Dailyletter n. 3265 del 7 settembre 2017

di |

Internet

C’era una volta la Silicon Valley. Trump e Ue a caccia di capitali nascosti nei paradisi fiscali

di Roberto Capocelli

Un’idea diversa di futuro si irradia dalle soleggiate spiagge di San Francisco; già regno di surfisti e hippy, negli ultimi 20 anni la California è andata sempre più popolandosi di “geek”, maghi delle tecnologie che, quasi come moderni alchimisti, hanno trasformato i loro garage in fucine da cui si progetta…

Internet

Web Tax, il vento è cambiato. In arrivo la ghigliottina Ue sugli OTT

di Luigi Garofalo

Il vento sulla web tax è cambiato. I governi leader dell’Ue (Germania e Francia) hanno già raggiunto un’intesa di massina sull’introduzione di una tassa unica a livello europeo: il documento comune sarà sul tavolo del Consiglio Ecofin che si terrà a Tallinn, in Estonia, il 15 e il 16 settembre, dove…

Internet

Martusciello (Agcom): ‘Regolare gli OTT o rimarremo inermi al loro strapotere’

di Antonio Martusciello, Commissario AGCom

La rivoluzione tecnologica sembra aver travolto qualsiasi cosa, anche quell’idea stessa di Rete iperlibertaria che John Perry Barlow aveva delineato nella famosa ‘Dichiarazione di indipendenza del Cyberspazio’. È evidente che dal 1996 l’architettura tecnologica e conseguentemente il ruolo del web sia…

Internet

Data economy, nel 2020 varrà 643 miliardi in Europa. Il ruolo delle città nella catena del valore dei dati

di Flavio Fabbri

L’economia dei dati, o data economy, è stimata in Europa attorno ai 643 miliardi di euro di valore nel 2020. Come illustrato a gennaio di quest’anno dalla Commissione europea, già nel 2015 il settore aveva raggiunto i 272 miliardi di euro di valore, con una crescita annuale del 5,6%.

Nel…

Media

Rai, ok su maxi-stipendi. ‘Meno 830mila a Fazio e taglio del 30% a Vespa’

di Luigi Garofalo

L’ok ai maxi-stipendi c’è stato, ma con una sforbiciata. Il CdA della Rai ha dato il via libera alla stipula dei nuovi contratti per i conduttori che percepiscono di più della soglia di 240mila euro l’anno. Il Consiglio di amministrazione di viale Mazzini all’unanimità ha votato a favore del contratto…

Internet

BCE e Banca Centrale del Giappone ‘rimandano’ la blockchain: ‘Tecnologia ancora troppo immatura’

di Paolo Anastasio

Secondo uno studio congiunto condotto dalla Banca Centrale Europea e da quella del Giappone la tecnologia blockchain è ancora troppo immatura per una sua adozione su vasta scala nel mondo bancario. E’ quanto emerge dal “Project Stella”, lanciato a dicembre 2016 per verificare le potenziali applicazioni…

Internet

mPayment. Pos obbligatorio, Fastweb guarda ai professionisti

di Luigi Garofalo

Ad oggi è possibile pagare con carta di credito, di debito o prepagata anche l’idraulico e l’elettricista e qualsiasi altro professionista che viene ad eseguire un lavoro a casa. Il problema è che non tutti offrono questa possibilità ai consumatori, nonostante il Pos sia già obbligatorio per tutti i…

Cybersecurity

Dragonfly 2.0, cos’è che minaccia le nostre centrali elettriche?

di Flavio Fabbri

Da ieri in tutto il mondo, specialmente in Europa e Stati Uniti, si è tornato a parlare di una vecchia minaccia informatica denominata “Dragonfly”. Un gruppo di cyber criminali, di non chiara provenienza, che da qualche anno tenta di introdursi in database aziendali per sottrarre dati sensibili e…

Internet

Data center contro l’uragano Irma, come si stanno organizzando in Florida?

di Flavio Fabbri

Questa notte l’uragano “Irma” è transitato sulle Canarie, lasciando dietro di sé una lunga striscia di distruzione e di morte. Saint Martin, Barbuda, Saint Barthélemy, sono alcune delle isole con centri abitati che nelle ore passate hanno dovuto fare i conti con la forza della natura.

“Mai…

Internet

Data Selfie, il software che prevede come Facebook userà i tuoi dati

di Paolo Anastasio

Due miliardi di persone al mese accedono a Facebook, il che fa del social media di Marc Zuckerberg la fucina di dati personali più ampia del mondo. Una massa di dati che una nuova estensione di Chrome vuole analizzare, consegnando agli utenti uno strumento che consente di monitorare l’uso che Facebook…

Telecoms

T-Mobile offre Netflix gratis negli Usa per attrarre clienti

di Paolo Anastasio

Offrire gratis l’accesso a Netflix alle famiglie. Questa la mossa di T-Mobile per rubare quote di mercato ad At&t e Verizon nei pacchetti bundle wireless, Internet e Tv del mercato del mobile americano, coprendo la spesa mensile di, pari a 9,9 dollari, valido per due device dei suoi clienti.

