Dailyletter n. 3275 del 21 settembre 2017

di |

Internet

Ddl Quintarelli. Roberto Viola (UE). ‘Rispettare la Direttiva Trasparenza. Regole nazionali insufficienti per il digitale’

di Redazione

“Se vogliamo contare nel mondo, la dimensione minima per fare le regole sul digitale è l’Europa”. Lo ha detto Roberto Viola, Direttore Generale DG Connect della Commissione Europea, in relazione al cosiddetto Ddl Quintarelli, il provvedimento in calendario in questi giorni al Senato che ha suscitato…

Internet

Web tax, l’Ue accelera. Le tre proposte, ma la strada è ancora lunga

di Luigi Garofalo

Finalmente l’Unione europea ha messo nero su bianco le proposte per tassare i giganti del web. E dato che non può essere una misura ad hoc per Google, Apple, Facebook e Amazon, ecc… “è una tassazione equa per l’economia digitale in generale”, ha detto oggi Valdis Dombrovskis, il vicepresidente della…

Internet

Carta del docente si riparte. Fino ad oggi spesi 256 milioni di euro, ecco come

di Flavio Fabbri

Libri, riviste, hardware e software, ingressi nei musei, biglietti per eventi culturali, teatro e cinema, iscrizione a corsi di laurea, master universitari e corsi di aggiornamento, sono tante le opportunità di crescita professionale offerte dal bonus di 500 euro della Carte del Docente.

Anche…

Internet

Digitanomalie. GDPR, marketing e pubblicità. Facciamo chiarezza

di Andrea Monti – avvocato, esperto di diritto delle telecomunicazioni

Nella sua pervasività, il GDPR si estende anche alle attività di comunicazione. Ma la sua applicazione a questo settore soffre, oltre che della storica ed errata sovrapposizione fra “privacy” e “protezione dei dati personali” anche di una imprecisa conoscenza, da parte dei regolatori, del mondo della…

Media

Media & Entertainement, mercato italiano in crescita del 4% a 38 miliardi nel 2021

di Flavio Fabbri

Dopo gli anni della crisi, passato lo smarrimento dei consumatori, il settore dei media e dell’intrattenimento ha avviato un profondo processo di trasformazione tecnologica. Il digitale ha favorito numerose acquisizioni/fusioni (basti ricordare l’acquisizione del capitale sociale di RCS MediaGroup SpA…

Smart City

Agenda urbana, summit Ue in Lettonia. In Italia coinvolte 157 città e presentati 1311 progetti

di Flavio Fabbri

Si svolte tra oggi e domani a Riga, in Lettonia, la riunione annuale dei sindaci delle Capitali d’Europa per confrontarsi e decidere sull’attuazione dell’Agenda urbana dell’Unione europea (Ue). All’incontro partecipa la Commissaria per la Politica regionale, Corina Cre?u.

“Voglio che le…

Internet

Accenture innovation partner del Cybertech Europe di Roma

di Redazione

Si terrà il 26 e 27 settembre al Roma Convention Center – La Nuvola, Viale Asia 40, il Cybertech Europe, la tradizionale kermesse globale della cybersecurity che dal 2014 è l’evento di riferimento a livello mondiale nell’ambito della sicurezza informatica per le aziende, le istituzioni e i professionisti…

Internet

AssetProtection. Che fare per ridurre le probabilità di cadere in un cybercrime?

di Anthony Cecil Wright, presidente Anssaif (Associazione Nazionale Specialisti Sicurezza in Aziende di Intermediazione Finanziaria)

Ho visto che, su questo giornale online, giustamente riscontrano molto interesse soprattutto i consigli pratici sui temi che ci occupano e preoccupano. Questa volta ci voglio provare io, prendendo spunto da una richiesta, di una mia nipote, di consigliarla su come proteggere il suo nuovo pc e sul quale…

