Dailyletter n. 3274 del 20 settembre 2017

di |

Internet

Bonus per Pos e micropagamenti, il Governo spinge sull’mPayment

di Luigi Garofalo

L’Italia è il Paese dell’Eurozona con il maggior numero di terminali Pos: più di 2 milioni, secondo gli ultimi dati del 2016 forniti da Bankitalia, anche se i numeri per il resto dell’area euro sono aggiornati al 2015. Ma nonostante questo i pagamenti elettronici sono sì aumentati del 9% l’anno scorso,…

Telecoms

Controllo di Vivendi, ricorso di Tim contro la Consob

di Paolo Anastasio

Il Cda di Tim ha deciso di impugnare il provvedimento della Consob che ha decretato il controllo di fatto di Vivendi sulla compagnia telefonica italiana.

Nell’assicurare la piena ottemperanza della società alla disciplina che la qualificazione così effettuata comporta, il Consiglio di Amministrazione…

Internet

18App, finalmente attivo per i ’99. Come spendere i 500 euro (la guida)

di Luigi Garofalo

Dopo 9 mesi il Governo ce l’ha fatta a votare il decreto che rende, finalmente, disponibile il bonus cultura per chi compie 18 anni nel 2017. Così chi è nato nel 1999 ed è diventato maggiorenne ha diritto a 500 euro da spendere per “assistere a rappresentazioni teatrali e cinematografiche, per l’acquisto…

Internet

Ddl Quintarelli al Senato, anche Dina Ravera (Asstel) contro: No a leggi nazionali su Net Neutrality

di Redazione

Dopo la dura presa di posizione due giorni fa da parte di Confindustria Digitale, anche Asstel interviene sul Ddl Quintarelli (Ddl 2484), bocciando il provvedimento in discussione al Senato in questi giorni, che vuole introdurre una normativa nazionale per regolare la net neutrality e che secondo…

Internet

Impresa 4.0, il Piano del Governo cambia nome. Pronti 3.5 miliardi per il piano banda ultralarga

di Flavio Fabbri

In termini di prodotto interno lordo (Pil) il recupero registrato durante il secondo trimestre del 2017 è stato pari a +3,4%, mentre la produzione industriale è cresciuta a luglio del 7,7%, con un aumento di 950 mila posti di lavoro. Sono questi i primi dati dell’andamento macroeonomico del Paese illustrati…

Telecoms

5G, in arrivo le licenze per la sperimentazione in 5 città

di Redazione

Saranno concesse venerdì prossimo, 22 settembre, le autorizzazioni per l’assegnazione del diritto d’uso di 100 Mhz nella porzione di spettro 3.6-3.8Ghz per la sperimentazione del 5G in 5 città. Ne dà notizia il Mise, aggiungendo che Vodafone Italia opererà a Milano, Wind Tre-Open Fiber a Prato e L’Aquila,…

Internet

Lepida, tutto pronto per l’avvio del datacenter di Parma

di Flavio Fabbri

Ci siamo, con l’arrivo dell’energia elettrica e la fornitura di 800 Kw, Lepida ha annunciato che il datacenter di Parma è pronto all’attivazione delle sue componenti IT. La società in-house della Regione Emilia Romagna con questa nuova struttura ha quasi completato il progetto per una federazione di…

Internet

Commissione Ue contro il ‘protezionismo dei dati’ punta su libero flusso dati non personali

di Paolo Anastasio

La battaglia dell’Unione Europea per il Digital Single Market passa per l’abbattimento delle frontiere fisiche e digitali che separano gli stati membri. Bruxelles vuole abolire quello che definisce “protezionismo dei dati” a livello nazionale, per consentire una più fluida condivisione dei dati con…

Internet

Le 12 tecnologie della quarta rivoluzione industriale. Quali scelte per un futuro responsabile?

di Pasquale Aglieco, Colonnello dell’Arma dei Carabinieri

Le tecnologie emergenti della 4a rivoluzione industriale (4IR) stanno per trasformare il mondo, se in positivo o negativo sarà da vedere.

La possibilità che i benefici vengano massimizzati ed i rischi mitigati, se non azzerati, dipenderà, in senso lato, dalla qualità di che ci governerà…

Internet

Digital Crime. Cybersecurity, il legislatore e le aziende devono remare dalla stessa parte

di Paolo Galdieri, Avvocato, Docente di Informatica giuridica, LUISS di Roma

Tutti sanno e nessuno osa, almeno a parole, metterlo in dubbio che la prima forma di contrasto alla cyber criminalità sia la predisposizione di adeguate misure dei protezione. Posto che anche i sistemi più sicuri possono essere violati, è innegabile, infatti, che maggiori sono gli standard di sicurezza,…

Internet

Lo shock della rivoluzione digitale che ha ‘lobotomizzato’ la Sinistra

di Glauco Benigni – Presidente di WAC

Con la caduta del Muro di Berlino, l’Arbitro Invisibile registrava sulla lavagna della Storia la fine della partita “Guerra Fredda Classica” e riconosceva la vittoria “ai punti” dell’Impero USA e dei suoi Alleati. A seguito dello storico evento l'”Internazionale Comunista DOC”, quella che aveva studiato…

Internet

Internet delle cose, crescono gli investimenti delle imprese fintech e insurtech

di Flavio Fabbri

Il mercato delle piattaforme per l’Internet of Things (IoT) raggiungerà nel 2020 un valore di circa 1,16 miliardi di dollari. Con un tasso di crescita annuale (Carg) del 35%, le applicazioni business-to-business saranno le più quotate sul mercato.

