Dailyletter n. 3296 del 20 ottobre 2017

di |

Telecoms

FTTH e 5G, Bassanini (Open Fiber) ‘Modello wholesale only è il migliore’

di Paolo Anastasio

“Nei prossimi anni, il modello delle reti wholesale only, valido tanto per le reti in fibra Ftth (Fiber to the home) quanto per il 5G, sarà una delle opportunità più interessanti per gli investitori di lungo periodo, che vogliono investire i loro soldi in asset infrastrutturali in linea con il loro profilo…

Telecoms

Tim-Vivendi, Carlo Calenda ‘Io farei scorporo e quotazione della rete’

di Redazione

“Io farei lo scorporo della rete e la quotazione in Borsa, non necessariamente con l’intervento della Cdp”. Lo ha detto oggi il ministro allo Sviluppo Economico Carlo Calenda a Repubblica Tv parlando della vicenda Tim-Vivendi. Il ministro attenderà il parere dell’Agcom “e poi agiremo di conseguenza senza…

Internet

IoT, ecco Sophia. La piattaforma che aumenta la produttività, realizzata da Biesse con Accenture (videoreportage)

di Luigi Garofalo

Con l’Industry 4.0 l’automazione industriale integra nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro e aumentare la produttività degli impianti. E proprio con questa filosofia è nata SOPHIA, la piattaforma Industrial Internet of Things (IIoT) di Biesse Group, realizzata in collaborazione…

Energia

Inquinamento, 10 milioni di morti nel mondo. E in Italia tornano a crescere le emissioni di CO2

di Flavio Fabbri

Ogni anno più di 10 milioni di uomini e di donne muoiono per colpa dell’inquinamento. Il tragico bollettino emesso dalla rivista scientifica The Lancet indica in 7 milioni i morti per malattie cardiovascolari e respiratorie riconducibili alla miscela di gas inquinanti che soffoca la nostra atmosfera,…

Energia

Rinnovabili, fotovoltaico crescerà del 43% nel 2022. Italia paese con più solare nel mix energetico

di Flavio Fabbri

Nel mercato delle fonti energetiche rinnovabili è il fotovoltaico ad emergere. Le rinnovabili hanno superato un nuovo record nel 2016 e la capacità del fotovoltaico è cresciuta del 50%, rappresentando quasi due terzi della nuova capacità elettrica istallata nel mondo, grazie a nuovi 165 GW….

Energia

Nella Ue previsti 62 milioni di smart meter del gas nel 2022. Italia capofila

di Paolo Anastasio

La base installata di smart meter per il controllo del gas in Europa è destinata a crescere sensibilmente in Europa, con un incremento medio annuo del 37,8% a 62 milioni di unità fra il 2016 e il 2022. Queste le previsioni della società di analisi specializzata in M2M/IoT Berg Insight, secondo cui nel…

Smart City

Relazione GEAR 2030, L’UE punti sulle auto elettriche e connesse ma soprattutto sul 5G

di Flavio Fabbri

Presentata la nuova relazione sul futuro sostenibile del settore automobilistico su scala internazionale presentata dal Gruppo di alto livello “GEAR 2030”. Si tratta di un documento in cui si raccomanda all’industria automotive di investire in smart mobility, cioè in veicoli puliti e a emissioni zero…

Telecoms

SosTech. Disdetta, recesso e tariffe a 28 giorni: come sta cambiando il mercato delle offerte ADSL

di Giordano Rodda

Non si può dire che il mercato delle offerte ADSL (e fibra) sia immobile e paludoso, com’era qualche anno fa quando gli operatori erano pochi e la concorrenza non certo agguerrita come adesso. Sono di questi giorni le notizie, ormai quotidiane, sullo scontro tra l’Agcom e le compagnie telefoniche in…

Media

BreakingDigital. La Cina nuova potenza dell’algoritmo (video commento)

di Michele Mezza, (docente di Culture Digitali all’Università Federico II Napoli) – mediasenzamediatori.org

Il presidente cinese Xi ji ping ratifica il suo poter con la qualifica di tutore del sistema digitale e si propone come gestore della potenza tecnologica del gigante asiatico.

