha preso in considerazione 46 nazioni e più di 800 occupazioni ha dichiarato…

Smart City

Industria 4.0 in Emilia Romagna, arrivano investimenti e nuovi posti di lavoro

di Flavio Fabbri

Grazie al primo bando del 2016, pensato non per la sola industria 4.0, sono stati 13 i progetti finanziati e in corso di realizzazione. Tra questi, figurano quelli di Lamborghini, Ducati Motor, Ynap, Teko Telecom, Avl Italia, B.Braun Avitum Italy, Hpe e Ima.

L’investimento complessivo previsto è di…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Mindbody

di Neosperience Team

Mindbody app mette in contatto quotidianamente milioni di utenti in tutto il mondo con decine di migliaia di aziende e di professionisti del fitness, del benessere e della bellezza. Può prenotare velocemente una spa, e se l’esperienza viene valutata positivamente, verrà aggiunta ai preferiti con la…

Games

Annunciato un nuovo videogioco di X-Files

di Redazione Eurogamer.it

Oltre al publishing di Marvel Strike Force, FoxNext ha in cantiere un nuovo videogioco dedicato alla popolare serie TV X-Files.
X-Files: Deep State è descritto come un gioco di investigazioni misteriose free-to-play. Le dinamiche di gioco comprenderanno la raccolta di prove, l’interrogazione di testimoni…

Games

Dopo le astronavi, Star Citizen vende terreni virtuali

di Redazione Eurogamer.it

Cloud Imperium Games ha messo in vendita terreni virtuali all’interno del suo Star Citizen, in tagli che arrivano anche a 100 dollari di valore.
Lo studio, che ha raggiunto i 168 milioni di dollari di finanziamento per Star Citizen, già vende astronavi all’interno del gioco.

Al momento,…

Mappamondo

Social spam, Garante Privacy ‘Per il marketing digitale serve il consenso’

di Redazione

No al social spam. Se un indirizzo email è presente su un social network non significa che possa essere utilizzato liberamente per qualsiasi scopo. Per inviare proposte commerciali, ad esempio, è sempre necessario il consenso dei destinatari. Per questi motivi il Garante per la privacy ha vietato a una…

Mappamondo

Customer experience, Maserati sceglie Accenture Interactive

di Redazione

Accenture ha annunciato che Maserati, la casa automobilistica simbolo del lusso, ha scelto Accenture Interactive per migliorare la customer experience dei propri clienti su tutti i canali digitali, espandere le vendite su scala mondiale e estendere la brand equity a livello internazionale.

In…

Mappamondo

Vodafone Italia, per Natale in regalo Vodafone pass per un mese

di Redazione

Per questo Natale, Vodafone Italia ha deciso di fare un regalo speciale a tutti i clienti. Da domani e fino al 31 gennaio, sarà possibile attivare un Vodafone Pass in regalo per un mese per guardare video, navigare sui social, chattare o ascoltare musica in streaming senza limiti e senza consumare i…

Mappamondo

Italtel a Firenze per il Forum risk management in sanità

di Redazione

Italtel sponsorizza la 12° edizione dell’evento “Forum risk management in sanita’”, rassegna sulle tecnologie applicate alla sicurezza del paziente.

L’evento, quest’anno in programma a Firenze – Fortezza da Basso – dal 28 Novembre all’1 Dicembre, è appuntamento di riferimento per il panorama…

Mappamondo

Green economy, nasce il modello italiano per l’agroalimentare digitale

di Piero Boccellato

Un ‘Modello Digitale Italiano per il settore Agroalimentare’, è stato questo l’oggetto dell’incontro con il sottosegretario al Ministero per lo sviluppo economico, on. Antonello Giacomelli da parte dei vertici di CIA, Confederazione Italiana Agricoltori e di ISIAMED Digitale, la management company impegnata…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 30 novembre 2017

di Fabienne Pallamidessi

Gemelli e Capricorno: ottime notizie in arrivo! Ariete, Leone, Bilancia e Acquario: l’ansia, se la conoscete, dovete evitarla! Toro, Cancro e Vergine: la giornata finirà meglio di quanto inizierà! Scorpione, Sagittario e Pesci: belli grintosi oggi!

Finestra sul mondo

Test missilistico intercontinentale della Corea del Nord, Riforma fiscale USA nelle mani di McCain, Brexit

di Agenzia Nova

La Corea del Nord effettua il test di un missile intercontinentale
29 nov 11:00 – (Agenzia Nova) – La Corea del Nord ha rivendicato oggi il successo del suo ultimo test balistico. L’emittente televisiva di Stato nordcoreana ha annunciato che il regime ha collaudato il prototipo di un nuovo missile…

Video del giorno

SELTA Challenge 2017 – L’intervento di Corrado Giustozzi (SELTA)

di Luigi Garofalo

L’intervento di Corrado Giustozzi, Head of Cybersecurity Team SELTA, in occasione del SELTA Challenge 2017 – Le Infrastrutture Critiche per lo Sviluppo. L’evento si è svolto il 15 novembre 2017, presso The Westin Excelsior in Via Vittorio Veneto, 125 – Roma.

https://youtu.be/k1…

Bibliotech

Quattordicesimo Rapporto sulla comunicazione

di Redazione

A cura di Censis, U.C.S.I

Franco Angeli editore

Data di pubblicazione: ottobre 2017

ISBN: 9788891763365

Pagine: 176

Prezzo: € 23,00

La quattordicesima edizione del Rapporto sulla comunicazione interpreta gli effetti sull’immaginario collettivo…

Infografiche

7 modi in cui la blockchain può aiutare l’ambiente

di Redazione

Who is who

Cristiana Carratù

di Redazione

Funzionario Amministrativo,
Camera di commercio di Roma

Lavora nella pubblica amministrazione in qualità di dipendente sin dal 1996, con esperienze variegate nei settori della previdenza – gestione del personale, della comunicazione interna, della intranet, della formazione, della privacy,…