Dailyletter n. 3263 del 5 settembre 2017

di |

Telecoms

Banda contro banda. Open Fiber guarda alla Borsa, Tim attende il verdetto Golden Power

di Luigi Garofalo

“Banda contro banda”. Da una parte c’è quella ultralarga con cui Open Fiber ha iniziato a cablare il Paese e dall’altra quella con cui anche Tim lavora per portare l’ultravelocità della fibra a tutti i possibili clienti. In mezzo, tra le due società, c’è un botta e risposta quotidiano nato anche…

Telecoms

Deutsche Telekom: ‘Impossibile portare la fibra in tutte le case’

di Paolo Anastasio

Deutsche Telekom continua a difendere a spada tratta la sua strategia di copertura a banda ultralarga del paese in Vdsl, basata su Fttc (Fiber to the cabinet) e upgrade della sua rete in rame col vectoring. Per l’ex incumbent tedesco, sarebbe impossibile coprire interamente la Germania con la fibra in…

Telecoms

Antitrust, Massimiliano Dona (UNC) ‘Multa a Wind di € 500mila sentenza passata inosservata’

di Redazione

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha irrogato nei giorni scorsi una sanzione di 500 mila euro a Wind Tre per la pratica commerciale, ritenuta scorretta, consistente nell’aver ridotto il periodo di rinnovo da 30 a 28 giorni delle offerte di telefonia fissa e/o dati Infostrada…

Internet

Data Protection, nuovo allarme fondi del Garante Privacy Uk

di Paolo Anastasio

Elizabeth Denham, responsabile del Garante Privacy del Regno Unito ICO (Information Commission Office), rilancia l’allarme fondi per l’agenzia che dirige dal luglio del 2016, alle prese con una vera e propria “emorragia di esperti”, troppo spesso “scippati” da grandi aziende e studi professionali, in…

Smart City

Smart city, mercato a 775 miliardi nel 2021. In Cina progetti per 300 città ecosostenibili

di Flavio Fabbri

Il segmento delle tecnologie per l’innovazione urbana in chiave digitale e ICT continua a crescere e lo farà ancora di più nei prossimi anni. Se al momento, in tutto il mondo, si contano qualche decina di progetti smart city, soprattutto concentrati in grandi metropoli e Capitali, entro i prossimi cinque…

Internet

mPayment. Pos obbligatorio, in arrivo sanzioni. Ma quanto costa agli esercenti?

di Luigi Garofalo

Se il timing indicato da Luigi Casero, viceministro dell’Economia, dovesse essere rispettato, entro la fine del mese il Parlamento voterà il decreto legge che introduce le multe per gli esercenti e professionisti (avvocati esclusi) che non accettano i pagamenti elettronici. Trenta euro per ogni acquisto…

Internet

Studio Accenture, Connected Home e Intelligenza Artificiale occasione d’oro per le telco

di Redazione

Come emerso durante IFA 2017 a Berlino, nella gestione del proprio tempo libero e della propria casa, i consumatori desiderano esperienze digitali all’avanguardia, sempre più personalizzate secondo le proprie necessità. L’incremento della domanda apre uno spazio di manovra per le Telco che intendono…

Media

Sat Cab, l’audiovisivo italiano a Venezia per difendere l’industria culturale e creativa

di Redazione

Domenica scorsa a Venezia si svolto il Seminario sulla Proposta di Regolamento Sat Cab, a cui hanno partecipato i protagonisti e gli operatori del mondo dell’audiovisivo italiano con l’intento di spiegare le ragioni di una posizione nettamente contraria all’articolo 2 della Proposta della Commissione…

Internet

dcx. ‘Experience strategy’, quali sono le priorità per una strategia vincente?

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience

Quali sono le priorità di una strategia di customer experience? Il focus sull’esperienza del cliente è diventato un leitmotiv anche in Italia, dove sempre più aziende parlano di ‘ossessione per il cliente’. Ma è davvero così? Oppure dietro questi discorsi si nascondono ancora le vecchie logiche di…

Energia

Efficienza energetica e mobilità sostenibile, bando da 15 milioni per le isole italiane

di Flavio Fabbri

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale prende il via il bando del nuovo Programma lanciato dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare per il finanziamento di interventi nelle isole minori italiane “volti alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, allo sviluppo…

Energia

Microgrid, mercato mondiale da 17 miliardi nel 2025. A New York si sperimenta l’autosufficienza energetica

di Flavio Fabbri

Le microreti cambieranno drasticamente il nostro modo di generare, distribuire e consumare energia elettrica. Soprattutto in ambito cittadino e soprattutto in questi anni di instabilità climatica, le migrogrid consentiranno di integrare le diverse fonti energetiche (tradizionali e rinnovabili) per un…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Firefox Focus

di Neosperience Team

Cosa aspettarsi da un’app che nel titolo riporta la dicitura “il browser per la privacy”? Una cura estrema per l’esperienza dell’utente che utilizza i browser per navigare da mobile. Ed è proprio questo che promette e mantiene Firefox Focus, ultimo nato in casa Mozilla che si affianca a Firefox e Firefox…