Più veloce invece il mercato dei servizi IoT, che…

Energia

Centrali elettriche, una su due sarà digitale nel 2025. Tagli ai costi del 27%

di Flavio Fabbri

L’ICT e le tecnologie digitali stanno trasformando molto rapidamente il settore energetico. Negli ultimi cinque anni le aziende del settore energetico hanno investito 330 milioni di dollari per la digitalizzazione delle centrali elettriche e nei prossimi anni tale dato crescerà ulteriorment…

Mappamondo

Milano, Sky dedica due giorni di eventi nella nuova area multifunzionale

di Redazione

Una due giorni di puro divertimento con giochi e gadget, incontri con i personaggi più amati ed eventi e attività per tutta la famiglia. È la proposta di Sky nel fine settimana del 23 e 24 settembre, nella nuova area multifunzionale realizzata a Milano al vecchio Mercato Metropolitano di Porta Genova,…

Mappamondo

Tutela minori. CNU, ‘Preoccupante il mancato rinnovo del Comitato Media e Minori’

di Redazione

Dopo averne parlato su Key4biz in questo articolo, anche il Consiglio Nazionale degli Utenti (CNU), riunitosi sotto la presidenza della prof.ssa Angela Nava Mambretti, ha ritenuto gravemente lesivo dei diritti dei minori il mancato rinnovo, a oltre un anno dalla scadenza, del Comitato Media e Minori,…

Mappamondo

Sviluppo digitale, siglato protocollo d’intesa tra TIM e Regione Piemonte

di Redazione

Regione Piemonte e TIM hanno siglato oggi un Protocollo di Intesa finalizzato a dare impulso allo sviluppo digitale del territorio attraverso l’individuazione di soluzioni operative adatte a soddisfare le sempre più specifiche necessità di tutti i soggetti pubblici e privati che in esso ope…

Mappamondo

Milano Fashion Week 2017. Moschino, TIDAL e Vodafone Italia in pool per l’after party

di Redazione

Moschino, insieme a TIDAL e Vodafone Italia, presentano TIDAL X: Moschino, l’afterparty che si terrà in occasione della Milano Fashion Week, giovedì 21 Settembre 2017 all’Apollo Club di Milano, per festeggiare la sfilata di Moschino primavera-estate 2018. Il direttore creativo Jeremy Scott si occuperà…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 21 settembre 2017

di Fabienne Pallamidessi

Ariete, Leone, Acquario e Pesci: imbattibili oggi! Gemelli, Bilancia e Sagittario: quanto siete emotivi in questo periodo…calma! Toro, Cancro e Capricorno: occasioni d’oro! Vergine e Scorpione: ora…non è ancora ora!

Infografiche

Genitori, 5 consigli su come usare lo smartphone

di Redazione

Finestra sul mondo

Terremoto in Messico, Trump e il discorso all’ONU, Indipendenza Catalogna, May offre 20 miliardi di euro all’UE, Crisi della destra francese

di Agenzia Nova

Messico, un nuovo potente terremoto riporta il paese al dramma di 32 anni fa
20 set 11:00 – (Agenzia Nova) – Per la seconda volta in meno di due settimane, la terra trema forte in Messico. Una nuova potente serie di scosse si e’ abbattuta nel cuore del paese nordamericano provocando oltre duecento morti…

Who is who

Giacomo Campora

di Redazione

Amministratore Delegato,
Allianz Italia

Klaus-Peter Roehler, Amministratore Delegato di Allianz Italia, è stato nominato CEO di Allianz Germania dal primo gennaio 2018 in sostituzione di Manfred Knof che lascerà l’incarico il 31 dicembre 2017. La carica di Amministratore Delegato di Allianz…

Recensiti

Prestiamoci.it

di Piero Boccellato

È il servizio di Peer-to-Peer (P2P) lending sviluppato da Agata SpA per promuovere il prestito di denaro tra privati senza l’intermediazione bancaria. Due i percorsi su www.prestiamoci.it: uno per chi presta denaro, l’altro per chi chiede un prestito.

Le aree contenenti le informazioni per…

Bibliotech

Utopia per realisti

di Redazione

Di Rutger Bregman

Feltrinelli editore

Data di pubblicazione: agosto 2017

ISBN: 8807173255

Pagine: 251

Prezzo: € 18,00

Come possiamo sopravvivere allo stress dilaniante e ad una vita in cui l’unica cosa che conta è lo status sociale e il lavoro? Ce lo…

Video del giorno

Videointervista al presidente di Agcom. Cardani ‘Fatturazione a 28 giorni? Profondamente scorretta, rischio contagio’

di Luigi Garofalo

Videointervista al presidente Agcom, Angelo Marcello Cardani, sulle sanzioni annunciate dall’Autorità per la fatturazione a 28 giorni nella telefonia fissa: ‘Pratica profondamente scorretta, pronte sanzioni alla telco per evitare contagio ad altri settori’.

https://ww…