Dailyletter n. 3255 del 3 agosto 2017

di |

Telecoms

Banda ultralarga, se anche Padoan parla di scorporo

di Paolo Anastasio

Nel bel mezzo dello scontro diplomatico fra Parigi e Roma, dalla cantieristica alla Libia, non passano inosservate le parole di Pier Carlo Padoan, ministro del Tesoro che dopo l’apertura dell’istruttoria del Governo sulla governance di Vivendi in Tim per l’eventuale ricorso alla golden power, allarga…

Telecoms

Test 5G. Vodafone a Milano, Fastweb-Tim a Bari e Matera, Open Fiber e Wind Tre a Prato e L’Aquila

di Redazione

Vodafone Italia per Milano, Wind Tre e Open Fiber per Prato e L’Aquila, Telecom Italia-Fastweb-Huawei Technologies Italia per Bari e Matera. Sono questi i migliori progetti del bando pubblico del 16 marzo relativo alla sperimentazione del 5G in 5 città come risulta dalla graduatoria della Commissione…

Energia

Ddl concorrenza, le novità sulla liberalizzazione del mercato dell’energia

di Flavio Fabbri

Via libera al Senato della Repubblica per il Ddl Concorrenza. Con 146 voti a favori e 113 contro, la manovra prosegue il suo cammino e porta con sé diverse novità, anche nel settore energetico. Secondo quando riportato dal Ministero dello Sviluppo economico, sull’energia si prevede la fine dell’obbligo…

Internet

Vpn rimosse dall’App Store in Cina (e i falsi miti della Silicon Valley)

di Roberto Capocelli, Privacy Italia, giornalista specializzato in economia e relazioni internazionali

Poco più di un anno fa il mondo assisteva allo “scontro” tra il governo degli Stati Uniti, rappresentato dall’FBI, e Apple, l’azienda di Cupertino che ha rivoluzionato il mondo con il suo iPhone.

Oggetto della diatriba era la richiesta, da parte delle autorità statunitensi, di decriptare…

Cybersecurity

Accenture Security Report 2017, ransomware sempre più dannosi la minaccia più seria

di Redazione

In un contesto in cui i recenti attacchi informatici su larga scala hanno evidenziato il forte impatto delle nuove minacce cibernetiche sulle aziende e sulle attività economiche, il Cyber Threatscape Report 2017, il rapporto di metà anno di iDefense – ora parte di Accenture Security – mostra quanto…

Energia

Smart Grid e rinnovabili, è l’ora dei piccoli produttori italiani

di Flavio Fabbri

Se si vuole realizzare una smart grid nazionale capace di distribuire energia in maniera efficace ed efficiente, non si può fare a meno di integrare in rete i piccoli produttori locali che eccedono l’autoconsumo.

il professore Giuseppe Iannaccone del dipartimento di Ingegneria dell’Informazione…

Internet

Blockchain, partita gara internazionale per la creazione di un expertise hub in Europa

di Flavio Fabbri

Partita il 21 luglio scorso la gara indetta dalla Commissione europea per la ricerca e lo sviluppo di progetti innovativi finalizzati alla creazione di un hub europeo per l’innovazione e le competenze dedicato alla blockchain e le tecnologie di registro distribuito (distributed ledger technologies) che…

Smart City

Ambiente, al via la consultazione nazionale sui cambiamenti climatici

di Flavio Fabbri

Il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare ha chiamato cittadini a Istituzioni ad un confronto serio sul tema dei cambiamenti climatici. “In linea con i principi di trasparenza e partecipazione”, tutti possono e devono contribuire partecipando alla consultazione sul “Piano…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Splitwise

di Neosperience Team

Mai stato così facile dividere le spese come con Splitwise. Tutti almeno una volta abbiamo vissuto l’imbarazzo della divisione delle spese, in particolare di quelle dimenticate e non “onorate”, ad esempio alla fine di una cena organizzata tra amici, di una vacanza in gruppo, di un acquisto fatto con…

Games

Tencent acquisisce una quota in Frontier Developments

di Redazione Eurogamer.it

Il colosso cinese Tencent ha investito in Frontier Developments, mostrando ancora una volta il suo interesse nelle compagnie occidentali.
Tencent ha infatti acquisito il 9% dello studio (sviluppatore di Elite Dangerous e Planet Coaster). Nel complesso, l’investimento ammonta a un totale di 17,7 milioni…

Mappamondo

Sogei: Andrea Quacivi è il nuovo amministratore delegato. La presidenza a Biagio Mazzotta

di Redazione

Nella giornata di ieri si è tenuta l’Assemblea degli azionisti di Sogei, società in house del Ministero dell’Economia e delle Finanze. In sostituzione dell’ing. Cristiano Cannarsa, Presidente e Amministratore Delegato, nonché già amministratore unico, l’assemblea ha nominato Biagio Mazzotta Presidente…

Mappamondo

Social lending. Arredamento, ristrutturazioni, elettrodomestici: le spese per la casa si fanno in vacanza

di Redazione

In estate niente riposo: tempo di cura della casa.

A dirlo è Soisy, startup attiva nel settore dei prestiti tra privati (il cosiddetto social lending o P2P lending) autorizzata dalla Banca d’Italia e attiva dal 2015, che oggi ha pubblicato e reso disponibile sul proprio sito (goo.gl/7UFqqP) un report…

Mappamondo

Creatività e tecnologia, al via la terza edizione del Premio Innovazione Leonardo

di Redazione

Riparte il concorso dedicato ai giovani innovatori. Sono ancora una volta gli studenti, i neolaureati e i dottorandi delle facoltà STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) di tutti gli atenei italiani i protagonisti del Premio Innovazione Leonardo, l’iniziativa che sostiene la creatività…

Mappamondo

Maturità 2017, online i primi dati sui risultati

di Redazione

Maturità 2017, aumentano studentesse e studenti diplomati con 100 e 100 e lode e il 62,5% delle e dei diplomati ottiene una votazione superiore a 70/100. All’Esame della secondaria di I grado passa il 99,8% delle ammesse e degli ammessi. Nelle secondarie di II grado, dopo gli scrutini di fine anno, uno…

Mappamondo

Elettronica, nasce la Federazione Optime. Davide Rossi, ‘sarà trasparente ed inclusiva’

di Redazione

Aires annuncia la costituzione dell’Osservatorio Permanente per la Tutela del Mercato dell’Elettronica in Italia (Optime). La presidenza è stata affidata a Davide Rossi, che affianca questo incarico a quello di Direttore Generale e Consigliere della Associazione.

Questi alcuni tratti programmatici…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 4 agosto 2017

di Fabienne Pallamidessi

Cancro e Pesci: la giornata è tutta vostra! Ariete, Gemelli, Bilancia e Scorpione: il passo, lo dovete fare voi oggi! Toro, Leone e Sagittario: relaaaaax! Vergine, Capricorno e Acquario: alla fine, la giornata non sarà poi così male…

Infografiche

Per quali progetti gli italiani ricorrono al social lending?

di Redazione

Video del giorno

Workshop sulla Cybersecurity (SELTA) – L’intervento dell’On. Deborah Bergamini, Forza Italia

di Redazione

L’intervento integrale dell’On. Deborah Bergamini, Forza Italia , in occasione del workshop “Gli effetti della Digital Transformation sugli Scenari della Cyber Security”, organizzato da SELTA, azienda di punta del settore della difesa e della sicurezza informatica in Italia….