Dailyletter n. 3317 del 21 novembre 2017

di |

Telecoms

Ddl Telemarketing, la pezza è peggio del buco?

di Paolo Anastasio

Fanno discutere alcune modifiche apportate al Ddl telemarketing, che a giorni verrà approvato alla Camera (per tornare poi in terza lettura al Senato). I nuovi emendamenti, lungi dall’azzerare i consensi del passato, li confermano tutti e in più oltre a due prefissi per chiamate statistiche e di vendita,…

Internet

Digital economy, piano Enel da 5,3 miliardi nel biennio 2018-2020. Nasce ‘Enel X’ per l’eBusiness

di Flavio Fabbri

Presentato a Londra per il Capital Markets Day 2017 il piano strategico per il periodo 2018-2020, tutto orientato all’innovazione tecnologica necessaria per procedere sulla strada della trasformazione digitale. La prima voce sono proprio i nuovi investimenti in progetti di digitalizzazione avanzata…

Energia

Efficienza energetica, nel Piano Enel 13 miliardi per rinnovabili e smart meters (quasi tutti all’estero)

di Flavio Fabbri

Accelera il piano di investimenti per la digitalizzazione degli asset del Gruppo che passa per le reti e la sostenibilità. Dal Capital Markets Day di Londra l’amministratore delegato di Enel, Francesco Starace, ha illustrato stamattina i punti salienti del Piano strategico 2018-2020.

Dei…

Media

ilprincipenudo. ‘Quote obbligatorie’ per cinema e fiction made in Italy, manca la valutazione d’impatto (seconda parte)

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

Abbiamo dedicato grande attenzione, su “Key4biz”, ad una delle più interessanti “querelle” che riguardano l’industria culturale italiana, ovvero il disegno legislativo voluto dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali ed il Turismo Dario Franceschini, che sta introducendo nel nostro Paese delle…

Internet

WiFi4EU, Roberto Viola (Commissione Ue) ‘Entro il 2020 connessione gratuita fino a 8000 Comuni europei’

di Flavio Fabbri

Nel 2016 Jean-Claude Juncker, nel suo Discorso sullo stato dell’Unione, aveva dichiarato che entro il 2020, “ogni città e Paese d’Europa sarà dotato di un accesso gratuito a internet senza fili nei principali punti di aggregazione pubblica sul territorio”.

Parlava del WiFi e del progetto…

Media

Sky, accordo con Siro in Irlanda per portare la fibra in Ftth fino alle case

di Paolo Anastasio

In Irlanda Sky entra nel business della fibra ottica fino alle case (Ftth) dopo l’accordo siglato con l’operatore in fibra ottica Siro, joint venture fra Vodafone e ESB. Si tratta di un salto di qualità tecnologico per Sky, che fornisce già fibra mista a rame in Irlanda in Fttc (Fiber to the…

Internet

Industria 4.0, cresce il precariato nelle imprese italiane che innovano

di Flavio Fabbri

Negli ultimi 10 anni il numero degli occupati nelle imprese ad alto tasso di innovazione è calato del 2,6%. Lì dove si è investito di più in innovazione tecnologica digitale la contrazione è stata anche del 5,4%. Questi sono i dati sull’andamento del mondo del lavoro nell’ultimo Rapporto Cerved 2017…

Internet

Vorticidigitali. Vi è uguaglianza di genere nel mondo delle vendite? Intervista ad Anna Raffaelli (The Vortex)

di Andrea Boscaro, fondatore di The Vortex

Da formatore, incontro spessissimo figure di vendita in virtù degli spazi che si sono aperti sul fronte dell’uso dei social media come personal branding e social selling.

Per questo motivo, ho trovato molto interessante lo spunto che Anna Raffaelli, consulente e collaboratrice di The Vortex,…

Internet

AssetProtection. Cybercrime, perché i malware continuano a fare danni?

di Anthony Cecil Wright, presidente Anssaif (Associazione Nazionale Specialisti Sicurezza in Aziende di Intermediazione Finanziaria)

Colgo spunto da un recente episodio personale, che qui di seguito sintetizzo, e che mi consente di fare successivamente una riflessione.

