Dailyletter n. 3254 del 2 agosto 2017

di |

Telecoms

Telemarketing, ok in Senato al Ddl che allarga il registro delle opposizioni al mobile

di Paolo Anastasio

Via libera della Commissione Lavori Pubblici del Senato in sede deliberante alla nuova legge contro il telemarketing selvaggio (Ddl S.2603), che prevede l’allargamento del registro delle opposizioni a tutti i numeri fuori elenco, compreso il mobile. La palla passa ora direttamente alla Camera per l’ok…

Media

Mediaset, altolà di Agcom a Vivendi. Il piano per eliminare posizione dominante non basta

di Paolo Anastasio

Vivendi ha presentato ieri all’Agcom una comunicazione volta ad integrare e modificare parzialmente il piano di ottemperanza alla Delibera n. 178/17/CONS presentato da Vivendi in data 19 giugno 2017, finalizzato ad eliminare la posizione di influenza notevole in Mediaset, incompatibile con la contemporanea…

Internet

PAdigitale. La burocrazia non ama l’innovazione (tanto meno quella digitale)

di Donato A. Limone, Ordinario di informatica giuridica e Direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche, Università degli studi di Roma “Unitelma Sapienza”

La burocrazia non ama le innovazioni. Tanto meno l’innovazione digitale. L’affermazione che facciamo è “forte”, dura, senza via di fuga. O si affronta il tema senza mezzi termini e con competenza oppure continueremo a subire la burocrazia che a sua volta si trova all’angolo ed in difficoltà (effettivamente…

Smart City

Siccità, serve una strategia idrica nazionale. Tecnologie dell’acqua, mercato da 20 miliardi nel 2021

di Flavio Fabbri

La crisi idrica ha colpito, più o meno, tutta l’Italia da dicembre 2016 ad agosto 2017. Qualche temporale che pure c’è stato a macchia di leopardo non ha potuto limitare i danni di questa situazione critica e infatti sono 11 i laghi del Bel Paese in forte sofferenza secondo gli ultimi dati di “Goletta…

Internet

Smartphone e tablet entrano a scuola. Ora tocca agli insegnanti

di Arnaldo Dovigo, Membro degli Stati Generali dell’Innovazione

Sul Messaggero del 23 ottobre 1999, Roberto Pesenti scriveva l’artico “Ma Internet è davvero il diavolo?”[1], nel quale erano riportate le perplessità del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi sui pericoli di internet, strumento che dal 1984 ad oggi si è trasformato, con i nuovi pericoli tra…

Telecoms

Wind Tre, Ebitda in aumento del 7,9% nel primo semestre

di Redazione

Wind Tre registra risultati positivi nel primo semestre del 2017, innanzitutto un EBITDA in aumento del +7,9% con margine in crescita al 33,7%, +240 bps, grazie, in particolare, alle performance nei segmenti fisso e business ed alla costante azione di efficientamento costi e realizzazione del piano di…

Internet

Spiagge digitali, 10 tecnologie che entreranno sotto l’ombrellone degli italiani

di Flavio Fabbri

Si va dalla macchina che ‘congela’ all’istante i bicchier ai robot assistenti del bagnino di salvataggio, passando per le mobile app della sharing economy e il modulo galleggiante iperconnesso per momenti di relax eco-luxury. Sono dieci le tecnologie di altrettante startup selezionate dal SUNnext 2017…

Smart City

IoT e industrial robot, la smart factory americana vale 60 miliardi di dollari

di Flavio Fabbri

La trasformazione digitale delle fabbriche passa per un mix tecnologico molto avanzato. Con il digitale a fattore comune, il settore ha visto negli ultimi anni l’introduzione rapida e massiccia di diversi strumenti: dai machine vision systems ai robot industriali, dai contro device all’internet delle…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Bear

di Neosperience Team

All’orso piace mangiare la mela, dal 2016 la Mela sceglie l’orso. Bear, l’app italiana selezionata da Apple tra le migliori per il 2016, è un ottimo compagno di lavoro e di viaggio, per prendere appunti, per esempio note veloci, e per scrivere più diffusamente (puoi salvare anche salvare i tuoi file…

Mappamondo

AirBnB Tax, Boccadutri (PD) ‘Rivedere la norma coinvolgendo gli operatori’

di Flavio Fabbri

Lavorare insieme sin da subito per la prossima Legge di Bilancio, quando ci sarà la possibilità di modificare la norma facendo in modo che “rispettando i differenti modelli di business, non si discriminino il digitale o gli intermediari professionisti”.

Così il deputato del Partito Democratico (PD)…

Mappamondo

Accenture partner digitale di Expo 2020 Dubai

di Paolo Anastasio

Dalla sicurezza informatica al servizio clienti, dall’assistenza virtuale alla geolocalizzazione, Expo 2020 Dubai ha siglato una collaborazione con Accenture – una delle maggiori società globali di servizi professionali – per creare un’esperienza digitale unica e rivoluzionaria per i milioni di visitatori…

Mappamondo

Pubblicità, investimenti in calo del 3% nel I semestre. Male anche internet

di Redazione

Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia chiude il primo semestre 2017 in lieve calo: -0,4% rispetto allo stesso periodo del 2016. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search e sul social, l’andamento registra una contrazione del 3%, pari a circa un milione di euro in meno…

Mappamondo

Pigneto, a Roma cittadini e forze dell’ordine contro il degrado. Social strumenti utili

di Redazione

I cittadini del gruppo Pigneto Vivo hanno consegnato una targa al Vicequestore Moreno Fernandez, come ringraziamento per il lavoro fatto nel quartiere Pigneto, a Roma, da aprile 2016 ad oggi.

Il noto quartiere romano della movida da anni soffre di degrado e abbandono, con la progressiva…

Mappamondo

Privacy, le indicazioni del Governo sul trattamento dei dati personali per finalità di Polizia

di Redazione

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Paolo Gentiloni e del Ministro dell’interno Marco Minniti, ha approvato, in esame preliminare, un regolamento, da adottarsi mediante decreto del Presidente della Repubblica, che individua le modalità di attuazione dei principi del Codice di protezione…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 3 agosto 2017

di Fabienne Pallamidessi

Ariete, Scorpione e Capricorno: così sarà, se vi pare! Toro, Gemelli e Sagittario: make love not war! Cancro, Leone e Vergine: il paradiso può attendere voi no! Bilancia, Acquario e Pesci: prendetelo questo tram, soprattutto se si chiama desiderio…

Video del giorno

Workshop sulla Cybersecurity (SELTA) – L’intervento di Paolo Galdieri, Docente Luiss

di Redazione

L’intervento integrale di Paolo Galdieri, Docente Informatica Giuridica Luiss Università di Roma, in occasione del workshop “Gli effetti della Digital Transformation sugli Scenari della Cyber Security”, organizzato da SELTA, azienda di punta del settore della difesa e della sicurezza…