Dailyletter n. 3288 del 10 ottobre 2017

di |

Telecoms

Tim-Vivendi, Matteo Orfini (Pd) a Key4biz ‘Francesi rinuncino a controllo di Tim e si concentrino su media company con Mediaset’

di Paolo Anastasio

Il presidente del Pd Matteo Orfini ha elaborato con Left Wing (Leftwing.it), la rivista think tank da lui fondata, un position paper molto articolato sulla vicenda Vivendi-Tim, con una serie di proposte regolatorie e di politica industriale che puntano alla societarizzazione della rete fissa di Tim (sul…

Internet

Telemarketing, alla Camera l’emendamento per cancellare il prefisso unico

di Luigi Garofalo

“Cancellare la norma che introduce il prefisso unico per le chiamate commerciali, perché rischia di causare un forte contraccolpo occupazionale nei call center”, con questa motivazione, ha raccontato a Key4biz, Emiliano Minnucci (PD) ha presentato oggi, nelle Commissioni IX e X della Camera,…

Internet

Copyright Ue. Dalla politica ai consumatori, tutti i dubbi sulla riforma (Il videoreportage)

di Luigi Garofalo

Il videoracconto del convegno di studi Poche parole tra copyright e consumatori, organizzato dall’Unione Nazionale Consumatori, nella sala ‘Aldo Moro’ della Camera dei Deputati, sulla proposta della Commissione Ue di modifica del diritto d’autore e diritti connessi nel mercato unico digitale. In particolare…

Cybersecurity

DDoS, in Italia 263 attacchi al giorno a settembre. Il 31% confezionato in casa

di Flavio Fabbri

In tutto il mondo gli attacchi del tipo Distributed Denial of Service (DDoS), che in italiano potremmo tradurre con azioni per l’interruzione distribuita del servizio, al 30 settembre 2017, sono sati 6,1 milioni: 22.426 attacchi al giorno, 934 ogni ora e 15 al minuto.

Nel nostro Paese il…

Internet

Internet of Things, imprese italiane in difficoltà con la trasformazione digitale

di Flavio Fabbri

La diffusione di tecnologie abilitanti l’economia digitale e la trasformazione digitale del mondo imprenditoriale è in corso, ma troppo lenta nel nostro Paese. Considerando che il cuore del nostro tessuto economico è nelle piccole e medie imprese e nei territori, sembra che di lavoro da fare ce ne sia…

Energia

Rinnovabili, l’Italia investe quattro volte di più all’estero che sul territorio nazionale

di Flavio Fabbri

Tra nuovi impianti e acquisizioni nel settore delle rinnovabili, l’Italia ha investito nel mondo circa 4,6 miliardi di euro nel 2016. Sul territorio nazionale appena 1,1 miliardi. “Gli investimenti italiani oltre confine sono un trend consolidato – si legge in una nota Althesys sui nuovi dati relativi…

Internet

Martusciello (Agcom) ‘Gli OTT condizionano troppo le scelte degli utenti. Tutelare la privacy e la concorrenza’

di Redazione

“Oggi le piattaforme possono condizionare in modo significativo le scelte degli utenti al punto di determinarne un uso distorto, con una conseguente riduzione di valore per gli users. Il funzionamento di esse infatti non è sempre frutto di un processo neutro, ma può essere talvolta prodotto da un errore…

Internet

Web tax, quanto ci costa l’elusione fiscale degli OTT. (Infografica di Key4biz)

di Luigi Garofalo

Nel 2016 nel nostro Paese, Facebook, Amazon, Apple, Airbnb, Tripadvisor e Twitter hanno complessivamente pagato imposte sul reddito della sola Piaggio. Una frase, anche semplice da comunicare mentre si è a tavola, che dovrebbe far indignare gran parte dell’opinione pubblica. E invece per anni in Italia…

Internet

AssetProtection. Call center, come addomesticare il telemarketing selvaggio?

di Alberto Buzzoli, Socio ANSSAIF – Associazione Nazionale Specialisti Sicurezza in Aziende di Intermediazione Finanziaria

Se nell’immaginario collettivo l’operato dei centri di contatto con i clienti – più comunemente, e con buona dose di disprezzo, detti call center – era già nel mirino, ultimamente le attività di telemarketing sono finite sotto processo per direttissima, con il rischio che la sentenza definitiva sia una…

Media

BreakingDigital. E ora AirBnB misura la nostra affidabilità (video commento)

di Michele Mezza, (docente di Culture Digitali all’Università Federico II Napoli) – mediasenzamediatori.org

La potenza degli algoritmi non conosce sosta. Airbnb, il più grande affittacamere del globo, ha acquisito una società specializzata in Intelligenza Artificiale in grado di misurare l’affidabilità di ogni singolo operatore turistico.

https://www.youtube.com/watch?v=T3C_UR…

Internet

Digital Crime. Papa Francesco indica la strada contro i cyber crimes commessi a danno dei minori

di Paolo Galdieri, Avvocato, Docente di Informatica giuridica, LUISS di Roma

Dal 3 al 6 ottobre si è tenuto il Convegno “Child Dignity in the Digital World”, organizzato dalla pontificia università Gregoriana, cui hanno partecipato esperti di tutto il mondo, ed avente ad oggetto le diverse forme di abuso e sfruttamento del minore nel digitale.

