Dailyletter n. 3314 del 16 novembre 2017

di |

Internet

Cloud, mercato mondiale a 305 miliardi di dollari nel 2018. In Italia crescerà oltre il 20% quest’anno

di Flavio Fabbri

Il cloud computing è una delle tecnologie abilitanti la trasformazione digitale. In tutto il mondo i ricavi in questo settore cresceranno a doppia cifra, quest’anno ad un tasso (Carg) del 18,5% secondo Gartner. Complessivamente, entro la fine del 2017, parliamo di un valore pari a 260 milia…

Internet

Industrial Internet of Things, mercato globale a 124 miliardi di dollari nel 2021

di Flavio Fabbri

Da qui al 2021 il mercato IIoT (o Industrial Internet of Things) crescerà ad un tasso annuo (carg) del 21%, raggiungendo un valore approssimativo di 123,9 miliardi di euro, secondo stime IndustryARC. L’impatto di questa tecnologia sull’economia mondiale è stato calcolato in 14 mila miliardi di dollari…

Energia

Efficienza energetica, 7 miliardi dalla Banca europea per gli investimenti

di Flavio Fabbri

Due giorni fa la European Investment Bank (EIB, o Banca europea per gli investimenti) ha annunciato un nuovo pacchetto di risorse destinato a 38 progetti di 16 Paesi dell’Unione europea (Ue). In totale sono stati decisi 9,2 miliardi di euro di investimenti che andranno a sostenere, tra le altre, iniziative…

Internet

Vetrya amplia il Corporate Campus di Orvieto per offrire servizi alla comunità (Videoreportage)

di Luigi Garofalo

Vetrya si amplia per offrire servizi alla comunità. In 3500 metri quadri una formula innovativa che estende la filosofia aziendale all’interazione tra persone e tecnologia. Tra gli spazi: aree dedicate all’industria 4.0, applicazioni di intelligenza artificiale, smart agriculture, uno spazio di condivisione…

Internet

Cosedanoncredere. Le ultime novità sulla fatturazione a 28 giorni

di Redazione UNC

Vittoria!!! Sulla fatturazione a 28 giorni è stato approvato quell’intervento normativo che con l’Unione Nazionale Consumatori stavamo sollecitando da mesi con la campagna #nofattura28giorni alla quale hanno aderito migliaia di cittadini.

Alla fine abbiamo vinto, hanno vinto tutti quei consumatori…

Telecoms

Banda larga mobile, in quali paesi si consumano più Giga?

di Paolo Anastasio

Secondo un recente report, la penetrazione della banda larga mobile nell’area Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico), ha raggiunto il 99,3%. Di fatto, quasi tutti gli abitanti dei 35 paesi che compongono l’area hanno un abbonamento a banda larga mobile. Con la crescente diffusione…

Internet

Blockchain, bando Ue da 250mila euro per studio fattibilità

di Paolo Anastasio

La Commissione Europea guarda da vicino alle potenzialità della blockchain e lancia un programma di studio ad hoc con un bando di gara di 250mila euro (in scadenza il 19 gennaio 2018: riferimento SMART 2017/0044) per definire tutte le opportunità e la fattibilità di un’infrastruttura europea basata sulla…

Internet

AssetProtection. Si può applicare la norma contro il Caporalato nelle aziende di servizi?

di Alberto Buzzoli, Socio ANSSAIF – Associazione Nazionale Specialisti Sicurezza in Aziende di Intermediazione Finanziaria

La norma contro il Caporalato, ovvero le “Disposizioni in materia di contrasto ai fenomeni del lavoro nero, dello sfruttamento del lavoro in agricoltura e di riallineamento retributivo nel settore agricolo (L. 199 del 2016), modifica l’art. 603-bis del codice penale, che riguarda l’intermediazione illecita…

Internet

MailUp Marketing Conference, intervista a Riccardo Plata (Deloitte) su dati e creatività

di Flavio Fabbri

Nel percorso di avvicinamento alla MailUp marketing conference 2017, che si terrà a Milano il prossimo 12 dicembre, sul blog di MailUp è stata pubblicata l’intervista di Andrea Serventi a Riccardo Plata, Digital Marketing Director di Deloitte Digital e tra i principali interpreti della marketing…

Internet

Selta Challenge 2017. Infrastrutture critiche, ecco le priorità per lo sviluppo del Paese

di Flavio Fabbri

La crescita, la sicurezza e la qualità della vita in un Paese dipendono direttamente dal funzionamento continuo, coordinato e controllato di una serie di infrastrutture che per il loro carattere strategico sono definite ‘critiche’.

