Dailyletter n. 3300 del 26 ottobre 2017

di |

Internet

I dati di WhatsApp a Facebook, Garanti Privacy Ue in pressing ‘Informazioni sul data sharing ancora carenti’

di Paolo Anastasio

Continua il pressing dei Garanti Privacy della Ue, riuniti nell’Article 29 Working Party, nei confronti di WhatsApp. Pomo della discordia, ormai da più di un anno, è la condivisone dei dati degli utenti di WhatsApp con la casa madre Facebook, che ha rilevato la app di instant messaging nel 2014 per 19…

Internet

‘PA digitale, 25 anni di occasioni sprecate’. Intervista a Paolo Coppola (PD)

di Luigi Garofalo

Una sonora bocciatura alle politiche per la digitalizzazione della Pubblica amministrazione degli ultimi 25 anni. “Venticinque anni di occasioni sprecate, con una visione del digitale antiquata e con una delega quasi totale del know how al mondo dei fornitori”. Questo è, in sintesi, il bilancio tracciato,…

Energia

Strategia energetica, a novembre documento finale. Calenda ‘Obiettivo addio al carbone nel 2025’

di Flavio Fabbri

La Strategia energetica nazionale (SEN) sarà chiusa entro la prima settimana di novembre. È quanto affermato dal Ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, a margine della presentazione del Rapporto “GreenItaly 2017”.

“Sarà emanato un decreto firmato con il ministro dell’Ambiente…

Internet

Green data center, all’Università di Pisa c’è quello di Italtel. Mercato globale da 225 miliardi nel 2022

di Flavio Fabbri

Studiando i green data center si affronta il problema poco trattato dell’impatto ambientale legato all’ecosistema digitale. All’interno di queste infrastrutture strategiche per la nuova economia legata al mondo dei dati, ci sono i server e altri apparati che consumano molta energia.

Si calcola…

Cybersecurity

Dalla privacy alla cybersecurity, la nuova crittografia contro le minacce quantistiche

di Flavio Fabbri

La crittografia attuale sfrutta quelle che sono le soluzioni più efficaci offerte dal sistema RSA (Rivest-Shamir-Adleman). Un algoritmo di crittografia asimmetrica che dal 1977 ci consente di cifrare e firmare informazioni, quindi dati.

Il funzionamento è semplice e lo abbiamo ereditato…

Internet

Martusciello (Agcom) ‘La cooperazione Italia-Cina? Un’opportunità importante di sviluppo’

di Antonio Martusciello, Commissario Agcom

L’oggetto di questo panel è il mondo dei servizi nell’era dell’innovazione digitale, un mondo “immateriale”, impalpabile come i bit, che tutto rappresentano e che, “dati in pasto” a potenti algoritmi, ci permettono di costruire il profilo di un utente o di ottimizzare un processo produttivo…

Internet

Le 10 banche con il valore patrimoniale più grande al mondo (le prime 4 sono cinesi)

di Luigi Garofalo

Le prime quattro banche con il valore patrimoniale più grande al mondo sono in Cina. È anche il riflesso dell’economia cinese, che continua a crescere con un tasso di circa tre volte in più rispetto a quella degli Stati Uniti. Ecco la top ten delle banche più grandi al mondo.

Industrial…

Internet

Digitalizzazione PA, il bilancio della Commissione di inchiesta (approvata relazione finale)

di Luigi Garofalo

La Commissione parlamentare d’inchiesta sul livello di digitalizzazione della PA e della spesa ICT ha concluso i lavori entro un anno, come previsto dalla delibera con cui la Camera dei Deputati l’ha istituita il 14 giungo 2016. E oggi all’unanimità i commissari hanno approvato la relazione finale sulle…

Media

Netflix, se ‘il piccolo schermo’ diventa lo smartphone

di Paolo Anastasio

Lo smartphone cambierà il modo di girare e montare un film? Di certo se lo starà domandando Netflix, visto che ormai sempre più utenti guardano film e serie tv dal display mobile. Ed è per questo che la piattafroma di streaming offrirà sempre più contenuti adatti per la visione dal piccolissimo schermo…

Internet

Internet of Things, previsti 125 miliardi di oggetti connessi nel 2030

di Paolo Anastasio

Il numero di oggetti connessi in modalità IoT (Internet of Things) a livello globale crescerà in media del 12% all’anno nei prossimi 13 anni, passando così dai 17 miliardi di dispositivi connessi quest’anno a 125 miliardi nel 2030. Queste le previsioni di IHS Markit, società di analisi che ha analizzato…

Internet

AssetProtection. Sicurezza aziendale, attenzione ai progetti ‘fai da te’

di Anthony Cecil Wright, presidente Anssaif (Associazione Nazionale Specialisti Sicurezza in Aziende di Intermediazione Finanziaria)

Un’azienda di servizi ha avviato due anni fa un progetto per sviluppare il Sistema Gestionale per la Sicurezza delle Informazioni (SGSI), in linea con quanto previsto dalla regolamentazione e dallo standard ISO/IEC 27001:2013.

Il team di progetto ha seguito tutte le indicazioni dello standard:…

Smart City

eMobility, auto elettriche potrebbero dimezzare emissioni di CO2. Il punto debole restano le batterie

di Flavio Fabbri

La mobilità elettrica è da sempre sinonimo di emissioni zero. In assenza di combustione non ci sono emissioni di gas inquinanti, se poi l’energia elettrica che alimenta i veicoli è generata da fonti energetiche rinnovabili siamo proprio in presenza di una mobilità davvero pulita.