La…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Badi

di Neosperience Team

Settembre è un mese particolare per gli studenti fuori sede, in particolare per quelli universitari che devono trovare una stanza in affitto e dei possibili coinquilini. Lo stesso vale per tutti quelli che per studio o per lavoro per un breve – medio periodo devono spostarsi dalla propria r…

Mappamondo

Tim riconfermata negli indici di sostenibilità del Dow Jones

di Redazione

Si tratta di un riconoscimento importante che conferma l’impegno del Gruppo nell’integrazione della sostenibilità all’interno della strategia aziendale. La presenza di TIM negli Indici di Sostenibilità Dow Jones si affianca alla partecipazione del Gruppo in altri importanti indici mondiali di sostenibilità…

Mappamondo

Cinema 007, Sky dedica un canale all’intera saga di James Bond

di Redazione

In attesa del 25esimo film ufficiale della saga, che vedrà nuovamente come protagonista Daniel Craig e che arriverà nelle sale cinematografiche di tutto il mondo nel 2019, il canale 304 torna ad ospitare l’agente segreto con licenza di uccidere, tra Aston Martin, Dom Pérignon, Bond Girls e Martini…

Mappamondo

Vetrya, aperta nuova sede a Londra

di Redazione

La società italiana Vetrya, gruppo riconosciuto a livello mondiale nello sviluppo di servizi digital, applicazioni e piattaforme per la distribuzione di contenuti multimediali su reti di telecomunicazioni a larga banda, annuncia di aver aperto un ufficio commerciale a Londra, UK.

Il branch…

Mappamondo

Capitale europea dell’innovazione, ecco le dieci finaliste

di Redazione

Le finaliste sono state selezionate tra 32 candidature ammissibili da un gruppo di esperti indipendente per aver applicato idee innovative, al fine di migliorare la qualità della vita nei centri urbani e di coinvolgere maggiormente i cittadini nelle rispettive comunità.
“Ogni nuova edizione del premio…

Mappamondo

TIM, il 5G sarà grande protagonista al Festival internazionale di Robotica

di Redazione

TIM, sponsor del Festival internazionale della Robotica che si apre domani a Pisa, presenterà nell’ambito del convegno sulla robotica e l’industria 4.0, in programma lunedì 11 settembre presso la Camera di Commercio le prestazioni delle reti 5G, le soluzioni e le diverse tipologie di utilizzo per…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo dell’8 settembre 2017

di Fabienne Pallamidessi

Toro, Bilancia e Capricorno: questo venerdì sarà ricco di eventi! Ariete, Leone e Pesci: avete preso una decisione, non lasciatevi influenzare da nessuno! Gemelli, Scorpione e Acquario: non siate … permalosi! Cancro, Vergine e Sagittario: un’entrata di denaro inattesa!

Infografiche

La roadmap 5G in Europa 2014-2020

di Redazione

Robot

Prodrone, ecco il drone con le braccia (Video)

di Piero Boccellato

L’evoluzione dei droni sta velocemente prendendo quota. L’ultima invenzione (un po’) bizzarra è opera della Prodrone, società con sede a Nagoya, in Giappone, che ha sviluppato in passato diversi droni per uso commerciale e industriale.

Fino a poco tempo fa, i droni commerciali sono stati…

Bibliotech

Google AdWords

di Redazione

Di Emanuele Tamponi

Apogeo editore

Data di pubblicazione: agosto 2017

ISBN: 9788850334179

Pagine: 224

Prezzo: € 24,90

In un contesto competitivo sempre più articolato e difficile, ottenere buoni risultati con AdWords è complesso: scegliere…

Finestra sul mondo

Crescita economica del sud Europa, Trump si schiera con i democratici, la Catalogna approva il referendum secessionista, Elezioni sindaco di New York, Brexit,

di Agenzia Nova

Eurozona, il sud sta recuperando
07 set 11:06 – (Agenzia Nova) – L’economia spagnola e’ cresciuta dello 0,9 per cento nel secondo trimestre di quest’anno, piu’ dello 0,6 per cento della Germania e dello 0,5 per cento della Francia. Anche in Italia l’economia sembra esibire un guizzo di dinamismo: “Per…

Who is who

Nicola Rovetta

di Redazione

MullenLowe Group Italy,

Chief creative officer

E’ il nuovo chief creative officer di MullenLowe group Italy.

Rovetta ha esperienza sia nella pubblicità sia nella consulenza dove ha sviluppato campagne digitali e integrate per brand come UniCredit Group, easyJet, Lufthansa,…

Focus Mail

Follow the Money. C’era una volta la Silicon Valley. Trump e Ue a caccia del tesoro nascosto degli OTT

di Redazione

Follow the Money
C’era una volta la Silicon Valley. Trump e Ue a caccia del tesoro nascosto degli OTT
Come cambia lo scenario geopolitico per i giganti del web?
La nostra inchiesta sul futuro della Silicon Valley ai tempi di Trump

Il vento è cambiato per i colossi del web. Sono finiti…