Dailyletter n. 3299 del 25 ottobre 2017

di |

Telecoms

Digital Single Market, la tabella di marcia. Al via i negoziati sul Codice delle Comunicazioni elettroniche

di Paolo Anastasio

Partono oggi i primi negoziati del Consiglio Europeo con il Parlamento e la Commissione Ue sul nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche. E’ questo uno dei capitoli più caldi del Digital Single Market della Commissione Juncker, che ha l’obiettivo di chiudere entro fine 2018 la riforma del…

Internet

Banda larga. Crotone, Ragusa e Vibo Valentia più ‘veloci’ di Milano

di Luigi Garofalo

Secondo lo studio pubblicato da SosTariffe.it nel 2017, nella classifica delle 10 province italiane più veloci compaiono molte città del Sud, confermando il trend rilevato dal portale di confronto tariffe a marzo 2017, che vedeva la Calabria in testa alle regioni con più comuni raggiunti dalla fibra…

Internet

PMI, dal 30 gennaio 2018 al via domande per i 100 milioni del Mise in voucher digitali

di Flavio Fabbri

L’innovazione che sta interessando il tessuto economico e imprenditoriale nazionale non è solo di natura tecnologica e di processo, ma soprattutto culturale e presto consentirà alle imprese, quindi anche alle piccole e medie imprese di presentarsi sul mercato in maniera competitività e con maggiore…

Cybersecurity

‘Bad Rabbit’ nuovo flagello dell’Est Europa. In Italia infezioni da ransomware crescono del 12%

di Flavio Fabbri

Una nuova ondata di attacchi informatici di tipo ransomware si sta abbattendo sull’Europa orientale e in special modo sulla Russia, riuscendo a colpire oltre 200 organizzazioni. Nel mirino società d’informazione e comunicazione, media company e agenzie di stampa, tra cui Interfax e Fontanka.

Il…

Internet

Due utenti su tre sceglierebbero Amazon, Netflix & Co per i servizi mobili

di Paolo Anastasio

Due utenti su tre sarebbero pronti a scegliere i grandi player della Rete (soprattutto Amazon e Netflix) al posto dell’operatore tradizionale per i servizi mobili. E’ quanto emerge da un sondaggio condotto da Matrixx Software, società specializzata in commercio digitale, su un campione di 3mila utenti…

Smart City

Smart node, i quartieri finiscono nel cloud e i cittadini interagiscono con l’innovazione urbana

di Flavio Fabbri

Le città nascono dalle relazioni di chi le abita, perchè sono le persone a dare vita e anima ad una via, ad un intero quartiere. Sono milioni gli apparecchi elettronici connessi in rete che possono essere utilizzati per carica e scaricare dati, per sfruttare il potenziale delle applicazioni digitali…

Cybersecurity

Enterprise 4.0. Perché e come proteggersi dagli attacchi informatici, rispettando la nuova normativa GDPR

di Neosperience Team

Il dati del Rapporto 2017 Clusit, l’associazione italiana per la sicurezza informatica, parlano chiaro: gli attacchi hacker con lo scopo di estorcere denaro o informazioni sono in costante aumento, sono cresciuti gli attacchi diretti a realtà europee, aumentano anche le tecniche di attacco sconosciute…

Media

BreakingDigital. Web tax e informazione, si muovono persino i giornalisti (video commento)

di Michele Mezza, (docente di Culture Digitali all’Università Federico II Napoli) – mediasenzamediatori.org

A Roma l’associazione della stampa riflette sulle discipline fiscali dei giganti della rete e apre un cantiere dell’algoritmo come spazio pubblico.

Internet

Cosedanoncredere. PC ed elettrodomestici difettosi, cosa fare

di Redazione UNC

Come comportarsi in caso di prodotti difettosi? La prima cosa importante da fare è tornare presso il venditore entro 2 mesi dalla scoperta del difetto, portando con noi lo scontrino perché quello è la prova della garanzia. Se proprio l’abbiamo smarrito potrà essere utile dimostrare al venditore la data…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Hear Me Well

di Neosperience Team

L’iPhone diventa un interessante complemento ai normali apparecchi acustici con l’app Hear Me Well. Con questa innovativa app il dispositivo con una equalizzazione personalizzata migliora la ricezione delle frequenze e compensa i deficit auditivi medio-lievi. E’ sufficiente effettuare il download…

