Dailyletter n. 3293 del 17 ottobre 2017

di |

Telecoms

5G, base d’asta di 2,5 miliardi. Pagamento a rate per i 700 Mhz

di Paolo Anastasio

La base d’asta per le frequenze della 5G sarà di 2,5 miliardi di euro, ha detto il sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli, e ieri il Consiglio dei Ministri in sede di approvazione della manovra economica 2018 ha affrontato anche il tema delle norme che regoleranno la prossima asta frequenze…

Energia

Bonus verde ed ecobonus in manovra, stimati 28 miliardi di investimenti

di Flavio Fabbri

Ieri è stata varata dal Consiglio dei Ministri la nuova Legge di Bilancio 2018. In attesa della sua approvazione da parte del Parlamento, sono diverse le misure in essa contenute per la crescita, il lavoro e la sostenibilità, a partire dalla stabilizzazione dell’ecobonus e all’istituzione di un bonus…

Internet

18App, il bonus cultura confermato anche per i nati nel 2000

di Luigi Garofalo

Promosso per la terza volta. Il Bonus cultura, introdotto nel 2016, piace al Governo, così è stato confermato anche per i giovani che compiono 18 anni nel 2018. La misura, che farà la gioia dei nati nel 2000, è contenuta nel disegno di legge relativo al bilancio di previsione dello Stato per l’anno…

Telecoms

Tim-Vivendi, golden power su Sparkle e Telsy. Consiglieri italiani per la sicurezza della rete

di Paolo Anastasio

Tim ha 90 giorni di tempo per adeguarsi alle prescrizioni del Golden Power, con cui la Presidenza del Consiglio dei Ministri ieri ha esercitato i poteri speciali per la sicurezza e la difesa nazionale previsti dall’articolo 1 del decreto legge 15 marzo 2012, n.21, in relazione all’acquisizione da parte…

Internet

Impresa 4.0, credito d’imposta al 50% per la formazione. Calenda ‘Pacchetto da 10 miliardi di euro’

di Flavio Fabbri

Partito l’iter per l’approvazione della legge di Bilancio 2018. Ieri il Consiglio dei Ministri ha presentato una manovra finanziaria da circa 20 miliardi di euro, definita dal Premier Paolo Gentiloni e il Ministro dell’Economia Carlo Padoan: snella, ma soprattutto “utile per la nostra econo…

Internet

Netflix, 5 milioni di nuovi iscritti e rafforza la lotta alla pirateria (ma ‘salva’ le password condivise tra amici)

di Luigi Garofalo

A Netflix non preoccupa (ancora) la condivisione di una stessa password tra amici e parenti. Alla società interessa che sempre più persone in tutto il mondo accedono ai video dalla sua piattaforma di streaming on demand e non attraverso portali con contenuti piratati. E il modello di business dei prezzi…

Cybersecurity

KRACK attack, falla globale nelle reti WiFi. Come difendersi dagli hacker

di Paolo Anastasio

Reti WiFi a rischio hacker, tutti i nostri dati sono in pericolo soprattutto se connessi alle reti pubbliche. L’allarme sicurezza per il WiFi arriva dal ricercatore belga Maty Vanhoef, dell’Università KU di Leuven, che ha individuato il bug, la falla, da lui stesso ribattezzata Key Reinstallation Attack,…

Telecoms

5G, bando nel Regno Unito da 25 milioni di sterline per primi test nazionali

di Flavio Fabbri

La Gran Bretagna vuole diventare il primo Paese al mondo pronto per l’introduzione dello standard 5G sul territorio nazionale. Come ha spiegato il Ministro per l’innovazione digitale, Matt Hancock: “Per rimanere competitivi sui mercati mondiali si deve investire in nuove tecnologie e in ricerca e noi…

Internet

Privacy a rischio con il riconoscimento facciale dell’iPhone X? La risposta di Apple

di Luigi Garofalo

Dopo la presentazione dell’iPhone X in molti Paesi del mondo, Italia compresa, è nata la polemica sull’alto costo: per la prima volta per uno smartphone si supera la ‘soglia psicologica’ dei mille euro. In pochi si sono preoccupati degli eventuali rischi legati alla privacy e alla sicurezza dei dati…

Internet

Robot giganti, finita l’attesa oggi il match USA-Giappone

di Flavio Fabbri

A due anni dal guanto di sfida lasciato cadere dagli Stati Uniti e raccolto dal Giappone, stasera andrà in scena uno storico match tra robot giganti dei due Paesi. Da una parte ci sarà Eagle Prime dell’americana MegaBots, dall’altra il robot Kurata della Suidobashi Havy Industry.