Robot

Videodroni. Neve, foresta e chalet. Un tocco di classe a bordo del drone

di Redazione

Video di xoio…

Mappamondo

Trasporto aereo, nel 2017 investiti 33 miliardi per la tecnologia

di Redazione

L’indagine quest’anno vede aerolinee e scali concentrare gli investimenti sulle stesse priorità: cyber security, servizi cloud, opzioni self-service per i passeggeri. Anche nel 2017 la spesa dell’industria del trasporto aereo per la tecnologia si conferma elevata: le compagnie aeree investiranno 24,3…

Mappamondo

Quali sono le migliori app per lavorare mentre si viaggia?

di Redazione

Chi viaggia per lavoro utilizza sempre più i dispositivi elettronici e si sente più produttivo proprio grazie alla tecnologia sempre a disposizione, durante tutti gli spostamenti.

Sono sempre più gli italiani che preferiscono il treno come mezzo di trasporto per gli spostamenti all’interno…

Mappamondo

Ricerca, siglato accordo tra Enea ed Unibo su energia e sviluppo sostenibile

di Redazione

La durata dell’accordo è di cinque anni, prorogabile per altri quattro. Questo è l’accordo di collaborazione firmato oggi che amplia ulteriormente la partnership tra le due istituzioni protagoniste nel campo della ricerca scientifica e tecnologica italiana, l’ ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove…

Mappamondo

Innovazione urbana, 21-23 settembre a Bari le buone pratiche del programma Urbact

di Redazione

Lo scambio di buone pratiche tra le città europee rappresenta un elemento decisivo per realizzare nei contesti urbani azioni e strategie innovative in materia di sviluppo urbano sostenibile. Per favorire la replicabilità e la diffusione tra le città italiane delle 97 buone pratiche selezionate dal programma…

Mappamondo

Commissione UE, Gaudina nominato capo della rappresentanza a Milano

di Redazione

Massimo Gaudina, di nazionalità italiana, assumerà il proprio incarico il 1º settembre 2017. Con 30 anni di esperienza, di cui 20 nell’ambito della comunicazione istituzionale dell’UE, rappresenterà la Commissione europea e incoraggerà il dibattito sulle questioni europee, principalmente nell’Italia…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 6 settembre 2017

di Fabienne Pallamidessi

Gemelli, Scorpione e Sagittario: come dirvi di no oggi? Cancro, Vergine e Acquario: non perdete tempo e andate dritti allo scopo! Ariete, Leone e Bilancia: relaaaaax! Toro, Capricorno e Pesci: una piccola e gradita sorpresa!

Pics

Effetti ottici: Il bar dove ti trovi dappertutto il Lato B

di Redazione

La foto del giorno

.

Infografiche

Bitcoin, nel 2030 varrà davvero 500,000$?

di Redazione

Recensiti

Groupon.it

di Piero Boccellato

È una delle più frequentate e conosciute piattaforme per gruppi di acquisto online. Iscrivendosi a www.groupon.it è possibile usufruire di offerte e promozioni molto convenienti, sfruttando i buoni sconto utilizzabili presso grandi marchi, circuiti della grande distribuzione e del commercio di prossimità,…

Bibliotech

GDPR, nuova privacy / La conformità su misura

di Redazione

Di Giancarlo Butti, Alberto Piamonte

Iter editore

Data di pubblicazione: marzo 2017

ISBN: 8890341912

Pagine: 400

Prezz: € 34,00

Il nuovo Regolamento Europeo sulla privacy introduce importanti novità: nuovi diritti…

Finestra sul mondo

Tensioni Corea del nord, Crisi Venezuela, ISIS, Regno Unito e Azerbaigian accusati di riciclaggio

di Agenzia Nova

Corea del Nord, il test nucleare mette sotto pressione il presidente cinese Xi
05 set 11:02 – (Agenzia Nova) – Il test nucleare effettuato domenica scorsa dalla Corea del Nord – il sesto e piu’ potente intrapreso dal regime di Pyongyang – costituisce uno sviluppo problematico soprattutto per il presidente…

Who is who

Roberto Loiola

di Redazione

Chief Executive Officer,

Sirti

Sirti, azienda italiana nella progettazione, costruzione e manutenzione di reti, nonché in altri servizi e soluzioni per il settore IT, telecomunicazioni, energia e trasporti ha annunciato Roberto Loiola come Chief Executive Officer della soci…