Mappamondo

Broadband, Pileri (Anitec- Assinform) ‘Incoraggianti i dati Agcom, continuare gli investimenti’

di Redazione

I numeri presentati nei giorni scorsi da AGCOM all’interno dell’Osservatorio delle Comunicazioni mostrano un segnale incoraggiante soprattutto in termini di accessi complessivi della rete fissa, in continua crescita grazie all’andamento delle linee a banda larga che, nella prima metà dell’anno, hanno…

Mappamondo

Giacomelli (Mise), ‘Senza una realtà innovativa come Open Fiber, Italia indietro nel digitale’

di Redazione

Il sottosegretario allo Sviluppo Economico Antonello Giacomelli ha visitato il quartier generale di Open Fiber a Roma, dove ha incontrato l’amministratore delegato Tommaso Pompei e il presidente Franco Bassanini che gli hanno illustrato l’avanzamento del piano industriale.

“E’ stata una…

Mappamondo

SDN-NFV, Italtel premiata con il Best Paper Award

di Redazione

L’International Academy, Research, and Industry Association (IARIA) conferisce un riconoscimento ad Italtel a conclusione delle attività per la conferenza ICN17-Softnetworking.

Italtel ha ricevuto il premio Best Paper Award come riconoscimento ufficiale della qualità del lavoro svolto per…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 26 ottobre 2017

di Fabienne Pallamidessi

Ariete, Leone, Sagittario e Acquario: immmmmensi oggi! Gemelli, Bilancia e Capricorno: ebbene sì, vi vogliono! Cancro e Vergine: determinati ma con il sorriso! Toro, Scorpione e Pesci: ancora un piccolo sforzo …

Email marketing tips

MailUp, nuovo white paper ‘Email & Automation per il settore retail’

di Flavio Fabbri

Online il nuovo white paper verticale “Email & Automation per il settore Retail” di MailUp dedicato alle esigenze, presenti e future, degli store fisici. Scritto in collaborazione con Gianluca Diegoli, Digital strategist e consulente di marketing online, il documento si pone l’obiettivo di accompagnare…

Games

Microsoft ha messo fine alla produzione di Kinect

di Redazione Eurogamer.it

Anche se il supporto per Kinect era scarso già da tempo, ora è ufficiale: Microsoft ha interrotto la produzione della periferica.
Come riportato da Co.Design, Kinect non è più in produzione ed è elencato come terminato sullo store di Microsoft. Altri store, invece, hanno ancora a disposizione delle…

Recensiti

Casevacanza.it

di Piero Boccellato

E’ la piattaforma per cercare e trovare l’annuncio più economico di case da affittare, per le nostre vacanze e per i nostri viaggi in giro per il mondo. Su www.casevacanza.it si possono sfruttare occasioni per l’Italia e le principali mete turistiche internazionali, con migliaia di offerte per appartamenti,…

Finestra sul mondo

Cerberus propone un completo takeover di Alitalia, Trump e la nomina del nuovo capo della Federal Reserve, Crisi Catalogna, Bce

di Agenzia Nova

Cerberus propone un completo takeover di Alitalia
25 ott 11:03 – (Agenzia Nova) – Il fondo statunitense Cerberus Capital Management ha fatto ad Alitalia una proposta che permetterebbe alla compagnia aerea di bandiera di restare indipendente, con una mossa potenzialmente in grado di modificare radicalmente…

Video del giorno

Convegno – ‘Poche Parole tra copyright e consumatori’. L’intervento di Alberto Maria Gambino (Università Europea di Roma)

di Redazione

L’intervento di Alberto Maria Gambino, pro Rettore dell’Università Europea di Roma e presidente dell’Accademia Italiana del Codice di Internet, in occasione convegno di studi Poche parole tra copyright e consumatori, organizzato dall’Unione Nazionale Consumatori, nella sala ‘Aldo Moro’ della Camera dei…

Bibliotech

Un’avventura digitale

di Redazione

Di Mario Canton

Crepaldi editore

Data di pubblicazione: ottobre 2017

ISBN: :8896635632

Pagine: 50

Prezzo: € 21,00

Questo libro è una breve rassegna delle problematiche inerenti la pubblicazione autogestita: serve…

Infografiche

Come i big data stanno cambiando l’industria 4.0

di Redazione

Who is who

Mauro Macchi

di Redazione

Financial Services,
Accenture

Mauro Macchi ha assunto la guida dei Financial Services, l’unità di business di Accenture dedicata al mercato bancario, assicurativo e ai capital market. La responsabilità di Macchi si estende alla Regione ICEG (Italia, Europa Centrale e Grecia). Mauro Macchi…