C’è però…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, GNEO

di Neosperience Team

Uno dei prezzi che paghiamo agli attuali stili di vita sono certamente il gran numero di attività che svolgiamo e l’ansia che possano sovrapporsi gli impegni. Se questo è il problema c’è un app che fa al caso nostro, si chiama Gneo ed è compatibile con iPhone e iPad, per il desktop si rifà ad…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 27 ottobre 2017

di Fabienne Pallamidessi

Toro, Scorpione e Pesci: imbattibili oggi! Ariete, Gemelli e Acquario: fate valere le vostre ragioni! Cancro, Bilancia e Sagittario: take it easy! Leone, Vergine, e Capricorno: fate il primo passo!

Finestra sul mondo

La ‘Sueddeutsche Zeitung’ critica Renzi per la vicenda Visco, La Bank of England alzerà i tassi d’interesse, Crisi Catalogna

di Agenzia Nova

Italia, dalla “Sueddeutsche Zeitung” un cartellino rosso all’ex premier Renzi
26 ott 11:03 – (Agenzia Nova) – L’economia italiana e’ in ripresa, i crediti bancari inesigibili sono ridotti, gli imprenditori si fanno coraggio. Sono segnali labili, ma sono estremamente importanti, scrive la “Sueddeutsche…

Mappamondo

Banda ultralarga, da TIM 4,5 milioni al comune di Lucca

di Redazione

Dall’avvio del progetto che ha visto TIM impegnata nella realizzazione della nuova rete in fibra ottica NGAN (Next Generation Access Network) e di quella mobile 4G e 4G Plus a Lucca le reti in banda ultralarga sono già realtà, crenado così i presupposti per lo sviluppo verso il modello “Smart…

Mappamondo

Allarme cybercrime, fenomeno phishing aumentato del 1166%

di Redazione

Emaze conferma uno, forse il più grave dato in arrivo dall’ultimo Rapporto Clusit, Associazione Italiana sulla sicurezza informatica. Lo ha fatto in occasione della diciottesima edizione del Forum ICT Security, avvenuta ieri 25 ottobre 2017, presso l’Auditorium della Tecnica, il centro congressi di…

Mappamondo

Accenture, un premio alle banche più innovative

di Redazione

Efma, un’associazione che annovera oltre 3.300 società di servizi finanziari retail provenienti da 130 paesi, e Accenture (NYSE: ACN) hanno annunciato i vincitori della quinta edizione dei Distribution & Marketing Innovation (DMI) Awards per il settore del retail banking. La cerimonia di premiazione…

Mappamondo

Concorso ‘Rispettiamo la Creatività’, coinvolti nel progetto oltre 25.000 studenti italiani

di Redazione

Il primo premio è stato assegnato alla classe 1^G (oggi 2^G) dell’Istituto Comprensivo “G. Pallavicini”, Plesso “V. Bachelet” del Torrino (RM) e in particolare al disegno realizzato dall’alunna Elisa Bracaglia, che ha vinto l’edizione 2016-2017 del concorso con la seguente motivazione: “la locandina…

Games

Acer assume il controllo maggioritario della piattaforma Star VR

di Redazione Eurogamer.it

Acer ha assunto il controllo della piattaforma di realtà virtuale Star VR. La partner Starbreeze resterà comunque coinvolta nel progetto.
Le due aziende avevano dato vita al progetto Star VR nel 2016, impegnandosi a investire congiuntamente 25 milioni di dollari. Entrambe hanno finora investito 10 milioni…

Games

Steam apre alla vendita di gift card digitali

di Redazione Eurogamer.it

Lo store digitale Steam, colosso del digital delivery, ha messo in vendita diversi tagli di gift card.
La nuova funzione anticipa la stagione natalizia, ma anche le imminenti offerte di Steam per Halloween. Per ora, il sistema permette di regalare card da 5, 10, 25, 50 o 100 €.

Alcuni limiti…

Infografiche

Le 10 cose che diventeranno obsolete grazie all’Internet of Things

di Redazione

Robot

Videodroni. Il Tempio di Angkor Wat (Cambogia) visto dal drone: tra spiritualità universal e fascino d’Oriente

di Redazione

Video di Max Seigal…

Pics

Quando non c’era la Playstation: Ragazzi intenti all’uncinetto nella ricreazione a scuola (Seattle 1918)

di Redazione

La foto del giorno

.

Video del giorno

Industria 4.0, videointervista a Giuseppe La Commare (Accenture)

di Luigi Garofalo

La videointervista a Giuseppe La Commare, Managing Director, Industrial & Travel Lead di Accenture, in occasione del lancio di Sophia, la piattaforma Industrial Internet of Things (IIoT) di Biesse Group, realizzata in collaborazione con la società di consulenza Accenture. SOPHIA offre ai clienti…

Recensiti

Fapav.it

di Piero Boccellato

Dal 1988 impegnata nella tutela del mercato e dell’industria dell’audiovisivo e del multimediale, la Fapav (Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali) porta avanti il suo lavoro quotidiano a fianco delle aziende del settore anche online, con il sito web ufficiale ww…

Bibliotech

Foto@social

di Redazione

Di Studio Fotografico 911

Linea editore edizioni

Data di pubblicazione: ottobre 2017

ISBN:

Pagine: 120

Prezzo: € 12,00

Situazioni imbarazzanti e casi particolarmente gravi spesso partono da una scarsa conoscenza delle regole basilari che riguardano la condivisione…

Who is who

Giorgio Crosina

di Redazione

Chief Information Officer,
Gruppo Iccrea

Giorgio Crosina a partire dal 1°gennaio 2018 già direttore generale di Phoenix Informatica Bancaria (Trento), sarà il nuovo Chief Information Officer del Gruppo Iccrea, e svolgerà un ruolo rilevante di senior advisor per le questioni ICT…