Dailyletter n. 3278 del 26 settembre 2017

di |

Cybersecurity

Cybertech 2017. Per il Ministro Pinotti ‘Istituzioni dello Stato e grandi aziende operino fianco a fianco per difendere il Paese’ (Video)

di Redazione

“La capacità di produrre questo genere di ‘narrazione’ dell’odio e della violenza è molto sviluppata. Per troppo tempo abbiamo sottovalutato questa minaccia, e ora dobbiamo recuperare il terreno perduto”.

Lo afferma il ministro della Difesa Roberta Pinotti, intervenendo a Roma al centro…

Internet

Banda ultralarga, Italia sempre tra gli ultimi in Europa per copertura NGA

di Flavio Fabbri

Non siamo proprio gli ultimi in Europa ma poco ci manca. Nella nuova classifica relativa alla copertura NGA (Next generation access) nell’Unione europea (Ue), cioè la percentuale di case servite da reti in fibra ottica che consentono di navigare almeno a 30 Mbps, l’Italia è sestultima con circa il 71,8%…

Internet

Web Tax, sul tavolo di Tallinn anche l’adeguamento dell’Iva del digitale

di Paolo Anastasio

A tre giorni dal ‘Digital Summit’ di Tallinn, il vertice dei capi di Stato e di governo della Ue per discutere di web tax, Italia, Francia, Germania e Spagna, già promotori dell’iniziativa per tassare il fatturato e non gli utili delle web company presentato all’Ecofin, firmano una nuova proposta congiunta…

Telecoms

mPayment, per 7 italiani su 10 è ‘pane’ quotidiano. Meno timore per la privacy

di Luigi Garofalo

I pagamenti digitali sono sempre più pane quotidiano per gli italiani. Lo rivela il Digital Payments Study curato da Visa, dal quale emerge che il 74% degli italiani utilizza lo smartphone o altro dispositivo mobile per gestire finanze e pagamenti, un dato percentuale che risulta essere il più elevato…

Media

‘La Rai non sarà mai come Netflix perché non può essere una pay per view’. Intervista a Francesco Siliato (Studio Frasi)

di Luigi Garofalo

Vi è mai capitato di non accendere la Tv per intere giornate e addirittura per mesi? E al contempo vedere dalla fattura dell’energia elettrica l’addebito mensile della quota per il pagamento del canone Rai? Per questo motivo molti consumatori propongono una nuova modalità di pagamento dell’abbonamento…

Telecoms

Vivendi-Tim, il Governo prende ancora tempo sul golden power

di Paolo Anastasio

Nuovo rinvio per la riunione del comitato di Palazzo Chigi sulla golden power per Tim, chiamato ad esaminare la posizione acquisita da Vivendi. Dopo il primo rinvio di ieri, secondo Ansa e Reuters, l’incontro fissato per oggi sarebbe slittato a giovedì prossimo, 28 settembre, all’indomani del vertice…

Internet

Romaning, dopo lo stop nell’Ue traffico dati aumentato di 6 volte

di Flavio Fabbri

Dal 15 giugno 2017 i cittadini europei possono utilizzare il proprio telefono cellulare (chiamate, SMS e dati), quando viaggiano nell’Unione europea, senza sostenere costi di roaming aggiuntivi. Ciò significa che i viaggiatori possono utilizzare il cellulare all’estero proprio come a casa, senza temere…

Cybersecurity

Accenture, 6,73 milioni di dollari all’anno per azienda il costo del cybercrime in Italia

di Redazione

Negli ultimi anni, i costi del cybercrime sono aumentati esponenzialmente: rispetto al 2016 sono cresciuti del 23%, registrando un +62% se confrontati con cinque anni fa.

Secondo un nuovo studio pubblicato oggi da Accenture e dal Ponemon Institute, nel 2017 il costo medio dei crimini informatici ha…

Energia

Ecobonus anche per giardini e rimozione amianto. E importo subito su conto corrente?

di Luigi Garofalo

Gli Ecobonus funzionano per questo sono confermati nella Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza (DEF) 2017 , anzi sono “rivisitati”, ha detto Gian Luca Galletti, ministro dell’Ambiente. Così lo sconto per gli interventi di miglioramento ecologico degli immobili saranno estesi a più…

Internet

Rating di legalità, un’opportunità per le PMI

di Avv. Agostino De Zordo

Il rating di legalità delle imprese è stato introdotto con l’art. 5 ter del D.L. 1/2012 (cd. Decreto Cresci Italia), come modificato dalla L.62/2012, con il fine di promuovere i principi etici nei comportamenti aziendali ma con la conseguenza pratica di voler favorire l’accesso a benefici concreti, anche…

Internet

AssetProtection. Assistenza clienti, un grande amore o un divorzio preannunciato?

di Alberto Buzzoli, Socio ANSSAIF – Associazione Nazionale Specialisti Sicurezza in Aziende di Intermediazione Finanziaria

La reputazione di un marchio, e l’immagine dell’azienda che c’è dietro, si fonda principalmente sulla validità dei prodotti o servizi proposti sul mercato, sul loro costo e sull’assistenza fornita ai clienti. Mentre con i primi due elementi il potenziale cliente “s’infatua” e acquista, con l’assistenza…

Internet

Vorticidigitali. Allenarsi ed essere una squadra, il digitale come terreno di sfida per le imprese di oggi

di Andrea Boscaro, fondatore di The Vortex

Qualche tempo fa ho avuto l’occasione di ascoltare un intervento di Mauro Berruto, ex allenatore di pallavolo, sull’importanza di innovare un’organizzazione grazie alla filosofia ed alla disciplina tipiche dello sport.

