Dailyletter n. 3250 del 26 luglio 2017

di |

Media

Diritti Tv, autunno caldo per l’asta della Serie A

di Paolo Anastasio

Botta e risposta a distanza fra Vivendi e Mediaset in vista dell’asta per l’assegnazione dei diritti della Serie A che si terrà il prossimo autunno. Da una parte Vivendi, che ieri lascia trapelare il progetto per la costituzione in tempi stretti di una joint venture con Tim per la produzione e distribuzione…

Telecoms

Fibra ottica, Calenda ‘Società delle reti non è in agenda’. Ma in Parlamento spunta bozza di fusione Tim-Open Fiber

di Redazione

La possibilità di creare una società unica delle reti “in questo momento non mi pare che sia in agenda”. Lo ha detto oggi il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda, a margine della presentazione degli accordi di programma quadro con le Regioni Campania e Calabria. “Io penso che concentrare gli…

Cybersecurity

Data breach, violati 400 mila account Unicredit. Per la banca in salvo tutte le password degli utenti

di Flavio Fabbri

Stamattina il Gruppo Unicredit ha diffuso un comunicato relativo ad una serie di attacchi informatici subiti dall’istituto bancario nell’autunno del 2016. Parliamo dei mesi di settembre e ottobre dello scorso anno, a cui però si sono aggiunte nuove intrusioni scoperte a giugno e luglio 2017, quindi in…

Smart City

Riqualificazione delle periferie, fondo CDP da 3,8 miliardi di euro

di Flavio Fabbri

La Cassa depositi e prestiti (CDP) ha annunciato ieri un nuovo strumento finanziario per trasformare le periferie delle nostre città in luoghi più sani e sicuri, più a misura di cittadino, con servizi efficienti e la proposta di una migliore qualità della vita.

Si tratta del “Prestito…

Internet

Siccità, l’acqua on demand contro gli sprechi. Prime misure per l’agricoltura 4.0

di Flavio Fabbri

I prodotti che arrivano dalla nostra terra sono pieni di acqua. Frutta e verdura, legumi e frumento, la stessa carne, sono il risultato di un’enorme consumo di acqua. Per ottenere un chilo di mais ci vogliono 900 litri di acqua. Oltre 3.000 litri per un chilo di grano e 6.000 litri di acqua per un chilo…

Internet

‘Appalti, ecco perché la consultazione dell’ANAC farà chiarezza’. Intervista a Massimo Di Virgilio (TGT)

di Paolo Anastasio

La consultazione online dell’ANAC sul delicato tema degli appalti era molto attesa dale imprese del mondo ICT, perché sottopone all’attenzione degli stakeholder un tema fondamentale come gli appalti, per fare una chiarezza assoluta sui criteri di partecipazione delle reti di imprese a gare di servizi…

Internet

DigiLawyer. Il deep web degli articoli a effetto

di Gianluca Pomante, Avvocato Cassazionista – esperto d’informatica e comunicazione

Il crescente interesse per il cosiddetto Deep web, ossia quella parte della Rete che non viene indicizzata dai motori di ricerca tradizionali ma alla quale si può accedere tramite programmi dedicati, sta alimentando fantasiose teorie sulla libera disponibilità e sul facile reperimento di qualsiasi…

Internet

Digital Crime. Criminalità informatica: la responsabilità penale non basta, serve più testa dai cyber utenti

di Paolo Galdieri, Avvocato, Docente di Informatica giuridica, LUISS di Roma

In ambito europeo linee guida fondamentali sono state tracciate con le Raccomandazioni 89/9 e (95) 13 e, successivamente, con la Convenzione del Consiglio d’Europa sulla criminalità informatica del 2001, mentre in ambito nazionale la gran parte dei reati informatici e gli aggiustamenti al codice di…

Internet

AssetProtection. Dal ‘far fare’ al ‘fare’, la svolta necessaria delle Camere di Commercio

di Anthony Cecil Wright, presidente Anssaif (Associazione Nazionale Specialisti Sicurezza in Aziende di Intermediazione Finanziaria)

Come i nostri lettori avranno notato, negli ultimi tempi i nostri articoli sono sempre più un messaggio di allarme per la insufficiente attenzione che le PMI dedicano alla cyber security: ciò non solo per contrastare il cyber crime, ma ancora più necessario in concomitanza dell’implementazione di una…

Telecoms

Fastweb, l’UltraFibra a 1 Giga sbarca nella Capitale

di Redazione

Roma e i suoi abitanti entrano nell’era della connettività ultraveloce grazie a Fastweb. Dopo il lancio del servizi ad 1 Gigabit a Milano, Torino e Bologna l’Ultrafibra di Fastweb sbarca nella Capitale dove consentirà di navigare alla velocità di 1 Gigabit in download e fino a 200 Megabit in upload….

