Dailyletter n. 3315 del 17 novembre 2017

di |

Internet

La raccomandata elettronica in Campidoglio non passa. Il M5S si astiene. Spreco di ‘185 milioni in 5 anni’. (Il testo della mozione)

di Luigi Garofalo

In Campidoglio il M5S decide di non esprimersi sull’introduzione della raccomandata elettronica, con valore legale, per la comunicazione con i cittadini. Infatti ieri il Consiglio comunale, con l’astensione del Movimento pentastellato, che rappresenta il gruppo di maggioranza, non ha votato la mozione…

Internet

Industria 4.0, il 28% delle imprese italiane investe in industrial internet, big data e cloud

di Flavio Fabbri

Cresce l’automazione industriale in Italia, soprattutto nel settore manifatturiero. Dopo la Germania, siamo la seconda industria manifatturiera in Europa e nonostante le difficoltà del momento si riprende ad investire in innovazione.

Il Governo italiano, nella persona del Ministro dello…

Media

ilprincipenudo. Broadcaster contro le nuove ‘quote obbligatorie’ per cinema e fiction made in Italy

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

La querelle è gustosa, in assoluto per la valenza economica e sociale ed anche specificamente in relazione alla storia della politica culturale e mediale italiana (che certamente non brilla, a livello europeo, per vocazioni d’avanguardia): la questione delle “quote obbligatorie” è vecchia come il cucco,…

Telecoms

Cosa Compro. Problemi iPhone X, facciamo chiarezza

di Silvio Spina

Nelle settimane in cui l’iPhone X è effettivamente disponibile per l’acquisto (dagli store alle tariffe con iPhone incluso degli operatori telefonici), non mancano le critiche che, come di consueto, accompagnano l’uscita di ogni nuovo smartphone di casa Apple: il nuovo dispositivo borderless, nonostante…

Smart City

Open data, in Italia cresciuti del 30% nell’ultimo anno e siamo quarti nell’Ue per utilizzo

di Flavio Fabbri

Tutte le informazioni raccolte, prodotte o acquistate da organi pubblici e che possono essere utilizzate, modificate e condivise da chiunque sono considerati “dati aperti”, open data. Il loro utilizzo è fondamentale nell’ottenere più trasparenza e una più efficace azione di Governo, oltre a determinare…

Telecoms

Connected cars, scontro tecnologico fra case automobilistiche e Tlc. Corto raggio o 5G?

di Paolo Anastasio

Visioni contrapposte fra industry in Europa (ma il dibattito coinvolge anche gli Usa) in materia di “auto connesse”. Da un lato le case produttrici di auto, dall’altro le Telecom. Motivo del contendere lo standard tecnologico da adottare per garantire la comunicazione fra veicoli, in vista del futuro…

Telecoms

Iliad, crescono ricavi e clienti in Francia in vista dello sbarco in Italia

di Paolo Anastasio

La francese Iliad chiude il terzo trimestre del 2017, caratterizzato da un costante clima di forte concorrenza, con 250mila clienti mobili in più e intanto si prepara all’imminente sbarco in Italia, che probabilmente avverrà all’inizio del 2018 e non entro l’anno come annunciato in precedenza. L’operatore…

Telecoms

SosTech. Tariffe fibra ottica: la 1.000 Mega traina prezzi e performance

di Giordano Rodda

Il debutto della fibra ottica con velocità massima sino a 1.000 Mega ha modificato, in modo netto, gli equilibri del mercato della telefonia fissa in Italia rappresentando, di fatto, un notevolissimo passo in avanti generazionale per tutto il settore. Negli ultimi anni, dal 2013 al 2017, il settore della…

Energia

Sos Energia. Gas 20 di Enel Energia: una delle offerte più convenienti

di Davide Raia

Con l’arrivo delle giornate più fredde e la crescita dei costi legati al riscaldamento, per chi ha un sistema autonomo che utilizza il gas, è opportuno valutare la possibilità di cambiare la propria tariffa aderendo ad una nuova offerta in grado di ridurre il costo della materia prima e, di conseguenza,…

Energia

Smart grid e sistemi di accumulo, alleanza strategica per 8 Big dell’industria e della ricerca italiana

di Redazione

I due primi progetti pilota riguardano le smart grid, le tecnologie per le fonti rinnovabili e per l’accumulo energetico, settori nei quali si giocano partite di peso a livello nazionale ed europeo, anche con riferimento alla sicurezza e resilienza del sistema energetico.

Su questo lavoreranno…

Games

Ubisoft Berlin lavorerà sulla serie Far Cry

di Redazione Eurogamer.it

Ubisoft ha annunciato che il nuovo studio di Berlino lavorerà sui futuri episodi della serie Far Cry.
Lo studio, che aprirà i battenti all’inizio del prossimo anno, collaborerà con altri studi su serie chiave del publisher, a partire proprio da Far Cry.

