L'accordo

WiFi4EU, Roberto Viola (Commissione Ue) ‘Entro il 2020 connessione gratuita fino a 8000 Comuni europei’

di |

Collaborazione tra WiFiItalia e WiFi4EU per promuovere la connessione gratuita senza fili ad alta velocità sui territori d’Europa, quelli più difficili da raggiungere, per favorire e sostenere l’affermazione della cittadinanza digitale.

Nel 2016 Jean-Claude Juncker, nel suo Discorso sullo stato dell’Unione, aveva dichiarato che entro il 2020, “ogni città e Paese d’Europa sarà dotato di un accesso gratuito a internet senza fili nei principali punti di aggregazione pubblica sul territorio”.

Parlava del WiFi e del progetto WiFI4EU, che con un budget di 120 milioni di euro favorirà, tra il 2017 e il 2019, l’installazione di dispositivi per il wifi all’avanguardia nei principali centri della vita comunitaria di un territorio.

L’obiettivo è offrire ai cittadini connessioni ad alta velocità in un numero di comunità locali compreso fra 6000 e 8000 entro il 2020.

Le risorse stanziate serviranno a finanziare l’attrezzatura e i costi di installazione (punti di accesso a Internet), mentre l’organismo beneficiario pagherà per la connettività (abbonamento a Internet) e la manutenzione delle attrezzature per almeno 3 anni.

Stamattina a Bruxelles, alla presenza della Commissaria europea all’Economia Digitale Mariya Gabriel, il Sottosegretario di Stato del ministero dello Sviluppo Economico con delega alle Telecomunicazioni, Antonello Giacomelli, e il direttore della DG Connect della Commissione europea, Roberto Viola, hanno firmato un administrative arrangement per la collaborazione tra WiFi.Italia.it e il progetto europeo WIFi4EU.

Giacomelli si è detto convinto che l’esperienza italiana potrà costituire una best practice in Europa: “Siamo il primo tra i paesi europei ad aver avviato da luglio la costruzione di una rete federata nazionale con il lancio di una APP che consente già ora a cittadini e turisti, italiani e stranieri, di connettersi gratuitamente e usufruire di contenuti e servizi dell’ecosistema turismo’’.

A seguito di due protocolli sottoscritti dal Ministero dello Sviluppo economico, Property Managers Italia e Assoporti, la rete federata WiFi del nostro Paese includerà anche le strutture ricettive extra-alberghiere e il sistema portuale italiano.

In questo modo, recita una nota stampa, sarà possibile aumentare l’offerta turistica attraverso non solo una rete wi-fi gratuita ma anche i servizi che in futuro tramite l’app dedicata potranno essere offerti: dall’acquisto di un biglietto per un museo agli itinerari enogastronomici di un determinato territorio.

I protocolli firmati oggi con Property Managers Italia e Assoporti – ha sottolineato il sottosegretario – consentiranno di offrire un importante biglietto da visita dell’Italia e delle singole realtà territoriali ai turisti che visiteranno il nostro Paese”.