Telecoms

Google investe 1,1 miliardi negli smartphone di HTC

di Paolo Anastasio

Alphabet, la holding che controlla Google, investe 1,1 miliardi di dollari nell’hardware di HTC, produttore taiwanese di smartphone da tempo in declino. L’operazione, che si chiuderà all’inizio del 2018, prevede il rafforzamento della partnership in essere per la produzione degli smartphone Google Pixel…

Internet

Tiscali, prima semestrale in utile dalla fondazione

di Redazione

Tiscali chiude il primo semestre del 2017 con un utile netto di 24,5 milioni, mettendo a segno il primo semestre in cui il risultato netto è positivo dalla fondazione aziendale, a fronte di perdite di circa 45 milioni del precedente esercizio. Il risultato è influenzato dall’effetto positivo, pari 43,8…

Internet

T3 Innovation, taglio del nastro per l’Innovation Hub della Basilicata

di Redazione

Quattro project manager, venti innovation advisors specializzati sui temi dello sviluppo d’impresa, della valorizzazione della ricerca e della creazione di startup, strumenti avanzati di trasferimento tecnologico e un raggruppamento di imprese (Rti) con competenze consolidate nel panorama nazionale e…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Zello Walkie Talkie

di Neosperience Team

In questi giorni tutti abbiamo sentito parlare di Zello, l’applicazione push-to-talk che ha spopolato a seguito dell’uragano Irma lunedì scorso, raggiungendo di colpo gli oltre 6 milioni di nuovi utenti. Zello consente di comunicare in diretta tra utenti di telefonia mobile da luoghi in cui ci sia, per…

Mappamondo

ESET, ‘Ecco FinFisher lo spyware utilizzato dalle agenzie governative’

di Redazione

I ricercatori di ESET, il più il più grande produttore di software per la sicurezza digitale dell’Unione europea, hanno identificato alcune campagne di sorveglianza che utilizzano una nuova variante di FinFisher, il noto spyware conosciuto anche come FinSpy, acquistato dalle agenzie governative in tutto…

Mappamondo

Tim Open Hackaton, aperte le iscrizioni per la maratona di coding

di Redazione

Si aprono oggi le iscrizioni al TIM Open Hackathon, la maratona di coding per lo sviluppo di applicazioni innovative negli ambiti assicurativo/bancario/legale e media/entertainment/gaming in programma a Milano il 4 e 5 novembre.

La sfida, promossa in collaborazione con Cisco, Sopra Steria, …

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 22 settembre 2017

di Fabienne Pallamidessi

Leone, Scorpione e Capricorno: dei veri fuoriclasse oggi! Gemelli, Bilancia e Sagittario: usate tutto il vostro savoir-faire e lo/la conquisterete! Ariete, Toro e Cancro: seguite il vostro istinto! Vergine, Acquario e Pesci: diplomazia!

Finestra sul mondo

Trump e l’accordo sul nucleare iraniano, Indipendenza Catalogna, La Francia contro la riforma del lavoro, UniCredit interessata a Commerzbank

di Agenzia Nova

Iran, il presidente Usa Trump prova a convincere gli alleati a rinegoziare l’accordo sul nucleare
21 set 11:05 – (Agenzia Nova) – Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, intende rivisitare l’accordo internazionale sul nucleare iraniano per inasprirne le disposizioni, anziche’ abbandonarlo del…

Bibliotech

Antropologia della comunicazione visuale

di Redazione

Di Massimo Canevacci

Postmedia books editore

Data di pubblicazione: 2017

ISBN: 9788874901807

Pagine: 276

Prezzo: € 22,50

L’ipotesi del libro muove verso un’antropologia-non-antropocentrica, estesa nelle sensorialità…

Pics

Central Park, piedi immersi nel laghetto e testa immersa nei libri (1961)

di Redazione

La foto del giorno

.

Who is who

Alberto Dosi

di Redazione

Managed Infrastructure Services,
Fujitsu Italia

Fujitsu, società giapponese di Ict, ha annunciato nel mese di settembre la nomina di Alberto Dosi a capo dei managed infrastructure services, con la responsabilità del business dei servizi in Italia. Il manager entrerà a far parte del management…