E sulla protezione e l’implementazione di queste infrastrutture…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Inshot

di Neosperience Team

InShot permette infatti opzioni basali efficaci e duttili, per montare e/o modificare un video, per aggiungere musica, filtri, per controllare e migliorare l’audio originale, aggiungere testi e emoji (sezione etichetta nella schermata).

Questa applicazione, particolarmente utile per intervenire…

Games

Star Wars Battlefront II e Overwatch sconfinano nel gioco d’azzardo?

di Redazione Eurogamer.it

La Belgian Gaming Commission ha aperto un’inchiesta sul sistema di loot box di Star Wars: Battlefront II e Overwatch. Lo scopo dell’inchiesta è di stabilire se il sistema possa essere considerato gioco d’azzardo.
Battlefront II e Overwatch, come altri giochi, permettono ai giocatori di acquistare casse…

Games

Il nuovo Humble Bundle dona tutto in beneficenza

di Redazione Eurogamer.it

Come da tradizione, Humble Bundle ha proposto un altro dei suoi bundle ricco di giochi, il Care Package.
Stavolta, l’offerta di Humble Bundle prevede però il versamento di tutti gli introiti in beneficenza. Lo store, inoltre, raddoppierà in prima persona la cifra raccolta fino a un massimo di 300.000…

Mappamondo

Internet delle cose e smart home al Premio Vincenzo Dona 2017

di Redazione

Le molteplici declinazioni dell’idea di casa: dalla domotica all’Internet of Things, dalle nuove frontiere del food al benessere degli ambienti domestici e ancora design, sicurezza, efficienza energetica.

Saranno questi gli argomenti del “Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori”, evento…

Mappamondo

Ciclovie turistiche, 6000 km di rete per un finanziamento di oltre 424 milioni

di Redazione

“Oggi si celebra soprattutto un fatto culturale: lo Stato assume pienamente la pianificazione della mobilità ciclistica, insieme alle Regioni. Esattamente come il sistema autostradale o il sistema ferroviario, con questa legge la ciclabilità fa parte di una strategia di mobilità che diventa prioritaria…

Mappamondo

Cyberbullismo, Martusciello (Agcom) ‘Migliorare tecnologie per contrastare il fenomeno’

di Redazione

“La recente legge sul cyberbullismo disegna finalmente un percorso di azioni concrete da attuare in materia di contrasto del fenomeno, e come Agcom siamo pronti a svolgere il compito che ci ha affidato il legislatore”.

È quanto afferma il Commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 17 novembre 2017

di Fabienne Pallamidessi

Leone, Vergine e Scorpione: questo 17 vi porterà fortuna! Toro, Sagittario e Pesci: al cuor non si comanda! Ariete, Bilancia e Capricorno: niente è impossibile! Gemelli, Cancro e Acquario: fidatevi del vostro sesto senso!

Finestra sul mondo

Crisi malaria in Venezuela, Agenzia europea del farmaco, Brexit, Intesa tra Macon e Merkel alla Cop 23

di Agenzia Nova

Venezuela, Maduro incolpa la Colombia per la carenza di farmaci contro la malaria
16 nov 11:03 – (Agenzia Nova) – Le relazioni diplomatiche tra Colombia e Venezuela hanno subito ieri una nuova crisi in seguito all’accusa rivolta dal presidente venezuelano, Nicolas Maduro, alla Colombia per cercare di…

Recensiti

Seotesteronline.com

di Piero Boccellato

Per SEO (Search Engine Optimization) si intendono tutte quelle attività volte a migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca (quali ad es. Google, Yahoo!, Bing, ecc.) al fine di migliorare il posizionamento nelle pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti del web.

Per…

Bibliotech

Il consumo collaborativo

di Redazione

Di Rachel Botsman, Roo Rogers

Franco Angeli editore

Data di pubblicazione: 2017

ISBN: 9788891759870

Pagine: 212

Prezzo: € 25,00

Il consumo collaborativo è la nuova economia emergente resa possibile dalle reti sociali online e alimentata dall’aumento…

Focus Mail

ITALIA 5G – Accelerate the Ecosystem. Roma, 22 novembre 2017

di Redazione

ITALIA 5G
Accelerate the Ecosystem
22 novembre 2017
Centro Congressi Auditorium della Tecnica – Confindustria
Sala Pininfarina
Ore 14:30 – 17:30
Viale dell’Astronomia 30 – Roma

Le reti del prossimo futuro sono una formidabile spinta all’innovazione, capace di mettere a disposizione…

Who is who

Elisabetta Ripa

di Redazione

Amministratore Delegato
Open Fiber

Elisabetta Ripa dal prossimo 1 gennaio sarà operativa come amministratore delegato di Open Fiber al posto di Tommaso Pompei.

È stata Chief Executive Officer (CEO) di Telecom Argentina (Gruppo Telecom Italia), incarico precedentemente ricoperto…