Dailyletter n. 3321 del 27 novembre 2017

di |

Internet

Web tax, perché slitta al 2019 e perché non piace a tutti nel PD

di Luigi Garofalo

La web tax all’italiana ha ottenuto il primo voto favorevole in Parlamento. La Commissione Bilancio del Senato ha approvato l’emendamento alla manovra depositato da Massimo Mucchetti (Pd) sulla tassazione dell’economia digitale. Un’imposta del 6% sulle transazioni digitali: le imprese italiane, clienti…

Internet

Banda ultralarga. ‘Bandi BUL, aste frequenze e scorporo siano occasione per il rilancio delle reti’. Intervista a Luca Spada (presidente CFWA)

di Raffaele Barberio

Domani, 28 novembre si terrà a Roma il 2° evento annuale ‘Banda ultra larga con e senza fili’, promosso dalla Coalizione del Fixed Wireless Access (CFWA).

Si tratta di un settore ben più rilevante di quanto non si percepisca, con oltre un milione di famiglie e aziende che in Italia si connettono a…

Media

Canone Rai e servizio pubblico, botta e risposta fra Calenda e Gacomelli

di Paolo Anastasio

Visioni diverse al Mise sul futuro del servizio pubblico, sul canone e sul ruolo della Rai. Il botta e risposta fra il ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda e il sottosegretario del Mise con delega alle Comunicazioni Antonello Giacomelli è andato in scena, a distanza, ieri sera. A lanciare…

Media

ilprincipenudo. Battaglia sulle ‘Quote obbligatorie’ per cinema e fiction made in Italy. I rilievi di Netflix (terza parte)

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

La “battaglia delle quote” si inasprisce ed il dossier che “Key4biz” ha proposto ai suoi lettori il 17 novembre (vedi “Broadcaster contro le nuove ‘quote obbligatorie’ per cinema e fiction made in Italy. Prima parte”) ed il 24 novembre (“‘Quote obbligatorie’ per cinema e fiction made in Italy, manca…

Media

Giornali di carta, come traghettare l’informazione nell’era digitale?

di Fernando Bruno, Consigliere del Presidente Agcom

La rivoluzione digitale è un cambio di parametro. Essa non solo segna una discontinuità profonda che ha effetti su ogni aspetto della vita sociale e personale di ciascuno di noi, ma muta radicalmente assetti e relazioni sociali consolidate nell’organizzazione del lavoro, nei rapporti economici, nella…

Internet

Garante Privacy, l’algoritmo non può decidere sulle fake news

di Redazione

Evitare di attribuire ad un algoritmo il compito di “arbitro della verità” in materia di fake news. E’ l’avvertimento del garante della privacy Antonello Soro.
“Quello che bisogna evitare”, nel trattamento delle fake news – ha detto a margine di un convegno del Consumers’ Forimum -, è “da una parte…

Internet

Vorticidigitali. Disinformazione online, come superare fake news e camere dell’eco?

di Andrea Boscaro, fondatore di The Vortex

Sollecitato dalle pressanti inchieste sul Russiagate, Facebook ha dovuto nelle ultime settimane disabilitare la funzione del dark post – il post visibile solo come sponsorizzazione – e rendere disponibili tutti gli ads utilizzati dalle Pagine: l’attivismo dimostrato da hacker stranieri in occasione delle…

Internet of Things

Cybersecurity, mercato da 205 miliardi di dollari nel 2025. Imprese più esposte agli attacchi con cloud e IoT

di Flavio Fabbri

Saranno soprattutto le imprese e le banche a far crescere l’industria della cyber sicurezza in tutto il mondo, facendo lievitare la domanda di servizi e prodotti per la sicurezza informatica a tutto tondo. Solo nel primo semestre di quest’anno, gli attacchi informatici sono aumentati di oltre l’8% a…

Internet

eGovernment, in Italia troppi ostacoli e bassa penetrazione. Servizi mobile friendly al 36% (il 54% nell’UE)

di Flavio Fabbri

I servizi online offerti nel settore pubblico continuano a crescere in Europa. L’eGovernment (o eGov) si afferma e si diffonde nei Paesi dell’Unione europea (Ue), soprattutto per i servizi offerti su piattaforme mobili, in relazione alla carta di identità elettronica, nella centralità dell’utente, nei…

Robot

SAM, il robot che vuole candidarsi alle elezioni in Nuova Zelanda

di Flavio Fabbri

Si chiama SAM ed è un esperto politico della Nuova Zelanda, particolarmente interessato ai temi dell’istruzione, del problema abitativo e dell’immigrazione. Si tratta del primo robot che vuole fare politica, come riportato da NDTV, creato da un imprenditore locale, Nick Gerritsen.