Allenarsi, sosteneva Berruto, consente di migliorarsi progressivamente…

Internet

MailUp lancia nuova video academy dedicata all’Influencer marketing

di Flavio Fabbri

È online la guida per le aziende ideata da MailUp per offrire un percorso di apprendimento tra i fondamenti dell’Influencer marketing (IM). La nuova Video Academy dal titolo “Influencer Marketing: crea relazioni, costruisci credibilità” è suddivisa in sei capitoli (e altrettante uscite) e grazie alla…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 27 settembre 2017

di Fabienne Pallamidessi

Sagittario, Capricorno e Pesci: ma che…stilosi! Gemelli, Vergine e Scorpione: Agire! Ariete, Bilancia e Acquario: non complicatevi troppo la vita! Toro, Cancro e Leone: in amore…fuggite oggi!

Mappamondo

Fusione Anitec-Assinform, nasce l’associazione per imprese ICT e dell’elettronica di consumo

di Redazione

Anitec e Assinform annunciano il compimento del progetto avviato nei mesi scorsi. Dalla loro fusione nasce oggi, sempre in seno a Confindustria, una sola e più forte associazione delle imprese ICT, dei contenuti e delle apparecchiature digitali business e consumer, con sedi a Milano e Roma ed oltre duecento…

Mappamondo

Open Fiber nuovo associato di 5G Infrastructure Association

di Redazione

Open Fiber, la società compartecipata da Enel e Cassa Depositi e Prestiti attiva in Italia nella realizzazione e gestione di una rete in fibra ottica a banda ultra larga, è da oggi un nuovo associato di 5G Infrastructure Association (5G IA), network che punta a costruire consenso sulla tecnologia 5G…

Mappamondo

G7 Industria e ICT, la sicurezza informatica alla prova dell’internet delle cose

di Redazione

Gli esperti del Laboratorio Nazionale di Cybersecurity partecipano all’evento presso la Reggia di Venaria Reale, Torino, per portare il proprio contributo a una società digitale aperta, inclusiva, giusta, e porre un forte accento sulle tematiche della sicurezza informatica e della cooperazione…

Mappamondo

Virtual reality, Fastweb Digital Academy e Milano Film Festival presentano ‘Ultrareal World’

di Redazione

Milano Film Festival e Fastweb Digital Academy, la nuova scuola per le professioni digitali che ha l’obiettivo di accelerare l’incontro fra giovani e il mondo del lavoro, presentano insieme “Ultrareal World”, la prima sala cinematografica VR 360° d’Italia. All’interno di BASE in via Bergognone 34 a Milano…

Mappamondo

Mia, annunciati i primi appuntamenti per la kermesse dell’audiovisivo

di Redazione

Il MIA, l’appuntamento esclusivo per i produttori e distributori di contenuti, film e serie televisive transnazionali e di alto valore industriale torna con la sua terza edizione a Roma dal 19 al 23 ottobre 2017.

Il board di MIA TV ha selezionato i 15 progetti che saranno protagonisti del…

Mappamondo

TIMGAMES, il 29 settembre presentazione a Milano

di Redazione

TIMGAMES è il nuovo servizio di TIM dedicato all’home gaming di TIM, che offre un’esperienza completa e innovativa rivolta a tutta la famiglia, dà la possibilità di poter giocare direttamente sulla TV di casa grazie al nuovo decoder TIM BOX e alla fibra ultraveloce di TIM.

Per gli interessati…

Mappamondo

LUISS, il 28 settembre tavola rotonda sul futuro del diritto d’autore

di Redazione

Tanto il recepimento della Direttiva sulla gestione collettiva dei diritti d’autore e dei diritti connessi e sulla concessione di licenze multiterritoriali per i diritti su opere musicali per l’uso online nel mercato interno (cd Direttiva Barnier) quanto le recenti sentenze di alcuni Tribunali nonché…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, SoundHound

di Neosperience Team

Quante volte hai sentito una canzone senza riuscire a identificare titolo o artista? Una sensazione frustrante che, nell’epoca pre-smartphone, era quasi impossibile da evitare. Per fortuna non siamo più in quella situazione. Oggi basta un’app sul telefono e anche la più sconosciuta canzone della più…

Finestra sul mondo

Trump e l’accordo sul nucleare iraniano, Rajoy incontra Trump, Macron lancia il piano di investimenti di 57 milioni di euro, Merkel

di Agenzia Nova

Iran, Trump puo’ rimettere mano all’accordo sul nucleare
26 set 11:00 – (Agenzia Nova) – Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, puo’ ancora puntare a rinegoziare l’accordo sul nucleare dell’Iran, senza spingersi all’atto estremo di bocciarlo per intero. E’ quanto affermano, in un editoriale…

Video del giorno

Internet Festival 2017 a Pisa dal 5 all’8 ottobre – il Teaser

di Redazione

Forme di futuro è il payoff dell’edizione 2017 dell’Internet Festival che si svolgerà a Pisa dal 5 all’8 ottobre 2017. Per conoscere il programma e i protagonisti consultare il sito: http://www.internetfestival.it/

Recensiti

Pumsroma.it

di Piero Boccellato

E’ il nuovo portale del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) del comune di Roma, www.pumsroma.it che permette al cittadino di proporre, votare e scegliere opere che definiscano un nuovo piano del trasporto pubblico e di reti infrastrutturali: dai corridoi tranviari alle ciclabili, fino alle…

Infografiche

Come velocizzare server e siti web

di Redazione

Bibliotech

Streaming media

di Redazione

A cura di Valentia Re

Mimesis editore

Data di pubblicazione: settembre 2017

ISBN: 9788857543147

Pagine: 242

Prezzo: € 22,00

L’attenzione accademica che si sta progressivamente concentrando sui servizi di video…