Due grandi…

Mappamondo

Comunicazione digitale, il 19 ottobre seminario sul sentiment delle emergenze al Campus di Mestre

di Redazione

Quanto contano i social nelle emergenze e nella Protezione Civili? Quali sono gli standard da utilizzare nella comunicazione? Come dialoga la Pubblica Amministrazione nelle emergenze? A queste e altre domande risponde il seminario “Massive Digital Conversations – La nuova comunicazione tra informazione…

Mappamondo

Tivùsat, oggi sul canale 49 della piattaforma l’opera ‘Il Franco Cacciatore’ live dalla Scala di Milano

di Redazione

Il Teatro alla Scala è il principale teatro d’opera di Milano. Considerato come uno dei più prestigiosi teatri al mondo, ospita da oltre 238 anni i principali artisti nel campo internazionale dell’opera, e, più in generale, della musica classica, spesso commissionando opere tuttora presenti…

Mappamondo

Vodafone Tv arricchisce la sua offerta con i programmi di La7 e La7d

di Redazione

I programmi di attualità, news, intrattenimento e molto altro di La7 e La7d sono disponibili tra i canali lineari di Vodafone TV con una serie di funzionalità avanzate che consentono di mettere in pausa, registrare i programmi o di vedere contenuti già andati in onda.

Tutti i contenuti sono…

Finestra sul mondo

Arrestati due leader indipendentisti in Catalogna, UE chiede chiarezza sui risultati elettorali in Venezuela, Stallo Brexit, Cyber criminalità

di Agenzia Nova

Crisi catalana, arrestati i fomentatori delle manifestazioni separatiste
17 ott 11:06 – (Agenzia Nova) – Jordi Sanchez e Jordi Cuixart sono stati arrestati ieri e condotti al carcere Soto del Real a Madrid con l’accusa di essere i principali promotori e direttori delle manifestazioni dello scorso 20…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 18 ottobre 2017

di Fabienne Pallamidessi

Toro, Leone e Scorpione: grande giornata! Ariete, Cancro e Sagittario: un’opportunità da cogliere al volo! Vergine, Capricorno e Pesci: non avere fretta! Gemelli, Bilancia e Acquario: al cuor non si comanda!

Internet

MailUp Marketing Conference 2017, intervista a Maria Grazia Mattei sul futuro del messaging tra big data e IA

di Flavio Fabbri

Il prossimo 12 dicembre si terrà a Milano, a Palazzo Mezzanotte, l’edizione 2017 della MailUp Marketing Conference (MMC). Tra i partecipanti sono previsti in agenda sei keynote speaker di livello internazionale, che saranno svelati di settimana in settimana e che porteranno nuove idee e punti di vista…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Stranger Things – The Game

di Neosperience Team

Stranger Things è stato senza dubbio il successo televisivo della scorsa stagione. La serie distribuita da Netflix ha rappresentato una salutare boccata d’aria in un mondo – quello delle serie TV – con sempre più budget e sempre meno idee. In prossimità dell’arrivo della seconda stagione, arriva sugli…

Focus Mail

SELTA Challenge 2017: Le Infrastrutture Critiche per lo Sviluppo. Roma, 15 novembre 2017

di Redazione

SELTA Challenge 2017

Le Infrastrutture Critiche per lo Sviluppo

Mercoledì 15 novembre 2017

Ore 9:00-13:30

The Westin Excelsior

Via Vittorio Veneto, 125

Roma

Lo sviluppo e la protezione delle Infrastrutture Critiche, quelle su cui tutti i Paesi basano la propria crescita…

Bibliotech

Energia e clima

di Redazione

Di Alberto Clò

Il Mulino editore

Data di pubblicazione: settembre 2017

ISBN: 9788815272928

Pagine: 251

Prezzo: € 23,00

Sottoscritto a fine 2015 da 196 Stati, l’Accordo di Parigi costituisce un grande risultato politico-diplomatico per un’azione congiunta…

Recensiti

Agenziademanio.it

di Piero Boccellato

L’Agenzia del demanio è un ente pubblico economico della Repubblica Italiana. L’agenzia è responsabile della gestione, razionalizzazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare dello Stato (beni immobili per uso governativo, patrimonio disponibile e demanio storico-artistico).

Persegue…

Who is who

Daniel Rota

di Redazione

Direttore Generale,
Id-Entity

Il 12 ottobre 2017, Id-Entity, glocal digital media factory specializzata nell’ideazione, nella produzione e nella gestione di contenuti e servizi digitali, presente in Svizzera, Italia, Spagna, Romania e Albania, ha annunciato la nomina di Daniel Rota a direttore…

Video del giorno

SELTA 45 – Intervista a Corrado Giustozzi, Head of Cyber Team (SELTA)

di Redazione

Intervista a Corrado Giustozzi, Head of Cyber Team di SELTA, in occasione della cena organizzata dalla stessa società per festeggiare i 45 anni di attività. L’evento si è svolto a Roma il 20 settembre 2017 al Westin Excelsior Hotel di Via Veneto.
SELTA è un’azienda tecnologica italiana specializzata…