Internet

MailUp Marketing Conference, 12 dicembre a Milano evento dedicato alla digital economy

di Flavio Fabbri

Annunciato da MailUp il nuovo evento nazionale dedicato al presente e al futuro della digital economy. Il prossimo 12 dicembre a Milano si terrà la prima “MailUp Marketing Conference”, con l’obiettivo di condividere conoscenze e know-how su architettura dei dati, nuove normative, messaging e scenari…

Smart City

Mobilità sostenibile, Regno Unito pronto a stop vendite auto a benzina e diesel nel 2040

di Flavio Fabbri

Se ne parlava ufficiosamente nei mesi scorsi, ma ora sembra davvero che il Regno Unito sia pronto ad un clamoroso stop alle vendite di auto a benzina e diesel a partire dall’anno 2040. La notizia è apparsa stamane su diversi quotidiani britannici, tra cui The Indipendent, e dovrebbe trattarsi di una…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Nike

di Neosperience Team

Nike rinnova la sua presenza mobile con un’applicazione nuova di zecca che, dopo una fase di rodaggio negli Stati Uniti, arriva in Europa (per ora in pochi Paesi tra cui, fortunatamente, l’Italia). Una bella notizia per tutti gli appassionati di sport che si rivedono nei valori del “Brand col baffo”….

Finestra sul mondo

Sciopero generale in Venezuela, Trump attacca ancora il procuratore generale Sessions, Obamacare, Macron-Libia, Tensioni tra Turchia e Germania

di Agenzia Nova

Venezuela, parte lo sciopero generale; arrestati altri due giudici voluti dal Parlamento
26 lug 11:06 – (Agenzia Nova) – La tempesta prima della tempesta. Da oggi le opposizioni al presidente venezuelano Nicolas Maduro celebrano uno sciopero nazionale di 48 ore, estremo tentativo di fermare il nuovo…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 27 luglio 2017

di Fabienne Pallamidessi

Gemelli, Bilancia e Sagittario: vincenti! Ariete, Toro e Cancro: a volte bisogno saper far un passo indietro per ottenere soddisfazione … Vergine, Capricorno e Pesci: nuovi amori o … ritorno di fiamma! Leone, Scorpione e Acquario: chiaritevi con chi vi “innervosisce” troppo!

Mappamondo

Tiscali affida a Sky Italia la raccolta pubblicitaria online

di Redazione

Al via la partnership tra Tiscali e Sky Italia, insieme per massimizzare le opportunità commerciali del mercato online e consolidare le rispettive audience digitali grazie a nuove sinergie editoriali. Il Gruppo Tiscali ha scelto di affidare, in modo esclusivo, la raccolta pubblicitaria online a Sky Italia…

Mappamondo

Giornata internazionale dell’Amicizia, Fastweb regala chiamate illimitate gratis per tutti i clienti

di Redazione

Fastweb celebra la Giornata Internazionale dell’Amicizia, ricorrenza istituita dall’ONU per celebrare uno dei legami più importanti nella vita delle persone, mettendo a disposizione dei propri clienti Fastweb Mobile chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali per tre giorni, dal…

Mappamondo

Data retention, il Parlamento vuole estendere a 72 mesi la conservazione dei dati telefonici e telematici

di Flavio Fabbri

Pubblichiamo integralmente il comunicato stampa dell’Associazione Italiana Internet Provider (AIIP) diffuso oggi :

“Lo scorso 30 giugno è venuto a scadere il provvedimento che imponeva agli operatori di telecomunicazioni di conservare i dati di traffico telefonico e telematico in deroga…

Video del giorno

Workshop sulla Cybersecurity (SELTA) – L’intervento di Gianluca Attura (CEO SELTA)

di Redazione

L’intervento integrale di Gianluca Attura, Amministratore delegato di SELTA, in occasione del workshop “Gli effetti della Digital Transformation sugli Scenari della Cyber Security”, organizzato da SELTA, azienda di punta del settore della difesa e della sicurezza informatica in…