Bravo…

Telecoms

5G, la Cina non resta a guardare

di Paolo Anastasio

La Cina non vuole restare indietro nello sviluppo del 5G rispetto alla concorrenza internazionale. Il Ministero dell’Industria e dell’Information Technology di Pechino si sta muovendo di conseguenza, avendo già dato il via libera i primi test allo scopo di essere pronti con la fase di pre-market nel…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Amazon Music Unlimited

di Neosperience Team

Amazon si inserisce nella competizione della musica in streaming calando il suo asso di maggior valore: si chiama Amazon Music Unlimited ed è il servizio con cui il colosso di Seattle punta a contrastare anche in Italia player già affermati come Spotify, Google Play Music e Deezer.

Ancora…

Games

Steam supera 17 milioni di utenti in contemporanea

di Redazione Eurogamer.it

Subito dopo il Black Friday, Steam ha registrato il record di utenti attivi in contemporanea, oltre 17 milioni.
Il picco di 17.686.886 utenti su Steam ha superato di gran lunga i 15 milioni registrati a settembre. Il nuovo record evidenzia un trend sempre più positivo per lo store online.

Il…

Games

Microtransazioni su PC, ricavi raddoppiati dal 2012

di Redazione Eurogamer.it

Il caso Battlefront 2 ha portato alla ribalta il poco gradimento del pubblico per le microtransazioni, ma i ricavi della monetizzazione sono in forte crescita.
Come riportato da SuperData, infatti, gli utenti spendono sempre di più in contenuti aggiuntivi tramite microtransazioni.

“Pur…

Mappamondo

Pirateria audiovisiva, a Sorrento il workshop promosso da ANEC, ANEM, ANICA e FAPAV

di Redazione

Sono circa 20 milioni gli italiani che guardano contenuti pirata, ossia il 39% degli adulti, mentre la percentuale tra i minori under 15 è ancora più allarmante con un ragazzo su due.

Il problema interessa tutta la filiera e in particolar modo le nuove uscite cinematografiche. Se consideriamo…

Mappamondo

Fondazione Vodafone Italia, bando di 2 milioni per sport e disabilità

di Redazione

Sono aperte le candidature per il nuovo bando di OSO – Ogni Sport Oltre di Fondazione Vodafone, la prima comunità digitale per avvicinare le persone con disabilità allo sport.

Il nuovo bando OSO – Ogni Sport Oltre, dal valore complessivo di 2 milioni di euro, ha l’obiettivo di identificare, supportare…

Mappamondo

Sostenibilità, domani chiusura della campagna Ciriesco.it promossa da Pubblicità Progresso

di Redazione

Domani, si conclude presso il Salone d’Onore della Triennale di Milano la 2° edizione del Festival della Comunicazione Sociale organizzato dalla Fondazione Pubblicità Progresso dove tra gli appuntamenti più attesi sarà la presentazione del bilancio della campagna www.ciriesco.it promossa da Pubblicità…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 28 novembre 2017

di Fabienne Pallamidessi

Toro, Leone e Vergine: farete grandi progressi oggi! Ariete, Gemelli e Pesci: concentrazione! Cancro, Sagittario e Pesci: non intimorite i vostri interlocutori! Scorpione, Capricorno e Acquario: muovetevi con circospezione

Infografiche

Le 30 startup che potrebbero cambiare il mondo nel 2018

di Redazione

Finestra sul mondo

Elezioni municipali a Cuba, La deriva euroscettica di Puigdemont, Brexit, Macron in Africa

di Neosperience Team

Cuba, al via elezioni delegati municipali
27 nov 10:59 – (Agenzia Nova) – Si eleggono oggi a Cuba i delegati municipali che formeranno le assemblee del Potere popolare con un mandato di due anni e mezzo. Lo riferisce l’agenzia di stampa latinoamericana “Prensa latina”. Otto milioni di cubani sono chiamati…

Bibliotech

Le nuove frontiere della privacy nelle tecnologie digitali

di Redazione

A cura di Giuseppe Busia, Laura Liguori, Oreste Pollicino

Prefazione di Antonello Soro

Aracne editore

Data di pubblicazione: novembre 2017

ISBN: 978-88-255-0794-2

Pagine: 652

Prezzo: € 34,00

L’entrata in vigore del nuovo regolamento generale sulla protezione…

Who is who

Alberto Francesconi

di Redazione

Presidente,
Anec – Associazione Nazionale Esercenti Cinema

Alberto Francesconi è il nuovo presidente dell’Anec – Associazione Nazionale Esercenti Cinema, per il triennio 2017-2020, ruolo nel quale subentra a Luigi Cuciniello che ha guidato l’Associazione dal 2014. E’ stato eletto dal Congresso…

Video del giorno

SELTA Challenge 2017 – L’intervento di Antonio Nicita (AGCOM)

di Luigi Garofalo

L’intervento di Antonio Nicita, Commissario AGCOM, in occasione del SELTA Challenge 2017 – Le Infrastrutture Critiche per lo Sviluppo. L’evento si è svolto il 15 novembre 2017, presso The Westin Excelsior in Via Vittorio Veneto, 125 – Roma.

https://youtu.be/W5hJDFk_zhI…