“Siamo lieti di aprire le porte di…

Games

EA ha disattivato le microtransazioni di Star Wars Battlefront II

di Redazione Eurogamer.it

In seguito alle feroci critiche dei giorni scorsi, Electronic Arts ha momentaneamente disattivato le microtransazioni di Star Wars Battlefront II.
Al momento, in Battlefront II non è infatti possibile acquistare loot box (casse che contengono oggetti di gioco casuali) con valuta reale.

“Grazie…

Mappamondo

Fastweb mobile, addio differenze vecchi e nuovi clienti

di Redazione

Dopo le rivoluzionarie offerte mobili presentate lo scorso maggio con l’eliminazione delle sorprese in bolletta e successivamente con le nuove offerte fisse che aboliscono definitivamente le promo e i costi nascosti, Fastweb presenta la seconda tappa di #nientecomeprima e annuncia importanti novità volte…

Mappamondo

MailUp Marketing Conference, ecco il panel di Riccardo Plata dedicato alla data driven strategy

di Redazione

MailUp annuncia la partecipazione di Riccardo Plata a MailUp Marketing Conference, l’evento formativo organizzato da MailUp interamente dedicato al Digital Marketing, in programma martedì 12 dicembre 2017 a Palazzo Mezzanotte di Milano.

Digital Marketing Director in Deloitte Digital, da oltre 13 anni…

Mappamondo

Call Center, incentivi per l’occupazione giovanile solo alle imprese di ‘qualità’

di Redazione

Limitare l’applicazione dell’incentivo strutturale all’occupazione giovanile alle sole imprese di call center che siano in possesso della certificazione di qualità e requisiti specifici quali l’adempimento di obblighi fiscali, rispetto dei contratti collettivi e l’utilizzo di personale qual…

Mappamondo

Piattaforme digitali, istituito Tavolo tecnico dall’Agcom contro la disinformazione online

di Redazione

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha istituito il “Tavolo tecnico per la garanzia del pluralismo e della correttezza dell’informazione sulle piattaforme digitali” che ha l’obiettivo di promuovere l’autoregolamentazione delle piattaforme e lo scambio di buone prassi per l’individuazione ed…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend – 18 e 19 novembre 2017

di Fabienne Pallamidessi

Toro, Vergine e Sagittario: siete troppo avanti! Gemelli, Leone e Pesci: un weekend tutto da scoprire! Cancro, Scorpione e Acquario: relaaaax! Ariete, Bilancia, e Capricorno: ci sono novità … nell’aria!

Infografiche

Blockchain, quali sono le migliori startup?

di Redazione

Fonte: Ventureradar…

Finestra sul mondo

Approvata la riforma fiscale Usa, Bruxelles chiede più informazioni alla Spagna sul caso Puigdemont, Brexit

di Agenzia Nova

Usa, la Camera dei rappresentati approva provvedimento fiscale di tagli pari a 1.500 miliardi di dollari
17 nov 11:00 – (Agenzia Nova) – La Camera dei rappresentanti statunitense ha approvato oggi il disegno di legge fiscale. Un provvedimento taglia le tasse per le grandi imprese e i piu’ benestanti,…

Who is who

Luisa Franchina

di Redazione

Presidente,
AIIC-Associazione Italiana Esperti in Infrastrutture Critiche

E’ stata Direttore Generale della Segreteria per le Infrastrutture Critiche (Presidenza del Consiglio dei Ministri 2010-2013), Direttore Generale del Nucleo Operativo per gli attentati nucleari, biologici,…

Bibliotech

Design a better business

di Redazione

Di Patrick van Der Pijl, Justin Lokitz, Lisa Kay Solomon

Contributi traduzione di Cristiano Arrigoni, Roberto Battaglia, Francesco Zurlo

Franco Angeli editore

Data di pubblicazione: 2017

ISBN: 9788891759429

Pagine: 272

Prezzo: € 32,00

Che tu sia un team leader, il…

Recensiti

Openbilanci.it

di Piero Boccellato

È la piattaforma di egovernment che permette ai cittadini di conoscere bilanci preventivi e consuntivi dei propri Comuni (ultimi dieci anni), di consultare le scelte di bilancio e altri dati amministrativi relativi a spese ed entrate, promuovendo e valorizzando l’open data e i nuovi processi di trasparenza,…

Email marketing tips

MailUp lancia nuovo ebook sulle email dinamiche, dalle GIF animate ai video

di Flavio Fabbri

Negli Stati Uniti i video costituiranno l’84% del traffico internet entro il 2018. Si tratta di un dato impressionante contenuto in un recente report Cisco, che dà la misura di come il contenuto animato su un supporto digitale sia in grado di catalizzare più di ogni altra cosa le attenzioni…