In relazione alla pedofilia e…

Internet

DigiLawyer. Iperconnessi e iperstressati, davvero abbiamo bisogno di tutta questa tecnologia?

di Gianluca Pomante, Avvocato Cassazionista – esperto d’informatica e comunicazione

Viviamo nell’era dell’iperconnessione digitale e degli innegabili vantaggi che questo modus vivendi ci garantisce, ma stiamo lentamente perdendo l’autonomia di scelta e, conseguentemente, le opportunità connesse, a causa del marketing sempre più aggressivo di un mercato dell’hardware che ha bisogno di…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, RoomMate

di Neosperience Team

Le serie Tv americane hanno costruito e rafforzato anche da noi il mito del coinquilino. Friends è l’esempio perfetto di come si possa vivere in una grande città e condividere gli spazi e le spese. Passare le proprie giornate insieme ad altre persone – amici nella migliore delle ipotesi, sconosciuti…

Email marketing tips

MailUp, tutorial per personalizzare le immagini delle email

di Redazione

Di seguito pubblichiamo per intero il contributo di Kelly Shetron per il blog di MailUp:

Personalizzare le comunicazioni, oggi, significa anche utilizzare contenuti dinamici. Basta dare un occhio alla propria casella inbox per rendersi conto di quanti messaggi riceviamo ogni giorno che sono…

Finestra sul mondo

Battisti rimane in Brasile, Crisi Catalana, Brexit, Allarme inquinamento a Parigi, Boom PMI italiane in borsa

di Agenzia Nova

Battisti, “entro ed esco dal Brasile quando voglio” nonostante le “manovre per rimandarmi in Italia”
10 ott 11:06 – (Agenzia Nova) – L’ex terrorista Cesare Battisti e’ tornato nella citta’ brasiliana di Canane’ia, piccolo insediamento sulla costa dello stato di San Paolo, dove e’ ospite a casa di amici….

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo dell’11 ottobre 2017

di Fabienne Pallamidessi

Cancro, Scorpione, Sagittario e Pesci: ottime prospettive di successo! Toro, Vergine e Bilancia: veri guerrieri! Gemelli, Capricorno e Acquario: yes, you can! Ariete e Leone: l’amore è una cosa meravigliosa

Mappamondo

TIM entra nella Top 100 del Diversity and Inclusion Index di Thomson Reuters

di Redazione

TIM è entrata a far parte dell’Indice internazionale che classifica le prime 100 aziende in termini di diversità e inclusione attraverso i dati ambientali, sociali e di governance.

La multinazionale dell’informazione economica dallo scorso anno classifica la performance di oltre 6.000 società…

Mappamondo

Innovazione, +5,7% di investimenti rispetto al 2016

di Redazione

“I dati Istat diffusi oggi sulla produzione industriale che cresce ininterrottamente da sette mesi consecutivi e che tocca ad agosto un +5,7% rispetto allo scorso anno, indicano che l’industria manifatturiera italiana investe, produce e innova. Un quadro positivo che trova conferma anche nei dati di…

Mappamondo

Data center & cloud, Lepida estende l’accordo PAH-ULA

di Redazione

Il 30 agosto Lepidaspa ha siglato con Oracle un contratto di tipo ULA per il prodotto Oracle Golden Gate che ne garantisce l’installazione e la relativa manutenzione su un numero illimitato (Unlimited Deployment) di processori sino al 31.12.2019. Il contratto si configura come un’estensione dell’accordo…

Mappamondo

HD Forum Italia, Benito Manlio Mari rieletto presidente

di Redazione

HD Forum Italia (HDFI) ha annunciato la rielezione del presidente uscente, Benito Manlio Mari, al vertice dell’Associazione per i prossimi tre anni. Lo ha deciso all’unanimità il consiglio direttivo, confermando Sebastiano Trigila nel ruolo di vice presidente vicario. A completare la governance, quattro…

Infografiche

Auto elettriche: qual è la densità delle colonnine di ricarica in Europa?

di Redazione

Video del giorno

SELTA 45. Il videoreportage dell’evento

di Redazione

Il Videoreportage della cena organizzata da SELTA per festeggiare i 45 anni di attività. L’evento si è svolto a Roma il 20 settembre 2017 al Westin Excelsior Hotel di Via Veneto.

SELTA è un’azienda italiana specializzata nei settori della difesa e della sicurezza informatica.

Bibliotech

Progetti Web che funzionano

di Redazione

Di Davide Lugli

Dario Flaccovio editore

Data di pubblicazione: ottobre 2017

ISBN: 9788857907338

Pagine: 124

Prezzo: € 18,00

Che cos’è il Web? Perché alcuni progetti online ottengono più successo che altri? Come si può emergere all’interno di un mondo virtuale dove ogni…

Focus Mail

Speciale video SELTA 45. Westin Excelsior, Roma – 20 settembre 2017

di Redazione

SELTA 45
Tlc – Energia – Cybersicurezza
Lo speciale video e le testimonianze dei protagonisti
Westin Excelsior
Roma

Appuntamento conviviale a Roma per festeggiare i 45 anni di attività di SELTA, società italiana attiva nei settori delle Telecomunicazioni, Energia e Cybersicurezza….