Mi è pervenuta una email da una nota associazione culturale che mi ha scritto, in risposta ad una mia precedente comunicazione, una breve email nella quale…

Internet

People&Tech. Le tecnologie a prova di hacker e la falsa percezione di sicurezza

di Isabella Corradini – psicologa sociale, Presidente Centro Ricerche Themis

Qualche giorno fa ha destato scalpore la notizia di un bambino che, a soli 10 anni, ha superato il blocco di sicurezza dell’iPhone di sua madre, costituito dal Face ID, la tecnologia basata sul riconoscimento del volto dell’utente. Anche se madre e figlio presentavano una forte somiglianza, non è certo…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Bonprix

di Neosperience Team

C’era una volta la vendita per corrispondenza, che consentiva di acquistare prodotti di ogni tipo grazie alla consultazione di un catalogo cartaceo. Bonprix nasce nel 1986 proprio come azienda dedita a questo tipo di commercio. Nell’epoca dello smartphone, l’esperienza diventa mobile e anche i player…

Games

I videogiochi costano troppo poco? Gli analisti su Battlefront 2

di Redazione Eurogamer.it

Secondo un analista statunitense, Electronic Arts ha fatto un errore a sospendere le microtransazioni di Star Wars Battlefront 2.
“Electronic Arts ha gestito male il lancio di Battlefront 2”, ha dichiarato Evan Wingren, analista di KeyBanc Capital Markets. “Ma la sospensione delle microtransazioni è…

Games

Il valore di Tencent supera i 500 miliardi di dollari

di Redazione Eurogamer.it

Il colosso cinese Tencent ha raggiunto un valore di mercato di 500 miliardi di dollari.
Il valore di Tencent è ormai eccezionale e ha superato quello unificato di publisher di rilievo come Electronic Arts, Activision Blizzard, Ubisoft e Take-Two.

Anche se l’azienda ha attività in diversi…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 22 novembre 2017

di Fabienne Pallamidessi

Ariete, Leone e Acquario: ottime scelte! Gemelli, Vergine e Scorpione: siete più forti di quanto credano! Toro, Cancro e Sagittario: niente ansie inutili! Bilancia, Capricorno e Pesci: e se vi faceste un piccolo regalo?

Mappamondo

#ioleggoperché 2017, raccolti 111mila libri +80% rispetto al 2016

di Redazione

Sono 111.203 i libri donati alle biblioteche scolastiche italiane nelle nove giornate di raccolta dei libri di #ioleggoperché 2017, la grande campagna ideata e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE), in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR),…

Mappamondo

Banda ultralarga, arriva a Sora la fibra a 200 mega di TIM

di Redazione

Da oggi nello storico comune del frusinate sono disponibili i servizi in fibra ottica per cittadini e imprese. Nel centro urbano di Sora la rete ha raggiunto la quasi totalità della popolazione attraverso più di 26 chilometri di cavi in fibra, grazie al collegamento di 56 cabinet stradali alle centrali…

Mappamondo

Black Friday, Vodafone Italia regala un Samsung Galaxy A3

di Redazione

Vodafone Italia partecipa al Black Friday con una promozione dedicata a tutti i clienti.

Dal 22 al 26 novembre, i clienti Vodafone che acquistano gli smartphone top di gamma Samsung Galaxy S8 e S8 Plus e Samsung Galaxy Note 8 avranno in regalo un Samsung Galaxy A3 2017.

Gli…

Finestra sul mondo

In USA boom di acquisizioni per contrastare lo strapotere delle ‘Big tech’, Brexit, Ambientalisti contro il Nord Stream 2

di Agenzia Nova

Usa, boom di acquisizioni e fusioni per contrastare lo strapotere del “Big tech”
21 nov 10:58 – (Agenzia Nova) – Le acquisizioni tornano a crescere in reazione ai colossi della tecnologia. Gli Amministratori delegati delle industrie al dettaglio statunitensi temono la galoppante concorrenza di giganti…

Who is who

Alberto Tripi

di Redazione

Presidente Almaviva,
Responsabile Cybersecurity Confindustria

Ha lavorato per 17 anni in IBM, dove ha ricoperto importanti ruoli manageriali in Italia ed all’Estero.

Nel 1983 lascia la IBM EMEA (con sede Parigi) dove ricopriva la responsabilità delle attività per lo sviluppo…

Infografiche

Perché la sicurezza è essenziale per la crescita dell’internet of things

di Redazione

Fonte: Stay secure…

Bibliotech

Una filantropia nuova

di Redazione

A cura di Monica De Paoli, Giuseppe Manfredi, Angela Silvia Pavesi, Mariachiara Tallacchini, Emanuele Antonio Vendramini

Libellula edizioni

Data di pubblicazione: ottobre 2017

ISBN: 9788895975955

Pagine: 422

Prezzo: € 29,50

L’espressione New Philanthropy…