Energia

Sos Energia. Termostato: troppo spesso è sottovalutato

di Davide Raia

20I consumi energetici di una casa dipendono, come è noto, da un gran numero di fattori. Un utilizzo accorto dell’energia elettrica e del gas naturale può non bastare per contenere i consumi e, quindi, la bolletta energetica. Oltre ad individuare la migliore tariffa presente sul mercato, grazie al…

Mappamondo

TV show USA, solo 9% dei registi è donna

di Redazione

Su 72 show americani della stagione 2016-17, i registi uomini sono stati il 90,7%, gli autori il 95%, gli showrunners l’83% con percentuali residuali per le donne. Basterebbero questi dati, estrapolati da uno studio della USC Annenberg School for communication and journalism di Los Angeles, per…

Mappamondo

HbbTV Sympsium 2017, grande successo per la conferenza organizzata da HbbTV e HD Forum Italia

di Redazione

HD Forum Italia ha espresso soddisfazione per il successo della conferenza annuale dell’Associazione HbbTV (HbbTV Symposium 2017) svoltasi a Roma il 17 e 18 ottobre scorsi presso l’Auditorium Antonianum, in collaborazione con HD Forum Italia. Rafforzando il legame tra i due organismi, l’evento ha permesso…

Mappamondo

Efficienza energetica, torna a novembre la campagna informativa nazionale Mise-Enea

di Redazione

Dopo il successo dello scorso anno, arriva il “Mese dell’efficienza energetica” dove istituzioni, imprese, associazioni, scuole, sono invitati a organizzare – durante tutto il mese di novembre – eventi, manifestazioni a tema, attività promozionali, seminari informativi per promuovere l’efficienza…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend – 21 e 22 ottobre 2017

di Fabienne Pallamidessi

Vergine, Acquario e Capricorno: ottime prospettive! Ariete, Gemelli e Leone: avete più risorse di quanto crediate! Toro, Cancro e Bilancia: incorreggibili romantici! Scorpione, Sagittario e Pesci: ponetevi la giusta domanda e avrete la vostra risposta!

Pics

Effetti ottici improbabili: quando pattinare può diventare uno sforzo…

di Redazione

La foto del giorno

.

Infografiche

Come combattere l’inquinamento dell’aria

di Redazione

Finestra sul mondo

Jacinda Ardern è la piu giovane leader donna al mondo, Crisi Catalogna, Negli Usa calate del 25 per cento le interruzioni di gravidanza, Brexit

di Agenzia Nova

Nuova Zelanda, la giovanissima leader Jacinda Ardern forma una composita coalizione di governo
20 ott 10:52 – (Agenzia Nova) – La Nuova Zelanda avra’ la piu’ giovane leader donna del mondo dopo che Jacinda Ardern ieri giovedi’ 19 ottobre e’ riuscita a raccogliere abbastanza alleati per formare un governo…

Robot

Videodroni. I Canyon del Colorado (USA) visti dal drone

di Redazione

Video di Max Seigal…

Bibliotech

Vendere su ebay

di Redazione

Di Laura Sargentini

Hoepli editore

Data di pubblicazione: ottobre 2017

ISBN: 9788820377571

Pagine: 320

Prezzo: € 24,90

Scritta con un linguaggio semplice, adatto anche a chi non conosce eBay e il mondo del marketing, questa guida ripercorre la storia di eBay e del…

Recensiti

Nowtv.it

di Piero Boccellato

Now Tv è il brand internazionale della internet tv di Sky (già Skyonline.it) per l’offerta di contenuti on demand su piattaforma multicanale. Disponibile anywhere & anytime su pc, Mac, tablet, smart tv, game console e sulla tv di casa, su www.nowtv.it si possono guardare film, serie tv, programmi…

Video del giorno

SELTA 45 – Intervista a Angelo Palmieri (Stato Maggiore della Difesa)

di Redazione

Intervista a Angelo Palmieri, Capo del VI reparto – sistemi C4I e trasformazione dello Stato Maggiore della Difesa, in occasione della cena organizzata da SELTA per festeggiare i 45 anni di attività. L’evento si è svolto a Roma il 20 settembre 2017 al Westin Excelsior Hotel di Via Veneto.
SELTA è…

Who is who

Alberto Domenico Miscia

di Redazione

Data Protection Officer,

MailUp

E’ stato consigliere con deleghe e Head of Deliverability &Compliance di MailUp. Ad ottobre del 2017 gli viene assegnato il ruolo di Data Protection Officer, la figura aziendale nata con il nuovo Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR…